STUDENTI BIBLICI E COMITATI GIUDIZIARI: LA PAROLA A RUSSELL

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

STUDENTI BIBLICI E COMITATI GIUDIZIARI: LA PAROLA A RUSSELL

Messaggio da Metallo Pesante »

Secondo Russell tutti gli anziani e i diaconi degli Studenti Biblici delle varie congregazioni avrebbero dovuto essere nominati mediante elezione. Se la maggioranza della congregazione riteneva che il loro insegnamento o la loro condotta non fossero appropriati, essa aveva il diritto non rieleggerli all’incarico l’anno seguente. Cosa sarebbe accaduto in caso di uno scisma? Chi era in disaccordo con la maggioranza avrebbe semplicemente formato un’altra ecclesia e sarebbe potuto rimanere in associazione con gli Studenti Biblici fino a quando non si fossero negate le dottrine fondamentali. Naturalmente, una volta lasciata la precedente ecclesia, non avrebbero potuto in alcun modo interferire con le sue attività. La disciplina della chiesa non spettava ad alcun funzionario dell’ecclesia locale o degli Studenti Biblici, incluso lo stesso Russell. Quando chiedevano se gli anziani avrebbero potuto costituire un comitato giudiziario, egli era categorico:

Il Signore non autorizza nessun tribunale di anziani o di nessun altro, a immischiarsi nelle faccende altrui. Ciò ci riporterebbe ai tempi oscuri dell’Inquisizione; e così facendo mostreremmo lo stesso spirito degli inquisitori” (C. T. Russell, cit. in Leslie W. Jones, What Pastor Russell Said, printed privately, Chicago 1917, pp. 479, 480).
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

ALLA FACCIA DEL PROGRESSO

Messaggio da Sandro »

Oggi ; anno 2020 Il "Tribunale degli Anziani" è purtroppo vivo e vegeto. Questo, secondo Russell (e non solo), ha riportato ai tempi oscuri dell'inquisizione ; e così facendo si sta mostrando lo stesso spirito degli inquisitori. Alla faccia del progresso e della libertà cristiana enunciata da Gesù stesso.
PS. Grazie Metallo Pesante per le tue preziose ricerche.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7424
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Dunque i comitati giudiziari non c erano
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite