SPECIALE TG 5 SULL'ARCA DI NOE'

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

SPECIALE TG 5 SULL'ARCA DI NOE'

Messaggio da INFOTDG »

Sta per cominciare lo speciale del tg 5 sull'arca di noè..... vediamo un pò....
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Non era l'Arca dell'Alleanza?
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

errore....-!!!!!!!!!

Messaggio da INFOTDG »

Si l'arca dell'alleanza..... scusate!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Mica da poco! Prova a portare a spalla la prima coperta da un telo ed a navigare con tutti gli animali del mondo a bordo con l'altra! :risata:
Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sul mito che l'arca si trovi in Etiopia sono stati fatti innumerevoli scritti e documentari, ma tale, senza prove, resta.
Proprio come quello dell'arca di Noè.
Quindi il tuo lapsus non è poi molto grave da questo punto di vista. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

Gabriella Prosperi ha scritto:Sul mito che l'arca si trovi in Etiopia sono stati fatti innumerevoli scritti e documentari, ma tale, senza prove, resta.
Proprio come quello dell'arca di Noè.
Quindi il tuo lapsus non è poi molto grave da questo punto di vista. :mrgreen:
Gabriella
INFATTI... LA CAUSA E' STATA MIA MADRE CHE NON AVEVA CAPITO BENE DI COSA SI STESSE PARLANDO..... HO SCRITTO PRIMA QUI E POI MI SONO ACCORTO
DELL'ERRORE....!!!! SCUSATE ANCORA. COMUNQUE HAI DETTO BENE.... SENZA PROVE!!!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

in attesa della replica in internet
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Sul mito che l'arca si trovi in Etiopia sono stati fatti innumerevoli scritti e documentari, ma tale, senza prove, resta.
Proprio come quello dell'arca di Noè.
Quindi il tuo lapsus non è poi molto grave da questo punto di vista. :mrgreen:
Gabriella
In Etiopia vi è una millenaria tradizione riguardante l'Arca del Patto. Il libro Kebra Negasti (La Gloria dei Re), libro non canonico ma sacro per l'ortodossia etiope, racconta dell'incontro della Regina di Saba (storicamente etiope) e del Re Salomone.
Da questo incontro nacque il figlio Menelik che, in seguito, portò l'Arca in Etiopia.
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... ttura_.htm

Tutto questo a differenza delle altre culture nella quale si può dire che non esistono prove sostanziali, in Etiopia tuttora durante l'epifania etiope (festa del battesimo del Cristo) vengono portate in processione copie del Tabot, o tavole della Legge.
[youtube][/youtube]


Hailé Selassié, difensore della fede ortodossa, fece costruire l'attuale chiesa di Santa Maria di Sion ad Axum.

Ora è il tempo dello svelamento
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non dubito delle credenze etiopi in merito alla questione arca, ma non ho ancora letto studi seri in merito.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non dubito delle credenze etiopi in merito alla questione arca, ma non ho ancora letto studi seri in merito.
Gabriella
Cosa intendi per studi seri?
Pensi che la testimonianza del Patriarca etiope Abuna Paulos sia poco seria?
Oppure che la foto scattata dall'architetto Infranca sia un falso?
Oppure vorresti andare in Etiopia e vederla?
Chissà un giorno potrebbe succedere di trovarla nel famoso museo che ha in mente l'Abuna, se volontà di Dio.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per studi seri intendo la comunità scientifica e teologica, non mi basta l'ammissione anche se sincera d'un Metropolita, con tutto il rispetto, non sta enunciando un dogma..
Poi, ognuno è libero di considerare verità o meno secondo i propri parametri, o no?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per studi seri intendo la comunità scientifica e teologica, non mi basta l'ammissione anche se sincera d'un Metropolita, con tutto il rispetto, non sta enunciando un dogma..
Poi, ognuno è libero di considerare verità o meno secondo i propri parametri, o no?
Gabriella
Assolutamente, come dicevo giustappunto prima siamo nel tempo dello svelamento, o della Rivelazione.
Chiaramente non mi aspetterei che il Papa dicesse che l'Arca è in Etiopia, si darebbe la zappa sui piedi da solo.
Però siccome il tema è piuttosto delicato, prima di dire che non ci sono prove scientifiche o archeologiche mi informerei bene.
la questione parametri ci può anche stare, ma prima di definire baggianate le credenze altrui sarebbe bene precedere queste affermazioni con un "secondo me".
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Intanto non mi sono mai permessa di definire baggianate le questioni esposte, poi dal momento che per informarmi ho solo il parere dei media riportato sia in articoli che in documentari, mi permetto di dubitare.
Attenzione però, al contrario di certi culti abusanti, il dubbio non vuol dire eresia
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

Come dicevo prima l'argomento è complesso e meriterebbe non un forum, ma l'intero spazio web.
Per capire che l'Arca del Patto è realmente in Etiopia e perché il Signore ha deciso di farla dimorare li, sono necessarie diverse meditazioni profonde ed articolate, e questo penso non sia il posto adeguato.
Il dubbio è benzina per la mente, ma il rifiutare a priori senza esserci "accertati" (per usare un termine usato a sproposito dai testimoni eheh) non fà parte del dubbio.
Proviamo a fare un esperimento al contrario. Mettiamo che l'Arca del Patto non sia realmente in Etiopia, dove si troverebbe?
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Selasiè80 dice
Chiaramente non mi aspetterei che il Papa dicesse che l'Arca è in Etiopia, si darebbe la zappa sui piedi da solo.
Prima di risponderti gradirei conoscere il significato della tua affermazione, cioè, in che senso il papa si darebbe “ La zappa sui piedi” ?.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

Prima di risponderti gradirei conoscere il significato della tua affermazione, cioè, in che senso il papa si darebbe “ La zappa sui piedi” ?.
Franco[/quote]

L'Arca dell'Alleanza è la presenza di Dio. Non pensi che se il Papa ammettesse che l'Arca si trova in Etiopia, questo rivaluterebbe tantissimo l'ortodossia etiope a dispetto del presunto primato della chiesa cattolica su tutte le chiese cristiane?
Ora puoi rispondermi
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Selassie80 afferma
L'Arca dell'Alleanza è la presenza di Dio. Non pensi che se il Papa ammettesse che l'Arca si trova in Etiopia, questo rivaluterebbe tantissimo l'ortodossia etiope a dispetto del presunto primato della chiesa cattolica su tutte le chiese cristiane?
Ora puoi rispondermi
La legge data a Mosè, era un ombra della realtà, il suo scopo era di preparare il popolo alla venuta del Cristo, quindi i riti, l’osservanza delle feste, la circoncisione, l’immagine del serpente, l’arca dell’alleanza ed altro ancora servirono al fine ultimo di preparare un popolo per una nuova alleanza, un nuovo patto, e Cristo fu il garante di quel patto, egli non abolì la vecchia legge, ma la completò, poiché il cristiano non doveva lasciarsi governare dalle leggi, o dalle rappresentazioni com’era appunto l’arca dell’alleanza, ma bensì dai Principi, di valore assai maggiore della legge e dei suoi simboli.

Quindi il cristiano, il cattolico (giacché hai tirato in ballo il papa) non ha bisogno di possedere l’arca dell’alleanza o di qualsiasi altra cosa, poiché la sua fede non poggia su queste ma sul reale fondamento che è in Cristo, la fede del cattolico è nella sua Chiesa, poiché fu fondata da Gesù stesso e tramite la successione apostolica è giunta fino a noi, è la Chiesa che ci ha presentato Gesù come il fondamento della nostra fede, come colui in cui si adempirono le profezie degli antichi profeti, così che il cattolico pone la sua fede in Cristo, nel suo sacrificio, nella sua morte, nella sua risurrezione, lasciandosi guidare non più da regole ed osservanze che erano proprie della legge, ma dai principi che Cristo stesso enunciò.

Da qui puoi ben comprendere la conclusione, se l’Etiopia possiede l’Arca dell’Alleanza mi rallegro della sua felicità ma, questo non significherà nulla per la fede dei cattolici ed il Papa in primis visto che lo hai citato, al massimo può essere considerato come parte storica di Israele, e questo vale anche per la presunta “ Presenza di Dio” nell’Arca dell’Alleanza, ciò non può essere per i motivi sopra esposti.

In merito poi all’ortodossia Etiopica, bisognerebbe aprire una discussione a parte, riguardo poi al primato cattolico, ci sono già discussioni in merito.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Selassie80
Nuovo Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 20/09/2009, 17:20
Contatta:

Messaggio da Selassie80 »

Premetto che non voglio entrare assolutamente nella disquisizione teologica della faccenda perché questo, come dicevo prima, meriterebbe profonde e lunghe meditazioni e questo non è il luogo adatto.
Quando ho "tirato in ballo" il Papa ho voluto fare un riferimento preciso, non mancargli di rispetto. Egli prima di essere Papa è un teologo, ma un teologo cattolico e occidentale. Gli israeliti non sono una popolazione occidentale. Gli etiopi non sono una popolazione occidentale.
Un teologo occidentale, per quanto sia di una cultura e preparazione superiore, ragiona da occidentale, con tutto ciò che ne consegue. Quindi agli occhi di un occidentale è piu facile immaginarsi un Cristo dai tratti occidentali, biondo con occhi azzurri (sto facendo una esagerazione voluta).
Solamente per questo ho messo "in ballo" il Papa, in quanto principale tra tutti i teologi cattolici.
Vorrei ricordare, comunque, che in questo caso non si stà parlando di un suppellettile usato per l'adorazione come tanti altri. Stiamo parlando di un oggetto che ha vita propria, che decide chi deve maneggiarla, chi può e chi non può custodirla e addirittura chi può e non può guardarla.
Questo chiaramente per chi ci crede, sennò possiamo dire che era solo un grosso condensatore (come pensano alcuni) e liquidare la faccenda cosi, ma sarebbe banale.
Questo oggetto, tenuto occultato agli occhi del mondo per millenni è ora venuto alla luce per volontà di Dio.
Abbiamo persino la foto scattata da un archeologo che ne data il periodo e che attesta che è conforme alla descrizione biblica.
Dunque è volontà di Dio che il mondo sappia dove si trova la sua Arca, nel luogo in cui tutto ebbe origine, la culla delll'umanità. Genesi 2:13 parlando dell'Eden dice che vi era un fiume che circondava l'intero paese d'Etiopia.
Genesi 10:8 parla del primo regnante sulla terra, Nimrod, ed egli è stato storicamente etiope.
Dunque tutto ritorna da dove tutto è nato.
E il cristianesimo non è una distruzione della tradizione ebraica, ma un rinnovamento, come per noi RasTafariani Sua MAestà Hailé Selassié non è una distruzione della tradizione ebraico-cristiana conservata da millenni in Etiopia, ma un rinnovamento, un completamento.
Dunque ciò che è antico diventa moderno e ciò che era dimenticato ritorna alla mente.
Non stiamo parlando quindi dell'osservanza della Legge, che aveva il suo scopo in quel momento, e di cui è giusto non dimenticarsi, ma in questo caso si parla dell'Arca del Patto, il segno tangibile della presenza di Dio in quel luogo.
Chiaramente al momento non è visitabile, e l'architetto che scattò quella foto ha compiuto un atto deprecabile, ma forse era la volontà di Dio che ciò accadesse.
Può anche darsi che un giorno sarà visitabile, ne ha parlato l'Abuna Paulos, potrebbe sorgere un giorno un museo atto ad ospitare l'Arca, se volontà di Dio.
Ma anche a quel punto ci sarebbe chi discuterebbe se si tratta di un vero o di un falso ecc.. ecc..
Per quanto mi riguarda, io cammino per fede e non per visione e credo alla nostra versione.
La nostra tradizione afferma senza ombra di dubbio che l'Arca è stata portata in Etiopia dal figlio del Re Salomone e della Regina di Saba, e non lo dice da ieri ma da millenni, dunque già solo il fatto che se ne parli è per noi fonte di gioia e di rendimento di grazie al Signore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti