L' antica origine del Leviatan

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

L' antica origine del Leviatan

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente entriamo nel vivo dei raffronti per apire se la bibbia deve ad alti popoli e ad altre culture delle influenze su quano essa riporta.
Nelle immagini allegate si parla del dio Ninurta, figlio di Enlil una delle massime divinità del pantheon Sumero.
In questo poema viene esaltato per le sue dote di dio guerriero e se ne elogiano le vittorie, tra cui risulta quella su un serpente a 7 teste, qualche pagina più avanti Ninurta paragona le capacità distruttive delle sue armi a quella di altri esserei, la sua mazza a 7 teste viene parificata per efficacia al serpente a 7 teste , ad un feroce serpente marino!
Questo poema secondo gli esperti è uno tra i più antichi nella mitologia Sumera quindi risalente a ben prima l' istituzione del popolo ebraico.
ma proseguiamo per ordine, anni fà è stata decifrata una tavoletta ritrovata nell' antica città di Ebla, e cosa vi si trova scritto?
Eccovi il link:
http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnA ... 142300.php" onclick="window.open(this.href);return false;
In questo articolo si menziona la città di Ugarit, infatti è proprio lì che si può trovare il collegamento tra la figura del leviatano e il serpente a sette teste:
https://books.google.it/books?id=Ags5AQ ... it&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;
si veda anche qui a pag. 16 ( del PDF) alias 165 ( pagina del libro) : https://luigidecristofaro.files.wordpre ... 1_2006.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
La descrizione di questo serpente è analoga a quella di isaia 27:1
"In quel giorno Geova, con la sua dura e grande e forte spada, rivolgerà la sua attenzione al Leviatan, il serpente guizzante, sì, al Leviatan, il serpente tortuoso, e certamente ucciderà il mostro marino che è nel mare."
Un altro particolare lo si ritrova in Salmo 74:14
" Tu stesso facesti a pezzi le teste di Leviatan.
Lo davi in pasto al popolo, a quelli che abitano nelle regioni aride."
Interessante,...il Leviatan è uno..eppure ha più teste.
Infine come non ricordare il dragone con sette teste dell' Apocalisse che esce dal mare?
Qui ho solo scalfito l' argomento ma dalle mie ricerche in rete ho incontrato così tanto materiale da rendere impensabile che la narrazione biblica non sia una trasposizione di un racconto mitologico nato altrove molto ma molto tempo prima.
Allegati
mazza 7 teste.jpg
mazza 7 teste.jpg (208 KiB) Visto 729 volte
img serpente 7.jpg
img serpente 7.jpg (199.76 KiB) Visto 729 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

il leviatan o coccodrillo ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Tranqui.
Si parla di leviatan in questa ricerca.
Probabilmente il coccodrillo divenne sinonimo presso gli ebrei di tale mostro mitologico perché per molti aspetti vi assomiglia.
Comunque non è raro che animali reali facciano poi da spunto nella fantasia umana per quelli immaginari.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto: 07/04/2020, 14:30 Ciao Tranqui.
Si parla di leviatan in questa ricerca.
Probabilmente il coccodrillo divenne sinonimo presso gli ebrei di tale mostro mitologico perché per molti aspetti vi assomiglia.
Comunque non è raro che animali reali facciano poi da spunto nella fantasia umana per quelli immaginari.
Animale fantastico ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti