Curiosità

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Curiosità

Messaggio da annina »

Ciao a tutti.
Sono nuovissima sul forum e prima di scrivere la mia, ho letto moltissime esperienze che mi sono state utili. Scusate per la lunghezza del testo...
Io sono tdg da qualche anno e vorrei avere qualche consiglio su come riuscire a mantenere integra la sua vita privata nel mezzo di questa organizzazione. Vi sembrerà assurdo ma vi spiego...
Non sono nata in una famiglia tdg ma da giovane sono stata attratta da questa fede perché secondo le apparenze, vedevo solo gente corretta.Quindi ho iniziato uno studio biblico malgrado i pregiudizi che avevo (come tutti penso)per approfondire i loro insegnamenti da un lato perché le questioni religiose mi interessavano ma anche xk avevo subito un grande trauma nella mia vita sentimentale (un grande classico...) . Quindi in quell'epoca ero fragile e non trovavo risposte pertinenti nella mia chiesa e nemmeno dai mie genitori che non erano molto attratti da questioni spirituali. Così mi sono affidata ai tdg che trovavano risposte bibliche a tutte le mie domande. Almeno così mi sembrava, in quel tempo.
Ovviamente i miei sono sempre stati contrari al fatto che io studiassi con loro ,ma con lo zelo iniziale che avevo, i poveretti non sono riusciti a fermarmi. Comunque il loro comportamento ("opposizione") e le loro argomentazioni mi hanno permesso di rimanere molto lucidaed equilibrata in seguito nelle mie scelte , almeno , fino ad un certo punto (per esempio non ho mai lasciato gli studi anche se mi veniva consigliato in modo subdolo, non ho mai chiuso con la mia famiglia o con i miei amici non tdg...in pratica non mi sono totalmente disinteressata dell mondo esterno e dell'informazione). In seguito sono giunta al battesimo senza problema, anche perché ero sincera nella mia ricerca.
Il mio percorso "spirituale"(tra virgolette perché solo poco tempo fa sono riuscita a fare la differenza tra l'essere spirituale e l'essere religiosa ) è stato perfetto nel senso che sono arrivata in cima molto velocemente, intraprendendo il servizio di pioniere regolare(a me piace predicare ehhh ) poco tempo dopo il battesimo. Fin qua, tutto perfetto!!!
I guai iniziano quando noto che la tendenza di intromettersi nella vita altrui diventa troppo fragrante nei miei confronti. Tutti vogliono sapere tutto sulla mia vita. Gli anziani sempre con la scusa di aiutarmi per il servizio mi fanno domande personali con la pretesa di avere risposte dettagliattissime.Tengo a far notare che di natura sono una persona introversa e a me non piace condividere alcuni aspetti della mia vita con sconosciuti soprattuto quando noto nell'atteggiamento , più che interesse personale, una sorta di formalismo e di curiosità malvagia. Quindi ho sempre risposto vagamente a domande indiscreti indipendentemente da chi venissero.Riuscivano a conoscere su di me solo quello che io volessi che conoscessero. E su questo la mia famiglia mi è stata di gran aiuto , rimanendo molto chiusa a gentilezZe finte di chi voleva solo sottrarre info(Non dico che tutti i tdg sono malintenzionati, ma solo che vengono manipolati intensamente dai dirigenti che a loro volta vengono manipolati dai super boss ,per certe fini) Quindi non avendo in alcun modo un controllo su di me, hanno usato metodi un po storti per trarre info (per esempio mandando dele sorelle che si passavano per amiche=spie ,a farmi delle domande indirettamente in modo informale ) ma le reperivo lo stesso. Quindi niente!!!! Da allora sono diventata sospetta. Nessuno conosceva come mi muovevo, cosa facevo del mio tempo libero, etc...,e ovviamente questo non va bene per niente!!! Ho iniziato a ricevere visite pastorali con il consiglio, a spada di versetti biblici, dato apertamente di passare più tempo con i fratelli, non solo nel ministero ma anche per lo svago (non è che non mi divertivo con loro , ma mi veniva richiesto più tempo, ovviamente tempo che non avevo dovendo badare alle mie altre attività profane e concedere tempo anche alla mia famiglia non tdg). Malgrado le moltissime visite, non sono potuta cambiare atteggiamento anche perché è impossibile.Ho provato ma ho solo 24 ore al giorno, non un minuto in più. Quindi mi ha detto un anziano apertamente che se non passavo TUTTO il mio tempo libero ( che sanno esattamente quant'è avendo fatto calcoli minuziosi....) con i fratelli allora vuol dire che lo passavo con persone del "mondo" (compresa la mia famiglia) e che non ero di fatto esemplare.ehh Sì , me l ha detto!! Indirettamente mi hanno minacciata di togliermi il privilegio di pioniere regolare se non cambiava questo dato... che stavo dando la priorità ad altre cose, che non rifletto saggezza nelle mie decisioni....ho già sentito di tutto. Mi stanno pure organizzando un "colloquio" con il sorvegliante che si occuperà lui a rimettermi sulla strada giusta...
Vado al sodo. Forse sarà ridicolo chiederlo qui...ma c'è veramente un modo efficace per impedire tali intromissioni nella sua vita privata? ...aspetto consigli.grazie!!!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Anni a :sorriso: , innanzi tutto ben venuta :fiori e bacio:
Al momento non mi viene in mente nulla di particolare (sai com'è ...così di primo mattino :blu: ) però potresti ricordare a chi tenta di intromettersi nella tua vita ...specie per dirigerti quella religiosa che PAolo scrisse che lui e i suoi compagni non erano Signori sulla fede degli altri , Gesu partecipava a feste e cene con i peccatori ( cosa che gli consentiva di dare loro testimonianza) e questo modo di fare era criticato dai saccenti Farisei, domanda loro se gli piace così tanto assomigliargli!
Ciao Annina, se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ciao e benvenuta.
Sono convinto che tutto dipenda dal fatto che sei una pioniera.
Quindi se vuoi stare tranquilla, dimettiti e diventa una sorella modello "base"!
Poi ti volevo chiedere: sei sicura che questa sia l'unica e vera religione? Condividi le dottrine come quelle sul sangue, sui cambi d'intendimento, sull'ostracismo, sull'astensione al voto, etc.
Hai tetto qualche articolo dal sito infotdg?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Benvenuta anche da parte mia.
Devo dire che l' organizzazione dei tdg offre sovente spunti di tipo paranoico.
E' evidente che chi occupa posizioni di prestigio all' interno di essa deve aderire fortemente.
Un' adesione debole non viene vista di buon occhio.
In generale penso che il grado di apertura o di chiusura verso gli altri sia determinato dalla fiducia che abbiamo o non abbiamo in loro.
Quando incominciai a percepire gli anziani come persone che potenzialmente potevano crearmi un po' di problemi internamente avevo gia' rotto i ponti con loro. Per scantonare le domande indiscrete e imbarazzanti della fratellanza esiste un metodo molto noto ai paladini della WTS: la bugia, o la mezza verita'. Non insegnano loro stessi che esistono le bugie sante?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:benvenuta fiori: . io ho risolto intromissioni della privacy scrivendo alla betel dicendo che se anziani non smettevano li avrei denunciati :sorriso:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Messaggio da annina »

Grazie per le vostre risposte...
nello80 , per quanto riguarda se sì o no condivido le loro dottrine , direi che prima del battesimo ero veramente passiva.Sembravano coerenti nelle spiegazioni e non ho preso il tempo di indagare più in là. .. Col tempo ho approfondito alcune dottrine, specialmente quelle soggette a controverse, leggendo anche punti di vista esterni su internet (anche qui su infotdg) o parlando con amici non tdg.Mi sono fatta le mie opinioni che non su tutti gli aspetti concordano con quelle della WTs. Ho integrato quello che insegnano con quello che ho letto altrove con la realtà quotidiana e il risultato è incredibilmente complicato da spiegare. Quindi vivo la mia vita e faccio le mie scelte non sulla base di quello che scrive la WTs ma sulla base delle mie proprie elaborazioni. Ovviamente non lo sa nessun tdg.
Per il momento, direi che con loro sto vivendo piu che altro un'esperienza spirituale che non pretenda dura tutta la via. Condivido la loro passione per la religione(sin dall'inizio non volevo altro) e non mi interessa altro (amicizie, trovare fidanzato etc...). Quindi non ho legami stretti con nessuno .Ci sono persone sincere con cui mi piacerebbe fare amicizia ma osservando in che modo vengono manipolati sicuramente sarà un amicizia troppo condizionata.su questo ne sapete più di me... L'unica cosa che voglio condividere è la religione. Diciamo che sono molto realizzata nella mia vita personale, molto indipendente, e non chiedo MAI aiuto agli anziani per qualsiasi cosa, non faccio la bisognosa o la persecutata quindi capisco che loro vogliono rafforzare la mia adesione non avendo punti di leva (quando vogliono usare il servizio io gli rispondo con disinvoltura di prendere la decisione che per loro sembra migliore..).
Sono molto ben informata sui loro modi di agire grazie a siti come questo. Quindi più che un problema è un fastidio. Finora sono riuscita a gestirlo ma ...comincio davvero a perdere pazienza!!!!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Benvenuta Annina.

Per quanto mi riguarda è difficile darti un consiglio perché per me già credere alle cose che credi tu è una cosa che non riesco nemmeno a concepire. Il punto non è che si sono introdotti solo nella tua privacy. Il punto è che si sono introdotti nella tua mente. A questo punto mi sembra anche controproducente consigliarti di lottare per le briciole.
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Francamente annina sei in contraddizione con te stessa , non puoi essere TDG se vuoi condividere solo la religione, non te ne rendi conto? La stessa religione che vuoi solo condividere dice che devi stare separata da quelli del mondo e cercare la compagnia dei" fratelli" ecc. Di fatto sei come molti TDG che ci sono nati e che per rimanerci conducono una doppia vita. Non ti lascieranno in pace come vorresti, tu a differenza di chi è cresciuto lì dentro non hai amici e parenti e sei sotto osservazione costante, ai loro occhi puoi essere un agente del male in incognito e sono sospettosi se non ti uniformi a tutto e diventi un TDG esemplare.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vedo Annina che hai già ricevuto molti consigli, ora a mente più...sveglia :ironico: ti consiglierei come già ti è stato suggerito di ...dimetterti da Pioniera!
Se è perché ricopri quell'incarico che pretendono che tu sia esemplare al 100% allora l'unica soluzione è dimettersi.
Ora Annina ti invito a fare un distinguo, per te essere Pioniera è un'occasione di vanto di cui ti fregi o ti importa solo il fatto di poter predicare di più?
Perché se a te (da come ho capito) piace dare testimonianza e vivere una tua spiritualità inseno ad un gruppo di cui condividi svariati intendimenti dottrinali, l'avere affibbiata addosso un'etichetta non è poi fondamentale, quello che anni fa ci fu insegnato ad una adunanza di servizio e' avere lo spirito di pioniere, non la nomina in se per se; tu potresti tranquillamente fare le tue solite ore ma da Proclamatrice normale.
Se deciderai di agire in tal modo e ti chiedono perché hai rinunciato puoi benissimo rispondergli in maniera ...teocratica, che non ti piace o non ti è mai piaciuto dare l'idea di voler essere "importante" la dentro e che preferisci una posizione più umile inseno all'organizzazione e che ciò ti fa star bene.
Se poi dovessero continuare ...allora sii chiara col sorvegliante di circoscrizione, che non ami affatto questo loro intromettersi; gli anziani infatti debbono rispondere poi a lui delle lamentele dei fratelli.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ma davvero vuoi che continuino a controllarti ?

Messaggio da Ray »

Benvenuta Annina ,sarò veloce ma non indolore,scusa ma questi ti vengono a fare i (conti)minuti in tasca
invadono lo spazio della tua privacy ,spiandoti,e tu stai ancora a pensare come mi devo comportare ?

Non capisco se credi ancora a tutte le pseudo dottrine di questa religione o è solo come sganciarli per avere
una tuo piccolo pezzo di vita privata.

Se vuoi solo consigli per eludere la loro sorveglianza ti è già stato risposto,da parte mia (sono un'ex tdg)
ti scrivo .....scappa se puoi e vivi la tua vita,le religioni le hanno costruite è inventate gli uomini,la tua
spiritualità riguarda solo te e D-o.

Solo una sana e consapevole coscienza
razionale salva il giovane
dallo spot e dai tdg..
. :ironico:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Benvenuta Annina! :benvenuta fiori:
A proposito del "contaminuti", ma bisogna render conto anche del tempo di riposo, di meditazione, di ricerche, di solitudine, o di... eventuali problemi intestinali? :ironico:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Dì loro che "c'é il tempo per ogni cosa"!
E che sei sicura che loro non presumerebbero che il tuo impiego del tempo non sia fatto in modo giudizioso.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:benvenuta fiori: Annina ..io non sono testimone e forse sono l'ultima non consapevole di quello che provate ...
Ma santa la mia pazienza chi ti obbliga a rimanere ??? già se sei in questo forum hai dei dubbi sulla loro unicità di portatori della famosa religione perfetta che sarebbe la loro ...e tanto proclamano al mondo intero :blu: .. :sorriso:
ma esci e vivi la tua vita a modo tuo puoi sempre far del bene al prossimo se ti avanzano qualche ora di libertà nella tua giornata ...e se credi in Dio lui sicuramente apprezza di più ... :timido2: :timido:
Tanti auguri per la vita che scegli ..un abbraccio a te :fiori: :fiori: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Benvenuta!

Messaggio da CavalierediCristo »

:abbr: Scusami Annina,
ma del controllo personale ne sei certa?
Io non sono tdg e non posso capire, ma è evidente che tu crei curiosità nei confratelli proprio per mancanza di informazioni.
Credo però che se ti lamenterai con lo SDC avrai ripicche e ti potrebbero rendere la vita difficile gli anziani.
O soddisfi le loro curiosità, anche falsamente, o ti metterai nei guai.
si insomma, potresti trovare problemi in sala.
comunque ciao e benvenuta! !
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Cavaliere, mi sembra di vedere un'incoerenza nel tuo post. Prima metti in dubbio che esista davvero quel controllo di cui parla Annina, poi le suggerisci di dare risposte false, basandoti sull'assunto che nella congregazione non sia accettabile rispondere semplicemente: "Non voglio parlare della mia vita privata".
Non voglio creare polemiche, ma credo che anche altri, in primis Annina, abbiano notato o noteranno questa incongruenza, che forse è solo apparente, perciò se abbiamo capito male puoi spiegarci meglio come vedi le cose.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
annina
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/06/2015, 22:34
Contatta:

Messaggio da annina »

Non sono entrata a far parte dei tdg convinta che fosse l unica verità ma per altre ragioni. Quindi il dubbio l ho sempre avuto. Potrebbe sembrare che io sia in contraddizione con me stessa e questo sarà vero solo fino a che uno capisce che , come ho detto precedentemente non sono un "robot tdg" cioè una che non aspetta altro che mettere in pratica senza un minimo spirito critico, tutte le regole anche quelle più assurde della cara mamma wts. Quindi considerando che "me stessa " coincide solo in minima parte con le regole della wts, posso dire che sono totalmente coerente con me stessa . Vivo la mia vita sapendo che ho una responsabilita personale davanti a Dio e non davanti ad un uomo. In quanto esseri più che intelligenti (per fortuna), abbiamo tutte le facoltà e capacità di ragionare , di organizzare la propria vita e di prendere decisioni , con un certo margine di errori (ehhhh siamo imperfetti) , assumendosi anche tutte le conseguenze sia positive che negative. Ovvio che i consigli sono i benvenuti e non è vergognoso chiedere aiuto se abbiamo bisogno. La cosa che mi infastidisce è questa mania di far credere alla gente che non sono in grado di respirare nel modo giusto, di attraversare la strada nel modo giusto, di mangiare nel modo giusto, di pensare nel modo giusto.... (insomma avete capito) se prima non consultino le publicazioni o gli anziani per sapere il punto di vista sempre "impeccabile" della wts. Non dico che tutto quello che dice la "cara mamma" sia sbagliato o che sia inutile. Dico solo che uno pensando per testa sua può arrivare alle stesse conclusioni o anche se conclusioni diverse, almeno sono sue ed è libero di adottarle oppure no. Tornando al problema con gli anziani , questi mi stanno addosso solo per rassicurarsi che questo riflesso sia ben inserito nel mio circuito neuronale. Vorrebbero che io mi riferissi a loro per ogni cavolata della mia vita. Prima di prendere qualsiasi decisione, e ripeto QUALSIASI decisioni , dalle più grandi alle piu piccole. Sicuramente sara dovuto come l avete detto al fatto che io sono pioniera. Ma in quanto pioniera mi sento in dovere di rendere conto sul mio ministero e non sulla mia vita privata. Se vogliono sapere di piu dovranno accontentarsi di quello che vedono perché per principio, in questa circostanza ho deciso di non colmare la loro curiosità o almeno di metterli i bastoni nelle ruote per questo loro controllo programmato. Non ci ho creduto quando un fratello che stimo molto mi ha detto questa frase"attenta cara che continuando così potrebbe capitare che ti spiano di nascosto". Ci credete?????? Sono rimasta scioccata !!! Ma mi ha confidato che era già successo, quando uno vuole fare l'osso duro.... Tratte le vostre conclusioni!!! Per quanto mi riguarda, ho già in mente di registrare filmati degni di Hollywood per immortalizzare quei momenti . Non vedo l'ora. Ma a qualcuno è già capitato questo????
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Per Cogitabonda,

Sì sono stato perfettamente incoerente, hai ragione, e chiedo scusa per questo, anche se credo di essermi spiegato male.
Volevo dire, ma se veramente fanno questo tipo di controllo e pinco pallino(esempio), si lamenta con il sdc lo stesso con chi ne parla, (io purtroppo certi meccanismi interni ai tdg non li conosco), di sicuro con gli anziani, e non verranno presi provvedimenti dagli stessi?
Ti spiego meglio: diciamo che io sia un dirigente d'azienda(per esempio), e un mio collaboratore non contento di come lo gestisco, vada dal mio DG e si lamenti formalmente, cosa succederà dopo il colloquio con il mio DG, per le dovute spiegazioni del caso.
L'esito quale potrebbe essere? che al primo tiro gliela farò pagare, al momento abbozzo(se ha ragione), e aspetto il momento giusto o creo l'occasione per fargliela pagare, non so se mi sono spiegato.
Nell'esempio sono stato obiettivo e privo d'ipocrisia, e molto poco cristiano.
E un gruppo di anziani che viene ripreso(se viene ripreso), dal sorvegliante che cosa farà? come si comporteranno quelli della circoscrizione dove il fratello/sorella denunciante ha creato il problema lamentando la cosa ad un grado superiore?
Sarà benevolo e cristiano e chiederà scusa a pinco pallino, oppure reagirà diversamente? questo volevo dire.

Se può bastare dare delle risposte(ovviamente non obbligatorie), di forma e al momento, e questo può chiudere il problema, perché no?

Io non sarei mai e poi mai, favorevole a raccontare i fatti miei ai fratelli e agli anziani, ma mi scontrerei con il fatto tipico della costruzione delle setta, cioè che tutti devono sapere tutto di loro stessi(tranne quelli all'esterno), da quello che leggo dai comitati giudiziari per i casi di violenza sessuale o di disassociazioni per sesso, nei vari forum, leggo di una curiosità mista a morbosità di quelli del comitato, che è assurda, certo io non sono li e magari i fatti non sono quelli raccontati precisamente ma gonfiati un pò, ho visto anche il film, credo norvegese o svedese, non ricordo, in cui la ragazza che ha fatto sesso subisce la perquisizione del letto per vedere se dorme con il suo ragazzo, ma è un film e non fa testo.

Per cui ho scritto che forse e dico forse, dare delle risposte di comodo, se proprio deve, e onde evitare problemi in sala, potrebbero risolvere il problema.

Tutto qui.
Un caro saluto
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti