Vorrei una conferma… ho un piccolo dubbio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Vorrei una conferma… ho un piccolo dubbio

Messaggio da Liberamente »

Sia nei vangeli che nelle altre scritture greche, ricordo bene che Gesù non ha mai chiamato il padre col suo nome? (Geova) Quindi non esiste alcuna scrittura dove Gesù ha mai nominato il presunto nome di dio padre?
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Vorrei una conferma… ho un piccolo dubbio

Messaggio da Mario70 »

Liberamente ha scritto: 15/10/2023, 21:29 Sia nei vangeli che nelle altre scritture greche, ricordo bene che Gesù non ha mai chiamato il padre col suo nome? (Geova) Quindi non esiste alcuna scrittura dove Gesù ha mai nominato il presunto nome di dio padre?
La risposta è semplice, se lo avesse fatto lo avrebbero messo a morte, perché solo il sommo sacerdote nel tempio, una sola volta l'anno, lo poteva fare.
Se ricordo bene Giuseppe Flavio conferma questa regola.
Comunque sia se lo avesse fatto, non lo avrebbe di certo chiamato "Geova" essendo questa forma una invenzione medioevale, un nome ibrido formato dalle consonanti giuste e dalle vocali certamente sbagliate, essendo quelle di Adonay (Signore).
I tdg obiettano dicendo che lo avrebbe fatto quando lesse il rotolo di Isaia, peccato che era consuetudine all'epoca leggere Adonay quando incontravano il tetragramma pena la morte, come ti ho scritto prima.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: Vorrei una conferma… ho un piccolo dubbio

Messaggio da Liberamente »

Le scritture in questione sono quelle di Luca 4:16 in poi dove Gesù nella sinagoga cita Isaia 61:1 e successivi.
Ho fatto questa considerazione perché seppur Gesù avesse citato qualche volta il presunto nome di Dio, comunque non lo usava in continuazione come un feticcio apotropaico, quasi come se fosse una sorta di talismano vocale come fanno i testimoni che ad ogni occasione hanno sempre in bocca “GEOVA”.
Se è vero come ha citato più volte che Gesù è venuto NON per abolire la legge (Matteo 5:17) ma per adempierla, allora il comando di NON nominare il nome del tuo Dio in vano (Esodo 20:7), credo che i testimoni lo ignorino abbondantemente col pretesto di santificarlo nominandolo in continuazione anche quando non sarebbe il caso.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: Vorrei una conferma… ho un piccolo dubbio

Messaggio da Romagnolo »

Ci fu una trattazione su una pubblicazione della Watchtower dove sostenevano che siccome nel passo di isaia che lesse Gesù il nome di Dio stava riportato 2 volte, senz' altro Gesù lo lesse senza farsi problemi.
Sapendo quali erano le credenze ebraiche al riguardo io dico che se lo avesse fatto avrebbe scAtenato un putiferio in sinagoga ma non successe nulla, anzi poco dopo volevano gettarlo da una rupe per motivi ben minori.
E quando venne processato dal sinedrio e si cercavano falsi accusatori mai nessuno avanzò l' accusa che usava a sproposito il nome divino cosa che sicuramente avrebbero denunciato se lo avesse menzionato come fanno i TdG.
Ergo Gesù si atteneva alle norme ebraiche sul non impiegare il nome sacro.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7410
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Vorrei una conferma… ho un piccolo dubbio

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto: 23/10/2023, 13:22 Ci fu una trattazione su una pubblicazione della Watchtower dove sostenevano che siccome nel passo di isaia che lesse Gesù il nome di Dio stava riportato 2 volte, senz' altro Gesù lo lesse senza farsi problemi.
Sapendo quali erano le credenze ebraiche al riguardo io dico che se lo avesse fatto avrebbe scAtenato un putiferio in sinagoga ma non successe nulla, anzi poco dopo volevano gettarlo da una rupe per motivi ben minori.
E quando venne processato dal sinedrio e si cercavano falsi accusatori mai nessuno avanzò l' accusa che usava a sproposito il nome divino cosa che sicuramente avrebbero denunciato se lo avesse menzionato come fanno i TdG.
Ergo Gesù si atteneva alle norme ebraiche sul non impiegare il nome sacro.
Sicuramente vado ot non ha usato GEova :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti