Geovology

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Geovology

Messaggio da play »

"Tutto scorre". "L' uomo di ieri non è quello di oggi ne sara' quello di domani", scrisse Epicarmo. Per dare una parvenza di acculturazione a questo post ho deciso di introdurlo con il celebre aforisma attribuito a Eraclito.
Si, perche il mondo dei tdG è mutevole, cambia a seconda del tempo e delle stagioni. Soprattutto, nel grande caos delle bizzarre interpretazioni bibliche, tutto si mescola in un gran calderone che, come ogni prodotto di marketing, tenta di raggiungere il piu' ampio pubblico possibile. Il mondo incantato dei tdG, infarcito di un futuro dove tutto cambia e un presente costellato di avvenimenti catastrofici, è caratterizzato dalla storiellina della fine del mondo che ciclicamente viene riproposta dai leader di turno del gruppo. L' attesa della fine del mondo quindi è la massima motivazionale del geovismo. Ma i loro discorsi perdono sempre piu' forza e non fanno piu' breccia nel cuore della gente. Perché? Forse perché nel 2015 è molto difficile trovare persone sprovvedute, o genuini ingenui che si lasciano incantare? Forse perché dopo le tante previsioni mancate anche i piu' entusiasti si sono afflosciati? :pred:

:ironico:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

C' erano una volta un gruppo di bambini in attesa dell' arrivo di una amatissima zia che arrivava per nave. Lo zio Brooklyn annunciava l' ora d' arrivo- cinque minuti, quattro minuti,tre minuti e cosi via. Poi veniva annunciato che la nave avrebbe avuto quattro ore di ritardo. Delusione, disagio, dissonanza, le tre D insomma. Ma un giorno, mentre i bambini osservavano la nave avvicinarsi, essa improvvisamente esplose. :bb:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sarei curioso di sapere cosa pensa tuttora singolarmente e intimamente ogni Testimone, sulla "fine"...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Sarei curioso di sapere cosa pensa tuttora singolarmente e intimamente ogni Testimone, sulla "fine"...
Ti rispondo io per tutti :ironico:
Viviamo nel tempo della fine, siamo agli sgoccioli, chissà se questa sarà l'ultima assemblea che faremo, sarà l'ultima commemorazione? Non è tempo di perdere tempo in attività scuole superiori ecc. Se hai un buon lavoro lascialo, se hai progetti per il futuro dimenticali, se vuoi fare figli....ma che sei matto! ci troviamo alla fine del tempo della fine. Bisogna fare i pionieri anche ad agosto, le ferie? Non è tempo di fare ferie...Tutti pionieri....
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Cosa penso io realmente

Messaggio da Occhiodifalco »

Dio ha stabilito un giorno, nessuno sa quale, dove realmente arriverà la fine, in attesa dobbiamo vivere la nostra vita in maniera Cristiana, quel giorno sarà Dio a leggere i nostri cuori e stabilirà se meritiamo la salvezza, naturalmente io credo in questa terra, per il cielo Dio ha già scelto chi accogliere.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

Occhiodifalco ha scritto:Dio ha stabilito un giorno, nessuno sa quale, dove realmente arriverà la fine, in attesa dobbiamo vivere la nostra vita in maniera Cristiana, quel giorno sarà Dio a leggere i nostri cuori e stabilirà se meritiamo la salvezza, naturalmente io credo in questa terra, per il cielo Dio ha già scelto chi accogliere.
da TdG a TdG per caso sai dirmi quanti ne devono andare ancora in cielo.... :risata:
no sai.... il numero degli "unti" continua a salire (cfr.annuari recenti).... a sto punto un domani potremmo esserci (fra gli unti) sia io che te senza che lo sappiamo...
Se il tutto fosse serio ci sarebbe un numero circoscritto (cfr.Rivelazione) ed ergo il numero dei tutt'ora viventi dovrebbe scendere...perchè invece non avviene?
risposte dei capoccia locali WTS:
1) molti sono fasulli
2) ci sarà rivelato a tempo debito
3) sei un apostata?
4) Dio legge i cuori
5) Alcuni sono venuti meno e vengono rimpiazzati

....... c'è un po di confusione.... tu a quale riposta appartieni? :ironico:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ho avuto occasione in passato di parlare con i tdG della congrega di questo tema, la fine.....nessuno pero' ha il coraggio di dire esplicitamente cio' che pensa delle fini del mondo previste per le date che tutti conosciamo. Gli allineati e coperti che hanno i cosiddetti privilegi ripetono pappagallescamente cio' che insegna il CD di turno. Semmai dovessero avere delle idee personali su questo argomento non le esplicitano chiaramente di fronte agli altri. Perchè? Perché esiste una rigida gerarchia di comando. Lo sapete giusto? Quelli che non la pensano come i dirigenti di New York sono per forza apostati. Coloro che vivono ai margini della congrega stanno li per inerzia, dunque quali opinioni personali possono aver maturato in privato non saprei. Sarebbe interessante piuttosto sapere cosa ne pensano i forumisti che hanno ancora contatti con loro.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

La cosa che più mi "incuriosisce" del geovismo è il fatto che il tdg medio ti dice che 2+2 fa 7 e te lo dimostra con un ragionamento che lui fa come se fosse suo. Poi, però, il Corpo Direttivo cambia intendimento e dice che 2+2 fa 8. A questo punto lo stesso tdg di prima, senza provare imbarazzo o vergogna, fa una specie di nuovo ragionamento, sempre come se fosse suo, dicendo non solo che 2+2 fa 8 ma enfatizzando soprattutto gli ovvi motivi per i quali 2+2 non poteva certo fare 7.

A me potrebbe anche star bene che qualcuno creda alle fantavaccate più assurde ma vedere questo qualcuno che si riduce, più o meno consciamente, a far finta di ragionare per giustificare le fantavaccate altrui, è davvero mortificante.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Al momento quelli con cui ho più confidenza son convinti che siamo agli sgoccioli, io penso a quando conobbi questa religione, ero convinto che fossimo vicini alla fine (anche se con un minimo di riserve) , chi è TdG da tanti anni specie se si è speso particolarmente per l'opera, questi è il più convinto che Armaghedon è dietro l'angolo; personalmente credo sia dovuto più al fatto che vedono i loro anni oramai passare e non c'è la fanno più ad avere pazienza di attendere.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:Al momento quelli con cui ho più confidenza son convinti che siamo agli sgoccioli, io penso a quando conobbi questa religione, ero convinto che fossimo vicini alla fine (anche se con un minimo di riserve) , chi è TdG da tanti anni specie se si è speso particolarmente per l'opera, questi è il più convinto che Armaghedon è dietro l'angolo; personalmente credo sia dovuto più al fatto che vedono i loro anni oramai passare e non c'è la fanno più ad avere pazienza di attendere.
Anche io ho questa impressione. Chi e' da piu' tempo nella "verita'" ripete che "e' vicino" piu' spesso... poterbbe anche essere un desiderio recondito che viene in superficie perche', per loro, se non viene vuole dire che hanno sprecato tutta una vita.
La vedo quindi come una specie di mantra: "fai che succeda, fai che succeda...."

Invece i super-giovani o anche i 30enni fanno pochi riferimenti alla "fine", e quando li fanno c'e' sempre un retrogusto di speranza. Non e' vista come una certezza, anche tra pionieri...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Morpheus ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Al momento quelli con cui ho più confidenza son convinti che siamo agli sgoccioli, io penso a quando conobbi questa religione, ero convinto che fossimo vicini alla fine (anche se con un minimo di riserve) , chi è TdG da tanti anni specie se si è speso particolarmente per l'opera, questi è il più convinto che Armaghedon è dietro l'angolo; personalmente credo sia dovuto più al fatto che vedono i loro anni oramai passare e non c'è la fanno più ad avere pazienza di attendere.
Anche io ho questa impressione. Chi e' da piu' tempo nella "verita'" ripete che "e' vicino" piu' spesso... poterbbe anche essere un desiderio recondito che viene in superficie perche', per loro, se non viene vuole dire che hanno sprecato tutta una vita.
La vedo quindi come una specie di mantra: "fai che succeda, fai che succeda...."

Invece i super-giovani o anche i 30enni fanno pochi riferimenti alla "fine", e quando li fanno c'e' sempre un retrogusto di speranza. Non e' vista come una certezza, anche tra pionieri...
Ti parlo da testimone di Geova ( ancora non mi hanno disassociato )
Io credo che la fine sia vicina, naturalmente non inteso come tempo dal punto di vista umano, il che significa che potremmo anche non vivere abbastanza da vedere la fine, peró rifletto sulla scrittura che dice : quando diranno pace e sicurezza allora un improvvisa distruzione sarà su di loro... Io credo che il mondo ad un certo punto raggiungerà una certa sorta di pace e una certa sicurezza economica da pensare erroneamente che l'uomo sia riuscito a portare pace e sicurezza disinteressandosi di Dio,sarà allora che Dio interverrà dimostrando all'umanità che solo lui può risolvere i problemi dell'uomo, un po' come fece con faraone , alla fine si e glorificato davanti a lui uccidendo tutto il suo esercito.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Occhiodifalco ha scritto:
Morpheus ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Al momento quelli con cui ho più confidenza son convinti che siamo agli sgoccioli, io penso a quando conobbi questa religione, ero convinto che fossimo vicini alla fine (anche se con un minimo di riserve) , chi è TdG da tanti anni specie se si è speso particolarmente per l'opera, questi è il più convinto che Armaghedon è dietro l'angolo; personalmente credo sia dovuto più al fatto che vedono i loro anni oramai passare e non c'è la fanno più ad avere pazienza di attendere.
Anche io ho questa impressione. Chi e' da piu' tempo nella "verita'" ripete che "e' vicino" piu' spesso... poterbbe anche essere un desiderio recondito che viene in superficie perche', per loro, se non viene vuole dire che hanno sprecato tutta una vita.
La vedo quindi come una specie di mantra: "fai che succeda, fai che succeda...."

Invece i super-giovani o anche i 30enni fanno pochi riferimenti alla "fine", e quando li fanno c'e' sempre un retrogusto di speranza. Non e' vista come una certezza, anche tra pionieri...
Ti parlo da testimone di Geova ( ancora non mi hanno disassociato )
Io credo che la fine sia vicina, naturalmente non inteso come tempo dal punto di vista umano, il che significa che potremmo anche non vivere abbastanza da vedere la fine, peró rifletto sulla scrittura che dice : quando diranno pace e sicurezza allora un improvvisa distruzione sarà su di loro... Io credo che il mondo ad un certo punto raggiungerà una certa sorta di pace e una certa sicurezza economica da pensare erroneamente che l'uomo sia riuscito a portare pace e sicurezza disinteressandosi di Dio,sarà allora che Dio interverrà dimostrando all'umanità che solo lui può risolvere i problemi dell'uomo, un po' come fece con faraone , alla fine si e glorificato davanti a lui uccidendo tutto il suo esercito.
Quello Wts rientra in un trattato di paleontologia o fossilizzazione argutamente studiata dai vertici del movimento agli aderenti e chi s’instrada in questa malcapitata disavventura senza fine?
È inutile aspettare l’eden svenduto da più parti, come il gratta e vinci che l’aspetti per tutta la vita perché leggi che ci sono dei vincitori, non per mano di Dio ma dell’uomo.
Il gioco iniziale da Russell agli odierni tdG., si svolge sull’ansia, sul.. potete farcela è possibile, in definitiva sui sensi di colpa e questo principalmente perché si ha una scarsa opinione di se stesso.
Qual’è secondo voi qual è il lavoro di questa frase “io sarò felice quando…”.
La scrittura di Proverbi 15:15 è un’arma contro l’ansia?
Quali sono in nostri punti deboli ascoltando un'altra persona che" riteniamo" informata e non di parte.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

la faccenda del giorno e l' ora in cui verra' la fine del mondo è una fissazione sclerotica dei CD. Ma.....esperanto, esperanto, chi vive sperando muore....... :cer: :ironico:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

play ha scritto:la faccenda del giorno e l' ora in cui verra' la fine del mondo è una fissazione sclerotica dei CD. Ma.....esperanto, esperanto, chi vive sperando muore....... :cer: :ironico:
... ballando. Infatti i tdG., si danno alla gioia con i :balla:
Un :balla: al giorno leva l'armaghedon di turno, ops! di torno? :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Riflettendo su i voli pindarici della wt e che i tdg assimilano .

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco :
Ti parlo da testimone di Geova ( ancora non mi hanno disassociato )
Io credo che la fine sia vicina, naturalmente non inteso come tempo dal punto di vista umano, il che significa che potremmo anche non vivere abbastanza da vedere la fine, peró rifletto sulla scrittura che dice : quando diranno pace e sicurezza allora un improvvisa distruzione sarà su di loro... Io credo che il mondo ad un certo punto raggiungerà una certa sorta di pace e una certa sicurezza economica da pensare erroneamente che l'uomo sia riuscito a porta re pace e sicurezza disinteressandosi di Dio,sarà allora che Dio interverrà dimostrando all'umanità che solo lui può risolvere i problemi dell'uomo, un po' come fece con faraone , alla fine si e glorificato davanti a lui uccidendo tutto il suo esercito.
Ti parlo da ex tdg . Quindi Gesù non sapeva il giorno della fine ,ma Paolo il convertito a posteriori lo sapeva. :boh:

Ma Paolo secondo te stava parlando della sua "epoca", o la cosa doveva avvenire dopo 2000 anni , o la data è da fissare ?
Ma dove sta scritto che questa profezia doveva avvenire dopo migliaia di anni ? :boh:

Quindi quando ci sarà pace,sicurezza mondiale (cosa impossibile)
non ci saranno più nessun genere di problemi allora D-o interverrà ? :fronte:

Ma se non ci sono più problemi perché D-o dovrebbe intervenire ?
Forse perché pensi che l'uomo non avendo più preghiere da essere esaudite
allora non adorerebbe più il Geova dei tdg ?

Quindi a D-o interesserebbe più l'adorazione che la pace del mondo ? :conf:
:help:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Sembra proprio che al dio dei tdG interessi solo che gli uomini intonino lodi e che magnifichino la sua potenza. Cosi pero' si delinea un carattere e una personalita' che riesce a procurarsi la coscienza della propria esistenza solo in rapporto ad un oggetto esterno, e cioè l' uomo. E questo dio è talmente dipendente dall' uomo che dalla mancata presa di coscienza di se scaturiscono folgore, distruzione, dovuta alla sua gelosia e alla sua implacabile sete di lodi. Se infatti gli uomini non si comportano come lui s' aspetta allora distrugge tutto. Insomma si tratta di un dio soggetto a cattivi umori un po' imprevedibili e a devastanti attacchi di collera. E' vero che crea un rapporto con gli esseri umani dato che scruta il loro cuore, ed è pur vero che si tratta di un rapporto talmente simbiotico che non puo' non sentirsi interpellato da loro. Ed è talmente giusto da consentire al figlio tenebroso di perpetrare ai danni degli uomini ogni sorta di male possibile. In questa storiellina c' è qualcosa che non torna, non vi pare?
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Come ho più volte asserito in questo Forum, a me il dio dei TdG sembra una sorta di boss mafioso (megghiu cumannari ca futtiri) affetto da un mastodontico complesso di inferiorità in ragione del quale questi ha condannato l'umanità a migliaia di anni di sofferenze al fine di dimostrare (a se stesso, probabilmente) che lui è un vero guappo e che dimostrarlo ordina a qualcun altro (l'angelo Michele) di immolarsi. Sinceramente, di un dio così non so proprio che farmene.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:
Occhiodifalco :
Ti parlo da testimone di Geova ( ancora non mi hanno disassociato )
Io credo che la fine sia vicina, naturalmente non inteso come tempo dal punto di vista umano, il che significa che potremmo anche non vivere abbastanza da vedere la fine, peró rifletto sulla scrittura che dice : quando diranno pace e sicurezza allora un improvvisa distruzione sarà su di loro... Io credo che il mondo ad un certo punto raggiungerà una certa sorta di pace e una certa sicurezza economica da pensare erroneamente che l'uomo sia riuscito a porta re pace e sicurezza disinteressandosi di Dio,sarà allora che Dio interverrà dimostrando all'umanità che solo lui può risolvere i problemi dell'uomo, un po' come fece con faraone , alla fine si e glorificato davanti a lui uccidendo tutto il suo esercito.
Ti parlo da ex tdg . Quindi Gesù non sapeva il giorno della fine ,ma Paolo il convertito a posteriori lo sapeva. :boh:

Ma Paolo secondo te stava parlando della sua "epoca", o la cosa doveva avvenire dopo 2000 anni , o la data è da fissare ?
Ma dove sta scritto che questa profezia doveva avvenire dopo migliaia di anni ? :boh:

Quindi quando ci sarà pace,sicurezza mondiale (cosa impossibile)
non ci saranno più nessun genere di problemi allora D-o interverrà ? :fronte:

Ma se non ci sono più problemi perché D-o dovrebbe intervenire ?
Forse perché pensi che l'uomo non avendo più preghiere da essere esaudite
allora non adorerebbe più il Geova dei tdg ?

Quindi a D-o interesserebbe più l'adorazione che la pace del mondo ? :conf:
:help:
Dove leggi che Paolo sapesse il giorno?
Il fatto che non ci potrebbero essere più problemi e solo illusorio e anche se fosse chi potrebbe eliminare le malattie? È la morte? E le calamità naturali? Ecco perché Dio interverrà .
Vivere in pace e non riuscire a debellare malattie e morte a cosa servirebbe?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Dove leggi che Paolo sapesse il giorno?
Il fatto che non ci potrebbero essere più problemi e solo illusorio e anche se fosse chi potrebbe eliminare le malattie? È la morte? E le calamità naturali? Ecco perché Dio interverrà .
Vivere in pace e non riuscire a debellare malattie e morte a cosa servirebbe?
Che fai ci provi ?

Ma si sta parlando di un periodo di tempo dopo che saranno
pronunciate le fatidiche parole "pace è sicurezza" che c'entra il giorno,quello è figurato.
Perché forse le intendi ,come parole magiche che fanno parte
di un rito ,una specie di formula magica che allo scoccare dell'ultima
sillaba allora succede immediatamente il pata-trak il caos ?

Si D-o aspetta 2000 anni per intervenire ed eliminare la morte,perché
secondo te prima non andava bene ?

Perché si doveva ancora predicare in tutta la terra ?
Quale terra,quella conosciuta da Paolo piatta o quella dei giorni nostri?

Pensi che adesso si sia predicato in tutta la terra abitata,o aspettiamo
che si scopra qualche altro pianeta abitato per ricominciare <a fantasticare> con
le profezie made in WT ?
Te le poni queste domande ? Credi ancora alle fantasticherie made in WT ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ancora..

Messaggio da Ray »

" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Gesù apocalittico (o meglio, escatologico).

Interessante anche per i molti libri citati sul cristianesimo antico nella discussione con "risposte".

In ultimo il video che conosciamo con Roberto che è anche un'utente di questo forum e la B.Anderson.

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti