Lo spionaggio dei testimoni di Geova

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Lo spionaggio dei testimoni di Geova

Messaggio da Cogitabonda »

Nella lettera di dissociazione di Francesco Sarais, postata da Cento in un altro thread (https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=18588) fra le molte cose è scritto anche questo:

Nelle riviste ostentate ipocritamente grande fiducia ngli anziani locali, a tal proposito mi giunge spontanea una domanda: perché questi anziani non sono a conoscenza del fatto che ci sono testimoni di Geova, in numero limitato, con certe caratteristiche che vengono usate per informare la Betel quando sanno di trasgressioni che riguardano anziani e i loro familiari? Io ero tra quelli, volete che vi elenchi con chi ero in contatto del Comitato di Filiale? Che vi scriva di quanti anziani e di che problemi siete venuti a conoscenza?

Naturalmente questa è un'affermazione per la quale non abbiamo prove, e penso che sarebbe anche assurdo pretenderle, poiché si parla di un tipo di azione non documentabile. Mi piacerebbe sapere se fra i nostri foristi TdG ed ex-TdG ce ne sia qualcuno che possa confermare in base a un'esperienza diretta. Non mi riferisco soltanto a chi ha fatto da "agente segreto per la Betel" ma anche a chi, per esempio, ha assistito alla inaspettata rimozione di un anziano a causa di un ordine impartito dall'alto (cosa che farebbe presumere che la Betel sapesse cose che la congregazione ignorava).
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Io ho provato a mandargli una mail visto che lui aveva lasciato scritto sia l'indirizzo mail che il telefono ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto:Io ho provato a mandargli una mail visto che lui aveva lasciato scritto sia l'indirizzo mail che il telefono ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Volevo quasi suggerirtelo io. A proposito, sei sicuro che la mail non sia tornata indietro? Perché lui l’ha scritta in maiuscolo, mentre io, anni fa, avevo un account con Libero, ma minuscolo. Ci sono client di posta che sono case sensitive, cioè non accettano indifferentemente il maiuscolo e il minuscolo. Magari se qualcuno ha un indirizzo email di Libero può dire qualcosa al riguardo. Nel frattempo controlla, e se vedi che la tua mail è stata rifiutata puoi riprovare con le minuscole.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Io personalmente in 34 anni da tdg non ho mai sentito una cosa del genere.
Per quello che ne so, sono i sorveglianti che fanno da supervisori agli anziani.
Però puo capitare che se ci sono episodi particolari, singoli fratelli possono portarli all'attenzione del sorveglianti dove quest'ultimo vaglierà il caso.
Per esempio tempo fa nella mia congrega, dietro lamentele da parte di più fratelli e di un anziano, fu istituito un comitato di servizio il quale ebbe il senguente esito:
3 anziani rimossi
1 dimesso
1 auto-trasferito

Si rimase senza anziani e fu inviato un pioniere speciale.
Ma di semlici fratelli incaricari dalla betel di fare la spia francamente non ne ho mai sentito.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Che io sappia non mi sembra che all'interno della cogregazione pissano esserci questi individui stile agenti della STASI tedesca... O per meglio dire, esiste un apparato di controllo basato sui fratellu che riferiscono agli anziani quello che sanno, esiste un sistema di pettegolezzo tra le sorelle, mogli degli anziani in primis. Comunque tale sistema di sorveglianza indiretta si limita comunque a congregazioni vicine, a livello di circoscrizione, dove i fratelli anche se di paesi vicini si conoscono. Come farebbe un normale TDG a sapere le malefatte di uno che non conosce o neanche si ricorda di quale congregazione faccia parte. Comunque, detto questo, a livello locale, anziani, servitori di ministero o fratelli un pó sopra le righe, hanno svolto azioni di pedinamento nei confronti di sospetti adylteri, giovani TDG che frequentavano locali molto border line per non dire di peggio, ma la cosa si riduceva a livello locale. Si poi c'era anche il xarrierista lecca c..o che faceva il finto amico per carpire pseudo storie passibili di riprensione o cattiva condotta, per poi andarlo a riferire agli anziani. Che all'interno dei TDG esista un mondo fatto di pseudo controllori é vero, ma non ci sono figure gerarchiche a gestire questa rete de noartri... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Cogitabonda ha scritto:Nella lettera di dissociazione di Francesco Sarais, postata da Cento in un altro thread (https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=18588) fra le molte cose è scritto anche questo:

Nelle riviste ostentate ipocritamente grande fiducia ngli anziani locali, a tal proposito mi giunge spontanea una domanda: perché questi anziani non sono a conoscenza del fatto che ci sono testimoni di Geova, in numero limitato, con certe caratteristiche che vengono usate per informare la Betel quando sanno di trasgressioni che riguardano anziani e i loro familiari? Io ero tra quelli, volete che vi elenchi con chi ero in contatto del Comitato di Filiale? Che vi scriva di quanti anziani e di che problemi siete venuti a conoscenza?

Naturalmente questa è un'affermazione per la quale non abbiamo prove, e penso che sarebbe anche assurdo pretenderle, poiché si parla di un tipo di azione non documentabile. Mi piacerebbe sapere se fra i nostri foristi TdG ed ex-TdG ce ne sia qualcuno che possa confermare in base a un'esperienza diretta. Non mi riferisco soltanto a chi ha fatto da "agente segreto per la Betel" ma anche a chi, per esempio, ha assistito alla inaspettata rimozione di un anziano a causa di un ordine impartito dall'alto (cosa che farebbe presumere che la Betel sapesse cose che la congregazione ignorava).
Ricordo che una sorella scrisse una lettera alla Betel denunciando comportamenti scorretti da parte di alcuni fratelli e sorelle della mia ex congregazione!
Fu così che rimossero dal suo incarico un anziano di congregazione, rimozione che non mi aspettavo! Anche a me fu chiesto di tenere d'occhio certi fratelli riferendo in privato agli anziani ciò che facevano, ma non lo feci mai! A qualcuno di loro risposi :" E' compito vostro non mio!" Per questo motivo fui detestato da alcuni, da allora venni spiato! Registravano perfino le conversazioni al cellulare, me ne accorgevo perchè non appena rispondevo si sentiva scattare il tasto 1, tasto che, se premuto dopo aver avviato la conversazione registra la conversazione stessa! Per anni mi disinteressavo della cosa, in seguito scoprii che non lo facevano solo con me ma anche con altri! Questo è solo uno dei modi per tenere sotto controllo i fratelli, l'altro consisteva nel visitare i vicini di casa, parenti o familiari del fratello/sorella al solo scopo di ottenere informazioni sulla sua condotta al di fuori della congregazione! In tal modo venivano a sapere se avevi un fidanzato/a se intrattenevi rapporti con persone con le quali non ti devi intrattenere, se avevi una doppia vita! Sembra di essere liberi lì dentro, in realtà, ogni aspetto della loro vita, anche quello che a loro sembra essere il più nascosto, in poche parole se a loro sembra che nessuno se ne sia accorto, la verità è che sono controllati sotto ogni aspetto! Ogni aspetto della loro vita è sotto l'indiretto controllo della comunità in cui operano! Quando ero sotto controllo sapevo chi era il mandatario, il controllore e anche le spie del mondo (amici presso i quali si appoggiano per ottenere informazioni utili), li attaccavo dicendo cosa avrei fatto e perchè! Quando vedevano che ciò che dicevo loro lo facevo pure li sfidavo a trovare una Scrittura che dimostrasse se stavo peccando, se riuscivano a dimostrarmi che stavo peccando chiedevo scusa e cambiavo comportamento (era raro che ciò accadesse), ma se non lo dimostravano (cosa piuttosto frequente) dicevo loro che spiarmi era tempo sprecato, che la mia vita era monotona per cui si sarebbero annoiati ecc....Non smisero mai di spiarmi, ma io non me ne curavo, tanto avevo già deciso di abbandonare quel mondo!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Parla di una "soffiata" del genere, in seguito alla quale e' stato ripreso da Roma, anche Sergio Pollina (min. 3.00) in questo video

" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Potrei postare con dati e fatti... .. negli anni .. riguardo il cosiddetto "spionaggio, informazioni" verso la betel e comportamenti derivati.
Purtroppo non posso, ma É necessario (l'urgenza è bannata dagli stessi fedeli) che i FEDELI tdG abbiano la compiacenza, nonché i muscoli a metter in evidenza la sfrontatezza con violazione della privacy, in tutti gli ambiti della vita giornaliera di ognuno, ivi compresi i non tdG.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

...questi anziani non sono a conoscenza del fatto che ci sono testimoni di Geova, in numero limitato, con certe caratteristiche che vengono usate per informare la Betel quando sanno di trasgressioni che riguardano anziani e i loro familiari? Io ero tra quelli....
Anche io ne sono all'oscuro ,non so se esiste questa delazione segreta .
Ma sono convinto che chiunque tdg possa farsi paladino in difesa di una presunta o vera ingiustizia subita.
E mandare una lettera alla Betel.
Resta il fatto che se ci sono molte denunce e prove allora il trasgressore se fosse pure un'anziano di congregazione
sarà punito,altrimenti nisba.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ma la delazione per peccati o idee dissidenti è sempre stata una prassi dei testimoni di Geova, addirittura fomentata dai vertici.
Basti ricordare quello che passò Ray Franz, raccontato in Crisi di Coscienza.
E sono istruzioni che si sono viste anche per iscritto nelle loro pubblicazioni (forse qualche forista se lo ricorda o meglio, può trovare qualche citazione).
Ma sono sicuro che molti di noi, queste situazioni le hanno vissute (per alcuni pensieri poco "ortodossi" che avevo espresso loro in privato, certuni, per "aiutarmi", sono corsi presso gli anziani a riferire, e dopo aperte minacce da parte degli anziani-prima ancora di cercare il dialogo-e dopo un breve periodo di riflessione, disgustato da come erano andate le cose, ho deciso di punto in bianco, e per il mio bene, di smettere di frequentare).
Personalmente, l'argomento di questo thread aperto da Cogi non mi stupisce.
Si racconta (letto sul sito di un oppositore WT francese che ricoprì diversi incarichi trà cui anziano) che in molte congregazioni andrebbero in giro dei "watchdogs", ossia "cani da guardia".
Sarebbero in poche parole degli "infiltrati" della WT, scopo il quale sarebbe quello di scovare e tenere d'occhio (usando qualsiasi mezzo disponibile-trà cui internet) chi, all'interno della congregazione, potrebbe essere una minaccia per gli interessi della WT. Alcuni loro metodi ricorderebbero quelli di agenti tipo Securitate della Romania degli anni 80.
Fantascienza?
Ebbene, mi era stato riferito che alcuni (trà cui mogli di anziani) giocavano a fare le "spie" su internet, specie sulle Socials, non so poi se per proprio conto o sotto comando.
Tutto questo per dire che nella WT il controllo degli individui è una costante.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, a livello dottrinale, i TDG, con i loro secondi, terzi, quarti e quinti adempimenti e parallelismi con la bibbia, fanno e dicono di tutto.
La loro principale ossessione é la purezza della congregazione.
A questo scopo citano l'episodio biblico del vecchio testamento, dove Acan disubbidendo a Dio, fece subire ad Israele una sconfitta militare.
La WTS ci va a nozze, e con discorsi tendenziosi fá pensare al povero TDG che se la congregazione ha problemi, non cresce e via dicendo, é perché potrebbero esserci dei peccati nascosti, dei fratelli che si comportano male e via dicendo.
Non dimentichiamoci che per i TDG il mondo é sotto il potere del malvagio ed i demoni sono ovunque, dai giocattoli al vicino di casa o collega di lavoro che ci tenta per lavorare e farci saltare le adunanze. Il TDG medio é bombardato con tutte queste storie piene di una ed ombre occulte, ed é proprio questa visione di vita parallela a tratti superstiziosa, a tratti ingenua ma utile a riempirgli la vita altresí piena di rinunce e mediocre.
Inoltre la comunitá geovista é piccola e chiusa, quindi piena di pettegolezzi, utili a rompere una monotonia stucchevole fatta di regole e regolette.
Tutto wuesto genera una caccia alle streghe ed un voler controllate il gregge nel tentativo di portare nella congregazione un'anticipazione del regno di Dio che tarda a venire....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

La piramide WT è fatta in modo che le cose si debbano sapere da giù, ma non per quanto riguarda l'insegnamento della dottrina (quello sì), ma del controllo.
Alcuni non esitano a paragonarla a un organizzazione tipo mafiosa (che vive di lucro usando il racket), dove chi dissente, o chi rompe l'omertà, viene fatto fuori.
Dobbiamo ammettere che una buona parte del funzionamento della WT rimane volutamente occultata ai più, che loro continuano ciecamente a seguirla per ottenere la loro salvezza...
Non credo che andrebbe nel suo interesse se si verrebbe a sapere come funziona lassù...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Che gli Anziani siano controllati è fuor di dubbio. Tale controllo è legittimo? Non si può stabilire se non si conoscono ,con certezza documentata, i fatti. Tuttavia va detto che la Legge italiana punisce severamente tutte quelle attività di indagine segreta, non effettuate dagli organi competenti. Personalmente ho avuto sempre il sospetto che gli Anziani siano controllati. Cioè siano controllate le loro abitudini di vita proprie e delle loro famiglie. Ma io sono esterno alla Congregazione. Non so. Ma ho parenti fra TdG ed alcuni di essi sono Anziani da decenni. Qualcuno di loro ha passato grossi guai , come si dice ? " Teocratici". Comunque il sospetto è legittimo. Ciao a tutti.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

goodvin60 ha scritto:Che gli Anziani siano controllati è fuor di dubbio.
Gli Anziani vengono controllati dagli stessi proclamatori, ma in primis dai Sorveglianti di circoscrizione e alle loro adunanze viene chiesto per es:
Avete fatto le visite Pastorali? avete visitato il Tal dei tali? se no perchè? avete dato consigli alla sorella per il suo abbigliamento? avete seguito le direttive della circolare...?perchè i fratelli non commentano? cosa potete fare? perchè le presenze sono scese? ecc...
Se per caso gli dici : non avevo tempo, ti risponde: caro Anziano non e il caso di rivedere la tua situazione? Poi con altri anziani discutono di te se è il caso che ti possano aiutare altrimenti ti incoraggiano "in maniera soft" a dimetterti, non te lo dicono ma te lo fanno capire piano piano fino ad escluderti nelle decisioni " la tua parola non viene mai presa in considerazione o quasi"..
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto: Gli Anziani vengono controllati dagli stessi proclamatori, ma in primis dai Sorveglianti di circoscrizione e alle loro adunanze viene chiesto per es:
Avete fatto le visite Pastorali? avete visitato il Tal dei tali? se no perchè? avete dato consigli alla sorella per il suo abbigliamento? avete seguito le direttive della circolare...?perchè i fratelli non commentano? cosa potete fare? perchè le presenze sono scese? ecc...
Se per caso gli dici : non avevo tempo, ti risponde: caro Anziano non e il caso di rivedere la tua situazione? Poi con altri anziani discutono di te se è il caso che ti possano aiutare altrimenti ti incoraggiano "in maniera soft" a dimetterti, non te lo dicono ma te lo fanno capire piano piano fino ad escluderti nelle decisioni " la tua parola non viene mai presa in considerazione o quasi"..
Molto interessante. Io penso che in ciò vi sia una stortura di base. Ovvero che il principio consista nell’intenzione di “mantenere puro il gregge”. Va da sé che se ciò viene effettuato con carità e sincero amore cristiani la cosa, di per sé non sarebbe negativa. Ma mi sembra che questo obiettivo finisca per cadere in una squallida casistica, del tipo, appunto, se una sorella veste scollato o se un fratello commenta poco o sul numero di presenze (calcolo terribilmente commerciale e strumentale); cioè si guarda all’esteriore invece che al succo genuino della fede.

Del resto tu stesso hai detto, nella tua presentazione, che spesso ti sei trovato in minoranza; forse proprio per questo, perché tu hai della fede un concetto meno utilitaristico? E magari sono proprio quelli come te che pian piano vengono emarginati ed esclusi dalle decisioni?

Ne sai certo piú di me in proposito, io non sono mai stato TdG, e quindi non so quanto di vero ci sia in quello che ho detto e che sto per dire. Penso però che non vi siano, nel mondo geoviano, vere e proprie direttive di “spionaggio”, ma che piuttosto vi siano troppe categorie di persone, all’interno dei TdG, che prendano sul serio l’invito a impicciarsi, senza cognizione di causa, dei fatti altrui, e che il loro zelo, eccessivo e farisaico, finisca per fare di loro delle vere e proprie spie, e finisca per predominare su gente, come tu potresti essere, animata da piú buone, meditate, e caritatevoli intenzioni.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Si i tdg si spiano a vicenda,si auto-controllano,forse questo è quello che la wt vuole veramente.

Messaggio da Ray »

Si i tdg si spiano a vicenda,una specie di auto-controllo,forse questo è quello che la wt vuole veramente.
Non avevo mai riflettuto sulla cosa ,sarà così ?
:boh:


Penso però che non vi siano, nel mondo geoviano, vere e proprie direttive di “spionaggio”, ma che piuttosto vi siano troppe categorie di persone, all’interno dei TdG, che prendano sul serio l’invito a impicciarsi, senza cognizione di causa, dei fatti altrui, e che il loro zelo, eccessivo e farisaico, finisca per fare di loro delle vere e proprie spie, e finisca per predominare su gente, come tu potresti essere, animata da piú buone, meditate, e caritatevoli intenzioni.
Ecco come sempre hai focalizzato il punto,ora non resta che dargli fuoco.. :ironico:

Io ci ho messo il cerino tu la benzina,chi da fuoco ? :cer:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Penso però che non vi siano, nel mondo geoviano, vere e proprie direttive di “spionaggio”, ma che piuttosto vi siano troppe categorie di persone, all’interno dei TdG, che prendano sul serio l’invito a impicciarsi, senza cognizione di causa, dei fatti altrui, e che il loro zelo, eccessivo e farisaico, finisca per fare di loro delle vere e proprie spie, e finisca per predominare su gente, come tu potresti essere, animata da piú buone, meditate, e caritatevoli intenzioni.
Ricordo una adunanza speciale che si tenne nella mia ex-congregazione! Vennero riuniti tutti i giovani tdg, Ci andai anch'io!
"Tu non c'entri e non devi venire!"" Vengo lo stesso, le informazioni trattate saranno utili anche per un non-giovane come me!" Mi accettarono lo stesso!, In quella adunanza gli anziani misero in guardia i giovani dal pericolo insito nell'omertà, in poche parole instillarono nei giovani il timore di peccare contro Geova contristandone lo spirito! Furono avvisati che avrebbero subito visite stile Comitato giudiziario dicendo loro che se qualcuno vede un fratello peccare deve riferirlo immediatamente agli anziani! Ci fu una spaccatura tra i giovani, chi era dalla parte di chi proteggeva la sorella peccatrice e chi invece la avrebbe denunciata agli anziani! Ci vollero mesi affinchè il gruppo di giovani si ricompattasse! Il motivo di quella adunanza fu che molti giovani sapevano che questa sorella che all'epoca aveva poco più di 20 anni, aveva una relazione segreta con un giovane del mondo, la spia pare che fosse stata una figlia di un anziano! In conclusione la sorella venne disassociata per immoralità sessuale, altri giovani subirono delle restrizioni per non aver fatto la spia agli anziani! Questo racconto non posso provarlo coi fatti, perchè non sono in possesso di documenti nè di registrazioni audio o video che comprovino ciò che dico, ma vi garantisco che non me la sono inventata, è semplicemente una vicenda realmente accaduta ma non dimostrabile!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mi ricordo che girava la massima biblica dove si diceva che chi copre il peccato del proprio fratello, durante il giudizio finale anch'egli prenderà parte alla stessa sorte.

E come sempre citato l'esempio di Acana, dove la famiglia venne giustiziata insieme ad Acana proprio perchè sapendo di quello che aveva fatto non aveva parlato con Giosuè e gli anziani.

Di fatti mi ricordo un avvenimento dove un mio ex compagno TDG (molto altalenante tra santificazione e peccato) quando uscivamo in gruppo, un'altro fratello gli disse di aver fatto sesso orale con la sua fidanzata che poi divenne moglie.
Questo fratello all'epoca stette al gioco, ma quando poi vide la luce sulla strada di Damasco e decise di santificarsi per fare carriera nei TDG, spifferò tutto agli anziani perchè si sentiva con la coscienza sporca di questo e molti altri segreti inconfessabili..... che buffonate.... :ironico: :ironico: :ironico:

Comunque mi ricordo che vi fù un periodo dove qualcuno venne pizzicato a fare delle marachelle tipo fumare qualche sigaretta o pomiciare con una sorella e cosucce del genere, che alla fine sfociarono in una serie di comitati giudiziari che colpirono qualche decina di congregazioni con diversi giovani, forse erano una novantina in tutto.....
Mi ricordo che la rappresaglia andò da Ancona fino a Pescara, tra congregazioni della costa e quelle dell'interno..... :ironico:
Non mi scorderò mai le frasi che mi dicevano gli inquisiti....
"beato te che non sei battezzato, tu stai in mezzo ad una forma di formaggio e neanche te ne rendi conto........" :ironico: :ironico: :ironico:
Forse era vero ma all'epoca facevo parte degli stupidi che alle vaccate geoviste ci credeva ed anche se non ero battezzato, cercavo di comportarmi da tale con tutti gli annessi e connessi.... :prega: :prega: :prega:

In sostanza venne scoperto una sorta di vaso di Pandora, dove facendo leva sui sensi di colpa e sul parlare di peccati nascosti, si rivelarono le classiche cavolate stupide che per i giovani del mondo fanno parte della comunissima vita quotidiana, ma per il TDG sono cose da fare profonda ammenda, umiliarsi ed implorare pietà.....

Morale della favola ognuno si lavò la coscienza confessando le proprie malefatte e parlò di situazione che gli vennero riferite dai suoi amici o che assistè personalmente....

Ora ripensando a quel periodo, (parliamo della seconda metà degli anni 1990) mi vien da sorriedere per quanto siano grottesche queste usanze, però mi ricordo che i giovani più borderl ine o esuberanti divennero mansueto come pecorelle e cercavano di reprimersi a più non posso, sembravano pacificati, tanto per usare un termine militare....

Qualcuno venne disassociato, qualcuno segnato, altri pesantemente ripresi e con i privilegi tolti....

Questo è un piccolo spaccato di vita tra i TDG.... :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Occhiodifalco ha scritto:Io ho provato a mandargli una mail visto che lui aveva lasciato scritto sia l'indirizzo mail che il telefono ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Pure io ho scritto una mail.....ma stesso risultato.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Provate a chiamarlo, c'è il numero di telefono. Può essere che non si collega di frequente, o riceve tante email, anche da parte di testimoni che lo insultano, forse non ha tempo per rispondere a tante email, forse risponde solo ad email di persone che conosce di persona... :boh: Tenete presente che non è una persona giovane e non è un professionista nell'usare il computer.
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Gary Botting, nella sua prefazione al libro The Orwellian World of Jehovah's Witnesses, racconta di sé:

Nel 1961 mi ero stabilito a Hong Kong come pioniere e a diciott’anni avevo preso in carica la congregazione locale di lingua inglese. All’inizio abitavo presso la filiale della Betel in Prince Edward Road, dove ricevetti un curioso primo incarico: spiare i due traduttori cinesi, entrambi i quali erano diplomati della scuola missionaria di Galaad della Watch Tower Society. Erano sospettati di ‘immischiarsi di psicologia’. Ken Gannaway, allora aiuto-servitore di filiale, fu tassativo sul fatto che dovessi fare una lista di tutti i libri che li vedevo leggere; ma il solo titolo sospetto che potei fornire fu ‘Delitto e castigo’ di Dostoevsky, che nella mia ingenuità scambiai per un libro sulla riforma delle carceri. Uno dei traduttori, Daniel Ng, ricevette una reprimenda per essere in possesso di tali libri “mondani”.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Quixote ha scritto:[quote="]
Molto interessante. Io penso che in ciò vi sia una stortura di base. Ovvero che il principio consista nell’intenzione di “mantenere puro il gregge”. Va da sé che se ciò viene effettuato con carità e sincero amore cristiani la cosa, di per sé non sarebbe negativa. Ma mi sembra che questo obiettivo finisca per cadere in una squallida casistica, del tipo, appunto, se una sorella veste scollato o se un fratello commenta poco o sul numero di presenze (calcolo terribilmente commerciale e strumentale); cioè si guarda all’esteriore invece che al succo genuino della fede.

Del resto tu stesso hai detto, nella tua presentazione, che spesso ti sei trovato in minoranza; forse proprio per questo, perché tu hai della fede un concetto meno utilitaristico? E magari sono proprio quelli come te che pian piano vengono emarginati ed esclusi dalle decisioni?

Ne sai certo piú di me in proposito, io non sono mai stato TdG, e quindi non so quanto di vero ci sia in quello che ho detto e che sto per dire. Penso però che non vi siano, nel mondo geoviano, vere e proprie direttive di “spionaggio”, ma che piuttosto vi siano troppe categorie di persone, all’interno dei TdG, che prendano sul serio l’invito a impicciarsi, senza cognizione di causa, dei fatti altrui, e che il loro zelo, eccessivo e farisaico, finisca per fare di loro delle vere e proprie spie, e finisca per predominare su gente, come tu potresti essere, animata da piú buone, meditate, e caritatevoli intenzioni.
[/quote][/quote]

Zelo eccessivo, hai ragione, io dico che ogni uno e responsabile davanti a Dio delle proprie azioni e se so di aver commesso un peccato sono io stesso e nessun altro che dovrebbe confessare la cosa, succede ad esempio che se io vedo ad es. un fratello fumare sono tenuto a parlargli e a incoraggiarlo a dire la cosa agli anziani, se dopo un po di tempo io non mi decido lascerò una lettera scritta dove dico che il giorno tot alle ore tot nel luogo tot ho visto tal dei tali fumare, se in un secondo momento un altra persona la vede fumare seguirà lo stesso iter, questo viene considerato un secondo testimone da qui si potra procedere ad un comitato, non prima pero che gli anziani abbiano parlato con l'accusato.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Cento ha scritto: Può essere che non si collega di frequente, o riceve tante email, anche da parte di testimoni che lo insultano,
Non diciamo sciocchezze, quando ti dissoci nessuno ti insulta o ti manda mail offensive.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Occhiodifalco ha scritto:Non diciamo sciocchezze, quando ti dissoci nessuno ti insulta o ti manda mail offensive.
Forse tu non lo faresti, ma te la sentiresti di garantire per tutti quanti i testimoni di Geova che ci sono in Italia?
E poi considera un'altra cosa: anche uno che non scriverebbe mai insulti a un dissociato solo per il fatto che si è dissociato, potrebbe arrabbiarsi quando vede che questo va a spiattellare tutta la sua vicenda in pubblico, cioè sul web.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto:
Cento ha scritto: Può essere che non si collega di frequente, o riceve tante email, anche da parte di testimoni che lo insultano,
Non diciamo sciocchezze, quando ti dissoci nessuno ti insulta o ti manda mail offensive.
Questa sí è una sciocchezza, contraddetta dai fatti: i TdG internettiani, specialmente, protetti dall’anonimato, l’hanno eletto a sport. Non tutti, per carità, ma molti, troppi l’hanno fatto e lo fanno, per non dimostrare, come si è scritto anche di recente, che non solo sono come gli altri, ma spesso peggio degli altri. Nemmeno tu ne sei andato esente, non te lo dimenticare. Se invece alludi alla disassociazione in sé, che ha carattere formale, posso essere d’accordo. Ma non è il caso in questione: poiché l’indirizzo email di Sarais è oramai pubblico, qualsiasi TdG gli può scrivere, come del resto avete provato a fare tu e Romagnolo. Che fra questi nessuno l’abbia insultato non ci metterei affatto la mano sul fuoco, anzi, sarei quasi piú propenso a mettercela sul contrario. Naturalmente è solo un’opinione. Solo il diretto interessato potrebbe confermarla o smentirla.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Occhiodifalco
io dico che ogni uno e responsabile davanti a Dio delle proprie azioni
Quindi è una questione tra te e Dio
e se so di aver commesso un peccato sono io stesso e nessun altro che dovrebbe confessare la cosa
Bene, a chi lo dovresti confessare?, gli anziani!, non sono sacerdoti consacrati dai Vescovi i quali a loro volta hanno una successione apostolica, in sostanza li confessi a Pinco Pallino qualsiasi.
succede ad esempio che se io vedo ad es. un fratello fumare sono tenuto a parlargli e a incoraggiarlo a dire la cosa agli anziani
E perché mai dovresti dirlo al solito Pinco Pallino?, chi te lo impone la Sacra Bibbia o la WTS/CD?
E dove è scritto che tal dei tali deve dietro tuo suggerimento raccontarlo agli anziani?
succede ad esempio che se io vedo ad es. un fratello fumare sono tenuto a parlargli e a incoraggiarlo a dire la cosa agli anziani,
Ovviamente questa è la norma della WT non della scrittura.

Il resto del tuo commento risulta essere un ossequio alle direttive della WTS/CD, la quale istilla su di voi il concetto di spionaggio, sicché non ci si fida più di nessuno, neanche tra moglie e marito, tra genitori e figli, solo in questo modo gli eretici testimoni di Geova riescono a tenere i loro adepti stretti, incatenati, in modo tale di essere paralizzati nel loro operare.

Un plauso a te, che in qualche modo inizi a porti delle domande, ma ci vuole tempo, perché, prima bisogna demolire quel castello di carta in cui si è prigionieri, e poi ricostruire, ricostruire la propria dignità di essere, ricostruire la capacità di “pensare”, capacità decisionale, giusta o sbagliata che sia, ma è la tua.

Il mio commento non verte sulla persona in quanto tale, anzi ha tutta la mia comprensione (esclusi i TdG internettiani) ma su ciò che la medesima crede essere “verità”.
Ed è innegabile che gli insegnamenti della WTS/CD sono puramente eretici, (verba volant scripta manent) al tal punto di non poter attribuire loro il termine di cristiani.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Franco Coladarci ha scritto:Bene, a chi lo dovresti confessare?, gli anziani!, non sono sacerdoti consacrati dai Vescovi i quali a loro volta hanno una successione apostolica, in sostanza li confessi a Pinco Pallino qualsiasi.
sono anche loro pincopallino in quanto consacrati come dici tu da esseri umani imperfetti
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Bene, a chi lo dovresti confessare?, gli anziani!, non sono sacerdoti consacrati dai Vescovi i quali a loro volta hanno una successione apostolica, in sostanza li confessi a Pinco Pallino qualsiasi.
sono anche loro pincopallino in quanto consacrati come dici tu da esseri umani imperfetti
Dal mio punto di vista sí, in quanto non riconosco ai vescovi ecc. particolari perfezioni. Rimane però che nemmeno li riconosco ai “sorveglianti”, o “anziani“ ecc. Ciò significa che puoi controbattere a un cattolico che un vescovo non è da piú di un sorvegliante. Ma in questo caso rimarrebbero entrambi due pinco pallino qualsiasi. Non è che con questo puoi dare maggior dignità all’anziano rispetto al prete…
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Dal mio punto di vista sí, in quanto non riconosco ai vescovi ecc. particolari perfezioni. Rimane però che nemmeno li riconosco ai “Sorveglianti”, o “Anziani“ ecc. Ciò significa che puoi controbattere a un cattolico che un vescovo non è da piú di un sorvegliante. Ma in questo caso rimarrebbero entrambi due pinco pallino qualsiasi. Non è che con questo puoi dare maggior dignità all’anziano rispetto al prete…
Infatti io ritengo che si debba confessare la cosa solo a Dio
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto:
Dal mio punto di vista sí, in quanto non riconosco ai vescovi ecc. particolari perfezioni. Rimane però che nemmeno li riconosco ai “Sorveglianti”, o “Anziani“ ecc. Ciò significa che puoi controbattere a un cattolico che un vescovo non è da piú di un sorvegliante. Ma in questo caso rimarrebbero entrambi due pinco pallino qualsiasi. Non è che con questo puoi dare maggior dignità all’anziano rispetto al prete…
Infatti io ritengo che si debba confessare la cosa solo a Dio
Infatti, Occhiodifalco, perchè tu, come me, sei uomo che vive nel 2.000. Probabilmente non lo sai, ma il sacramento della Confessione ha avuto uno straordinario sviluppo, dal Rinascimento in poi. I preti di 500 anni fa e oltre hanno raccolto, tramite essa, un infinito numero di testimonianze, di “casistiche”, che poi sono alla base dello sviluppo della psicologia, nel ’700-800, e della psicanalisi, nel ’900. Quindi è cosa che è andata ben al di là degli originari limiti “religiosi”, che sono alla fine serviti a studiare e approfondire la nostra psiche. Oggi sta solo a noi se esternare i nostri pensieri e i nostri problemi davanti a un prete, o a uno psicologo, o sempicemente a noi stessi, se siamo in grado di farlo. Di certo però non è facendo la spia su quel che abbiamo visto (che è solo un atto, non una motivazione interiore, giusta la distinzione che già ci aveva indicato Gesú Cristo, quando, per esempio, diceva: «chi in cuor suo ha commesso adulterio è come se lo avesse compiuto») che facciamo opera meritoria agli occhi di Geova-Dio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Otto Herman Hampel e 34 ospiti