Preghiera perpetua

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Preghiera perpetua

Messaggio da Tranqui »

Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Preghiera perpetua

Messaggio da apptras »

E' una pratica tipica dei cattolici. Normalmente si svolge in certi giorni e orari, ma ci sono anche le adorazioni perpetue del cosiddetto santissimo. A Roma, in via del Corso, c'è una chiesa dove la si pratica da molti anni, e c'è anche una congregazione religiosa all'uopo dedicata...

https://it.wikipedia.org/wiki/Adoratric ... Sacramento
:abbr:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Preghiera perpetua

Messaggio da Vieri »

Per dirvi la verità non ero a conoscenza di queste pratiche religiose che mi sembra durino da anni.
Il fatto che delle persone si alternino nel pregare ad ore prestabilite per darsi il cambio onestamente mi lascia perplesso.
Alcuni cristiani tra i quali il sottoscritto recitano il "Salterio" che è in pratica una preghiera mattutina di ringraziamento ma non ci sono vincoli né di orari o di obbligo.
Tra l'altro tali manifestazioni dovrebbero essere contrarie agli insegnamenti del vangelo e quasi fanatismo....
Vangelo secondo Matteo 6:6 NR94
Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Preghiera perpetua

Messaggio da apptras »

Vieri ha scritto: 12/02/2024, 18:37 dovrebbero essere contrarie agli insegnamenti del vangelo e quasi fanatismo....
Questo vorrebbe dire che la Santa Sede ha dato il placet a una banda di fanatiche? E che fanatici sono i membri della Confraternita di Santa Maria in via Lata?
:abbr:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Preghiera perpetua

Messaggio da Tranqui »

il salterio riguarda i. Salmi ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Preghiera perpetua

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto: 12/02/2024, 21:47 il salterio riguarda i. Salmi ? :boh:
Con il nome di salterio viene definita nel linguaggio biblico-liturgico l'organizzazione dei 150 Salmi da parte della Chiesa cattolica o di una Chiesa ortodossa in uno schema settimanale o quadrisettimanale, in maniera tale che nel corso della settimana o mese si possano recitare tutti (o quasi).

Nel cattolicesimo, inoltre, il salterio è la base della Liturgia delle ore e del Breviario romano, cioè della preghiera liturgica dei chierici, dei religiosi, e anche di tutti i laici che vogliano farne uso.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Preghiera perpetua

Messaggio da Vieri »

apptras ha scritto: 12/02/2024, 19:14
Vieri ha scritto: 12/02/2024, 18:37 dovrebbero essere contrarie agli insegnamenti del vangelo e quasi fanatismo....
Questo vorrebbe dire che la Santa Sede ha dato il placet a una banda di fanatiche? E che fanatici sono i membri della Confraternita di Santa Maria in via Lata?
Ma quale banda di fanatici !! :ironico:
Sono solo un ristretto numero di persone alle quali piace professare la loro fede in maniera più intensa.
Del resto a questo punto anche i tutti i religiosi che pregano ad ore prestabilite dovrebbero essere dei fanatici ?
Alla fine uno prega come vuole e quando vuole ...non ci sono delle regole precise come nell'Islam !!
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti