Moderatore: polymetis
Socrate69 ha scritto:Eccone un altra fresca
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... olo-geova/
In questo modo potremo guardare con fiducia al futuro e assistere all’adempimento delle parole di Gesù rivolte a quelli che saranno giudicati come pecore: “Venite, voi che siete stati benedetti dal Padre mio, ereditate il regno preparato per voi dalla fondazione del mondo”
Socrate69 ha scritto:"Tutti questi problemi finiranno, e questo accadrà prima di quanto immaginiamo".
https://tv.jw.org/#it/video/VODPrograms ... 1_12_VIDEO
![]()
Vieri ha scritto:Tale argomento lo avevo trattato alla mia pagina del sito:
http://www.pensieri.info/la-fine-del-mo ... ciata.html
completa di una serie di considerazioni relative.
Buona giornata
Socrate69 ha scritto:"Dato che tra poco Cristo e i suoi santi angeli distruggeranno questo mondo malvagio, il carro celeste si dirige rapidamente verso la rivendicazione della sovranità di Geova e la santificazione del suo nome."
(Torre di Guardia novembre 2016 ed. studio - https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... la-di-dio/)
"Tutti questi problemi finiranno, e questo accadrà prima di quanto immaginiamo".
Luca 12:13-21
13 Uno della folla gli disse: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». 14 Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». 15 E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». 16 Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. 17 Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? 18 E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. 19 Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. 20 Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? 21 Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».
IL PENSIERO GEOVISTA
Punto cardine della dottrina geovista è la negazione dell’immortalità dell’anima.
Secondo ilgeovismo, non esiste sopravvivenza, perché la morte è la distruzione totale dell’uomo, per cui non c’è alcuna differenza tra la morte di un uomo e quella di un animale. Entrambi sprofondano nel nulla. L’anima non è un’entità spirituale, ma è l’alito della vita che Dio soffiò su Adamo:
«Quando Dio gli soffiò nelle narici l’alito della vita, i polmoni dell’uomo si riempirono d’aria… La Bibbia non dice che Dio diede all’uomo un’anima, ma che quando Dio ne ebbe avviato la respirazione, l’uomo divenne un’anima vivente»”.(Potete vivere…,1980, pg. 72)
L’uomo dunque non ha un’anima, ma è un’anima esattamente come gli altri animali. E la morte è la distruzione di tutto, per l’uomo come per gli animali.
Con la morte si entra in un periodo di “non esistenza” che cesserà con la risurrezione, intesa come una sorta di “ricostruzione”, nel senso che Dio “ricorda” i defunti e li ricrea in base al ricordo. Quindi «i defunti esistono solo nella memoria di Dio, ridotto a una specie di calcolatore elettronico che ha immagazzinato la schedatura completa delle singole persone, con tutti i dati psico-somatici, e che, non appena riceve l’impulso concordato, riproduce la personalità del morto da far risorgere».
Quindi tra l’uomo oggi vivente e il risuscitato non c’è continuità. Vediamo cosa insegna la Bibbia.
...........
Con la morte si entra in un periodo di “non esistenza” che cesserà con la risurrezione, intesa come una sorta di “ricostruzione”, nel senso che Dio “ricorda” i defunti e li ricrea in base al ricordo. Quindi «i defunti esistono solo nella memoria di Dio, ridotto a una specie di calcolatore elettronico che ha immagazzinato la schedatura completa delle singole persone, con tutti i dati psico-somatici, e che, non appena riceve l’impulso concordato, riproduce la personalità del morto da far risorgere»
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti