Romagnolo ha scritto:Prevedono o ipotizzano in quel sito un cambiamento già a partire da questo anno,...io la trovo un pò azzardata come ipotesi.
conteremo ha scritto:A dire il vero mi pare che anche nel sito che avete citato, quella della revisione del 1914 sia vista più come una bufala che come un dato di fatto.
Carissimi, se ci riflettete bene, da quanto ho letto anche io, sembra che ci sia un ridimensionamento dell'importanza di tale data.
Una sorta di scopiazzatura di quello che la Chiesa Cattolica fece 2000 anni fa.
I primi cristiani aspettavano la venuta del signore, ma poi, visto che i secoli passavano e non si vedeva nulla, tale attesa venne spostata dalla terra al cielo, ma rimanendone traccia nel "Credo" quando si dice "Credo nella risurrezione della carne"...
Ma senza volerci incamminare dentro filosofie teologiche estranee a noi, sembra che da ciò di cui discutevano i foristi, quelli del corpo direttivo si preparino a minimizzare l'urgenza dei tempi.
In sostanza, stanno dicendo che il 1914 è importante, ma forse, l'urgenza che si aveva circa l'imminenza della fine è stata eccessiva.
Qui logicamente quelli del corpo direttivo danno la colpa a tutti meno che a loro stessi, quando per 144 anni hanno sparato vaccate a destra e manca sull'urgenza dei tempi, sul dare enfasi a questo o quell'evento politico, economico o sanitaria che rappresentavano l'adempimento profetico scritto sulla bibbia nel vecchio e nuovo testamento, che si applicava proprio al tempo della fine ed a partire dal 1914.
Per questo motivo, tutti i TDG venivano esortati a far posto alle attività teocratiche, sacrificando ciò che noi sappiamo, carriere, hobby, cultura, posizioni sociali e chi più ne ha più ne metta.
Ma poi perchè vi stupite.
Ma scusate, nel 2007, con quel vergongoso articolo torre di guardia (non ricordo quale) che al solo leggerlo mi venne il vomito per lo schifo e la doppiezza, il corpo direttivo, con la sua faccia da tolla per non dire un'altra parola più appropriata, non stavano buttando nel cesso 72 anni di certezze?
Di cosa parlo?
Semplice, della famosa raccolta degli unti o 144.000 che era finita negli anni 30 del XX° secolo, più volte ribadita come conclusa per tutto il XX° secolo, e poi riaperta come per magia nel XXI° secolo?
E la raccolta degli unti era uno dei segni compositi dell'escatologia geovista.
Non dimentichiamoci che loro hanno sempre detto ed affermato che Geova e Gesù avrebbero dovuto prima raccogliere le cose in cielo, ovvero completare il numero di questi 144.000, per poi dedicare la loro attenzione sulla terra.
E che gli unti, da che questa religione nacque nel lontano 1874, dovevano scendere numericamente sempre di più a causa dell'età avanzata dei propri componenti, per arrivare alla fine dei giorni, dove un piccolo rimanente di queste persone, avrebbero accompagnato la grande folla attraverso la grande tribolazione, e poi, prima di Harmagheddon, sarebbero stati rapiti o trasformarti in creature spirituali, proprio per partecipare con Gesù al giudizio finale dell'umanità.
Cìoè ragazzi, parliamo di un punto cardine per la tabella di marcia apocalittica dei TDG...
E difatti, per molti anni, almeno nell'ultimo decennio prima del 2007, il numero di questi 144.000, coerentemente con quanto detto e stabilito nei decenni precedenti, era arrivato a contare 7800 persone circa (unto più unto meno).
Appunto un rimanente se confrontato con il numero 144.000
Ora, è vero che questa cosa tecnica è meno palese della revisione del 1914, ma è comunque una cosa molto importante per cui quelli del corpo direttivo ci hanno basato le loro vaccate per decenni.
Ora, questi quà hanno capito che molti zelanti TDG che hanno tirato la carretta sono avanti negli anni, quindi anche di un cambiamento cosi devastante, non so quanti lascerebbero in massa la congregazione.
Certo, il problema lo si ha con quelli che hanno un'età compresa tra i 30 ed i 50 anni, persone che hanno vissuto il periodo che misurava la distanza tra la fine di questo sistema di cose ed il nuovo mondo in termini di anni trascorsi dal 1914.
Persone che hanno studiato sul libro "Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca", o la prima versione di "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino"...
Ma comunque, a mio avviso quelli del corpo direttivo sanno che prima o poi con questa data, ovvero il 1914, e con la sua importanza in funzione dell'imminenza, dovranno farci i conti e seriamente.
Non prendiamoci in giro.
Ma pensate che quanti altri anni potranno passare prima che anche questa vaccata delle generazioni di unti che si sovrappongono non diventerà veramente obsoleta, e si dovrà mettere l'ennesima pezza per allungare una minestra diventata ormai stomachevole.
Purtroppo, in tutte le grandi religioni ci sono stati argomenti o momenti di rottura per un dogma, un atteggiamento, per il potere politico ed economico e via dicendo.
I TDG che a loro piaccia o no, tutto questo non l'hanno ancora avuto.
Si, hanno fatto qualcosa all'epoca di Russell quando alcuni ancorati al vecchio modo di organizzare e vedere questa religione non si sottomisero al giudice Rhuterford e mantenendo il nome di studenti biblici se ne andarono.
Ma era per lo più uno scisma fatto all'inizio e da poche persone.
Qualcuno ci riprovò con la primavera di Brooklyn guidata da Franz, e dopo la delusione del 1975, ma anche li, i tempi non erano maturi.
Ora, penso invece che la misura è colma.
Molte armate apostate....
(si, proprio noi, capitanati dal terrificante Achille e dai suoi moderatori ancora più indemoniati di lui....
) hanno dato negli ultimi 20 - 25 anni filo da torcere alla WTS.
Molte cose si sono inizate a sapere, e mentre prima gli anziani o sorveglianti viaggianti riuscivano a tappare questa o quella voce tra una congregazione e l'altra, oggi, attraverso internet, il fiume è in piena, ed uno scandalo di pedofilia, un reato commesso da un TDG, la notizia della vendita di una sala del regno o sala dell'assemblea le si sa in tempo reale, con un click del mouse o tocco di un dito su uno schermo touch.
Per di più, nascono come funghi molti siti di TDG, che si definiscono difensori della purezza della fede e che criticano il Corpo Direttivo, a sua volta, auto definitosi tutore della verità biblica, che 144 anni fa condannava la Chiesa Cattolica, gli ortodossi, i protestanti e tutte le altre religioni rivelate definendole apostate e corrotte.
Chi sputa in aria, prima o poi gli ricadrà addosso..... si dice dalle mie parti.
Quindi, forse quelli del corpo direttivo, hanno intenzione di accelerare i tempi e vedere che accade.
Ma pensate che questi geni di Brooklyn, ehm, Warwick (anche la sede hanno spostato), non lo sanno che ormai dei loro 8 milioni di TDG, 6 milioni saranno zombi secolarizzati che vanno alle adunanze o compiono in maniera mediocre le attività teocratiche per consuetudine?
Una consuetudine derivata dall'indottrinamento subito dai propri famigliari, genitori e nonni in primis, poichè dopo 144 anni da che è iniziato tutto questo, parliamo di quasi 6 generazioni (di 25 anni ciascuna) di persone che sono nate e cresciute all'interno di tale culto.
Senza contare che alla fine degli anni 1990, i TDG erano presenti in circa 200 nazioni, quindi, parliamo anche di almeno una o due generazioni di persone che ormai rappresentano la totalità planetaria di questo culto.
Ma questo è anche evidenziato dal fatto che loro crescono di numero, ma in termini di soldi, sale del regno costruite, stampa e produzione di pubblicazioni (giustificati con l'uso del broadcasti o del sito JW.ORG, cosa che però non giustificherebbe le pagine striminzite delle pubblicazioni stesse, che anche se fossero in PDF, visto che la fine è vicina e la luce risplende sempre di più, dovrebbero essere fatte di centinaia di pagine, dati, statistiche, commenti precisi e chiari dei vari passi biblici etc.) sono evidenti.
Per me qualcosa bolle in pentola...