Matrimonio: se ha origini pagane, perché i TdG lo celebrano e festeggiano?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Matrimonio: se ha origini pagane, perché i TdG lo celebrano e festeggiano?

Messaggio da Igor »

Ciao,
mi è capitato di leggere che il matrimonio non è stato inventato dai Cristiani, ma dal Paganesimo.
Ho cercato su alcuni siti e mi sembra di aver capito che sia effettivamente così. Stessa cosa anche per l'uso della fede nunziale.
La mia domanda è:
-> dato che i TdG demonizzano tutto quello che ha origini pagane, perché allora non fanno lo stesso con il matrimonio e con l'uso delle fedi?
Per quanto ne so, l'anniversario del loro matrimonio lo festeggiano eccome e si scambiano gli auguri per la ricorrenza, contrariamente ai compleanni.


Mi sapete dare una spiegazione?
Mi interessa molto, perché parrebbe un'altra delle innumerevole insensatezze ed ipocrisie che girano attorno ai TdG.

Grazie tante!

Ciao,
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vedi qui: http://www.infotdgeova.it/dottrine/confetti.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7409
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

il matrimonio lo istitui DIO ,forse e' pagano l anniversario e portare la fede :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

Grazie tante.

LIALA, però la tua affermazione mi pare che sia tipicamente da Cristiana; la mia domanda si riferiva invece ai fatti storici e reali.

Da quello che leggo in giro, su diversi siti, parrebbe che il matrimonio venne in qualche modo inventato dal paganesimo e poi questa usanza venne adottata (come tante altre) anche dai cristiani.

Tutto questo solo per poter dire che - se fosse così - i TdG per essere coerenti con le loro fissazioni anti-pagane, dovrebbero gettare le loro fedi nunziali, e non celebrare più i loro anniversari di matrimonio.

Ecco alcuni siti che parlano di quanto dico, ma ce n'è a bizzeffe che riportano le stesse informazioni:
http://www.royalgazette.com/article/201 ... /130909793
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread848967/pg1
http://atheistcamel.blogspot.it/2013/06 ... -hard.html



Ciao!
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Igor ha scritto:Grazie tante.

LIALA, però la tua affermazione mi pare che sia tipicamente da Cristiana; la mia domanda si riferiva invece ai fatti storici e reali.
Ma per i TdG il matrimonio è stato istituito da Dio, quando creò Adamo ed Eva (che loro ritengono personaggi reali).

*** it-2 p. 228 Matrimonio ***
L’unione di un uomo e una donna quali marito e moglie secondo la norma stabilita da Dio. Il matrimonio è un’istituzione divina, essendo stato autorizzato e stabilito da Geova in Eden. Con il matrimonio ha avuto origine la famiglia. Il suo scopo fondamentale era la riproduzione, la nascita di altre creature umane. Il Creatore, Geova, li fece maschio e femmina e stabilì che il genere umano si moltiplicasse nell’ambito del matrimonio. (Ge 1:27, 28) Il primo sposalizio umano fu celebrato da Geova, come si legge in Genesi 2:22-24.

"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Anche se fosse effettivamente pagano, sta di fatto che era comunque praticato dagli ebrei per cui per i TdG il problema non si pone.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

Romagnolo ha scritto:Anche se fosse effettivamente pagano, sta di fatto che era comunque praticato dagli ebrei per cui per i TdG il problema non si pone.
Grazie per le gentili risposte, a tutti.

Romagnolo, perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi dire?

Nella mia (probabilmente scarsa) conoscenza della dottrina TdG, ogni usanza che deriva dal paganesimo non può essere considerata, non è forse così?

Cosa significa che se era praticato dagli ebrei per i TdG il problema non si pone?


Grazie!
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Premetto che non vedo in quesa questione una incoerenza fra le più evidenti. Tuttavia è vero che nella Watchtower c'è una incoerenza congenita...
E' ovvio che su tante cose la Watchtower si allinea all'ambito tradizionale giudaico-cristiano mentre su altre trova qualsiasi assurdo pretesto per fare a modo proprio. Spesso per un ateo tutte le più importanti tradizioni giudaico-cristiane hanno radici in tradizioni precedenti. Il tdg si conforma a tanti non credenti quando gli conviene. Ad esempio, se la Watchtower si convince che Gesù è morto su un palo allora improvvisamente la croce diventa un simbolo pagano preesistente. Anzi era un simbolo fallico pagano mentre il palo no, assolutamente no.
Anche se fosse effettivamente pagano, sta di fatto che era comunque praticato dagli ebrei per cui per i TdG il problema non si pone.
Quindi si può celebrare Hanukka, tanto più che anche Gesù lo faceva.

Invece non si può danzare perché a causa di una danza successe un fatto molto brutto.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Giovanni64 ha scritto: ...tanto più che anche Gesù lo faceva.
Secondo alcuni. Io non lo so, non sono un esperto del settore.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Più semplicemente i Testimoni di Geova fanno risalire il primo matrimonio al tempo del paradiso terrestre
in Eden, per cui niente origini pagane né ebraiche, ma divine.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Igor ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Anche se fosse effettivamente pagano, sta di fatto che era comunque praticato dagli ebrei per cui per i TdG il problema non si pone.
Grazie per le gentili risposte, a tutti.

Romagnolo, perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi dire?

Nella mia (probabilmente scarsa) conoscenza della dottrina TdG, ogni usanza che deriva dal paganesimo non può essere considerata, non è forse così?

Cosa significa che se era praticato dagli ebrei per i TdG il problema non si pone?


Grazie!
Vedi per i TdG tutto ciò che si trova approvato nelle sacre scrittura e' giusto ed applicabile.
Adamo ed Eva furono uniti in matrimonio da Geova, Abramo, isacco, Giacobbe si sposarono, Gesu stesso partecipo attivamente per la riuscita della festa nuziale a Cana, quindi qualunque cosa dicano storici, studiosi ecc... Per i Tdg non hanno alcun valore se contraddicono ciò che si evince dalla Bibbia.
Siccome il matrimonio era una usanza saldamente accettata e praticata tra gli ebrei, il popolo che Dio si scelse e acuì diede la Legge, se ne comprende che non vi è nulla di sbagliato nel celebrarlo a dispetto di qualunque fossero le sue origini.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Quando leggo certe cose non posso fare a meno di ripetere l'ovvio.
Ciò che ha determinato l'esistenza e la diffusione di certe scritture, la loro stesura nel corso dei millenni, la loro composizione, la loro tenuta in considerazione ed il loro preteso legame con Dio è dovuto alla storia ebrea e cristiana, con tutte le evoluzioni e luci più o meno progressive associate. Ora è veramente ridicolo che buoni ultimi arrivano addirittura Tony Morris and company a dire, fra l'altro, cos'è il matrimonio e dove farlo risalire. Naturalmente mettendoci le loro elucubrazioni come ketchup e mayonese.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti