Essere apostati indica necessariamente essere rissosi?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Essere apostati indica necessariamente essere rissosi?

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Circolano in giro per il web delle strane esperienze che indicherebbero il cattivo comportamento degli apostati ex-Tdg che condurrebbe alcuni ex al ritorno dentro l'organizzazione!
A parte il fatto che tali esperienze sembrano tanto stereotipate secondo i canoni di pensiero della WTS da avere qualche dubbio sulla loro credibilità, ma parrebbe da esse che gli 'apostati' dai Tdg sarebbero delle persone rissose. :risata:
Riporto una parte di una esperienza:

"Dopo alcuni anni, casualmente mi incontrai con un apostata. Mi lasciai convincere e col tempo mi dissociai dall'Organizzazione.

Questa persona mi invitò a leggere le informazioni riportate nei siti di apostati per rendermi conto di quello che aveva fatto la WT.
A primo acchito rimasi di stucco. Incominciai a fare ricerche. Nel frattempo ripresi a fumare e di tanto in tanto non disdegnavo incontri extraconiugali.
Incomincia a frequentare alcuni apostati e le loro famiglie. Certe volte si creavano i presupposti per degli incontri. Incontri che sistematicamente finivano in risse continue.
Incominciai un pò a ragionare con la mia testa. Mi chiesi: ma dove sto andando?
Mi rivolsi a qualcuno di questi apostati. Non ti preoccupare, mi dissero, passerà, ci farai il callo, vivi la tua vita, divertiti. "

Che strano! Io sono andato diverse volte a casa di apostati come me (che poi la parola apostata tecnicamente significa semplicemente che uno si distacca dalla sua precedente religione) e non ho mai partecipato a risse, nè preso a pugni qualcuno nè tanto meno ho preso delle botte. :risata:
Ci sono stati diversi incontri a Prato con i vari forumisti di questo forum senza che dopo di essi ci siano stati ricoveri in ambulanza all'ospedale, persone portate in sala rianimazione, o gente con occhi neri e gonfi! :risata:

Spesso e volentieri vado a mangiare la pizza con altri ex-Tdg e passo una serata in completa armonia all'insegna dell'amicizia e del reciproco rispetto. Perciò due sono le cose, o sto tipo ha avuto la più grande sfortuna di trovare proprio quegli ex che usciti dal geovismo si sono dati alla vita dissoluta più sfrenata, oppure il racconto è creato ad arte o ingigantito in alcuni punti per mettere in cattiva luce gli ex-Tdg allo scopo di non far allontanare i fratelli dall'organizzazione.

Ad ogni modo è un'esperienza che non è indicativa di niente. Se i motivi dell'abbandono dalla WTS sono validi, validi restano sia che alcuni ex continuino a mantenere una condotta assenata o sia che si diano alla vita dissoluta (cosa che io in quanto cristiano non approvo).

D'altra parte ci sono alcune persone che escono dalla Chiesa Cattolica per il loro tornaconto personale, e quindi, se il cattolico dovesse valutare allora da ciò la validità o meno della accuse verso la Chiesa, staremmo freschi. Quindi esperienze di questo tipo a mio avviso non sono indicative proprio di nulla.
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

La solita storiella stereotipata che raccontano da sempre, a me fa molta più tenerezza chi crede ancora alle "esperienze". Niente di più falso e fuorviante, sono dei mistificatori che in confronto Berlusconi è un pivello.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mha, al contrario dei Testimoni internettiani, non voglio mettere in discussione la veridicità dell'esperienza riportata, può essere che chi la racconta abbia avuto incontri infelici.
La rissosità, però. non è appannaggio di una specifica categoria, è trasversale
Inoltre, a parte coloro che sono nati in una famiglia con un credo religioso e lo hanno mantenuto, coloro che lo hanno poi abbandonato per seguirne un altro sono apostati.
Quello che voglio dire, cari amici Testimoni, è che anche voi, che in una qualsiasi età avete lasciato il credo in cui eravate cresciuti per aderire a quello attuale, siete apostati della vostra antica religione.
Fate quindi potenzialmente parte della categoria dei rissosi.
Riflettete e attenti alle compagnie, tutte.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cara Gabriella mi rivolgo a te più per amicizia che altro... dico solo che non è un credo che ti fa apparire un angelo del signore...è la tua educazione presa esclusivamente in casa....
tu sai il vecchio detto la mamma ne fa tanti e di tante qualità ....non è detto che chi nasce in una famiglia rispettabile ...con tutti i famosi canoni a regola d'arte risulti un angelo del signore...io ho due figli sono cresciuti e qua devo specificare ...uno lontano da una famiglia unita ciò che scaturi nella sua adolescenza è stato un attimo...per un attimo lo visto sperso ...solo per un attimo poi è rientrato dentro ciò che la famiglia a lui aveva insegnato anche se lontani i genitori erano sempre presenti ...l'altro mio figlio è una perla è non perchè è mio figlio ma perchè lo è....e dopo questo mio discorso che sembrerà forse incoerente dico ciò che ho nel cuore....se un testimone che esce da queste religione diventa come il racconto CHE HO APPENA LETTO mi vien solo da pensare.. che dietro di lui la famiglia non cera ad aiutarlo ha rialzarsi.. e se ha preso tutti i vizi che Dio non comanda è che inconsciamente aveva voglia di farli...non diamo sempre ed esclusivamente colpa a quelli del mondo ...diamo colpa a noi stessi di averli voluti fare...e non a ex....so di non essere una perla di scrittrice penso però di aver fatto capire che " l'immoralità e i brutti vizi " sta solo a noi evitarli e non perchè la chiesa insegna o i testimoni insegnano e dicono ...ciao cara amica BRUNA :fiori e bacio:
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Mha, al contrario dei Testimoni internettiani, non voglio mettere in discussione la veridicità dell'esperienza riportata, può essere che chi la racconta abbia avuto incontri infelici.
La rissosità, però. non è appannaggio di una specifica categoria, è trasversale
Inoltre, a parte coloro che sono nati in una famiglia con un credo religioso e lo hanno mantenuto, coloro che lo hanno poi abbandonato per seguirne un altro sono apostati.
Quello che voglio dire, cari amici Testimoni, è che anche voi, che in una qualsiasi età avete lasciato il credo in cui eravate cresciuti per aderire a quello attuale, siete apostati della vostra antica religione.
Fate quindi potenzialmente parte della categoria dei rissosi.
Riflettete e attenti alle compagnie, tutte.
Gabriella
Premesso che la rissosità è un aspetto caratteriale dell'individuo,sia esso apostata o meno,sono indeciso, per il meeting di Prato ,se indossare il giubbetto anti proiettile o addirittura assoldare un body guard per un paio di giorni. Non si sa mai in quel covo di apostati !!! :risatina: :risatina:
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Brambilla Bruna ha scritto:... non è un credo che ti fa apparire un angelo del signore...è la tua educazione presa esclusivamente in casa....
SANTE PAROLE Bruna. :appl: E' veramente così. TUTTO dipende dall'EDUCAZIONE!!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

musetto ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:... non è un credo che ti fa apparire un angelo del signore...è la tua educazione presa esclusivamente in casa....
SANTE PAROLE Bruna. :appl: E' veramente così. TUTTO dipende dall'EDUCAZIONE!!

Grazie MUSETTO credevo di aver detto come mio solito una stupidita...dico cosi e sai perche in casa ho una enciclopedia vivente ... e quando mi azzardo a esporre le mie idee devo stare molto attenta a cosa dico e specialmente a come il mio pensiero viene detto...la maggior parte sto zitta :carezza: :fiori e bacio: :bacio: BRUNA
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Fingiti un po' sorda, Bruna così che l'enciclopedia declami a vuoto. :sorriso:
Non dici sciocchezze, anzi. :appl:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:Fingiti un po' sorda, Bruna così che l'enciclopedia declami a vuoto. :sorriso:
Non dici sciocchezze, anzi. :appl:
Gabriella

DI solito mi fingo smemorata e giro la domanda verso l' enciclopedia ... lui è contento e anch'io :risata: :risata: :risata: :fiori e bacio: BRUNA
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite