Pagina 1 di 1

I TDG HANNO UNIVERSITA' DI TEOLOGIA?

Inviato: 28/10/2020, 0:37
da Metallo Pesante
Se vi è un aspetto della loro organizzazione legato al culto, che essi fanno risalire a Russell, è l’assenza nelle loro fila, di “ministri ordinati”, in quanto l’«ordinazione» fa parte delle detestate ed esecrabili pratiche della cristianità che essi respingono. Quindi, sebbene abbiano le loro numerose “scuole” nelle quali si preparano i ministri e i missionari, ai quali vengono rilasciati attestati, certificazioni e diplomi, essi continuano a dire che la loro “ordinazione” proviene direttamente da Dio nel momento in cui si battezzano. Questa idiosincrasia nei confronti del termine (ma non della sua applicazione pratica) deriva direttamente da Russell che, non essendo stato “ordinato” Pastore da nessuno perché non ne possedeva i titoli, si autonominò “Pastore”, o come viene comunemente spiegato, fu riconosciuto tale da chi si associava a lui, coram populo dalle comunità degli Studenti Biblici d'America. Al riguardo ecco le sue parole:
Sfidiamo [gli ecclesiastici] a dimostrare se hanno un’ordinazione divina o anche solo pensano di averla. Pensano semplicemente a un’ordinazione, o autorizzazione, settaria, ciascuno dalla propria setta o consorteria (…) L’ordinazione, o autorizzazione per predicare che Dio dà a qualsiasi uomo avviene mediante la dispensazione dello Spirito Santo. Chiunque ha ricevuto lo Spirito Santo ha ricevuto il potere e l’autorità di insegnare e predicare nel nome di Dio. Chiunque non ha ricevuto lo Spirito Santo non ha il potere e l’autorità né l’approvazione divina per la sua predicazione. – I Testimoni di Geova: Proclamatori del Regno di Dio, 1993, p. 645
Ma non hanno quindi “facoltà di teologia” dove ordinare i loro ministri? Come riferisce sempre il libro Proclamatori, a p. 522, la prima scuola missionaria della Società fu chiamata Università Biblica Torre di Guardia di Galaad, e fu istituita nel 1942; poi il nome fu cambiato in Scuola Biblica Torre di Guardia di Galaad; e, al discorso di inaugurazione, il presidente della Società, N.H. Knorr, volle precisare: “Non è obiettivo di questa scuola fare di voi dei ministri ordinati. Siete già ministri e siete attivi nel ministero da anni … Questo corso di studio si propone esclusivamente di farvi diventare ministri più capaci nei territori in cui andrete”. Ma, sebbene si ostenti una profonda distanza dai “collegi” ecclesiastici, l’organizzazione non ha potuto nascondere un moto d’orgoglio nel fatto che “dal 1953 la Watchtower Bible School of Gilead compare nell’elenco degli istituti di istruzione riconosciuti fornito ai consoli degli Stati Uniti in tutto il mondo. Il 30 aprile 1954 la scuola fu menzionata in una pubblicazione intitolata “Educational Institutions Approved by the Attorney General”. Il che vuol dire che si possono fregiare del riconoscimento ufficiale del Procuratore Generale degli Stati Uniti come Scuola Superiore per la formazione di ministri, il che, a prescindere da ciò che il Corpo Direttivo vuole far credere, significa che anche loro, come tutte le religioni, mandano i loro ministri “in collegio”.

E' sufficiente sostituire tre parole

Inviato: 28/10/2020, 9:56
da Sandro
E' sufficiente sostituire <sfidiamo gli ecclesiastici> con <sfidiamo i testimoni di Geova> e tutto torna.

Inviato: 28/10/2020, 18:55
da Tranqui
non mi riusulta :boh:

Inviato: 29/10/2020, 11:51
da Morpheus
L'anziano che mi faceva lo studio, quando arrivammo a studiare il libro "Uniti nell'Adorazione del Solo Vero Dio", mi disse: "Questa e' l'universita' della verita'. Questo libro parla delle cose profonde di Dio e tutto il resto ti sembrera' superficiale quando avrai capito la portata della conoscenza contenuta in Uniti".

Peccato che ora di tutta quella conoscenza, l'80% e' stata emementada e si sa che errano falsita', il restante 20% e' la ripetizione di cose prensenti negli altri libri "superficiali".
Il confronto con una vera Universita' di materia dure e' impietoso. Non un teorema e' stato emendato*, non un test, non una legge matematica ha smesso di funzionare nel suo contesto.
Anzi quei teoremi, domostrazioni e leggi continuano a fare da base a nuova conoscenza e nuovo benessere per le persone.

* Anzi uno si, nella dimostrazione di Von Neumann sul collasso della funzone d'onda (http://www.fisica.unina.it/documents/12 ... 49ceed43f5" onclick="window.open(this.href);return false; pagina 24), e' stato mostrano un loophole. Ma e' uno su migliaia e dovuto ad un difficile errore umano da scovare.