una PERSONA scrive:

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
trainer
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/10/2013, 10:43
Contatta:

una PERSONA scrive:

Messaggio da trainer »

L HO TROVATO IN UN FORUM DI TDG,

In merito, anche per la nostra lettrice, vorrei narrare una breve esperienza.

Una sorella molti anni fa, per pura disgrazia perse il bimbo che aspettava in grembo, di circa sette mesi. Allora non conosceva la verità ed il dolore fu, ovviamente, enorme.
Poi Geova la fece entrare nelle sue schiere, facendole conoscere la verità!
La verità, questa splendida, pura, cristallina e rinvigorente verità!
La sua speranza di poter rivedere suo figlio fu sempre un fuoco potentissimo, puro amore da parte di Geova.
Un giorno esce una WT, dove dice che è "ragionevole" concludere che i bimbi morti prima di essere nati non hanno speranza di risurrezione; la ricordate?
Ma lei non ci crede, il ragionamento è opaco, non torna. Si fa silenziosamente le sue ricerche, ricorda che per Geova è vita lo stesso concepimento, che un bimbo aveva lo stesso valore di un adulto anche se non ancora nato, le parole di Davide in Salmo 139:16, dove Geova già vedeva Davide, anche se era ancora un embrione. Per lei è tutto chiaro: le parole dello Schiavo, molto semplicemente non erano in armonia con quello che dice Geova.
Ma lo fa in silenzio, senza dire niente a nessuno, perché altrimenti potrebbe essere tacciata di quelle parole espresse dalla nostra lettrice, o anche peggio.
Poi passano gli anni e lo Schiavo "rivede" le sue conclusioni, con un nuovo articolo, dove le scritture e le argomentazioni sono le medesime a cui giunse la sorella più di venti anni prima; ricordate la rivista?

Ora prego tutti di ragionare; perché all'epoca lo Schiavo non capì cose che invece erano lampanti per una sorella?
Si chiama AMORE, si chiama UMILTA'.
Queste due qualità sono alla base del modo di ragionare di Geova.

Vorrei che la nostra lettrice rispondesse: la sorella all'epoca commise peccato a mettere in discussione le argomentazioni dello Schiavo, confrontandole con la Bibbia?

La verità è cristallina. Ma quando diviene opaca NESSUNO ci può impedire di fare chiarezza, tramite le nostre facoltà di ragionare!
I BEREANI erano forse dei DISUBBIDIENTI SENZA FEDE, APOSTATI???

Grazie per l'attenzione.
http://proclamatoreconsapevole.blogspot ... mment-form" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di trainer il 22/05/2014, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Quando tutto sembra andar bene,
e' li che si spezzano le catene
Avatar utente
trainer
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/10/2013, 10:43
Contatta:

Messaggio da trainer »

http://proclamatoreconsapevole.blogspot ... mment-form" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando tutto sembra andar bene,
e' li che si spezzano le catene
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

trainer ha scritto:
Ora prego tutti di ragionare; perché all'epoca lo Schiavo non capì cose che invece erano lampanti per una sorella?
Si chiama AMORE, si chiama UMILTA'.
Queste due qualità sono alla base del modo di ragionare di Geova.

Vorrei che la nostra lettrice rispondesse: la sorella all'epoca commise peccato a mettere in discussione le argomentazioni dello Schiavo, confrontandole con la Bibbia?

La verità è cristallina. Ma quando diviene opaca NESSUNO ci può impedire di fare chiarezza, tramite le nostre facoltà di ragionare!
I BEREANI erano forse dei DISUBBIDIENTI SENZA FEDE, APOSTATI???

Grazie per l'attenzione.
La WTS fa sempre leva sul fatto che bisogna andare "al passo" con l'Organizzazione.
Questo vuol dire che ci possono essere individui che vanno "più veloci", in questi casi sono loro che devono rallentare il passo.
Se un Testimone dice che 1+1=2 e te lo dimostra pure, mentre la WTS dice che fa 1,9 viene disassociato. Se poi la WTS modifica l'intendimento e da ragione al fratello, non è che questi viene riassociato. No, non è stato umile e non è stato al passo. Quindi tecnicamente ha peccato.
A una recente assemblea un oratore ha detto: "nel Nuovo Mondo non ci si arriva singolarmente. Se tu sei sul Bus della WTS ti adatti alla velocità del Bus. Se lasci il Bus dicendo che prendendo l'auto si arriva prima, allora non entrerai perchè nel Nuovo Mondo entra solo chi è nel Bus...

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

nabucodonosor ha scritto:
trainer ha scritto:
Ora prego tutti di ragionare; perché all'epoca lo Schiavo non capì cose che invece erano lampanti per una sorella?
Si chiama AMORE, si chiama UMILTA'.
Queste due qualità sono alla base del modo di ragionare di Geova.

Vorrei che la nostra lettrice rispondesse: la sorella all'epoca commise peccato a mettere in discussione le argomentazioni dello Schiavo, confrontandole con la Bibbia?

La verità è cristallina. Ma quando diviene opaca NESSUNO ci può impedire di fare chiarezza, tramite le nostre facoltà di ragionare!
I BEREANI erano forse dei DISUBBIDIENTI SENZA FEDE, APOSTATI???

Grazie per l'attenzione.
La WTS fa sempre leva sul fatto che bisogna andare "al passo" con l'Organizzazione.
Questo vuol dire che ci possono essere individui che vanno "più veloci", in questi casi sono loro che devono rallentare il passo.
Se un Testimone dice che 1+1=2 e te lo dimostra pure, mentre la WTS dice che fa 1,9 viene disassociato. Se poi la WTS modifica l'intendimento e da ragione al fratello, non è che questi viene riassociato. No, non è stato umile e non è stato al passo. Quindi tecnicamente ha peccato.
A una recente assemblea un oratore ha detto: "nel Nuovo Mondo non ci si arriva singolarmente. Se tu sei sul Bus della WTS ti adatti alla velocità del Bus. Se lasci il Bus dicendo che prendendo l'auto si arriva prima, allora non entrerai perchè nel Nuovo Mondo entra solo chi è nel Bus...

Saluti
Nab

Tecnicamente non è proprio come dici tu.
Ovvero, puoi pensarla in modo diverso e lo puoi anche esternare agli anziani.
Fino a qui non accadrà nulla.
Il problema inizia quando la persona in oggetto andrà a propagandare le sue idee all'interno della congrega.
Quest'ultimo sarà accusato di formare divisioni.
Io per esempio, più di una volta ho detto agli anziano e al sorvegliante che non credevo più in certi intendimenti del CD (tipo le trasfusioni) e non mi riuscivo nemmeno a spiegare perchè accettare tutte le dottrine sempre del CD se quest' ultimo è fallibile e può sbagliare.
Fino ad oggi ancora nessuno mi deve disassociare.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

nello80 ha scritto:
nabucodonosor ha scritto:
trainer ha scritto:
Ora prego tutti di ragionare; perché all'epoca lo Schiavo non capì cose che invece erano lampanti per una sorella?
Si chiama AMORE, si chiama UMILTA'.
Queste due qualità sono alla base del modo di ragionare di Geova.

Vorrei che la nostra lettrice rispondesse: la sorella all'epoca commise peccato a mettere in discussione le argomentazioni dello Schiavo, confrontandole con la Bibbia?

La verità è cristallina. Ma quando diviene opaca NESSUNO ci può impedire di fare chiarezza, tramite le nostre facoltà di ragionare!
I BEREANI erano forse dei DISUBBIDIENTI SENZA FEDE, APOSTATI???

Grazie per l'attenzione.
La WTS fa sempre leva sul fatto che bisogna andare "al passo" con l'Organizzazione.
Questo vuol dire che ci possono essere individui che vanno "più veloci", in questi casi sono loro che devono rallentare il passo.
Se un Testimone dice che 1+1=2 e te lo dimostra pure, mentre la WTS dice che fa 1,9 viene disassociato. Se poi la WTS modifica l'intendimento e da ragione al fratello, non è che questi viene riassociato. No, non è stato umile e non è stato al passo. Quindi tecnicamente ha peccato.
A una recente assemblea un oratore ha detto: "nel Nuovo Mondo non ci si arriva singolarmente. Se tu sei sul Bus della WTS ti adatti alla velocità del Bus. Se lasci il Bus dicendo che prendendo l'auto si arriva prima, allora non entrerai perchè nel Nuovo Mondo entra solo chi è nel Bus...

Saluti
Nab
Tecnicamente non è proprio come dici tu.
Ovvero, puoi pensarla in modo diverso e lo puoi anche esternare agli anziani.
Fino a qui non accadrà nulla.
Il problema inizia quando la persona in oggetto andrà a propagandare le sue idee all'interno della congrega.
Quest'ultimo sarà accusato di formare divisioni.
Io per esempio, più di una volta ho detto agli anziano e al sorvegliante che non credevo più in certi intendimenti del CD (tipo le trasfusioni) e non mi riuscivo nemmeno a spiegare perchè accettare tutte le dottrine sempre del CD se quest' ultimo è fallibile e può sbagliare.
Fino ad oggi ancora nessuno mi deve disassociare.
Ciò che dici è vero! Ma da quel momento sei segnato come fratello poco spirituale e pericoloso per la salute spirituale altrui! Infatti, chi viene visto in compagnia di fratelli/sorelle simili gli viene consigliato dagli anziani di prestare attenzione perchè considerato una compagnia poco edificante, un po come dire "ATTENTO CHE RISCHI GROSSO PURE TU"!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

L'impostazione organizzativa atrofizza di fatto le facoltà di ragionare dei seguaci. Essendo continuamente bombardati dal messaggio che il pensiero indipendente dall'organizzazione è Male e che lo "schiavo" ha la guida di Dio in Persona, e che quindi dubitare dello "schiavo" equivale a dubitare di Dio, gli adepti accettano tutto.
Questa donna - se l'esperienza è vera - non si è comportata da TdG fedele, osando mettere in discussione (anche se solo a livello personale) quello che la dirigenza insegnava.
In realtà non è lei che ha sbagliato ma è la struttura dittatorial/dogmatica creata dalla WTS ad essere fondamentalmente erronea e contrastante con la vera libertà delle persone e con lo spirito umano, che è per sua natura libero.
Evidentemente questa "sorella" non era molto "spirituale" (= del tutto sottomessa al potere condizionante/repressivo dell'organizzazione) ed era rimasto in lei qualche barlume di spirito libero e positivamente indipendente (grazie a Dio).

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti