Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Bentrovati!
Sono ritornata sul forum in seguito ad una visio-conf’, di due giorni fa, con i miei due fratelli carnali tdG, resa necessaria per motivi amministrativi di famiglia. La conversazione, asettica, mi ha risvegliato antichi stati d’animo.
Vorrei metterVi al corrente del fatto in oggetto, e mi piacerebbe avere il vostro parere in merito.
- Premessa:
Questa visio-conf’ è stata la seconda dopo quella di un anno e mezzo fa, per motivi di famiglia (genitori di grande età) dove avevo “rivisto” i miei fratelli dopo 25 anni! cioè da quando mi sono dissociata. (Vivo in Francia da vent’anni. Mia madre e i miei due fratelli sono tdG. Mio padre no).
In questa prima visio, immaginate i secondi di silenzio prima di cominciare a parlare... Io li saluto e loro, impassibili, cominciano direttamente a parlare del soggetto da trattare.
Per quest’ultima visio, quindi, sapendo che non mi avrebbero salutata, e per proteggermi emotivamente, mi preparo a ciò. Ma con mia grande sorpresa uno dei due, che è sorvegliante viaggiante, (se ancora si chiamano così), mi saluta con entusiasmo. Momento di confusione: questa volta sono io che resto impassibile. L’altro, che deve essere un anziano di congregazione, e che è sempre stato serissimo e un po’ ombroso, continua a non salutarmi.
Ora, a proposito del “saluto” ad un “uscito” devono esserci “nuovi intendimenti”, e permettetemi la battuta: la pretesa “ispirazione di Geova” al “corpo direttivo” deve cambiare continuamente, col cambiare del vento.
Fine della premessa -

Può un “uscito” dall’organizzazione dei tdG che abita all’estero, e che deve rientrare per il minimo necessario per firmare dei documenti familiari, pernottare dalla madre tdG, piuttosto che andare in albergo?
La risposta non mi è stata data direttamente. Cosa che denota una certa vigliaccheria, non volendo assumere la responsabilità delle loro “regole”.
Hanno riservato al soggetto “albergo o casa di mamma” solo pochi minuti prima del termine del timing della viso.
I loro discorsi erano “biaisés”, cioè avevano una logica distorta da pregiudizi cognitivi, arrivando perfino a cambiare il senso della realtà.

Per riassumere, il fratello “sorvegliante” diceva : nessuno t’ha obbligata a battezzarti tdG, nessuno t’ha impedito di uscire, quindi devi assumere la responsabilità delle conseguenze.

Il fratello “anziano di congregazione” ha cominciato a parlare, niente popò di meno che dell’”Arabia Saudita”. Il suo “non-senso” era: se vai in Arabia Saudita devi sottostare alle loro regole, anche se non sono le tue.
Converrete che il paragone con l ‘Arabia Saudita la dice lunga....

Per concludere, le “regole” della WTS, continuano ad applicarsi ad un ex-tdG, via la manipolazione dei parenti che sono ancora dentro l’organizzazione, anche se queste relazioni non sono né di natura spirituale, né associativa, ma solo dettate da necessità burocratiche. Tuttavia, se mia madre si ammalasse gravemente (cosa che non le
auguro), potrei pernottare da lei per assisterla.
A me, sfugge qualcosa al riguardo. E a voi?

N.B. Mia madre abita in un posto di villeggiatura. Eppure, in questi ultimi 25 anni non ho mai chiesto di andare a stare da lei per fare una vacanza. Sono andata in albergo. Ovviamente i miei fratelli vanno a stare da lei.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Tranqui »

Hai parentele vip tra tdg :ironico:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Vieri »

Riflessione spicciola;
A me, sfugge qualcosa al riguardo. E a voi?
Anche a me sfugge il fatto che erano 25 anni che non vedevi i tuoi fratelli e che non hai mai frequentato molto tua madre perchè....?
Per riassumere, il fratello “sorvegliante” diceva : nessuno t’ha obbligata a battezzarti tdG, nessuno t’ha impedito di uscire, quindi devi assumere la responsabilità delle conseguenze.
Al riguardo mi viene in mente:
"Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi....."
Ogni commento risulta superfluo....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Peter »

Ma se tuo padre che non è tdg ti invitasse in casa potresti andarci tranquillamente, e anche tua madre non rischierebbe rimproveri dagli anziani se lo venissero a sapere. Poi nel sito scrivono https://www.jw.org/it/testimoni-di-geov ... -contatto/ : “Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova? Dal punto di vista religioso le cose cambiano, ma i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono”. Infatti come nell’esperienza di Cinzia purtroppo i normali rapporti familiari sono cambiati radicalmente aldilà delle balle che scrivono sul sito per non apparire una setta.
santos
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2023, 21:45
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da santos »

I cattolici che sono molto cattivi e che saranno distrutti da Dio non riservano lo stesso trattamento ai TDG che hanno apostatato dal cattolicesimo.
Tutti i cattolici dovrebbero tenere a distanza i TDG, non dovrebbero salutarli, accoglierli in casa e conversare per strada in merito alle teorie americane della WT.
Se si realizzasse tale emarginazione e recisione dei contatti sociali, dovreste Immaginare la reazione della ditta americana WT che non potrebbe più esportare il prodotto "fine del mondo e salvezza esclusiva per i servi della WT".
Purtroppo è una setta da medioevo ed è impressionante come possa attecchire tra persone cosiddette "normali". Siamo ridotti molto male.
Invocano la libertà religiosa di apostatare dalle altre religioni. Il tdg non può cambiare idea e allontanarsi dalla WT, perchè verrebbe considerato come un lebbroso dagli altri adepti della setta.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Tranqui ha scritto: 29/11/2023, 22:23 Hai parentele vip tra tdg :ironico:
Tranqui, :risata:
C’è da dire che l “anziano di congregazione” aveva 3 anni quando mia madre è “entrata nella verità”, “il sorvegliate” era un neonato. Io avevo 7 anni, ma avevo fatto asilo e i primi tre anni di scuola elementare (sono andata a scuola in anticipo) dalle suore.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Vieri, bisogna essere stati tdG per conoscere certi meccanismi.
Non per giustificarmi, ma per rendere l’idea, vi racconto qui di seguito un episodio che è successo subito dopo la mia dissociazione:

Ero andata a rendere visita a mia madre, per tre giorni, col suo accordo. (All’epoca abitavo a 250 km da lei). Uno dei miei fratelli, che abitava nella stessa città dove abitavo io, venutolo immediatamente a sapere, è arrivato anche lui da mia madre, il pomeriggio tardi della stessa giornata del mio arrivo.
E si è piantato giù da lei. Dopo averle parlato, mamma mi ha domandato di andare via immediatamente.
Ho dovuto persuaderla di poter restare fino alla mattina seguente per non viaggiare di notte (era autunno) per rientrare da me (anche perché è una strada tutta curve).
E mio fratello andò a dormire da mia nonna (tdG), anche se c’era posto da mia madre.

Mia madre si è sempre lasciata influenzare dai miei fratelli, soprattutto quello più “severo”. I miei genitori sono separati e non vivono nella stessa città.
Quindi, dopo la mia dissociazione mi sono ritrovata senza amicizie, che erano tutte nei tdG, e con relazioni nulle con i familiari tdG, per scelta loro.

Da vent’anni abito a 3000 km da mia madre ed il viaggio è complesso e lungo, perché per la zona dove abita non ci sono mezzi di trasporto diretti (il viaggio mi prede da porta a porta più di 16 ore, senza ritardi). Tuttavia, porre questa distanza è stato necessario per rifarmi una vita lontana dall ostracismo e da calunnie che cominciavano a moltiplicarsi dietro le mie spalle, da parte di certi tdG.
Ultima modifica di Cinzia il 01/12/2023, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Peter ha scritto: 30/11/2023, 20:37 Ma se tuo padre che non è tdg ti invitasse in casa potresti andarci tranquillamente, e anche tua madre non rischierebbe rimproveri dagli anziani se lo venissero a sapere. Poi nel sito scrivono https://www.jw.org/it/testimoni-di-geov ... -contatto/ : “Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova? Dal punto di vista religioso le cose cambiano, ma i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono”. Infatti come nell’esperienza di Cinzia purtroppo i normali rapporti familiari sono cambiati radicalmente aldilà delle balle che scrivono sul sito per non apparire una setta.
Peter, i miei genitori sono divorziati e non vivono nella stessa città. Scusami, non potevi saperlo.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

santos ha scritto: 01/12/2023, 20:33 I cattolici che sono molto cattivi e che saranno distrutti da Dio non riservano lo stesso trattamento ai TDG che hanno apostatato dal cattolicesimo.
Tutti i cattolici dovrebbero tenere a distanza i TDG, non dovrebbero salutarli, accoglierli in casa e conversare per strada in merito alle teorie americane della WT.
Se si realizzasse tale emarginazione e recisione dei contatti sociali, dovreste Immaginare la reazione della ditta americana WT che non potrebbe più esportare il prodotto "fine del mondo e salvezza esclusiva per i servi della WT".
Purtroppo è una setta da medioevo ed è impressionante come possa attecchire tra persone cosiddette "normali". Siamo ridotti molto male.
Invocano la libertà religiosa di apostatare dalle altre religioni. Il tdg non può cambiare idea e allontanarsi dalla WT, perchè verrebbe considerato come un lebbroso dagli altri adepti della setta.
Santos, in Francia i tdG sono una setta e la loro azione è limitata, proprio per le “derive” sociali. In Italia son una religione, quindi hanno maggior libertà d’azione.
Quando ho detto ad uno dei miei fratelli tdG che le persone devono sapere circa quello che succede in seno alle famiglie, la sua risposta è stata: “Non farmi ridere”.
La società WT marchia di “apostati” tutti quelli che osano criticarla perché temono giustamente che i contatti dei tdG con chi esce dall’organizzazione, li faccia riflettere e quindi allontanarli.
“Un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa” ed è vero. Ma questa massaè anche quella cerebrale e del cuore.
:timido2:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Socrate69 »

Cinzia ha scritto: 29/11/2023, 22:13 Per riassumere, il fratello “sorvegliante” diceva : nessuno t’ha obbligata a battezzarti tdG, nessuno t’ha impedito di uscire, quindi devi assumere la responsabilità delle conseguenze.
Ciao Cinzia, piacere rileggerti!
Certi ragionamenti, con il senno di poi, fanno venire l'orticaria :bleah:, ma fanno capire fino a che punto sono condizionati a seguire senza un bricciolo di riflessione e umanità le regole di solo uomini che li manipolano. La loro empatia non sale oltre le suole delle loro scarpe. Magari dovrebbero ritrovarsi loro in una situazione di ostracismo per capire quanto male stanno facendo alle famiglie.
Tu da parte tua continua a vivere la tua vita, senza prendertela troppo per questi atteggiamenti insensati ; non ne vale la pena :occhiol: .
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Socrate69 »

Ah proprio in Francia questi giorni è uscito un libro scriitto da una ex TdG in cui parla della sua esprienza, trà cui l'ostracismo subito.
Di seguito un link in cui viene intervistata da un nota radio francese
https://www.sudradio.fr/bercoff-dans-to ... le-langage
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Vieri »

santos ha scritto: ↑ieri, 21:33
I cattolici che sono molto cattivi e che saranno distrutti da Dio non riservano lo stesso trattamento ai TDG che hanno apostatato dal cattolicesimo.
Tutti i cattolici dovrebbero tenere a distanza i TDG, non dovrebbero salutarli, accoglierli in casa e conversare per strada in merito alle teorie americane della WT.
Se si realizzasse tale emarginazione e recisione dei contatti sociali, dovreste Immaginare la reazione della ditta americana WT che non potrebbe più esportare il prodotto "fine del mondo e salvezza esclusiva per i servi della WT".
Purtroppo è una setta da medioevo ed è impressionante come possa attecchire tra persone cosiddette "normali". Siamo ridotti molto male.
Invocano la libertà religiosa di apostatare dalle altre religioni. Il tdg non può cambiare idea e allontanarsi dalla WT, perchè verrebbe considerato come un lebbroso dagli altri adepti della setta.
Ciao Santos, sono forse uno dei pochi cattolici convinti di questo forum e secondo loro, fra le sacche di sangue che faccio ogni mese per sopravvivere e la mia attiva partecipazione a questo forum, secondo loro non avrei speranze.... :ironico:
Per dirti la verità quando faceva bel tempo ed ero più in forma andavo addirittura a cercarmeli invitandoli anche a casa.
Risultati ? Puro divertimento da quasi masochisti per notare che nonostante tutte le varie osservazioni sulla loro "diciamo" religione affermavano sempre che non era vero quello che dicevo cominciando dall'annucio della prima fine del mondo del 1914.... :ironico:

Prima mi piaceva discutere ma ora "sono diventato più buono" :ironico: e li mando via quasi subito con una benedizione....di "pentitevi". :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Tranqui »

Cinzia per alcuni tdg le calunnie sono come il pane :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Ciao Socrate69.
Piacere mio ritrovarti sul forum. Ti ringrazio per le tue parole d incoraggiamento.
E ti trovo sempre informatissimo.

Ti ringrazio per le informazioni, che arrivano con perfetto timing, sulla pubblicazione del libro in Francia. Essere intervistati da André Bercoff su Sud radio é una bella cassa di risonanza. I tdG non hanno buona reputazione qui, essendo una setta. Ci vorrebbe la stessa informazione in Italia.
Del resto tu che sei così informato, sai se in Italia ci sono associazioni di sostegno agli ex TdG? A parte questo forum :sorriso:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Socrate69 »

Cara Cinzia, per rispondere alla tua domanda, io vivo nella parte francese della Svizzera e in questa nazione esiste un organo che aiuta gli ex adepti di sette che necessitano di un assistenza
https://www.infosekta.ch/ ma per l'Italia non saprei, ma cercando in rete ho trovato questo http://www.sosabusipsicologici.it/wp-co ... gruppi.pdf, o anche http://www.loritatinelli.it/, oltre ai blog, forum, canali YT, reti sociali ecc. rivolti agli ex o a chi lo starebbe diventando.
La radio francese Sud Radio ho iniziato a seguirla tramite YT durante il periodo "covid", uno dei rari media a fare informazione e analisi vera, al di là dei mainstream, l'equivalente francese della radio italiana scoperta nello stesso periodo, Radio Radio.
Un caro saluto.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Grazie Socrate69, per i link.
Finalmente qualcosa si smuove per garantire il « bene comune  ».
Un caro saluto a te.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Re: Relazioni tra tdG e parenti “fuori”. Motivi burocratici.

Messaggio da Cinzia »

Chi ha vissuto, essendo « dentro fino al collo », in un ambiente settario anche se sotto forma religiosa, sa quali implicazioni psicologiche e pratiche possano danneggiare sia coloro che restano nell’organizzazione, sotto la coercizione indiretta, sia coloro che escono da questo tipo di organizzazione.
Io per prima, ero convinta, o meglio m’illudevo, che una volta « uscita » il problema sarebbe stato risolto. Per autodifesa, cercavo di avanzare nella vita, mi dicevo: va tutto bene, tutto é risolto con la decisione di uscire da questa organizzazione, ora posso finalmente essere libera e felice, o almeno serena.
Ma la realtà è che, anche se uscire é un grande progresso e non ho mai rimpianto questa scelta, con l’età matura e guardando indietro al percorso di vita finora svoltosi, mi rendo conto che il periodo vissuto in questo tipo di organizzazioni settarie, e malgrado lunghi e costosi anni di lavori psicologici per “curare le ferite” e ricostruirsi, ci sono delle conseguenze.

Queste conseguenze possono minare la tua vita sessuale e le relazioni di coppia, possono perturbare o portare a dei ritardi nella vita professionale, ed altro ancora, causando una VIOLAZIONE DELLA DIGNITÀ UMANA.

I tdG nel loro egoismo e per rifiutare la loro responsabilità dicono: “quello che si semina si raccoglie”, come per dire: sei uscita, fatti tuoi. Senza mai prendere in considerazione che sono le regole imposte dall’organizzazione, spacciate per leggi divine, che creano durante gli anni e soprattutto presso i minori dei condizionamenti nefasti per lo sviluppo degli individui.
Quando provavo ad accennare a mia madre tdG, che mi domandava mie notizie, le difficoltà della vita a cui ero confrontata, notavo da parte sua, invece che della sincera empatia, una certa soddisfazione; spesso la frase che seguiva era: “Geova benedice il suo popolo”, “sai cosa devi fare”.
Non si possono “rompere tutti i ponti” per proteggersi, perché i legami di sangue restano. Così come con gli anni si presentano altri problemi pratici da gestire, come l’assistenza ai genitori di grande età, e scusatemi l’aspetto venale, ma la vita è fatta anche di aspetti patrimoniali e finanziari che purtroppo devono essere gestiti.

La reticenza dei tdG a comunicare con gli usciti, privandoli spesso di informazioni che non fornite ledono gli interessi di questi ultimi, costituiscono di fatto una DISCRIMINAZIONE e possono essere difficili da provare, a posteriori. Per questo è importante che la giurisprudenza, continuando a tutelare le libertà fondamentali comme quella di culto, non contribuisca a ledere i diritti di altri che risultavano le vittime di regole settarie imposte indirettamente anche a chi esce da queste organizzazioni. E qui faccio appello a esperti psicologi e giuristi.

Per testimoniare a quale tipo di situazione gli ex-tdG sono esposti, vi ricordo ciò che ho già testimoniato sul forum riguardo alla partecipazione, per esempio, di un ex-tdG a dei funerali di familiari tdG:

In seguito alla mia presenza alla cerimonia funebre, in una sala del regno, di uno zio tdG defunto, dove non sono uscita fuori dalla sala durante la preghiera, (ricordo che, salvo cambiamenti di regole, un dissociato non può essere presente durante una preghiera pubblica in una sala del regno), notai un certo imbarazzo fra i tdG.
In seguito a questo episodio, quando i miei due nonni tdG sono deceduti, i miei parenti tdG ME LO HANNO COMUNICATO SEI MESI DOPO!!! E non sono venuta a saperlo prima. Cosa che mi ha impedita di poter essere presente ai funerali dei miei nonni.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti