Credenti di questo forum, su che cosa basate la vostra fede?

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Vera Icona ha scritto:???????? :amaca:
La speranza che tutto questa vita abbia un senso. ,.......la certezza che ce l ha.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Vera ma dopo aver pellegrinato in largo e in basso, adesso sei approdata a lidi catto-romani?

Messaggio da Ray »

Credenti, vabbè mi sembra esagerato, essendo razionale non credo per fede ma per razionalità, base nisba svolazzo. :ironico:

La diatriba che si propende da secoli e che riguarda D-o ,cernendola si riassumerebbe grosso modo in
due posizioni credere che tutto questo universo sia una creazione di D-o è che abbia creato l'uomo a sua immagine
Adamo ,diluvio ,Sodoma è Gomorra ,Gesù ,Allah ecc...per gli integralisti ,in pratica credere nei testi sacri o sola scrittura
ecco la base.
Ci sarebbe anche la posizione soft di alcuni credenti ,bibbia si ma senza catene.

Poi c'è la posizione Atea, non credo ad un tubo di tutto questo, e la posizione soft agnostica, non mi pronuncio
vedetevelafradivoi... :ironico:

Poi ci sarei io, ma chi se ne frega direte, vabbè... :ciao:
:spagh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Ray ha scritto:Credenti, vabbè mi sembra esagerato, essendo razionale non credo per fede ma per razionalità, base nisba svolazzo. :ironico:

La diatriba che si propende da secoli e che riguarda D-o ,cernendola si riassumerebbe grosso modo in
due posizioni credere che tutto questo universo sia una creazione di D-o è che abbia creato l'uomo a sua immagine
Adamo ,diluvio ,Sodoma è Gomorra ,Gesù ,Allah ecc...per gli integralisti ,in pratica credere nei testi sacri o sola scrittura
ecco la base.
Ci sarebbe anche la posizione soft di alcuni credenti ,bibbia si ma senza catene.

Poi c'è la posizione Atea, non credo ad un tubo di tutto questo, e la posizione soft agnostica, non mi pronuncio
vedetevelafradivoi... :ironico:

Poi ci sarei io, ma chi se ne frega direte, vabbè... :ciao:
:spagh:

Ma no, a me frega invece, raccontami :timido2:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Come si dice dalle mie parti: Le chiacchiere se le porta lu ventu, e li maccaru rempie la panza... (Le chiacchiere se le porta il vento, mentre i maccheroni riempiono la pancia)...

Ora, io sono passato al lato grigio della forza, ovvero agnostico convinto.
Non ci penso minimamente ad andare in una qualsiasi religione organizzata con i suoi dettami e ridicoli rituali ripetitivi utili a fare non si sa cosa, se non ammazzare il tempo o essere uccisi di noia.

Rimango fondamentalmente aperto verso un approccio creazionista dell'universo, ma di sicuro, non di quelle divinità create ad arte dalle moderne (si fa per dire) religioni, che hanno bandito invisibili divinità pagane, per sostituirne con una unica nuova, pretendendo cieca devozione alla loro causa e definendo coloro che c'erano prima come creduloni... :boh: :fronte:

Quindi, posso immaginare che ci sia un progetto dietro l'universo, MA, che il progettista o i progettisti, potrebbero tranquillamente essere molto distanti da come noi immaginiamo.

Di sicuro c'è stato un inizio.

E se poi questo inizio è dovuto ad un caso partorito da una forza creatrice e distruttrice naturale e non senziente, che per miliardi di ere ha creato e distrutto universi e tutti gli eco sistemi al loro interno, bè che dire.... noi ormai ci siamo.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vera Icona ha scritto:???????? :amaca:
Su Cristo Gesù ,mio Signore e mio Dio ,Figlio del Padre, e in LUI trova riposo la mia anima...
Lui è La Risposta anche per la mia famiglia; è Il Cardine della mia fede, in tutte le cose, benchè faccia parte della Chiesa Evangelica di Aversa..
Ciao Cara e se posso ,che Dio ti benedica :fiori e bacio:
:strettamano:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Testimone di Cristo ha scritto:
Vera Icona ha scritto:???????? :amaca:
Su Cristo Gesù ,mio Signore e mio Dio ,Figlio del Padre, e in LUI trova riposo la mia anima...
Lui è La Risposta anche per la mia famiglia; è Il Cardine della mia fede, in tutte le cose, benchè faccia parte della Chiesa Evangelica di Aversa..
Ciao Cara e se posso ,che Dio ti benedica :fiori e bacio:
:strettamano:
Luigi
Interessante.
Tu basi quindi la tua fede su un uomo, che non hai mai visto ne conosciuto e del quale sai un emerito nulla se non quello che riportano i vangeli, credendo in loro ciecamente, senza mai esserti chiesto quanta credibilità questi possono avere, giusto?
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

...ma sei curiosa.

Messaggio da Ray »

Vera Icona ha scritto: Ma no, a me frega invece, raccontami :timido2:
Perché non si era capita?

Sintetizzando le posizioni grosso modo sono due, o credi in D-o oppure non ci credi.

La mia filosofia si avvicina un po' al Deismo, credo in un' essere superiore poi chiamalo D-o oppure Creatore .
Non credo che tutto sia avvenuto casualmente.
Non credo alla maniera tradizionale cioè bibbia e connessi, scritture sacre è tradizioni umane,e neppure strettamente deistica.
Quindi non saprei come definire quello che credo.

Il problema si razionalizza alla fine con la domanda ,ma chi ha creato questa esplosione "Big bang " dove è scaturito poi l'universo?
Nessuno prima risposta è seconda risposta un' essere superiore.

Non è che poi ci vuole molto ad analizzare i fatti. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

deliverance1979 ha scritto:Come si dice dalle mie parti: Le chiacchiere se le porta lu ventu, e li maccaru rempie la panza... (Le chiacchiere se le porta il vento, mentre i maccheroni riempiono la pancia)...

Ora, io sono passato al lato grigio della forza, ovvero agnostico convinto.
Non ci penso minimamente ad andare in una qualsiasi religione organizzata con i suoi dettami e ridicoli rituali ripetitivi utili a fare non si sa cosa, se non ammazzare il tempo o essere uccisi di noia.

Rimango fondamentalmente aperto verso un approccio creazionista dell'universo, ma di sicuro, non di quelle divinità create ad arte dalle moderne (si fa per dire) religioni, che hanno bandito invisibili divinità pagane, per sostituirne con una unica nuova, pretendendo cieca devozione alla loro causa e definendo coloro che c'erano prima come creduloni... :boh: :fronte:

Quindi, posso immaginare che ci sia un progetto dietro l'universo, MA, che il progettista o i progettisti, potrebbero tranquillamente essere molto distanti da come noi immaginiamo.

Di sicuro c'è stato un inizio.

E se poi questo inizio è dovuto ad un caso partorito da una forza creatrice e distruttrice naturale e non senziente, che per miliardi di ere ha creato e distrutto universi e tutti gli eco sistemi al loro interno, bè che dire.... noi ormai ci siamo.... :ok:
Io sono una credente agnostica sempre alla ricerca della verità, non pretendo di sapere nulla riguarda la fede, perché la fede non è sapere come so che 1+1=2 .
Invidio quei credenti che dicono io so, ho conosciuto dei mormoni ultimamente che mi dicono che loro sanno, perché dopo molte preghiere e letture del libro Mormon hanno ricevuto le testimonianze. .... beati loro io dico...

Capisco bene la tua posizione.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Ray ha scritto:
Vera Icona ha scritto: Ma no, a me frega invece, raccontami :timido2:
Perché non si era capita?

Sintetizzando le posizioni grosso modo sono due, o credi in D-o oppure non ci credi.

La mia filosofia si avvicina un po' al Deismo, credo in un' essere superiore poi chiamalo D-o oppure Creatore .
Non credo che tutto sia avvenuto casualmente.
Non credo alla maniera tradizionale cioè bibbia e connessi, scritture sacre è tradizioni umane,e neppure strettamente deistica.
Quindi non saprei come definire quello che credo.

Il problema si razionalizza alla fine con la domanda ,ma chi ha creato questa esplosione "Big bang " dove è scaturito poi l'universo?
Nessuno prima risposta è seconda risposta un' essere superiore.

Non è che poi ci vuole molto ad analizzare i fatti. :occhiol:
Quindi la base che hai, ė la tua non comprensione come questo universo possa essere nato senza un creatore, giusto?
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vera Icona ha scritto:
Ray ha scritto:
Vera Icona ha scritto: Ma no, a me frega invece, raccontami :timido2:
Perché non si era capita?

Sintetizzando le posizioni grosso modo sono due, o credi in D-o oppure non ci credi.

La mia filosofia si avvicina un po' al Deismo, credo in un' essere superiore poi chiamalo D-o oppure Creatore .
Non credo che tutto sia avvenuto casualmente.
Non credo alla maniera tradizionale cioè bibbia e connessi, scritture sacre è tradizioni umane,e neppure strettamente deistica.
Quindi non saprei come definire quello che credo.

Il problema si razionalizza alla fine con la domanda ,ma chi ha creato questa esplosione "Big bang " dove è scaturito poi l'universo?
Nessuno prima risposta è seconda risposta un' essere superiore.

Non è che poi ci vuole molto ad analizzare i fatti. :occhiol:
Quindi la base che hai, ė la tua non comprensione come questo universo possa essere nato senza un creatore, giusto?
Non è una questione di base o di comprensione, a livello scientifico conosco come si sono create le galassie e i pianeti è la vita sulla terra.
Razionalizzando i fatti , le risposte sono due, penso che la mia propensione verso un Creatore
dipenda e possa essere influenzata dal mio trascorso come credente ,diciamo un Po come la maggioranza degli Italiani.

Come dico sempre ,in un paese a maggioranza atea magari sarei stato ateo , o pensa te se fossi nato in un paese integralista orientale, ora sarei
con un mitra in mano a gridare al... :cer:

:fronte:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

su quello che ho capito leggendo da sola la bibbia ,non mi faccio influenzare da dottrine umane errate . Mi ritengo cristiana libera , anche se sono TDG non mi faccio influenzare :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao ragazzi....

Messaggio da Vieri »

Ciao ragazzi, vedo che via piace ridere e scherzare su una cosa seria..... :risata: :risata:
leggo da Vera Icona ....
Io sono una credente agnostica sempre alla ricerca della verità, non pretendo di sapere nulla riguarda la fede, perché la fede non è sapere come so che 1+1=2 .
Invidio quei credenti che dicono io so, ho conosciuto dei mormoni ultimamente che mi dicono che loro sanno, perché dopo molte preghiere e letture del libro Mormon hanno ricevuto le testimonianze. .... beati loro io dico...

Capisco bene la tua posizione.
Ciao Vera Icona ma l'ultima volta non avevi detto di essere cattolica.... :boh: .ma quante ne hai cambiate.....?? :risata: :risata:
I mormoni, leggendo anch'io il loro libro di Mormon raccontano un sacco di balle e per me la fede non è solo "fides" ma fides et ratio" e tutto deve essere unito anche ad una "convinzione ragionata".....

Scusami per la battutella ma sai che non sono un "mistico" come testimone di Cristo.

Vuoi allora la mia opinione ?

Credo fermamente in Gesù Cristo e nel suo Vangelo e cerco nella mia vita di poter essere sempre il più coerente possibile ai suoi insegnamenti che tu ritengo conosca.
In pratica: "Io sono la via, la verità e la vita" dove cerco di mantenere ( anche se spesso fatico) l'umiltà di seguire le sue vie attraverso la condivisone con il prossimo specie con quello che mi è apparentemente più ostile....

Mi piace in particolare il Vangelo di Giovanni 15, il discorso delle beatitudini e l'inno alla carità di San Paolo che rappresentano i cardini fondamentali della mia fede.
Credo nella sua misericordia, nel perdono dei peccati e nella vita eterna.

Oltre questo il discorso si farebbe poi troppo lungo.

Buona serata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

[Per ray

Quindi pensi che la tua educazione ti impedisce a non credere in un Dio creatore, anche se diverso dal Dio dei cristiani ?
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Carissima Vera Icona

Nella tua presentazione mi ricordo che avevi cambiato religioni come Belen ha cambiato uomini!

Evidentemente sei alla ricerca di un benessere spirituale e un equilibrio che ancora non hai trovato TdG compresi

Probabilmente hai un idea di spiritualità che non corrisponde a quello che intorno vedi nelle persone e nei gruppi religiosi

Per stare bene con te stessa non idealizzare la religione ideale o le persone ideali

Il mio percorso spirituale sta innanzitutto nel conoscere me stesso, non l'idea del mio io fatto da preconcetti altrui, ma sto cercando di conoscere la mia vera essenza, quella libera da condizionamenti e veleni mentali......Se non ami te stesso e non rispetti la tua dignità non puoi amare gli altri...quindi se non trovi un tuo equilibrio attirerai persone squilibrate allo stesso modo del tuo squilibrio interiore..per attirare persone equilibrate bisogna prima aver equilibrato se stessi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vera Icona ha scritto:[Per ray

Quindi pensi che la tua educazione ti impedisce a non credere in un Dio creatore, anche se diverso dal Dio dei cristiani ?
Non è una questione di impedimenti ,se le possibili risposte sono due razionalmente ,o una o l'altra, in assenza di una veridicità
diciamo sono indirizzato a credere ad un Creatore ,fino a prova contraria.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Morris...

Messaggio da Vieri »

Il mio percorso spirituale sta innanzitutto nel conoscere me stesso, non l'idea del mio io fatto da preconcetti altrui, ma sto cercando di conoscere la mia vera essenza, quella libera da condizionamenti e veleni mentali......Se non ami te stesso e non rispetti la tua dignità non puoi amare gli altri...quindi se non trovi un tuo equilibrio attirerai persone squilibrate allo stesso modo del tuo squilibrio interiore..per attirare persone equilibrate bisogna prima aver equilibrato se stessi
:ok: Non so alla fine come la pensi veramente ma i tuoi principi alla fine sono estremamente condivisibili poichè la fede non è una "scatola" che si compra su uno scaffale del supermercato dopo averne scelte altre più o meno "accattivanti" come prezzo e come colori delle etichette.

La vera ricerca della fede, indipendentemente da come tu la possa pensare deriva sempre da un esame di sè stessi e non su cosa gli altri "ti offrono" ma che cosa il tuo cuore richiede....
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Ciao Vera Icona ma l'ultima volta non avevi detto di essere cattolica.... :boh: .ma quante ne hai cambiate.....?? :risata: :risata:
I mormoni, leggendo anch'io il loro libro di Mormon raccontano un sacco di balle e per me la fede non è solo "fides" ma fides et ratio" e tutto deve essere unito anche ad una "convinzione ragionata".....
Lo sono ancora, essendo cattolica non mi impedisce di usare il cervello che il buon Dio mi ha dato, non ti pare.?

Il libro di Mormon fin dove sono arrivata io non dice più balle della Bibbia, ma tanto nella Bibbia molto viene spacciato per favola ed invenzione ma allo stesso momento è parola di Dio ed ispirato. Se trovi tu razionale tu, io certo di no.
Scusami per la battutella ma sai che non sono un "mistico" come testimone di Cristo.

Non ho capito.
Vuoi allora la mia opinione ?

Credo fermamente in Gesù Cristo e nel suo Vangelo e cerco nella mia vita di poter essere sempre il più coerente possibile ai suoi insegnamenti che tu ritengo conosca.
In pratica: "Io sono la via, la verità e la vita" dove cerco di mantenere ( anche se spesso fatico) l'umiltà di seguire le sue vie attraverso la condivisone con il prossimo specie con quello che mi è apparentemente più ostile....

Mi piace in particolare il Vangelo di Giovanni 15, il discorso delle beatitudini e l'inno alla carità di San Paolo che rappresentano i cardini fondamentali della mia fede.
Credo nella sua misericordia, nel perdono dei peccati e nella vita eterna.

Oltre questo il discorso si farebbe poi troppo lungo.

Buona serata...

Quindi tu poggi la tua fede sui vangeli, ho capito bene?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vera Icona.....

Messaggio da Vieri »

Vera Icona ha scritto:
Ciao Vera Icona ma l'ultima volta non avevi detto di essere cattolica.... :boh: .ma quante ne hai cambiate.....?? :risata: :risata:
I mormoni, leggendo anch'io il loro libro di Mormon raccontano un sacco di balle e per me la fede non è solo "fides" ma fides et ratio" e tutto deve essere unito anche ad una "convinzione ragionata".....
Lo sono ancora, essendo cattolica non mi impedisce di usare il cervello che il buon Dio mi ha dato, non ti pare.?

Il libro di Mormon fin dove sono arrivata io non dice più balle della Bibbia, ma tanto nella Bibbia molto viene spacciato per favola ed invenzione ma allo stesso momento è parola di Dio ed ispirato. Se trovi tu razionale tu, io certo di no.
Scusami per la battutella ma sai che non sono un "mistico" come testimone di Cristo.
Non ho capito.
Vuoi allora la mia opinione ?
Credo fermamente in Gesù Cristo e nel suo Vangelo e cerco nella mia vita di poter essere sempre il più coerente possibile ai suoi insegnamenti che tu ritengo conosca.
In pratica: "Io sono la via, la verità e la vita" dove cerco di mantenere ( anche se spesso fatico) l'umiltà di seguire le sue vie attraverso la condivisone con il prossimo specie con quello che mi è apparentemente più ostile....

Mi piace in particolare il Vangelo di Giovanni 15, il discorso delle beatitudini e l'inno alla carità di San Paolo che rappresentano i cardini fondamentali della mia fede.
Credo nella sua misericordia, nel perdono dei peccati e nella vita eterna.

Oltre questo il discorso si farebbe poi troppo lungo.
Buona serata...
Quindi tu poggi la tua fede sui vangeli, ho capito bene?
Scusami Vera Icona ma poco prima non avevi detto di essere cattolica,...e confermo quello che ha detto Morris....ma quante idee (religioni) hai cambiato sino ad ora ? Ti sembra normale...?
Prima dici su questo forum:
Io sono una credente agnostica sempre alla ricerca della verità, non pretendo di sapere nulla riguarda la fede, perché la fede non è sapere come so che 1+1=2 .
Ma a casa mia perdonami che "credente agnostico" non sia proprio la stessa cosa di "credente cattolico".
Poi le tue osservazioni relative a paragonare la Bibbia al libro di Mormon mi lasciano poi da "cattolica" :boh: estremamente perplesso...
La Bibbia è un libro scritto da più mani in periodi storici diversi dove "verità storiche" debbano essere interpretate in maniera approfondita e dove miti e leggende erano stati scritti per enunciare principalmente il messaggio di Dio e non facciamo per favore come i tdG che prendono tutto alla lettera dando anche l'anno di quando ci furono Adamo ed Eva..... :boh:
Ma le hai lette le mie contestazioni a Giulio non in termini di fede ma di fatti ed avvenimenti descritti dove non esiste a differenza della Bibbia (V.T.) e del Vangelo nessuna corrispondenza e nemmeno uno straccio di prova storica e scientifica nella loro storia di nefi...( nemmeno un coccio trovato del popolo di nefi...)? Ma per favore.... :conf:

Certo che come cattolico baso la mia fede sul Vangelo !
per le mie "battutelle" volevo dire che pur volendo molto bene a testimone di Cristo non sono evangelico come lui e come vedi mi esprimo in maniera meno accentuata ed ispirata.....tutto l'ì.
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Morrisfriendly ha scritto:Carissima Vera Icona

Nella tua presentazione mi ricordo che avevi cambiato religioni come Belen ha cambiato uomini!

Evidentemente sei alla ricerca di un benessere spirituale e un equilibrio che ancora non hai trovato TdG compresi

Probabilmente hai un idea di spiritualità che non corrisponde a quello che intorno vedi nelle persone e nei gruppi religiosi

Per stare bene con te stessa non idealizzare la religione ideale o le persone ideali

Il mio percorso spirituale sta innanzitutto nel conoscere me stesso, non l'idea del mio io fatto da preconcetti altrui, ma sto cercando di conoscere la mia vera essenza, quella libera da condizionamenti e veleni mentali......Se non ami te stesso e non rispetti la tua dignità non puoi amare gli altri...quindi se non trovi un tuo equilibrio attirerai persone squilibrate allo stesso modo del tuo squilibrio interiore..per attirare persone equilibrate bisogna prima aver equilibrato se stessi

Haha mi fai ridere con il paragone della Belen,... sì ho cambiato tre volte , ma sempre nell'ambito cristiano, semplicemente non trovo mai delle risposte soddisfacenti sulle tante domande che ho, credevo che all' interno del cattolicesimo di aver trovato pace, ho fatto anche il percorso carismatico nel movimento Gesù ama. E mi ha fatto molto bene, e ci credo ancora, ma ho tante riserve, questo secondo me non ha a che vedere con il fatto che io non sia equilibrata.

Io mi voglio pure bene così come sono, ma sono inquieta perchè non trovo risposte,.... capisci?
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri sei limitato.


Perché una cattolica non può essere una credenotevole agnostica?
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vera Icona ha scritto:Vieri sei limitato.


Perché una cattolica non può essere una credenotevole agnostica?
Una credente agnostica?
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Difficile dire

Messaggio da domingo7 »

Difficile dire su cosa si basa la nostra fede

La fede, l'ateismo e l'agnosticismo sono semplici ipotesi di lavoro che (da poveri ignoranti) formuliamo per leggere la realtà

Per alcuni vengono avvalorate continuamente dall'esperienza storica, dall'induzione e dalla deduzione personale
mentre per altri vengono continuamente falsificate e sostituite con ipotesi di lavoro più convincenti ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vera Icona ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
Vera Icona ha scritto:???????? :amaca:
Su Cristo Gesù ,mio Signore e mio Dio ,Figlio del Padre, e in LUI trova riposo la mia anima...
Lui è La Risposta anche per la mia famiglia; è Il Cardine della mia fede, in tutte le cose, benchè faccia parte della Chiesa Evangelica di Aversa..
Ciao Cara e se posso ,che Dio ti benedica :fiori e bacio:
:strettamano:
Luigi
Interessante.
Tu basi quindi la tua fede su un uomo, che non hai mai visto ne conosciuto e del quale sai un emerito nulla se non quello che riportano i vangeli, credendo in loro ciecamente, senza mai esserti chiesto quanta credibilità questi possono avere, giusto?
E' no mia Cara, proprio no.
Io da cattolico, un giorno non ho fatto un cambio di denominazione religiosa, come un cambio di strada ad uno svincolo...
Non ho fatto un giorno uno studio biblico sistematico, per aderire ad un diverso movimento religioso, dove coloro che ti stanno di fronte ti indottrinano sulle scritture ,secondo la loro visione sempre rivista e sempre in evoluzione, e non elargisco a questo "movimento religioso", forti contribuzioni , a richieste pressanti, come avviene nel culto dei tdg...,poichè la mia offerta è segreta....

MA, mi sono convertito al Cristo Il Signore, mio Grande Dio e Salvatore ,Figlio del Padre.., e mi spiego meglio Cara :sorriso:
Sai ho già accennato della mia testimonianza di fede in Cristo..
Quest'anno compio 50 anni, allora ne avevo circa la metà, ero da poco sposato e nacque mia figlia, poco prima mi cadde il mondo addosso, caddi in uno stato di depressione , angoscia, vuoto esistenziale, stati panico; sentivo come la morte dentro , non sentivo emozioni, guardando mia figlia mi sentivo senza sentimenti....
Per un anno e mezzo , forse più ,mi sono condotto in tale stato , niente mi dava gioia nella vita , quella condizione ,forse era scaturita a motivo del lavoro difficile che facevo " Polizia Penitenziaria per molti anni, carceri come Poggioreale..."
In quel lungo tempo, posso dire di non aver dormito nè riposato, ebbi un crollo psicologico, nessun medico o psicofarmaco ha potuto risolvere quella situazione molto triste, mi trascinavo un peso enorme, e nel mio piccolo cercavo aiuto dal Signore in cui credevo come religioso diciamo anche zelante ,MA..

UN GIORNO incontro degli amici " di fede evangelica" a casa di amici, i quali mi testimoniano la loro fede in Gesù IL Signore; mi parlano delle loro esperienze, di come Il Signore li aveva perdonati, salvati, di come aveva dato pace ai loro cuori, di come aveva liberati tanti dalla tossicodipendenza, alcolismo, depressione e...
Allora io gli racconto della mia situazione, MA nel contempo per la prima volta mi sentii , un Peccatore mancante davanti al SUO Amore che aveva anche per me, e mi sentivo trafitto dalla colpa di aver trascurato tale AMORE.

Allora pregai con loro ,a parole mie e senza schemi ,per la priva volta.., dicendo Signore Gesù, perdonami, perdonami...,liberami da questa condizione..
Ma nel contempo quelle persone pregavano per me il Signore Dio: Signore aiuta questo giovane, salvalo..........,.

Di li a pochi minuti, IO NON HO MAI VISTO PRIMA DI ALLORA REALTA' DEL GENERE " non sto gridando amici".
Improvvisamente un grande pianto scaturisce dal cuore, UNA GRANDE LUCE invade la stanza...
Quella LUCE, riempie la mia vita in tutto il mio essere, ed in un batter di occhi, scompare ogni peso, la tristezza, la morte,..e quel vuoto esistenziale viene colmato da una grande Pace e una grande Gioia, troppo elevata, e io che mi ero trascinato per quel lungo tempo, per la gioia , salto dalla sedia e LO lodavo, glorificavo esaltavo mentre le lacrime di tale gioia eccelsa rigavano il mio viso e solo gioia rimase e vi è rimasta da quasi 23 anni , e sono tanti CARI.
E da allora LO servo, parlo di LUI a chi è nella difficoltà dicendogli che anche per lui in Cristo Gesù c'è Speranza "non parlo della chiesa evangelica, nessuno lo sa per strada..
Cara questa è la mia fede in Cristo Gesù mio Signore.....

Ancora un caro saluto e ti auguro il meglio che speri dalla vita :fiori e bacio:
:strettamano:

Giggino
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Vera Icona ha scritto:???????? :amaca:
E' una lunga storia, difficile da trattare su di un forum, diciamo che mi ritrovo molto nell'espressione di

Karl Rahner "Il cristiano del futuro o sarà un mistico o non sarà"

un piccolo assaggio lo trovate a questo link:

http://www.il-margine.it/content/downlo ... ni%202.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

domingo7 ha scritto:Difficile dire su cosa si basa la nostra fede

La fede, l'ateismo e l'agnosticismo sono semplici ipotesi di lavoro che (da poveri ignoranti) formuliamo per leggere la realtà

Per alcuni vengono avvalorate continuamente dall'esperienza storica, dall'induzione e dalla deduzione personale
mentre per altri vengono continuamente falsificate e sostituite con ipotesi di lavoro più convincenti ...
Come non essere d'accordo :quoto100:

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Vera Icona ha scritto:
Morrisfriendly ha scritto:Carissima Vera Icona

Nella tua presentazione mi ricordo che avevi cambiato religioni come Belen ha cambiato uomini!

Evidentemente sei alla ricerca di un benessere spirituale e un equilibrio che ancora non hai trovato TdG compresi

Probabilmente hai un idea di spiritualità che non corrisponde a quello che intorno vedi nelle persone e nei gruppi religiosi

Per stare bene con te stessa non idealizzare la religione ideale o le persone ideali

Il mio percorso spirituale sta innanzitutto nel conoscere me stesso, non l'idea del mio io fatto da preconcetti altrui, ma sto cercando di conoscere la mia vera essenza, quella libera da condizionamenti e veleni mentali......Se non ami te stesso e non rispetti la tua dignità non puoi amare gli altri...quindi se non trovi un tuo equilibrio attirerai persone squilibrate allo stesso modo del tuo squilibrio interiore..per attirare persone equilibrate bisogna prima aver equilibrato se stessi

Haha mi fai ridere con il paragone della Belen,... sì ho cambiato tre volte , ma sempre nell'ambito cristiano, semplicemente non trovo mai delle risposte soddisfacenti sulle tante domande che ho, credevo che all' interno del cattolicesimo di aver trovato pace, ho fatto anche il percorso carismatico nel movimento Gesù ama. E mi ha fatto molto bene, e ci credo ancora, ma ho tante riserve, questo secondo me non ha a che vedere con il fatto che io non sia equilibrata.

Io mi voglio pure bene così come sono, ma sono inquieta perchè non trovo risposte,.... capisci?

Sì sì l'importante è volersi bene per quello che si è senza forzarsi ad essere un personaggio che non si è...alla rosa non viene in mente di fare il tulipano perchè le sue spine non gli piacciono, la rosa fa la rosa, senza chiedersi perchè è rosa...se tu non facessi la rosa che è in te scimmiotteresti un altro fiore che non corrisponde alla tua essenza e staresti solo che male.

Cmq per mancanza di equilibrio non intendevo squilibrata a livello mentale, ma mancanza di equilibrio tra la parte emotiva e la parte razionale....come del resto alla stragrande maggioranza delle persone ....pensa al fatto che spesso razionalmente vogliamo dimagrire, ma la nostra parte emotiva ci porta a svuotare il frigorifero
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Risposta sintetica ....

Messaggio da Vieri »

Vera Icona ha scritto:Vieri sei limitato.
Perché una cattolica non può essere una credenotevole agnostica?
Senti Vera Icona sarò anche "limitato" ma ti rendi conto di quello che scrivi: "credente agnostica"....cattolica ... :ironico:
Se vai a vedere su Wikipedia mi trovo:
L'agnostico afferma cioè di non sapere la risposta, oppure afferma che non è umanamente conoscibile una risposta e che per questo non può esprimersi in modo certo sul problema esposto. Nello specifico questa posizione è solitamente assunta rispetto al problema della conoscenza di Dio.
Allora a casa mia, "se credi veramente" hai tutte le risposte e credi in Dio ...e se invece "non credi veramente" sei sempre nel dubbio alla ricerca delle risposte.....

L'approfondimento religioso non parte mai se credi veramente dal dubbio ma dal rafforzamento della fede......

Scusa se sono sincero ma vedo molta confusione.......
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Ma Vera Icona non sta affermando che le risposte sono"inconoscibili" ma probabilmente che trova le risposte del cattolicesimo insufficienti su certe questioni. Dico bene Vera Icona oppure ho frainteso il tuo pensiero?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Boh....Valentino..

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:Ma Vera Icona non sta affermando che le risposte sono"inconoscibili" ma probabilmente che trova le risposte del cattolicesimo insufficienti su certe questioni. Dico bene Vera Icona oppure ho frainteso il tuo pensiero?
Premetto che non ce l'ho assolutamente con vera Icona ma noto dalle sue affermazioni specie sulla Bibbia quasi al pari del libro di Mormon, che mi hanno lasciato molto perplesso sul fatto di professarsi "cattolica" .....
.....Vera Icona....Lo sono ancora, essendo cattolica non mi impedisce di usare il cervello che il buon Dio mi ha dato, non ti pare.?

Il libro di Mormon fin dove sono arrivata io non dice più balle della Bibbia, ma tanto nella Bibbia molto viene spacciato per favola ed invenzione ma allo stesso momento è parola di Dio ed ispirato. Se trovi tu razionale tu, io certo di no.
Anche Gesù insegnava per parabole....e devi considerare che la Bibbia è stata scritta VERAMENTE circa 500 - 1000 anni A.C.e non made in USA nel 1800..... :risata: e ovviamente gli scrittori di allora per dare un messaggio importante usavano allegorie esagerazioni storiche o leggende per impressionare maggiormente un popolo di pastori più o meno ignoranti.....

Poi se è in ricerca della verità,....ben venga..... :sorriso:

:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite