MARIA di Medjugorje

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

MARIA di Medjugorje

Messaggio da INFOTDG »

Avete visto questa sera su rete 4 il programma su Maria di Medjugorje??? Cosa sono per voi le 10 cose rivelate e che devono ancora succedere???
Dice che una di queste rivelazioni sarà catastrofica per l'umanita.... la Madonna dice di pregarla molto e questa catastrofe verrà dimezzata......
Veramente siamo giunti alla fine del mondo..... o del sistema di cose???
Dal mio avatr potete comprendere che sono cattolico cristiano! :lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

I segreti sono segreti. Quando verranno rivelati si sapranno. Chi ha fede però non deve avere paura dei segreti, anche se si riveleranno catastrofici. "Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?" Di certo ognuno deve pensare seriamente al proprio cammino e alla propria conversione, per se stesso e come testimonianza per gli altri. Ho visto anch'io la trasmissione. Paolo Brosio ha detto una cosa giusta: "La Madonna dice sempre le stesse semplicissime cinque o sei cose, se uno le facesse tutto andrebbe diversamente".
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

personalmente non ci credo, troppi punti oscuri nella faccenda.
mi fido di più del Vescovo della diocesi locale (sia di quello attuale che quello precedente) oltre che della Conferenza episcopale di Zara che ha dichiarato la "non soprarnnaturalità" degli eventi (avranno avuto delle buone ragioni immagino).

qualche giurista sa spiegare cosa si intende con tale formula latina? si tratta della certezza della non soprannaturalità degli eventi o si esprime semplicemente un dubbio? :boh:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo che ci sia bisogno di tempo per valutare certi fenomeni, in questo la Chiesa ha sempre usato molta prudenza.
Questo non per inficiare la fede, ma per amore della verità ed evitare situazioni non molto chiare.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

La formula "Non consta de sprannaturalità" (come nel caso di Medjugorje) intende dire che non ci sono elementi per dire che ci sia soprannaturalità, ma non esclude che, con ulteriori indagini, si possa appurare che invece c'è. Invece, la formula "Consta de non soprannaturalità" esprime la certezza che non c'è soprannaturalità.
Aggiungo una mia riflessione personale:
Indipendentemente dal fatto che le apparizioni siano vere o meno, resta il fatto che quello è un posto dove le persone ricevono grazie spirituali (conosco anche un paio di persone che hanno ricevuto la conversione laggiù). Quindi, come fa saggiamente la Chiesa, bisogna andare prudenti (comunque io ci credo) e prendere tuttavia atto dei buoni frutti che ci sono. E comunque è innegabile che dove c'è la conversione c'è sicuramente un intervento soprannaturale. E aggiungo che l'unico modo per rendersi conto della realtà di Medjugorje è andarci e verificare di persona, perché anche il racconto che ne può fare una persona non esprime mai nella totalità la propria esperienza. Io ci sono stato quattro volte. Quando sono arrivato la prima volta ho pensato: ma dono sono capitato? Poi ho iniziato ad osservare (anche con i sensi "interni") e a capire. Ovviamente bisogna accostarsi a queste cose con spirito di preghiera e senza fanatismi, con semplicità.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Ti consiglio questo libro, uscito da poche settimane : Padre L. Fanzaga e D. Manetti - I segreti di Medjugorje (ed Piemme).
Cmq i segreti non hanno a che fare con la fine del mondo. La Madonna ha detto che nel tempo dei dieci segreti il potere di satana sarà distrutto e ci sarà per l'umanità un tempo di primavera (anche se il male continuerà ad esserci, è ovvio!). Il discorso è lungo e complicato. Ti consiglio il libro sopra citato.
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

____________Avete visto questa sera su rete 4 il programma su Maria di Medjugorje??? ____________

Ho visto il programma, cercando di immedesimarmi nella obiettività più "mistica" possibile. Ho c ercato di capire cosa porta tante persone in quei luoghi.
Purtroppo la mia analisi finale non sarebbe gradita alla maggioranza dei foristi.

Ciao
Maurizio
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

Citocromo ha scritto:Ti consiglio questo libro, uscito da poche settimane : Padre L. Fanzaga e D. Manetti - I segreti di Medjugorje (ed Piemme).
Cmq i segreti non hanno a che fare con la fine del mondo. La Madonna ha detto che nel tempo dei dieci segreti il potere di satana sarà distrutto e ci sarà per l'umanità un tempo di primavera (anche se il male continuerà ad esserci, è ovvio!). Il discorso è lungo e complicato. Ti consiglio il libro sopra citato.
:grazie: :ciao:
grazie mille!! come sempre disponibile! :lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

maurizio pederzini ha scritto:____________Avete visto questa sera su rete 4 il programma su Maria di Medjugorje??? ____________

Ho visto il programma, cercando di immedesimarmi nella obiettività più "mistica" possibile. Ho c ercato di capire cosa porta tante persone in quei luoghi.
Purtroppo la mia analisi finale non sarebbe gradita alla maggioranza dei foristi.

Ciao
Maurizio
Come ho già detto più sopra, immedesimarsi non serve a nulla. L'unico modo per capire una realtà è quello di vederla coi propri occhi. Come, ad esempio, è molto diverso conoscere una città dai libri o vedendola di persona. Magari i libri possono servire per il primo approccio. Un giudizio "a distanza" è sicuramente influenzato dalla propria cultura, dalla propria storia e dal proprio carattere. Una visione diretta porta a conoscere le cose come sono, indipendentemente poi che il giudizio sia positivo o negativo.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Citocromo ha scritto:Ti consiglio questo libro, uscito da poche settimane : Padre L. Fanzaga e D. Manetti - I segreti di Medjugorje (ed Piemme).
Cmq i segreti non hanno a che fare con la fine del mondo. La Madonna ha detto che nel tempo dei dieci segreti il potere di satana sarà distrutto e ci sarà per l'umanità un tempo di primavera (anche se il male continuerà ad esserci, è ovvio!). Il discorso è lungo e complicato. Ti consiglio il libro sopra citato.
:grazie: :ciao:
In questi giorni vengono anche trasmesse le catechesi su questo libro, su Radio Maria, la mattina dopo il commento alla stampa.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Michele Ginanneschi ha scritto:
maurizio pederzini ha scritto:____________Avete visto questa sera su rete 4 il programma su Maria di Medjugorje??? ____________

Ho visto il programma, cercando di immedesimarmi nella obiettività più "mistica" possibile. Ho c ercato di capire cosa porta tante persone in quei luoghi.
Purtroppo la mia analisi finale non sarebbe gradita alla maggioranza dei foristi.

Ciao
Maurizio
Come ho già detto più sopra, immedesimarsi non serve a nulla. L'unico modo per capire una realtà è quello di vederla coi propri occhi. Come, ad esempio, è molto diverso conoscere una città dai libri o vedendola di persona. Magari i libri possono servire per il primo approccio. Un giudizio "a distanza" è sicuramente influenzato dalla propria cultura, dalla propria storia e dal proprio carattere. Una visione diretta porta a conoscere le cose come sono, indipendentemente poi che il giudizio sia positivo o negativo.
non sono d'accordo, a Medjugorje ci sono stato e mi è piaciuta l'atmosfera di preghiera, ovvio!
meno mi è piaciuto l'enorme commercio che vi ruota, ma del resto mi sono detto: "beh chi se ne frega, sti poveri cittadini avranno pure il diritto di guadagnarsi la pagnotta, lo scandalo ci sarebbe se fossero i veggenti a capo del commercio, ma così non è".

il fatto che vi sia una bella atmosfera che tocca il cuore, il fatto che le emozioni salgano alle stelle (l'apice dell'emozione l'ho vissuta all'adorazione eucaristica), tutta questa "festa di emozioni" non deve però annebbiare la mente.
Il fenomeno non deve essere giudicato in base alle emozioni belle che vi si vivono, ma alla luce della ragione;
è tutto conforme alla dottrina della Chiesa?
non si sono mai contraddetti i veggenti sui messaggi?
cosa fanno per vivere, ci guadagnano in qualche modo?
ecc ecc.
La Chiesa chiamata a giudicare del fenomeno non si baserà sulle emozioni fosse pure di quelle che provava Giovanni Paolo II all'idea di andarci, ma dissezionerà il fenomeno per capirlo fino in fondo; ascolterà le ragioni dei vescovi e in particolare dei due che reggono la diocesi, cercherà di capire i motivi della dichiarazione di Zara ecc ecc.

le emozioni possono sviare, la mente (guidata dalla Tradizione) ci mette sul retto cammino.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Uff.. sarà, ma io questa Medjugorje nun la reggo più... sic...

Onestamente non so se si tratti di un fenomeno mistico reale o meno (né spetta a me deciderlo, per fortuna), ma trovo che l'attenzione dei media sul medesimo sia, a volte, davvero eccessiva.
Qualsiasi cosa sia questo segreto, non può riguardare la "fine del mondo", perché, altrimenti sarebbe un qualcosa di eretico.
In più, i cattolici non attendono "la fine del mondo" come il giorno dell'ira di Geova, giorno in cui questi scatenerà i suoi mastini della guerra ed affogherà nel sangue tutti gli oppositori politici al sistema teocratico, ma come il glorioso ritorno di Cristo che rinnoverà il mondo stesso.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Per predestinato74:
Hai ragione. La cosa essenziale è la conformità con la Dottrina. Io mi riferivo soltanto al giudizio che uno può dare vivendo l'esperienza, che può essere diverso da quello che uno dà "a distanza", poi la Chiesa in futuro potrà anche dare definitivamente un parere negativo, o anche positivo e a questo ci dovremo attenere. E comunque, io sostengo, e penso sia condivisibile, che dove c'è una conversione autentica, non provocata da fanatismo o instabilità mentale, ovunque avvenga, c'è lo "zampino" di Gesù e di Maria. Quindi, poi, la cosa si riduce a due punti molto semplici:
1) I messaggi attribuiti alla Madonna sono conformi alla Dottrina? La Chiesa finora non ne ha mai impedito la diffusione, quindi si presume che non contengano errori, anzi sono edificanti. Quindi attenersi sempre al giudizio della Chiesa che, qualora si cominciassero a ravvisare errori, interverrebbe subito.
2) Come è l'esperienza a livello spirituale? Qui ognuno dovrà verificare di persona ed esprimere il proprio giudizio. Personalmente, indipendentemente dalle apparizioni, lo ritengo un luogo di Grazia (e penso che anche tu sia d'accordo), quindi se è un posto che fa bene spiritualmente ben venga, grazie a Dio! Portiamoci chi ne ha bisogno!

Per Trianello:
Effettivamente, su Medjugorje, fra informazione (poca) e disinformazione (tanta), c'è un'attenzione piuttosto grande. Ma perché c'è? Di sicuro è anche curiosità, per un fenomeno ancora "fresco" e tuttora in corso. Bisogna però considerare, appunto, l'enorme disinformazione che avviene, cioè anche affermazioni assurde, gratuite e assolutamente false, porprio non corrispondenti col ragionevole dubbio. Ci sono preti e vescovi che vi si scagliano contro (guardacaso però non ci sono mai stati) senza alcuna razionalità. Basterebbe che seguissero i dettami della Chiesa: prudenza! Ognuno può farsi un giudizio personale (ricordandosi che la Bibbia dice "Non giudicate per sentito dire..." o giù di lì) ma questo non può superare l'agire della Chiesa.
E poi, i segreti riguardano tribolazioni, ma non la fine del mondo, questo è sicuro!
Per tagliare la testa al toro, consiglio anch'io la lettura dell'ultimo libro di Padre Livio (a qualcuno può non piacere, ma lui è il massimo "esperto" italiano su Medjugorje), ma anche tutti quelli da lui scritti su Medjugorje, che fanno un'analisi razionale ed approfondita del fenomeno, evitando di infognarsi in bombe mediatiche di ogni specie.
E poi faccio un'ultima considerazione: se davvero la Madonna ci sta offrendo una Grazia speciale, mai vista finora, non sarà normale che ci sia chi si oppone? Quindi, se c'è una informazione corretta sul fenomeno, non sarà normale che ci sia anche una disinformazione a tappeto, come avviene sull'agire della Chiesa? (Vedi WTS) Quindi ecco una possibile spiegazione su questo putiferio.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Michele scrive:
____________E comunque è innegabile che dove c'è la conversione c'è sicuramente un intervento soprannaturale________________

Indubbiamente l’impatto emotivo di chi si reca personalmente in posto come Medjugorje è psicologicamente forte.

Ma caro Michele, affermare che dove c’è la conversione c’è “sicuramente” un intervento soprannaturale, mi sembra azzardato.
La conversione si ha,quando si passa da una religione ad un'altra, facendolo spesso in modo radicale.

Allora il cattolico che ha una conversione e passa nei TdG? La maggioranza sono ex cattolici, hanno anche loro avuto un intervento soprannaturale?
O il cattolico che ha una conversione per la filosofia buddista?
O il cattolico che ha una conversione islamica. O Induista? O Scintoista?

Tutte le religioni, non possono agire con interventi soprannaturali, altrimenti sarebbero tutte vere, e questo non è possibile. Ma avviene che in tutte le religioni vi siano adepti che per vari motivi personali, hanno conversioni che gli fanno cambiare culto.
E’ evidente però che tutte, asserendo di essere "unica e vera", salutano il nuovo arrivato come fosse una benedizione soprannaturale della loro divinità. Per quella cattolica, il Concilio di Trento, stabilì che la conversione non èpossibile senza l'intervento di Dio.
Bene, ma solo per quelli che passavano al cattolicesimo!

In luoghi come Medjugorje per un credente, l’effetto spirituale è notevole, ma in alcuni casi la risposta più che darla la spiritualità può meglio darla la psicoanalisi o la psichiatria.

Hai citato Brosio, il quale , nel suo libro, narra la sua storia, e spiega che dopo una improvvisa malattia cadde in una grave crisi depressiva dandosi alla droga, all’alcol e alle prostitute.
Poi per casualità ha incontrato, grazie ad una amica, dei preti, e proseguendo ha incontrato la Madonna di Medjugorje.

Ora, ascoltandolo in diverse interviste televisive dove spiega la sua “conversione” religiosa dà tutta l’impressione che il poveretto non sia uscito per nulla dalla grave patologia psichica, perché purtroppo, dimostra che è entrato in una conversione che la psicologia o la psichiatria definiscono “isterismo psichico”.
Allora mi domando quanto fosse meglio per molti casi come questo, un percorso d’analisi.

Concordo con Predestinato quando scrive:
_____________ Il fenomeno non deve essere giudicato in base alle emozioni belle che vi si vivono, ma alla luce della ragione;__________

Ciao
Maurizio
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

maurizio pederzini ha scritto:Ora, ascoltandolo in diverse interviste televisive dove spiega la sua “conversione” religiosa dà tutta l’impressione che il poveretto non sia uscito per nulla dalla grave patologia psichica, perché purtroppo, dimostra che è entrato in una conversione che la psicologia o la psichiatria definiscono “isterismo psichico”
Ho avuto anch'io la stessa impressione.
Spero per lui che ci sbagliamo entrambi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Per maurizio pederzini:
Forse non mi sono spiegato bene: ovviamente, essendo io cattolico ed essendo Medjugorje in ambito cattolico, quando parlo di conversione non posso altro che parlare di conversione al cattolicesimo, in questo caso non posso parlare certo di altri tipi di conversione, mi sembrava palese (e meno che mai ai TdG).
Ho citato Brosio semplicemente per quella frase che ho sopra riportato, che mi sembra giusta. Per me non avrebbe fatto differenza se l'avesse detta chiunque altro. Poi, se Brosio è un isterico, è un suo problema; io conosco molto superficialmente la storia della sua conversione e non sapevo nemmeno che l'avesse raccontata in un libro. Se hai letto qualche post più su, metto proprio come condizione la "conversione autentica, non dettata da fanatismi o instabilità mentale".
E poi, è naturale che non si giudicano le cose in base alle emozioni, perché le emozioni non coincidono necessariamente con la Grazia di Dio, anzi, certe volte sono proprio opposte. Poi, è naturale che una cosa bella come una liturgia fatta bene o un'adorazione molto raccolta possa anche dare emozioni, ma poi le emozioni passano e quello che conta veramente è la qualità di quello che poi rimane, cioè bisogna distinguere fra "fiamma" e "fiammata". Se uno ci va perché vuole vedere la Madonna o perché vuole provare dei "brividi" non ha capito veramente nulla. Io dico sempre che a Medjugorje non c'è niente da vedere, ma c'è solo da stare attenti a percepire la brezza leggera.
E quindi, in linea con quello che ho già detto ti consiglio: se vuoi conoscere quella realtà osservala di persona. Stare qui a parlarne non serve a nulla. Poi il tuo giudizio potrà essere: "E' bello". "E' brutto". "E' edificante". "E' una fesseria". "Perché non ci sono andato prima?" "Era meglio se non ci andavo". Se sperimenti di persona e poi racconti le tue impressioni, belle o brutte che siano, ci fai un regalo a tutti. Siamo qui apposta per condividere. Altrimenti, stiamo qui a fare solo un rigiro di discorsi senza arrivare a nulla. Se c'è qualcosa che devo chiarire meglio sono a disposizione. :strettamano:
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Michele ha scritto:

_____________Indipendentemente dal fatto che le apparizioni siano vere o meno, resta il fatto che quello è un posto dove le persone ricevono grazie spirituali_____________

______________Se sperimenti di persona e poi racconti le tue impressioni, belle o brutte che siano, ci fai un regalo a tutti. Siamo qui apposta per condividere._______________

___________Se c'è qualcosa che devo chiarire meglio sono a disposizione_____________

Caro Michele, vorrei che chiaristi meglio cosa vuole dire, in quel posto, le persone ricevono “grazie” spirituali.
Perché “in quel posto” e non nella propria parrocchia? Perché in quel posto e non nella intimità nella preghiera recitata nella solitudine della propria stanza?
Perché sperimentare fisicamente un posto dove il condizionamento psicologico è forte?
Cosa sono le “grazie spirituali” ?

Grazie
Maurizio
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Inizio partendo dal fondo: per dire cosa sono le grazie spirituali penso di rendere meglio l’idea se faccio qualche semplice esempio.
Intanto, la grazia spirituale per eccellenza è la conversione (e di questo noi abbiamo già discusso).
Poi, mettiamo il caso che una persona abbia una vita disastrosa, piena di problemi, che sia quasi alla disperazione. Può ricevere come grazia la risoluzione dei problemi, e quella è una grazia “materiale”, ma può ricevere anche il dono della “consolazione”, cioè la pace interiore nonostante la situazione materiale non sia mutata. Questa è una grazia spirituale. In questo caso accade che viene gettata nuova luce sulla sua vita, cioè come se in una stanza buia accendessimo la luce. La stanza è sempre la stessa, ma con il buio non ci viviamo, andiamo a sbattere e ci facciamo male. Appunto, non possiamo viverci. Se accendiamo la luce non è mutato niente ma vediamo quello che ci circonda, non andiamo più a tentoni e siamo sereni.
Oppure: una persona che si è sempre fatta fregare da tutti e ad un certo punto diventa capace (con uno sguardo o anche a distanza) di capire le intenzioni di una persona ha ricevuto il dono del “discernimento degli spiriti”. Anche questa è una grazia spirituale.
Naturalmente questi doni non sono mai fini a se stessi, cioè chi li riceve li riceve per metterli al servizio degli altri. Anche chi riceve la “consolazione”, che sembrerebbe riguardante solo l’individuo, in realtà poi fa dono di questo agli altri, con l’esempio della propria vita.
Su questo spero di essermi espresso con sufficiente chiarezza, comunque altri sapranno spiegarti meglio.

Riguardo al fatto che queste cose avvengano a Medjugorje, certamente non esclude che avvengano altrove: dalla grande meta di pellegrinaggi, come Fatima, Lourdes, ecc., alla pubblica via, ad una cappella sperduta in un bosco. Alessandro Manzoni, ad esempio, ricevette la conversione entrando semplicemente in una chiesa della sua città, altri le ricevono sul letto dal quale non possono muoversi. Ma ci sono dei posti veramente speciali, investiti da quella che si chiama “grazia loci” (grazia del posto) che non dipende dalla bellezza dei posti o degli edifici, ma si avverte che c’è qualcosa in più. E’ questo il caso di Medjugorje. Come ho già detto, lì non c’è niente da vedere: è un normale paese, con un traffico normale, un po’ di negozi che vendono ninnoli, una normale chiesa parrocchiale, dove ci sono delle normalissime Messe e delle normalissime attività parrocchiali. E’ solo un paese come un altro. Se uno va lì in cerca del sensazionale rimarrà molto deluso. Di condizionamento psicologico non ce n’è di più di quello che uno si fa da sé. Chi va via suonato vuol dire che era suonato anche prima di arrivarci. Anch’io credevo, prima di andarci, che lì accadesse chissà che cosa, infatti quando sono arrivato ho detto: “Tutto qui?” Non avevo capito nulla. Quando sono andato via però mi sono reso conto di essermi arricchito di qualcosa di intangibile e difficilmente spiegabile a parole. Ed è proprio per questo che uno deve capire di persona, perché queste cose non si possono spiegare, vanno vissute. E non c’è una categoria di persone che è privilegiata, perché quasi tutti quelli che vanno lì, siano essi cristiani o atei, avvertono alla fine questa “brezza leggera”, anche se ci vanno solo per curiosità o perché trascinati lì dalle mogli.
Perché dobbiamo andare in un posto particolare quando Dio è in cielo, in terra ed in ogni luogo?
Questo fa parte della pedagogia divina: far “scomodare” le persone, farle “uscire dalla propria terra”, proiettarle in avanti, metterle in cammino anche fisicamente. Praticamente chi cerca una crescita deve conquistarsela senza pretendere di trovare sempre la pappa scodellata e di avere sempre la consegna a domicilio. Ed è per questo che qualche volta le persone sono chiamate a prendere e partire, andare alla ricerca, o meglio, all'ascolto. Quello è un posto dove si "approfondisce".
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Michele Ginanneschi ha scritto:. Praticamente chi cerca una crescita deve conquistarsela senza pretendere di trovare sempre la pappa scodellata e di avere sempre la consegna a domicilio. Ed è per questo che qualche volta le persone sono chiamate a prendere e partire, andare alla ricerca, o meglio, all'ascolto. Quello è un posto dove si "approfondisce".
Parole sante!
E chi più di noi può capirlo, dopo che la "verità a domicilio" ci ha creato tanti disastri.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Non prendo posizione sui fenomeni di Medjugorje e sono contento di non essere né scettico né convinto....

Maria è sicuramente beata per aver creduto nell'adempimento delle parole del Signore (Luca 1,45) e giustamente tutte le generazioni da secoli la proclamano beata (Luca 1,48). Ad una donna che si alzò in mezzo alla folla per esaltare la Madre, Gesù però ricordò che “Beati sono piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano” (Luca 11,28), mettendoci in guardia da facili sentimentalismi e da ambigue scorciatoie devozionali.....

Nessuna pietà mariana può infatti giovare a chi non ascolta il Figlio (Matteo 17,5 e Giovanni 2,5), pensando di servirsi di Maria solo per conoscere segreti e misteri o per allontanare il tempo del giudizio e camminare così al riparo dall’ira divina...

Oggi, tutti i cristiani (cattolici, ortodossi e protestanti) sono d'accordo sul fatto che "Maria è il tempio di Dio e non il Dio del tempio" [Ambrogio, Lo Spirito Santo, III, 11, 80] e che "sebbene molti ostentino una grande devozione verso la Vergine, ben pochi realmente cercano d'imitarne la castità, la modestia, la mitezza, l'ascolto della parola di Dio e l'amore verso il Regno dei cieli" [Erasmo da Rotterdam, Elogio della Follia, 47].
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

domingo7 ha scritto:Non prendo posizione sui fenomeni di Medjugorje e sono contento di non essere né scettico né convinto....

Maria è sicuramente beata per aver creduto nell'adempimento delle parole del Signore (Luca 1,45) e giustamente tutte le generazioni da secoli la proclamano beata (Luca 1,48). Ad una donna che si alzò in mezzo alla folla per esaltare la Madre, Gesù però ricordò che “Beati sono piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano” (Luca 11,28), mettendoci in guardia da facili sentimentalismi e da ambigue scorciatoie devozionali.....

Nessuna pietà mariana può infatti giovare a chi non ascolta il Figlio (Matteo 17,5 e Giovanni 2,5), pensando di servirsi di Maria solo per conoscere segreti e misteri o per allontanare il tempo del giudizio e camminare così al riparo dall’ira divina...

Oggi, tutti i cristiani (cattolici, ortodossi e protestanti) sono d'accordo sul fatto che "Maria è il tempio di Dio e non il Dio del tempio" [Ambrogio, Lo Spirito Santo, III, 11, 80] e che "sebbene molti ostentino una grande devozione verso la Vergine, ben pochi realmente cercano d'imitarne la castità, la modestia, la mitezza, l'ascolto della parola di Dio e l'amore verso il Regno dei cieli" [Erasmo da Rotterdam, Elogio della Follia, 47].
E' logico. Altrimenti la devozione mariana si trasforma in idolatria e invece Maria viene non per esaltare se stessa ma proprio per condurre a Cristo. Lei è stata la prima adoratrice di Gesù in assoluto. Lei è l'esempio dell'adorazione silenziosa. Siamo veri seguaci di Maria solo se siamo veri seguaci di Cristo, altrimenti siamo solo dei bugiardi.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

X INFOTDG
"Dice che una di queste rivelazioni sarà catastrofica per l'umanita.... la Madonna dice di pregarla molto e questa catastrofe verrà dimezzata......"
Io direi che invece sarebbe una buona idea pregare D_o Padre, perchè se queste apparizioni sono genuine è a Lui e a suo Figlio che dovrebbero indirizzare.

X Michele
"Indipendentemente dal fatto che le apparizioni siano vere o meno, resta il fatto che quello è un posto dove le persone ricevono grazie spirituali (conosco anche un paio di persone che hanno ricevuto la conversione laggiù)."
Partendo dal fatto che di "luoghi che aleggiano di miracoloso" ve ne sono molti in tutto il mondo tra le più svariate culture, direi che la massa che si recà a Medjugorje per grazie e per conversioni fà sempre parte di quella pietà popolare che se non vede e non tocca non crede, mentre come dice Cristo il Padre lo si può cercare per proprio conto o comunque non necessariamente in un luogo da fiaba.
Posti come Lourdes e Medjugorje ve ne sono stati anche in passato per quanto riguarda la cristianità, come il santuario del santo Mena, o Epidauro, per quanto riguarda il paganesimo. Saranno stati anche ristori per l'anima, ma adesso non sono nemmeno più macerie, quindi attaccarsi a dei luoghi soprannaturali quando D_o lo si può trovare molto più vicino, è anche un buon modo per restare delusi quando questi luoghi scompaiono.


X Citocromo
"La Madonna ha detto che nel tempo dei dieci segreti il potere di satana sarà distrutto e ci sarà per l'umanità un tempo di primavera (anche se il male continuerà ad esserci, è ovvio!). "
Facesse piegare le mazze che usano per abbattere i cuccioli di foca nell'artico allora, è già un buon inizio contro i diavoli... In realtà si gioca molto sulle parole bibliche per costruire quelle che sono profezie e millenarismi artificiosi, abbagli che una volta spariti lasciano sempre il mondo così come', nudo e crudo.


Stay tuned on the future.
maurizio pederzini
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 04/11/2009, 17:17
Contatta:

Messaggio da maurizio pederzini »

Grazie Michele delle risposte.
Purtroppo non mi convincono perchè comunque sono troppo legate ad una ricerca emotiva, non sostanziale.

Chi legge il testo di Padre Livio, entra nel merito "sostanziale" di quanto affermato da quella Madonna, e si accorge che interviene a piè pari nella politica internazionale.
La Madonna sarebbe stata l'artefice della caduta dell'Unione Sovietica e dei Paesi del Patto di Varsavia consenteno che avvenisse in modo pacifico.
E credendo a questo grande potere, una persona si potrebbe porre il quesito:
perchè la Madre di Dio non è intervenuta per impedire che il nazismo sterminasse milioni di innocenti?

Ciao
Maurizio
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Michele Ginanneschi ha scritto:
domingo7 ha scritto:Non prendo posizione sui fenomeni di Medjugorje e sono contento di non essere né scettico né convinto....

Maria è sicuramente beata per aver creduto nell'adempimento delle parole del Signore (Luca 1,45) e giustamente tutte le generazioni da secoli la proclamano beata (Luca 1,48). Ad una donna che si alzò in mezzo alla folla per esaltare la Madre, Gesù però ricordò che “Beati sono piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano” (Luca 11,28), mettendoci in guardia da facili sentimentalismi e da ambigue scorciatoie devozionali.....

Nessuna pietà mariana può infatti giovare a chi non ascolta il Figlio (Matteo 17,5 e Giovanni 2,5), pensando di servirsi di Maria solo per conoscere segreti e misteri o per allontanare il tempo del giudizio e camminare così al riparo dall’ira divina...

Oggi, tutti i cristiani (cattolici, ortodossi e protestanti) sono d'accordo sul fatto che "Maria è il tempio di Dio e non il Dio del tempio" [Ambrogio, Lo Spirito Santo, III, 11, 80] e che "sebbene molti ostentino una grande devozione verso la Vergine, ben pochi realmente cercano d'imitarne la castità, la modestia, la mitezza, l'ascolto della parola di Dio e l'amore verso il Regno dei cieli" [Erasmo da Rotterdam, Elogio della Follia, 47].
E' logico. Altrimenti la devozione mariana si trasforma in idolatria e invece Maria viene non per esaltare se stessa ma proprio per condurre a Cristo. Lei è stata la prima adoratrice di Gesù in assoluto. Lei è l'esempio dell'adorazione silenziosa. Siamo veri seguaci di Maria solo se siamo veri seguaci di Cristo, altrimenti siamo solo dei bugiardi.
Non che magari ve ne importi molto, ma vi quoto entrambi.
E aggiungo che questi fenomeni di "distrazione di massa" non sono certo graditi a Dio e a Gesù Cristo.
Tutto quello che ci può distogliere dall'essere imitatori del Cristo deve essere allontanato. :ilovejesus:
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Trianello ha scritto:Uff.. sarà, ma io questa Medjugorje nun la reggo più... sic...

Onestamente non so se si tratti di un fenomeno mistico reale o meno (né spetta a me deciderlo, per fortuna), ma trovo che l'attenzione dei media sul medesimo sia, a volte, davvero eccessiva.
Qualsiasi cosa sia questo segreto, non può riguardare la "fine del mondo", perché, altrimenti sarebbe un qualcosa di eretico.
In più, i cattolici non attendono "la fine del mondo" come il giorno dell'ira di Geova, giorno in cui questi scatenerà i suoi mastini della guerra ed affogherà nel sangue tutti gli oppositori politici al sistema teocratico, ma come il glorioso ritorno di Cristo che rinnoverà il mondo stesso.
Davvero tu credi che il ritorno di Cristo sarà indolore per tutti?
Ti ricordi di una strada stretta e tortuosa che porta alla salvezza, e di una strada larga che porta alla distruzione?
Ti ricordi che saranno pochi sulla strada stretta, e molti su quella larga? (parole non mie).
E certo la strada stretta non passa da Medjugorie, ne da Lourdes, ne da Fatima...
Avatar utente
teodoro studita
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 28/09/2009, 8:26
Contatta:

Messaggio da teodoro studita »

Il più grande frutto di Medjugorie è una bella frattura verticale nella Chiesa Cattolica tra chi non ci crede ed è imbarazzato che da vent'anni si sostenga che la Madonna appare a cadenze regolari (tipo accredito stipendio) e per di più per dire banalità, e chi ci crede talmente tanto che rasenta l'idolatria da "teologia dei privilegi" del XIX secolo. Persolamente trovo il fenomeno di estremo interesse, ne sto parlando da mesi su un (ex) forum parrocchiale cattolico:

http://vienispirito.forumfree.it/?t=45714460" target="_blank

Ciao,
_____________________________________________________________________
TEODORO STUDITA
Chi non conosce la storia non conosce nulla (R.Taft)
_____________________________________________________________________
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

teodoro studita ha scritto:Il più grande frutto di Medjugorie è una bella frattura verticale nella Chiesa Cattolica tra chi non ci crede ed è imbarazzato che da vent'anni si sostenga che la Madonna appare a cadenze regolari (tipo accredito stipendio) e per di più per dire banalità, e chi ci crede talmente tanto che rasenta l'idolatria da "teologia dei privilegi" del XIX secolo. Persolamente trovo il fenomeno di estremo interesse, ne sto parlando da mesi su un (ex) forum parrocchiale cattolico:

http://vienispirito.forumfree.it/?t=45714460" target="_blank" target="_blank

Ciao,
Io, invece, credo che la maggior parte dei cattolici (anche di quelli praticanti) si riconoscano in una terza categoria, quella composta da coloro che prendono il tutto con beneficio di inventario e, giustamente, attendono che i presunti fenomeni mistici si concludano lasciando alla Chiesa, Madre e Maestra, la possibilità di prendere una decisione sui medesimi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Trianello ha scritto:
teodoro studita ha scritto:Il più grande frutto di Medjugorie è una bella frattura verticale nella Chiesa Cattolica tra chi non ci crede ed è imbarazzato che da vent'anni si sostenga che la Madonna appare a cadenze regolari (tipo accredito stipendio) e per di più per dire banalità, e chi ci crede talmente tanto che rasenta l'idolatria da "teologia dei privilegi" del XIX secolo. Persolamente trovo il fenomeno di estremo interesse, ne sto parlando da mesi su un (ex) forum parrocchiale cattolico:

http://vienispirito.forumfree.it/?t=45714460" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Ciao,
Io, invece, credo che la maggior parte dei cattolici (anche di quelli praticanti) si riconoscano in una terza categoria, quella composta da coloro che prendono il tutto con beneficio di inventario e, giustamente, attendono che i presunti fenomeni mistici si concludano lasciando alla Chiesa, Madre e Maestra, la possibilità di prendere una decisione sui medesimi.


:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:


Anche secondo me i cattolici sono pieni zeppi di fedeli che invece di pensare da se preferiscono farlo fare alla madre chiesa
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Non hai capito un cappero di quello che stavo scrivendo io.
Se tu pensi di avere un cancro, cosa fai? Ti metti a studiare testi di anatomia e di oncologia ed elabori una diagnosi ed una cura per conto tuo o te ne vai da uno specialita?
Secondo me, te ne vai da uno specialista. Ecco, per i cattolici, gli specialisti in "fenomeni mistici" sono coloro che la Chiesa ha designato a ricoprire tale incarico (perché ne hanno le competenze teologiche e scientifiche, competenze che, probabilmente, il semplice fedele non ha). Secondo me, chi delega il suo pensiero a terzi non è il cattolico, il quale, se crede, ha delle solide ragioni per credere, ma chi giudica una realtà millenaria come la Chiesa a scatola chiusa perché gli hanno detto che non vale la pena mettersi a studiare che cosa questa creda e perché lo creda o, peggio ancora, perché non ha voglia di mettersi a studiare seriamente una realtà che è molto meglio criticare a scatola chiusa perché va di moda farlo e perché così ci si può sentire più "dritti" degli altri.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Il più grande frutto di Medjugorie è una bella frattura verticale nella Chiesa Cattolica tra chi non ci crede ed è imbarazzato che da vent'anni si sostenga che la Madonna appare a cadenze regolari (tipo accredito stipendio)
La posizione ufficiale della Chiesa è quella che ha ribadito il Card. T. Bertone nel libro-intervista con De Carli "L'ultima veggente di Fatima". La Chiesa lascia liberi di credere o di non credere. Se avesse trovato lo zampino del diavolo avrebbe già vietato ai cattolici di andarci. Cmq, credere o non credere a Medjugorje non è importante. Si tratta di una rivelazione privata non di verità di fede. A mio avviso, non è un fenomeno da sottovalutare.
e per di più per dire banalità,
Ma hai letto i messaggi??? Secondo me, sono bellissimi e di grande profondità spirituale.
e chi ci crede talmente tanto che rasenta l'idolatria da "teologia dei privilegi" del XIX secolo.

:boh:
Persolamente trovo il fenomeno di estremo interesse
Allora perchè parli con un certo risentimento???
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti