Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
non capisco perchè si manifesti solo a favore dei palestinesi e si tace per la liberazione degli ostaggi, donne, bambini, anziani e giovani, colti di sorpresa nella tranquillità delle loro case e in un raduno di giovani che si stavano divertendo a suon di musica. Se si vuole una pace duratura non bastano le manifestazioni e le tante parole, bisogna che i contendenti facciano un passo indietro senza il quale i massacri, da ambo le parti, si fermano per un periodo, ma poi inevitabilmente si riaccendono. L'unica soluzione possibile è la formazione di due stati indipendenti e non capisco perchè non siano sorti subito dopo la seconda guerra mondiale, quando le nazioni vincenti mandarono gli Ebrei sopravvissuti alla follia di Hitler nella loro terra promessa da Dio ad Abramo. Non si è tenuto conto che, per secoli, queste terre, dopo la diaspora, sono state occupate da altri popoli. E' come se i Romani odierni venissero nel mio territorio e quindi nella mia casa, armati, e mi costringessero a sloggiare affermando che, duemila anni fa, era proprietà dell'impero romano! La storia ci insegna che non c'è cambiamento senza l'intervento diretto del popolo, basta ricordare la rivoluzione francese o la rivoluzione russa. I Palestinesi dovevano opporsi ai loro capi quando costruivano i loro covi sotto gli ospedali e la scuole, veri e propri scudi umani in una eventuale guerra. Paura o permessivismo? Questo non lo so, oggi però ne subiscono le conseguenze. Fanno sicuramente indignare soprattutto i tanti bambini palestinesi dilaniati dai bombardamenti israeliani, affamati e ammassati in campi sterminati tra il fango, senza cibo, acqua e medicinali, ma va altrettanto l'indignazione per quei bambini ebrei, ignari e tranquilli nei loro lettini, strappati e uccisi o presi in ostaggio in quel tragico ottobre nero, inizio di tanti massacri! Ma una piccola striscia di terra vale così tante vite umane? Pura follia umana! Israele doveva reagire o "porgere l'altra guancia"? La reazione al primo massacro era dovuta non solo di fronte all'orrore piovuto all'improvviso, ma soprattutto per liberare gli ostaggi. C'è un limite a questa reazione? Certamente sì. E' vero, gli israeliti ora stanno esagerando ma, c'è però un ma di cui dobbiamo sempre tenerne conto: gli ostaggi sono ancora nelle mani di Amas! Penso a tutte quelle mamme che hanno un figlio da diversi giorni nelle grinfie di questi terroristi. Auguriamoci che si arrivi prima possibile alla fine di questa tragica situazione che, da cattolica convinta, metto nella mani della Madonna, la regina della Pace. Vi saluto Necche
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Cara Necche, il problema principale si chiama sempre "odio". Un odio che deriva principalmente da due fattori: il primo che gli israeliani sono sempre stati considerati degli invasori e non di un territorio qualsiasi ma della "loro" terra santa con Gerusalemme al primo posto.

Il secondo è che sono "ebrei" e per motivi diversi anche se "gente del libro" invisi da secoli dagli arabi e del resto leggendo alcuni passi della Sura ho trovato:
A tutti Dio ha promesso il bene supremo ma ai non combattenti preferisce i combattenti, per loro c’è una ricompensa enorme, 96 gradini altissimi che Egli concederà e perdono e misericordia, Dio è indulgente e compassionevole.
e poi:
L'islam si manifesta l'unico interprete della Torah poiché ebrei e cristiani l'hanno tradita.
51Voi che credete, non prendete come alleati gli ebrei e i cristiani, sono alleati gli uni degli altri, e quelli di voi che si alleeranno con loro diventeranno dei loro, il popolo degli ingiusti Dio non lo guida.
52Tu vedi quelli che hanno una malattia nel cuore correre da loro. Dicono: «Temiamo che ci colpisca un rovescio di fortuna», ma forse Dio porterà la vittoria, oppure un ordine che viene da Lui, ed essi proveranno rimorso per quel che hanno nascosto nell’anima. 53E così i credenti diranno: «Questi sono coloro che hanno giurato sul nome di Dio, con un giuramento solenne, che sarebbero stati con voi? Le loro azioni sono vanificate, sono venuti per perdere».

57Voi che credete, non scegliete degli alleati tra coloro cui venne dato il libro prima di voi e tra i miscredenti, i quali si fanno gioco e beffa della vostra religione, e temete Dio, se siete credenti. 58Quando chiamate la gente alla preghiera se ne fanno gioco e beffa, è gente che non capisce nulla. 59Di’: «Gente del libro, di cosa potete biasimarci se non di credere in Dio e in quel che Egli ha rivelato a noi e in quel che ha rivelato prima di noi? Voi siete in maggioranza empi». 60Di’: «Posso forse annunciarvi da parte di Dio una punizione peggiore di quella inflitta a coloro che Dio ha maledetto e con i quali Si è adirato, che ha trasformato in scimmie e in porci, quelli che hanno adorato i ¨µgh≈t?»

. Sono coloro che avranno il peggiore dei luoghi, che errano più lontano dal piano sentiero. 61Quando vengono da voi dicono: «Crediamo», ma entrano pieni di miscredenza ed escono pieni di miscredenza, Dio sa meglio di chiunque quel che nascondevano. 62Tu vedi molti di loro che si sono precipitati nel peccato, nella trasgressione, nello sfruttamento di beni illeciti, e com’è orribile quel che hanno fatto. 63Perché i loro maestri e i loro dottori non proibiscono loro di dire il peccato e di sfruttare beni illeciti? Com’è orribile quel che hanno fatto. 64Gli ebrei dicono: «Adesso la mano di Dio è chiusa». Le loro mani siano chiuse e incatenate, siano maledetti per quel che hanno proferito! Entrambe le mani di Dio sono aperte e ampie ed Egli elargisce la Sua grazia a chi vuole. In molti di loro, quel che ti è stato rivelato dal tuo Signore accresce ribellione ostinata e infedeltà, Noi abbiamo suscitato tra di loro ostilità e odio fino al giorno della resurrezione.

Ogni volta che accenderanno un fuoco di guerra Dio lo spegnerà, faranno ogni sforzo per corrompere la terra, ma Dio non ama i corruttori. 65 Se la gente del libro credesse e 68 Il corano avesse timore di Dio Noi li purificheremmo dalle loro malvagità e li faremmo entrare nei giardini della beatitudine. 66 Se agissero secondo la Torah e il Vangelo e quel che è stato rivelato loro dal loro Signore troverebbero sostentamento sopra la testa e sotto i piedi.

Abbiamo stretto un patto con i figli di Israele e abbiamo inviato loro dei messaggeri, ma ogni volta che è giunto loro un messaggero portando ordini contrari alle loro passioni, alcuni ne hanno accusati di menzogna e altri li hanno uccisi. 71 Credevano che questo non avrebbe portato discordia, ma erano ciechi e sordi. Poi Dio è ritornato su quel che aveva deciso contro di loro, ma nuovamente molti di loro sono stati ciechi e sordi, Dio le loro azioni le osserva
In pratica se fino da bambini ti mettono un kalashnikov di legno in mano e ti insegnano ad odiare gli israeliani diventa poi difficile cambiare queste persone...con una religione poi non benevola contro chi si oppone alle loro verità.
Poi diciamola francamente, questa volta Hamas, ammazzando a sangue freddo 1200 israeliani e con centinaia di razzi, l'ha fatta troppo grossa per non suscitare in Israele uno "sdegno" molto vicino anche loro all'odio.
Si poteva anche pertanto capire che a fronte di questo gli israeliani avessero reagito per sconfiggere Hamas e l'unica cosa per avere il minor numero di perdite era quello di usare tutta la forza militare di Israele che in territorio densamente abitato con postazioni e gallerie in mezzo a case civili, scuole ed ospedali, generasse un alto numero di vittime.
Quello che fa più ribrezzo in questa "storia" è il fatto che migliaia di civili palestinesi morti sono stati considerati come "martiri" solo ed esclusivamente per generare dal punto di vista politico una serie di rivolte e movimenti pro Palestina nel mondo come del resto è successo.
Un vile utilizzo della vita umana come se il consenso si potesse ottenere non sulla pace ma solo sulle tombe dei morti.

Proposte di pace ? Hamas dovrebbe essere il primo se vuole bene al suo popolo ed accettare in cambio di una tregua la restituzione degli ostaggi civili catturati arrivando a condizioni accettabili e non come quelle impossibili proposte di scambi assolutamente inaccettabili.
Lui sa benissimo che Israele non può permettersi di mantenere al fronte tante persone per non danneggiare ulteriormente l'economia già sofferente oltre a subire le numerose critiche occidentali e quindi "tergiversa".
La soluzione alla fine in questo stato di cose, è dura a dirsi ma è l'annientamento di tutti i miliziani del partito di Hamas e di avere in un possibile nuovo stato palestinese un partito al potere dove desideri veramente la pace.
La vedo però allo stato attuale decisamente una prospettiva abbastanza difficile da raggiungersi. L'odio cova sempre anche sotto la cenere...
Preghiamo solo che si possano evitare prossime vittime ed arrivare ad una pace possibile per tutti.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Scusa ma con Travaglio non ho un buon feeling per non dire peggio...
Per me ti potevi anche risparmiare.
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da apptras »

Vieri ha scritto: 28/02/2024, 22:17 Scusa ma con Travaglio non ho un buon feeling per non dire peggio...
Per me ti potevi anche risparmiare.
:saggio:
E chissenefrega non ce lo metti? :ironico:
Non mi risulta che gli interventi del forum devono essere graditi a te.
:abbr:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

apptras ha scritto: 29/02/2024, 4:41
Vieri ha scritto: 28/02/2024, 22:17 Scusa ma con Travaglio non ho un buon feeling per non dire peggio...
Per me ti potevi anche risparmiare.
:saggio:
E chissenefrega non ce lo metti? :ironico:
Non mi risulta che gli interventi del forum devono essere graditi a te.
Che maniera sgarbata di rispondere...
Un po' di educazione e rispetto non guasterebbe.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto: 28/02/2024, 16:20 A voi tutti,
non capisco perchè si manifesti solo a favore dei palestinesi e si tace per la liberazione degli ostaggi, donne, bambini, anziani e giovani, colti di sorpresa nella tranquillità delle loro case e in un raduno di giovani che si stavano divertendo a suon di musica.
Esatto, non si sente quasi mai una parola di solidarietà per questi poveretti, le manifestazioni "pacifiste", che fra l'altro trasudano odio e violenza, sono a senso unico. Gridano slogan "pacifici" tipo "From the river to the sea" (Dal fiume al mare) consapevoli (e forse molti inconsapevoli) che tale slogan equivale a chiedere la distruzione dello stato di Israele e di coloro che vi abitano. L'obiettivo di Hamas è il genocidio (quello reale) degli Ebrei: nel loro statuto è dichiarato che Allah vuole che tutti gli Ebrei vengano uccisi.
Se si vuole una pace duratura non bastano le manifestazioni e le tante parole, bisogna che i contendenti facciano un passo indietro senza il quale i massacri, da ambo le parti, si fermano per un periodo, ma poi inevitabilmente si riaccendono.
Ogni volta che è iniziata una guerra la responsabilità è stata di Hamas. Israele non ha mai attaccato Gaza per prima. Accade sempre dopo che Hamas manda missili e compie attentati conto i civili israeliani.
L'unica soluzione possibile è la formazione di due stati indipendenti e non capisco perchè non siano sorti subito dopo la seconda guerra mondiale,
Il 29 novembre 1947 l'Assemblea Generale dell'ONU ha votato a favore della risoluzione 181/1947, favorevole a uno Stato ebraico e uno Stato arabo.
Gli ebrei hanno accettato la risoluzione, e nel 1948 il leader degli ebrei, David Ben Gurion, ha dichiarato l'indipendenza dello Stato d'Israele, lo Stato ebraico come approvato all'ONU.
Gli arabi hanno respinto la risoluzione, e insieme ai Paesi arabi hanno attaccato lo Stato ebraico, la guerra è finita nel 1949 con la vittoria d'Israele. Anche di recente Hamas ha rifiutato la proposta di due stati. Loro vogliono un solo stato, e l'eliminazione di Israele.
Anche il ritiro unilaterale d'Israele dalla Striscia di Gaza nel 2005 non ha portato la Pace, la Striscia di Gaza è diventata la più grande base terroristica del mondo, la popolazione palestinese è stata sottoposta all'indottrinamento jihadista con elementi nazisti, lo scopo è quello di creare generazioni di jihadisti con l'ideologia nazista, quella di sterminare gli ebrei.
L'organizzazione terroristica di Hamas ha sempre dichiarato questo obbiettivo, anche recentemente hanno dichiarato che sono contrari alla soluzione di due Stati per due popoli, lasciando intendere che, appena possibile, rifaranno il massacro genocida del 7/10/2023.
quando le nazioni vincenti mandarono gli Ebrei sopravvissuti alla follia di Hitler nella loro terra promessa da Dio ad Abramo. Non si è tenuto conto che, per secoli, queste terre, dopo la diaspora, sono state occupate da altri popoli. E' come se i Romani odierni venissero nel mio territorio e quindi nella mia casa, armati, e mi costringessero a sloggiare affermando che, duemila anni fa, era proprietà dell'impero romano! La storia ci insegna che non c'è cambiamento senza l'intervento diretto del popolo, basta ricordare la rivoluzione francese o la rivoluzione russa.
Il punto è che non è mai esistita una nazione palestinese. I territori in cui si trasferirono gli Ebrei dopo la guerra non erano uno Stato palestinese. Per 400 anni, dal 1517 al 1917, la terra d'Israele era sotto dominio dell'impero ottomano, non c'era lo Stato palestinese. Per 31 anni la terra d'Israele era sotto dominio dell'impero britannico, dal 1917 al 1948 non c'era lo Stato palestinese.
Gli ebrei, perseguitati ciclicamente nel corso della storia in Europa, all'improvviso alla fine dell'800, si resero conto che potevano fondarsi un proprio Stato in cui poter vivere al sicuro. Nacque quindi il Sionismo. Dopo aver valutato vari luoghi del mondo, si resero conto che dove in passato sorgeva Israele (la loro patria ancestrale), ovvero la regione palestinese (perché all'epoca la Palestina era una regione, non sorgeva nessuno Stato. La zona all'epoca era sotto il dominio dei turchi ottomani, era abitata da varie popolazioni e, cosa fondamentale, c'erano già molte comunità ebraiche consolidate da secoli, tipo quella di Hebron (sin dai tempi dall'antico regno di Israele, perché gli ebrei, nota bene, sono sempre stati nella zona, non sono mai emigrati del tutto). Stabilirono quindi che avrebbero potuto chiedere l'indipendenza proprio lì.
Nei decenni successivi immigrarono in Palestina, acquistando porzioni di terra (anche desertica) dai proprietari terrieri arabi nella zona, creando una certa continuità di territorio. Parteciparono alla prima guerra mondiale, contribuendo alla sconfitta dell'impero ottomano. La regione divenne protettorato inglese e gli inglesi in cambio promisero che alla scadenza del mandato quella zona sarebbe divenuta Stato ebraico (1918, dichiarazione di Balfour). Se ci fosse già stato un altro Stato (palestinese) non avrebbero potuto fare una simile promessa.
I Palestinesi dovevano opporsi ai loro capi quando costruivano i loro covi sotto gli ospedali e la scuole, veri e propri scudi umani in una eventuale guerra. Paura o permessivismo? Questo non lo so, oggi però ne subiscono le conseguenze.
La popolazione di Gaza, in stragrande maggioranza, è complice di Hamas. Basti pensare ai festeggiamenti, con scambio di pasticcini e dolcetti, fatti dopo la strage del 7 ottobre. Basti pensare che Hamas lo hanno eletto loro, e hanno eletto persone che si vantavano di avere mandato dei figli a farsi esplodere ("martiri"). Per esempio, la donna di cui si parla in questo video, ha mandato tre sui figli a farsi esplodere, e ha detto che avrebbe fatto lo stesso anche con gli altri suoi 7 figli. Ed è stata votata ed eletta!


Fanno sicuramente indignare soprattutto i tanti bambini palestinesi dilaniati dai bombardamenti israeliani, affamati e ammassati in campi sterminati tra il fango, senza cibo, acqua e medicinali, ma va altrettanto l'indignazione per quei bambini ebrei, ignari e tranquilli nei loro lettini, strappati e uccisi o presi in ostaggio in quel tragico ottobre nero, inizio di tanti massacri! Ma una piccola striscia di terra vale così tante vite umane? Pura follia umana! Israele doveva reagire o "porgere l'altra guancia"? La reazione al primo massacro era dovuta non solo di fronte all'orrore piovuto all'improvviso, ma soprattutto per liberare gli ostaggi. C'è un limite a questa reazione? Certamente sì. E' vero, gli israeliti ora stanno esagerando
Israele ha reagito a questo orribile massacro, cercando innanzitutto di evitare le vittime civili. Prima di bombardare gli obiettivi militari mandano avvertimenti alla popolazione locale, invitando i residenti ad allontanarsi dalle zone che verranno attaccate, creando anche appositi corridoi umanitari. Il problema è che i criminali di Hamas scelgono deliberatamente le loro basi nelle scuole, negli asili, negli ospedali, creando apposta le condizioni per cui vi siano vittime civili, così da poter poi accusare Israele di aver ucciso i civili.
E' una tattica ignobile e vergognosa, che viola qualsiasi convenzione bellica, ma verso la quale non si sentono mai parole di protesta. I "pacifisti" attaccano Israele ma tacciono su questi crimini. Anche ora, che pare ci sarà un attacco finale contro l'ultima roccaforte di Hamas, Rafah, dove si sono asserragliati i restanti battaglioni di terroristi nazisti, Israele sta organizzando ed esortando il ritiro della popolazione civile: il piano proposto da Israele all’Egitto prevederebbe di evacuare i civili in circa 15 campi con 25mila tende ciascuno costruiti nella parte sud-ovest della Striscia di Gaza, lungo la costa. Le tende e gli ospedali da campo sarebbero finanziati dagli Stati Uniti e dai loro alleati arabi, e gestiti dall’Egitto.
Se Israele volesse compiere un genocidio, non si preoccuperebbe affatto di proteggere la popolazione civile.
Questo a differenza di Hamas, i cui obiettivi sono proprio i civili: i razzi e gli attacchi di Hamas sono rivolti appositamente contro le città abitate da civili israeliani, cercando di fare il maggior numero di vittime civili.

A proposito di Egitto: perché nessuno non dice una parola contro l'Egitto che non vuole accogliere i civili di Gaza? Hanno costruito altri muri di recinzione al confine, impedendo qualsiasi passaggio e rifiutandosi quindi di offrire asilo a queste persone. Non ho sentito una sola parola di protesta per questo comportamento.



Volevo concludere parlando dei "profughi" di Gaza. Da che mondo è mondo i profughi sono quelle persone costrette ad emigrare o a fuggire dopo una guerra.
Per esempio, ci furono italiani che fuggirono dalla Iugoslavia dopo la guerra. Ma questi profughi si rifecero una nuova vita e i loro figli e discendenti cessarono, ovviamente, di essere profughi, creandosi una nuova vita e una nuova cittadinanza.
Non è così per gli abitanti di Gaza: lo statuto dell'Unwra, infatti, «ha stabilito che lo status di rifugiato, per i palestinesi – ripetiamo, solo per i palestinesi – è ereditario. Un diritto ereditario che vale unicamente per loro e per l’Unrwa, perché per l’altra organizzazione dell’Onu dei rifugiati, l’Unhcr, che assiste oggi ben centoquattordici milioni di rifugiati, lo status di rifugiato non si trasmette affatto per eredità, cessa con la morte del soggetto, e non si estende assolutamente ai suoi figli come risulta dal suo statuto che si rifà alla Convenzione di Ginevra.». ( https://www.linkiesta.it/2023/11/lassur ... e-di-pace/ ).
Quindi tutti i "palestinesi" sono "profughi ereditari", solo loro, fra tutti i profughi esistenti al mondo.
Ricevono per questo somme enormi di aiuti internazionali (miliardi di dollari). Solo l'Unwra, che poi si è scoperto essere collusa con i terroristi di Hamas, riceveva un miliardo di dollari all'anno!
Con tutto questo denaro, gli abitanti di Gaza avrebbero potuto vivere benissimo. Ma il problema è che questo denaro è stato in gran parte usato da Hamas per costruire tunnel e acquistare armamenti. Da quello che si è scoperto finora, la rete di tunnel sotto Gaza sarebbe lunga centinaia di km!

Immagine

*Questa è la metropolitana di Londra. È lunga 250 miglia. La rete di tunnel terroristici che Hamas ha costruito sotto la Striscia di Gaza è più grande di circa il 160%, con pozzi di tunnel che spuntano nelle case, nelle scuole, negli asili, negli ospedali, nelle moschee e nelle strutture delle Nazioni Unite. È più grande del 160% rispetto alla metropolitana di Londra, eppure la Striscia di Gaza è grande solo il 23% di Londra.

Tutta Gaza si è trasformata in un enorme covo di terrore.

*Fonte della notizia: L’accademia di West Point.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Grazie Achille per la tua moderata ed assolutamente veritiera analisi.
La popolazione di Gaza, in stragrande maggioranza, è complice di Hamas. Basti pensare ai festeggiamenti, con scambio di pasticcini e dolcetti, fatti dopo la strage del 7 ottobre. Basti pensare che Hamas lo hanno eletto loro, e hanno eletto persone che si vantavano di avere mandato dei figli a farsi esplodere
Milioni di tedeschi e 500.000 italiani hanno lasciato i territori dove abitavano e nessuno ha poi fatto rivendicazioni o attentati per voler di nuovo ritornare in quelle terre. La storia insegna.

Aggiungo solo una parola.
Non avete mai notato che quando degli esponenti di Hamas o loro sostenitori si fanno intervistare sono sempre dietro una foto della moschea sulla "spianata" di Gerusalemme ?

Il loro pensiero è sempre rivolto ad uno stato della Palestina "dal mare al Giordano" e l'odio verso gli ebrei non si può sradicare disgraziatamente con questa generazione indottrinata religiosamente e politicamente sino da piccoli allo scontro e fisica eliminazione degli ebrei senza debellare i loro capi ed istruttori.

"Chi semina vento raccoglie tempesta" e sono veramente indignato con chi per ragioni di "falso buonismo" vorrebbe la distruzione di Israele a favore di un popolo di esaltati. Questi sono i nazisti del 2000 .
Vadano questi "signori" ad Auschwitz come ho fatto io e poi giudicheranno se gli ebrei con 6 milioni di morti non abbiano acquisito il diritto di ritornare e stabilirsi definitivamente nella terra di Abramo e di Davide.

PS. Alcune risposte "inopportune" denotano poi il livello di cultura democratica di "alcuni".....che ovviamente si ritengono sempre la parte migliore del Paese.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

E vabbè, è facile esprimere anche le più aspre critiche verso il potere quando si vive in una nazione in cui questo ti è concesso farlo.

Provi Noa ad andare a Gaza e dire pubblicamente queste cose:
«Hamas ha commesso i crimini di guerra più orrendi, ha massacrato persone innocenti, violentato, torturato, rapito bambini. Hanno compiuto atti di tale brutale ferocia che difficilmente possono essere definiti umani. Hanno disatteso ogni codice etico di condotta in guerra. Sono terroristi e mostri. Questo è stato il nostro 11 settembre. In realtà è la cosa peggiore che sia accaduta al popolo ebraico dai tempi dell'Olocausto. È un tradimento devastante di tutto ciò che pensavamo di sapere, di tutto ciò che ci era caro.» https://www.avvenire.it/attualita/pagin ... b24bb82a68

Verrebbe ammazzata sul posto. Ma la ucciderebbero anche solo perché è ebrea, anche se non dicesse nulla.

E' facile anche parlare di soluzione al problema, come lei fa, parlando di due Stati:

« Possiamo e dobbiamo vivere fianco a fianco. Due Stati per due popoli. Altrimenti, il circolo della morte e della sofferenza continuerà. Questa guerra, con tutto il suo orrore è la nostra opportunità per cambiare radicalmente il nostro approccio, tutti noi, e muoverci verso un futuro diverso.»

Il problema è che Hamas non vuole e non ha mai voluto questa soluzione.

E' vero invece che questa guerra potrebbe cambiare radicalmente il futuro: se viene eliminato del tutto Hamas (finora oltre il 40% di Hamas è stato tolto di mezzo) le cose potrebbero cambiare.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Anche se:
Noa: "Netanyahu è un criminale, la Palestina va liberata da Hamas"

Vedo questa intervista decisamente più moderata ma il fatto di definire "un criminale" "Netanyahu la vedo eccessiva quando dall'altro lato Hamas genera solo odio e sfrutta le vittime palestinesi come merce politicamente utile ai suoi scopi di maggiore consenso.
Quando si mettono i civili in prima linea in mezzo ad installazioni militari, in una battaglia per farsi scudo di loro non si può poi pretendere che ci possano essere vittime " più o meno innocenti"

I "bambini" citati e disgraziatamente morti sono anche quelli ai quali a 5 anni gli mettono per "giocare" un kalashnikov di legno se non vero in mano...
1367300225-ipad-369-0.jpg
1367300225-ipad-369-0.jpg (119.26 KiB) Visto 408 volte
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto: 29/02/2024, 13:03 I "bambini" citati e disgraziatamente morti sono anche quelli ai quali a 5 anni gli mettono per "giocare" un kalashnikov di legno se non vero in mano...
C'è anche di peggio:

Alcune foto trovate nelle case di civili palestinesi di Gaza "non coinvolti".

Tutto nella norma, giusto? A chi non capita di posare in foto con armi? Tutti in casa abbiamo foto di famiglia con kalashnikov e simili, giusto?

La società palestinese è MALATA.
Allegati
famiglia2.jpg
famiglia2.jpg (53.4 KiB) Visto 401 volte
famiglia1.jpg
famiglia1.jpg (63.5 KiB) Visto 401 volte
neonato.jpg
neonato.jpg (48.02 KiB) Visto 401 volte
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Domanda innocente:
Come si fa ad educare diversamente questi ragazzi al "ama il prossimo tuo come te stesso" ?
La vedo dura ...e ci vorranno ancora generazioni o come per i nazisti, perdere una guerra dopo milioni di morti....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
è orribile il massacro di persone affamate che si accalcano per un pezzo di pane e vengono prese a fucilate. La colpa di chi? Di chi ha iniziato questi massacri! Si sa che in una guerra ne succede di tutti i colori soprattutto quando è alimentata dall'odio così come ha detto Vieri e come dimostrano le foto di Achille soprattutto quella del neonato ripreso tra due armi micidiali. Ma gli ostaggi dove sono? Ma nessuno li tira fuori? Finchè non ritornano a casa rimane questa la scusa per continuare i massacri, dopo di che non c'è più scusa che regga. Ma l'hanno capito o no i Palestinesi che bisogna liberare gli ostaggi? O non si rendono conto di ciò? Saluto tutti Necche
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Cara Necche,
Questo ultimo tragico avvenimento mette in risalto lo stato di odio, anarchia e confusione totale che vige oggi a Gaza ed alla fine rimane sempre difficile stabilire la verità dove ritengo che inizialmente gli israeliani non abbiano sparato per primi sulla folla indifesa ma in aria per disperdere la folla. Non sono degli assassini di professione.
Che queste persone affamate ed inferocite per la tragica situazione nella quale versavano di fame e di privazioni di ogni sorta si siano alla fine rivoltate contro di loro potrebbe essere stato anche probabile.

In tale situazione, di estremo pericolo di essere alla fine linciati visto il numero dei palestinesi presenti con intenzioni non certamente amichevoli, che dei soldati, con il fucile in mano, spesso giovanissimi con l'assalto di tante persone inferocite e con spirito di vendetta, abbiano avuto paura e sparato potrebbe essere stato molto probabile.
La verità dei fatti ? Ognuno ha la sua versione fra chi ha sparato sulla folla inerme e chi si è invece difeso da un linciaggio.
Certo è che è stato un massacro che si sarebbe sicuramente potuto evitare con una presenza di personale dell'ONU a gestire la distribuzione degli alimenti. Tutto questo, come nei giorni passati era altamente prevedibile.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto: 01/03/2024, 10:45 Cara Necche,
Questo ultimo tragico avvenimento mette in risalto lo stato di odio, anarchia e confusione totale che vige oggi a Gaza ed alla fine rimane sempre difficile stabilire la verità dove ritengo che inizialmente gli israeliani non abbiano sparato per primi sulla folla indifesa ma in aria per disperdere la folla. Non sono degli assassini di professione.
Che queste persone affamate ed inferocite per la tragica situazione nella quale versavano di fame e di privazioni di ogni sorta si siano alla fine rivoltate contro di loro potrebbe essere stato anche probabile.

In tale situazione, di estremo pericolo di essere alla fine linciati visto il numero dei palestinesi presenti con intenzioni non certamente amichevoli, che dei soldati, con il fucile in mano, spesso giovanissimi con l'assalto di tante persone inferocite e con spirito di vendetta, abbiano avuto paura e sparato potrebbe essere stato molto probabile.
La verità dei fatti ? Ognuno ha la sua versione fra chi ha sparato sulla folla inerme e chi si è invece difeso da un linciaggio.
Certo è che è stato un massacro che si sarebbe sicuramente potuto evitare con una presenza di personale dell'ONU a gestire la distribuzione degli alimenti. Tutto questo, come nei giorni passati era altamente prevedibile.
E' in corso un'indagine per capire cosa realmente accaduto, anche se molti media si sono già scatenati, accusando Israele e alimentando l'odio nei confronti degli Ebrei.

Intanto il portavoce dell'esercito israeliano ha rilasciato questa dichiarazione:



Per chi non ha telegram trascrivo qui sotto il testo della dichiarazione:

Il portavoce dell'esercito israeliano (Idf), contrammiraglio Daniel Hagari, parlando in inglese in una conferenza stampa serale, ha affermato che le truppe hanno sparato colpi di avvertimento nel tentativo di disperdere una folla di palestinesi che si precipitava verso un convoglio umanitario nel nord di Gaza questa mattina presto, e decine di persone sono rimaste uccise in mezzo alla folla.

"Questa mattina - ha spiegato -, l'Idf ha coordinato un convoglio di 38 camion per fornire ulteriore assistenza umanitaria ai residenti del nord di Gaza. Questi aiuti umanitari provenivano dall'Egitto, sono stati sottoposti a controlli di sicurezza al valico umanitario Kerem Shalom in Israele, e poi sono entrati a Gaza, per essere distribuiti da appaltatori privati". "Mentre queste forniture umanitarie vitali si facevano strada verso gli abitanti di Gaza bisognosi, migliaia di abitanti di Gaza si sono precipitati sui camion, alcuni hanno iniziato a spingere e calpestare violentemente altri abitanti di Gaza uccidendoli, saccheggiando le forniture umanitarie", afferma. Hagari dice che "lo sfortunato incidente ha provocato la morte e il ferimento di decine di abitanti di Gaza". "Ecco i fatti - prosegue il portavoce -: alle 4.40, il primo camion dei soccorsi del convoglio umanitario ha iniziato a farsi strada attraverso il corridoio umanitario che stavamo proteggendo. Alle 4.45, una folla ha teso un'imboscata ai camion degli aiuti, fermando il convoglio", dice, mostrando un nuovo video dell'incidente. "In questo video, i carri armati che erano lì per proteggere il convoglio hanno visto gli abitanti di Gaza essere calpestati e con cautela hanno cercato di disperdere la folla con alcuni colpi di avvertimento". "Quando le centinaia sono diventate migliaia e la situazione è sfuggita di mano, il comandante del carro armato ha deciso di ritirarsi per evitare danni alle migliaia di abitanti di Gaza che erano lì", spiega ancora Hagari. "Nessun attacco dell'Idf è stato condotto contro il convoglio umanitario", dice Hagari.

Potete ascoltare anche il servizio giornalistico del TGCOM 24 del 01/03/2024 cliccando su questo link:

https://www.infotdgeova.it/downloads/TG ... 032024.mp4
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da apptras »

Achille ha scritto: 29/02/2024, 8:29 Anche di recente Hamas ha rifiutato la proposta di due stati. Loro vogliono un solo stato, e l'eliminazione di Israele.
Questo è il punto. Entrambe le parti vogliono tutto.

https://www.rivistailmulino.it/a/l-altr ... l-sionismo
:abbr:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

apptras ha scritto: 02/03/2024, 11:04
Achille ha scritto: 29/02/2024, 8:29 Anche di recente Hamas ha rifiutato la proposta di due stati. Loro vogliono un solo stato, e l'eliminazione di Israele.
Questo è il punto. Entrambe le parti vogliono tutto.

https://www.rivistailmulino.it/a/l-altr ... l-sionismo
Articolo sicuramente di parte dove trovo:
Questa citazione proviene da una delle prime analisi del sionismo come movimento coloniale di insediamento,
Scusate ma parlare di "colonialismo" mi sembra una affermazione decisamente fuori luogo dove Israele "galleggia" letteralmente sul sangue di 6 milioni di morti.
Se tu fossi stato come me a Auschwitz Birkenau
https://www.terrasanta2012.it/pensieri/ ... -dio-.html
e trovarsi davanti ad una scaletta che conduce alle camere a gas
IMG_2142.jpg
IMG_2142.jpg (34.66 KiB) Visto 264 volte
forse penseresti che dopo 1400 anni gli ebrei abbiano acquisito con questo immane sacrificio il DIRITTO di ritornare nella terra di Davide.
Nel 637 Israele era terra araba ? Mai stata .
Solo dopo la conquista araba è rimasta nelle loro mani a parte il breve periodo delle crociate con l'idea che Gerusalemme fosse anche per loro la città santa per un ipotetico volo sul cavallo bianco fatto da Maometto dalla spianata del tempio.
Leggiti i primi passi del Corano ( Sura della "vacca") e vedrai che solo gli islamici si ritengono, copiando a piene mani, i VERI interpreti della Bibbia considerando alla fine come "miscredenti ebrei e cristiani che secondo loro avrebbero tradito i principi della bibbia.
In breve una conquista bella e buona adducendo discutibili motivi religiosi.

La storia però è mutevole ed oggi gli ebrei dopo centinaia di anni di persecuzioni hanno voluto ritornare nella LORO terra vincendo tra l'altro 4 guerre di aggressione.
Non esiste uno stato palestinese ma un territorio conquistato dagli arabi.
Evitiamo pertanto queste sceneggiate sul "colonialismo" poichè nella storia chi vince una guerra ha sempre avuto il diritto di insediarsi in quel territorio e ad esempio dopo la seconda guerra mondiale milioni di tedeschi si sono trasferiti in occidente compresi 500.000 istriani scappati con la sola valigia in mano ma nessuno da allora ha preteso di riconquistare quei territori.

Piantiamola allora con queste storie dove l'odio religioso predomina da anni sugli arabi nei confronti di Israele e questo odio generalizzato è spiegato "stranamente" da tutti i paesi islamici, tutti contro gli ebrei ....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

apptras ha scritto: 02/03/2024, 11:04
Achille ha scritto: 29/02/2024, 8:29 Anche di recente Hamas ha rifiutato la proposta di due stati. Loro vogliono un solo stato, e l'eliminazione di Israele.
Questo è il punto. Entrambe le parti vogliono tutto.

https://www.rivistailmulino.it/a/l-altr ... l-sionismo
Mi piace molto la conclusione di questo articolo:

«I cittadini arabi palestinesi di Israele hanno mostrato solidarietà nei confronti dello Stato israeliano e dei suoi cittadini ebrei. Contrariamente all’accusa razzista della destra, che li assimila a una quinta colonna, i cittadini palestinesi non si sono identificati con i combattenti di Hamas. Nei mesi successivi, mentre studenti indignati nelle università Ivy League urlavano “from the river to the sea”, i palestinesi arabi in Israele sono rimasti fedeli a una soluzione a due Stati, hanno condannato Hamas e hanno stretto i denti di fronte alle angoscianti immagini che provenivano dalla Striscia di Gaza. Ebrei e una parte del popolo palestinese hanno dimostrato di poter superare la storia che ha causato questa brutale guerra. Certamente ebrei e palestinesi possono vivere pacificamente l’uno accanto all’altro in due Stati.»

Finché esiste Hamas - e l'ideologia nazista che sostiene - questa soluzione non ci sarà mai.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

«I cittadini arabi palestinesi di Israele hanno mostrato solidarietà nei confronti dello Stato israeliano e dei suoi cittadini ebrei.
Questo lo ritengo molto importante poichè questa categoria di persone probabilmente meno radicalizzata, ha avuto modo di notare il regime di democrazia e di libertà di culto esistente in Israele ed integrandosi maggiormente in esso.

Tale affermazione è anche avvalorata dal fatto che nella zona della Cisgiordania di prevalenza palestinese araba, salvo alcuni fatti sporadici, non ci sono stati segni di rivolta o di guerra dichiarata.
A Gerico in particolare nella stessa zona convivono da tempo, molto vicine tra loro una moschea, una chiesa cattolica ed una chiesa cattolica .
Il fatto di volere due stati divisi per me creerebbe sempre una pericolosa ed incontrollata situazione di "Apartheid" e tale da generare ancora odio.
Solo l'integrazione come per la Cisgiordania consentirebbe un progressivo avvicinamento tra i due popoli.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai fornito, molte delle quali non le conoscevo. Ciò che mi ha colpito è che il primo obiettivo di Hamas" è quello di di sterminare gli ebrei, lasciando intendere che appena possibile, rifaranno il massacro genocida del 7-10-23". Ma è una tua supposizione o è una probabile realtà, fornita da chi? Avevo notato anch'io il fatto che Israele prima di bombardare avvisa la popolazione e la invita ad evacuare la zona, ciò che non ha fatto e non fa Hamas. Mi è stato detto che i Palestinesi reagiscono con attentati a sorpresa perchè i coloni ebrei si sono impossessati di una parte della striscia! E' vero o no questo? Anche se fosse vero c'è sempre un'altra strada da percorrere che è quella del dialogo. Ti saluto Necche
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Cara Necche, se leggi le prime pagine del Corano:
O gli cambi la testa o gli cambi religione....
La vedo sempre dura se non mitigano le parole del Corano.

L'islam si manifesta l'unico interprete della Torah poichè ebrei e cristiani l'hanno tradita.
51Voi che credete, non prendete come alleati gli ebrei e i cristiani, sono alleati gli uni degli altri, e quelli di voi che si alleeranno con loro diventeranno dei loro, il popolo degli ingiusti Dio non lo guida.
52Tu vedi quelli che hanno una malattia nel cuore correre da loro. Dicono: «Temiamo che ci colpisca un rovescio di fortuna», ma forse Dio porterà la vittoria, oppure un ordine che viene da Lui, ed essi proveranno rimorso per quel che hanno nascosto nell’anima. 53E così i credenti diranno: «Questi sono coloro che hanno giurato sul nome di Dio, con un giuramento solenne, che sarebbero stati con voi? Le loro azioni sono vanificate, sono venuti per perdere».

57Voi che credete, non scegliete degli alleati tra coloro cui venne dato il libro prima di voi e tra i miscredenti, i quali si fanno gioco e beffa della vostra religione, e temete Dio, se siete credenti. 58Quando chiamate la gente alla preghiera se ne fanno gioco e beffa, è gente che non capisce nulla. 59Di’: «Gente del libro, di cosa potete biasimarci se non di credere in Dio e in quel che Egli ha rivelato a noi e in quel che ha rivelato prima di noi? Voi siete in maggioranza empi». 60Di’: «Posso forse annunciarvi da parte di Dio una punizione peggiore di quella inflitta a coloro che Dio ha maledetto e con i quali Si è adirato, che ha trasformato in scimmie e in porci, quelli che hanno adorato i ¨µgh≈t?»

. Sono coloro che avranno il peggiore dei luoghi, che errano più lontano dal piano sentiero. 61Quando vengono da voi dicono: «Crediamo», ma entrano pieni di miscredenza ed escono pieni di miscredenza, Dio sa meglio di chiunque quel che nascondevano. 62Tu vedi molti di loro che si sono precipitati nel peccato, nella trasgressione, nello sfruttamento di beni illeciti, e com’è orribile quel che hanno fatto. 63Perché i loro maestri e i loro dottori non proibiscono loro di dire il peccato e di sfruttare beni illeciti? Com’è orribile quel che hanno fatto. 64Gli ebrei dicono: «Adesso la mano di Dio è chiusa». Le loro mani siano chiuse e incatenate, siano maledetti per quel che hanno proferito! Entrambe le mani di Dio sono aperte e ampie ed Egli elargisce la Sua grazia a chi vuole. In molti di loro, quel che ti è stato rivelato dal tuo Signore accresce ribellione ostinata e infedeltà, Noi abbiamo suscitato tra di loro ostilità e odio fino al giorno della resurrezione.

Ogni volta che accenderanno un fuoco di guerra Dio lo spegnerà, faranno ogni sforzo per corrompere la terra, ma Dio non ama i corruttori. 65 Se la gente del libro credesse e 68 Il corano avesse timore di Dio Noi li purificheremmo dalle loro malvagità e li faremmo entrare nei giardini della beatitudine. 66 Se agissero secondo la Torah e il Vangelo e quel che è stato rivelato loro dal loro Signore troverebbero sostentamento sopra la testa e sotto i piedi.

Abbiamo stretto un patto con i figli di Israele e abbiamo inviato loro dei messaggeri, ma ogni volta che è giunto loro un messaggero portando ordini contrari alle loro passioni, alcuni ne hanno accusati di menzogna e altri li hanno uccisi. 71 Credevano che questo non avrebbe portato discordia, ma erano ciechi e sordi. Poi Dio è ritornato su quel che aveva deciso contro di loro, ma nuovamente molti di loro sono stati ciechi e sordi, Dio le loro azioni le osserva.
Contro i cristiani che definiscono Gesù figlio di Dio
72 Sono miscredenti quelli che dicono: «Il Cristo figlio di Maria è Dio» quando il Cristo ha detto: «Figli di Israele, adorate Dio, Signore mio e Signore vostro». A chi dà a Dio dei compagni, Dio chiuderà le porte del giardino, la sua dimora sarà il fuoco. I colpevoli non troveranno nessuno che li aiuterà. 73 Sono miscredenti quelli che dicono: «Dio è il terzo di tre». Non c’è altro dio che un Dio unico, e se non la smetteranno di dire così, ai miscredenti tra loro toccherà un castigo doloroso
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto: 02/03/2024, 16:21 Caro Achille,
ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai fornito, molte delle quali non le conoscevo. Ciò che mi ha colpito è che il primo obiettivo di Hamas" è quello di sterminare gli ebrei, lasciando intendere che appena possibile, rifaranno il massacro genocida del 7-10-23". Ma è una tua supposizione o è una probabile realtà, fornita da chi? Avevo notato anch'io il fatto che Israele prima di bombardare avvisa la popolazione e la invita ad evacuare la zona, ciò che non ha fatto e non fa Hamas. Mi è stato detto che i Palestinesi reagiscono con attentati a sorpresa perchè i coloni ebrei si sono impossessati di una parte della striscia! E' vero o no questo? Anche se fosse vero c'è sempre un'altra strada da percorrere che è quella del dialogo. Ti saluto Necche
La volontà genocida di Hamas è stata più volte dichiarata. E' lo scopo per cui esiste questa organizzazione terroristica. Se Israele non avesse un esercito e un sistema di difesa come l'iron dome (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Cupdallola_di_Ferro ), che intercetta quasi tutti i missili, Hamas avrebbe ucciso un numero immenso di cittadini israeliani, non di soldati, ma, deliberatamente, di civili. I "palestinesi" si fanno esplodere in mezzo alle persone, convinti di essere dei martiri. Sono educati così sin dall'infanzia.

Non ci sono "coloni" ebrei nella striscia di Gaza. Sulla base degli accordi di Oslo del 1993, Israele si è ritirata unilateralmente dalla Striscia di Gaza nel 2005, lasciando ai palestinesi il totale dominio del territorio, in previsione di una possibile pace.
Cosa hanno fatto dal 2005 i palestinesi di Gaza?
Hanno continuato ad attaccare Israele (i civili) lanciando missili contro città e paesi israeliani.
Hanno usato gli aiuti internazionali - miliardi di dollari - per costruire tunnel e procurarsi armi.
L'unico loro obiettivo non è la creazione di "due stati e di due popoli" ma è l'annientamento di Israele.
Il loro slogna è "Free Palestine, from the river to the sea": non c'è spazio per Israele.

Quello che è successo il 7 ottobre, se Israele non avesse reagito, poteva ripetersi infinite volte. Non è una mia supposizione ma una conclusione confermata dai fatti.
Israele sta dimostrando un immenso coraggio, resistendo agli attacchi che provengono da Gaza, dal Libano e da altri paesi sobillati dall'Iran.

Come si può dialogare con persone che pensano solo alla tua distruzione?
E' molto triste ma questa è la realtà dei fatti. Tutto viene usato per alimentare odio verso Israele, anche le vittime civili, causate dalla guerra, vittime che Hamas utilizza deliberatamente come scudi umani, sono strumentalizzate per accusare Israele di essere uno Stato criminale.
E' una loro deliberata strategia a cui, purtroppo, molti occidentali abboccano.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Mauro1971 »

Discordo Achille.

Non perchè Hamas non si a un mostro tra l'altro con l'antisetimetismo su base Coranica, ma perchè Israele è egualmente un mostro che da decenni attua una politica di pulizia etnica, soprattutto nei territori occupati dova ha impiantato ed impianta coloni convinti che quella terra sia loro per donazione divina. Nella striscia di Gaza non li ha lasciati li con il "totale controllo", li ha chiusi dietro una muraglia impenetrabile attuando invece loro il controllo di tutto quello che passa, dal cibo all'energia alla fornitura idrica. I Palestinesi non hanno mai avuto alcun controllo sulla loro economia, nella striscia di Gaza sono solo liberi di figliare e di morire poveri.

Magari con più tempo scriverò altro, ma l'incensare Israele quale mera vittima e dimenticarne la parte del carnefica mi sembra non corretto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

Mauro1971 ha scritto: 02/03/2024, 17:25 Discordo Achille.

Non perchè Hamas non si a un mostro tra l'altro con l'antisetimetismo su base Coranica, ma perchè Israele è egualmente un mostro che da decenni attua una politica di pulizia etnica, soprattutto nei territori occupati dova ha impiantato ed impianta coloni convinti che quella terra sia loro per donazione divina. Nella striscia di Gaza non li ha lasciati li con il "totale controllo", li ha chiusi dietro una muraglia impenetrabile attuando invece loro il controllo di tutto quello che passa, dal cibo all'energia alla fornitura idrica. I Palestinesi non hanno mai avuto alcun controllo sulla loro economia, nella striscia di Gaza sono solo liberi di figliare e di morire poveri.
Così impenetrabile non mi pare, visto che hanno costruito una rete di tunnel lunga centinaia di km e che avevano migliaia di missili da lanciare contro Israele, 7000 solo il 7 ottobre.
Il controllo di Israele doveva prevenire quello che è successo, ma, evidentemente, non è stato un controllo così ferreo come viene descritto.
E per quanto riguarda l'economia, se invece di usare i miliardi di dollari di aiuti internazionali per armarsi li avessero usati per il benessere della popolazione, le cose sarebbero andate molto diversamente.

Comunque io mi sento solidale con Israele, in quanto sono occidentale e avverto in quello che accade e che è accaduto una minaccia verso il mondo occidentale.
Ora è Israele l'obiettivo dei terroristi islamici. "Domani" potremmo essere noi.

Per quanto riguarda la "pulizia etnica" in Israele vivono oltre due milioni di cittadini arabi che hanno gli stessi diritti degli ebrei.
Invece, i rifugiati ebrei dai Paesi arabi sono stati circa 850.000, cacciati via dagli Stati arabi e dall'Iran in cui sono nati e vissuti e sono diventati rifugiati.
Questo è un processo iniziato negli anni '30, intensificato con la guida della Lega Araba in prossimità dell'istituzione dello Stato di Israele, proseguito negli anni '50 e '60, e cessò di far esistere le comunità ebraiche esistenti nel Medio Oriente per secoli e millenni.
Di questa pulizia etnica non parla nessuno.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Achille »

Esiste già una lunghissima discussione nel forum su questo argomento: viewtopic.php?t=18404

Volevo evitare di farmi coinvolgere di nuovo in una discussione simile ma, rispondendo al post di Necche, non ho mantenuto i miei propositi.

Mi prendo una pausa, sono in un bellissimo posto in vacanza. Smetto di postare per un po' e mi godo la pace e la serenità di questi luoghi.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Vieri »

Mi prendo una pausa, sono in un bellissimo posto in vacanza. Smetto di postare per un po' e mi godo la pace e la serenità di questi luoghi.
Achille non suscitare nei presenti peccati di piccole invidie...... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da apptras »

Se il sionismo fosse nato 300 anni fa avrebbe ottenuto il proprio scopo, ma è emerso quando il mondo aveva già rifiutato il concetto del colonialismo»

https://ilmanifesto.it/ilan-pappe-deriv ... a-sua-fine
:abbr:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Re: Ancora sulla guerra: Israele- Palestina

Messaggio da Mauro1971 »

Achille ha scritto: 02/03/2024, 17:38
Mauro1971 ha scritto: 02/03/2024, 17:25 Discordo Achille.

Non perchè Hamas non si a un mostro tra l'altro con l'antisetimetismo su base Coranica, ma perchè Israele è egualmente un mostro che da decenni attua una politica di pulizia etnica, soprattutto nei territori occupati dova ha impiantato ed impianta coloni convinti che quella terra sia loro per donazione divina. Nella striscia di Gaza non li ha lasciati li con il "totale controllo", li ha chiusi dietro una muraglia impenetrabile attuando invece loro il controllo di tutto quello che passa, dal cibo all'energia alla fornitura idrica. I Palestinesi non hanno mai avuto alcun controllo sulla loro economia, nella striscia di Gaza sono solo liberi di figliare e di morire poveri.
Così impenetrabile non mi pare, visto che hanno costruito una rete di tunnel lunga centinaia di km e che avevano migliaia di missili da lanciare contro Israele, 7000 solo il 7 ottobre.
Il controllo di Israele doveva prevenire quello che è successo, ma, evidentemente, non è stato un controllo così ferreo come viene descritto.
E per quanto riguarda l'economia, se invece di usare i miliardi di dollari di aiuti internazionali per armarsi li avessero usati per il benessere della popolazione, le cose sarebbero andate molto diversamente.

Comunque io mi sento solidale con Israele, in quanto sono occidentale e avverto in quello che accade e che è accaduto una minaccia verso il mondo occidentale.
Ora è Israele l'obiettivo dei terroristi islamici. "Domani" potremmo essere noi.

Per quanto riguarda la "pulizia etnica" in Israele vivono oltre due milioni di cittadini arabi che hanno gli stessi diritti degli ebrei.
Invece, i rifugiati ebrei dai Paesi arabi sono stati circa 850.000, cacciati via dagli Stati arabi e dall'Iran in cui sono nati e vissuti e sono diventati rifugiati.
Questo è un processo iniziato negli anni '30, intensificato con la guida della Lega Araba in prossimità dell'istituzione dello Stato di Israele, proseguito negli anni '50 e '60, e cessò di far esistere le comunità ebraiche esistenti nel Medio Oriente per secoli e millenni.
Di questa pulizia etnica non parla nessuno.
Quali fonti segui?

Ti auguro buone vacanze, ma ti lascio un video al riguardo, da fonti non faziose ma tendenzialmente molto oggettive. Poi vedi tu. Ma quanto riportato qui sono fatti.
https://www.youtube.com/live/SSq-PDruu- ... AnN0fVo4fQ
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti