Suicidio e funerali

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Suicidio e funerali

Messaggio da Antonyos »

Buonasera, stavo riflettendo sul suicidio tra i TDG, indipendentemente dalle situazioni sono capitate cose del genere, io stesso conoscevo un ragazzo figlio di tdg del mio paese, con problemi di comprensione, che si è suicidato qualche anno fa, facendo i funerali al cimitero. Ora a prescindere dal battesimo o meno di questo ragazzo, parlando di un tdg battezzato che si suicida, che base scritturale c'è o viene addotta per non celebrare i funerali in sala del regno, dignitosamente?
A parte quello della sacralità della vita, perché vengono negati, se una persona non ce l'ha più fatta a sopportare, ha deciso di smetterla, nessuno può capire ma solo se quel Dio esiste può farlo senza giudicare, ed una cerimonia normale non viene fatta? Il mio non è un attacco, anche la chiesa dovrebbe essere ancora sul NO ai funerali per suicidio. Voi come la vedete o come la pensavate, o avete informazioni dal libro degli anziani?
Io mi trovavo in difficoltà nel giustificare lo svolgimento di funerali non in sala per il suicidato, lo trovo vergognoso, perché ognuno ha le proprie situazioni ed ognuno ha un carico che può sopportare. Perché potrei dire che se quel Dio biblico e geovista esistesse perché permette che le persone vadano oltre quel limite?
Ma si persona di poca fede che non ha abbastanza studiato e pregato?!
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Antonyos. Si era in parte toccato l'argomento qui, specie l'intervento di "Ilnonnosa"

viewtopic.php?f=23&t=18051&hilit=dm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Suicidio e funerali

Messaggio da Tranqui »

Anche io conobbi il figlio di un tdg che si suicido
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Suicidio e funerali

Messaggio da Vieri »

L'altra "campana"......
https://www.famigliacristiana.it/blogpo ... ariti.aspx
Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al n. 2.283, dice che «non si deve disperare della salvezza eterna delle persone che si sono date la morte. Dio, attraverso le vie che egli solo conosce, può loro preparare l’occasione di un salutare pentimento. La Chiesa prega per le persone che hanno attentato alla loro vita». Togliersi la vita è certamente negare un dono che Dio ci ha fatto nel tempo, o meglio è il non riconoscere più la vita come un dono.

Lo stesso Catechismo afferma la gravità del suicidio (cfr. nn. 2.280 e seguenti), ma allo stesso tempo è sensibile alle cause che possono portare a suicidarsi quando dice che «gravi disturbi psichici, l’angoscia o il timore grave della prova, della sofferenza o della tortura possono attenuare la responsabilità del suicida» (n. 2.282). La Chiesa, e tutti noi, dobbiamo sperare che la misericordia di Dio superi l’atto supremo del suicidio. Perciò la prassi è quella di celebrare i funerali in chiesa anche in caso di suicidio, presumendo che chi giunge a questo gesto estremo manchi delle due condizioni necessarie per compiere un peccato mortale: la “piena avvertenza”, cioè una coscienza esente da pressioni interne o esterne (soggettivamente insuperabili) di quello che si sta per fare, e il “deliberato consenso”, cioè la volontà piena e incondizionata di compiere l’atto in odio alla vita. La Chiesa lascia solo a Dio il giudizio ultimo e definitivo sulla persona e la affida alla sua misericordia anche con la Messa di esequie.
Meditate gente meditate
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti