Ma Franz lo sapeva?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Ma Franz lo sapeva?

Messaggio da nelly24 »

Leggendo il libro di Franz ho capito molte cose sulla WT$.
La cosa che mi ha sorpreso maggiormente é il modo in cui Franz racconta tutto quello che era successo sia a lui, sia ad altri, per esempio Ed Dunlap. Franz racconta i fatti, non mostra nemmeno un po´di odio, rancore, niente - fatti e nient´altro. (almeno é quello che ho capito io, forse sbaglio).

Spesso diciamo che i vertici della WT$ sanno cosa fanno, sanno di essere falsi profeti e volutamente accumulano ricchezze. Sanno di cambiare intendimenti e che tutto l´insieme é solo manipolazione mentale.

Franz ha mai detto esplicitamente che é tutto falso, ha mai detto che quelli sono solo giochi di potere, una grande menzogna???? Per parecchi anni faceva parte del CD. Faceva parte dell´inganno - anche se involutamente.

Spero di essere stata chiara. Mi interessa se qualcuno di voi ha letto altro oppure ascoltato qualche suo discorso. :grazie:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Franz l'ho trovato reticente.

Messaggio da virtesto »

Ho letto il suo libro "Crisi di coscienza"; ma anche il secondo che ha scritto. Di quest'ultimo manco mi ricordo il nome talmente era insignificante; L'ha scritto solo perchè aveva bisogno di soldi.

Nel primo è molto reticente , per esempio, a proposito della Traduzione del N.M. Non accenna minimamente a quello scempio che hanno fatto in quella traduzione. Probabilmente perchè anche lui è stato coinvolto in quell'operazione e si vergognava di parlarne.
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Nel primo è molto reticente , per esempio, a proposito della Traduzione del N.M. Non accenna minimamente a quello scempio che hanno fatto in quella traduzione. Probabilmente perchè anche lui è stato coinvolto in quell'operazione e si vergognava di parlarne.
Guarda che Franz della TNM ne parla abbastanza sai? E' proprio grazie al suo libro che si sono venuti a conoscere le identità dei traduttori della TNM, ossia prevalentemente suo zio Frederick Franz e i membri del CD. Certo se ti aspettavi un libro di confutazione dei passi della TNM che differiscono dalle altre traduzioni allora no, ma della TNM ne parla eccome! Evidentemente non hai letto con attenzione.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

virtesto ha scritto:Ho letto il suo libro "Crisi di coscienza"; ma anche il secondo che ha scritto. Di quest'ultimo manco mi ricordo il nome talmente era insignificante; L'ha scritto solo perchè aveva bisogno di soldi.
Il libro si intitola "Alla ricerca della libertà cristiana". Io l'ho letto e l'ho trovato tutt'altro che insignificante.
Peccato che sia introvabile in italiano.

Ci sono alcuni riferimenti a tale libro nel sito Infotdgeova:
Raymond V. Franz, che fu Testimone di Geova per 60 anni e per 9 anni fu membro del Corpo Direttivo, scrisse nel suo libro Alla ricerca della Libertà Cristiana (pag. 200), che Henschel e altri dirigenti partecipavano raramente all'opera di evangelizzazione.

Franz aggiunse anche che durante una riunione del Corpo Direttivo Henschel disse che trovava persino difficile tenersi aggiornato sugli articoli della Torre di Guardia e che raramente leggeva la rivista Svegliatevi! Raymond Franz continuò affermando che Henschel confessò anche di non aver tempo per prepararsi agli incontri del Corpo Direttivo. Franz commentò: «Come possono allora votare con coscienza se non sono in grado di controllare il materiale e cercare le Scritture per le verifiche? Una volta pubblicato viene poi considerato una "verità" da milioni di persone».
Tratto da http://www.infotdgeova.it/malta.php" target="_blank .
E anche una sintetica recensione qui: http://www.infotdgeova.it/libri2.php" target="_blank

Questa è una parte della prefazione di tale libro:

«Sono trascorsi ormai parecchi anni da quando mi dimisi dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, l’organismo che dirige e controlla con pugno di ferro in tutto il mondo il culto, il pensiero, il modo di esprimersi e la vita stessa di milioni di persone appartenenti a questo movimento religioso. Nel mio libro Crisi di coscienza ho già illustrato dettagliatamente gli eventi che mi condussero a tali dimissioni e ho spiegato perché fui scomunicato dal movimento. Così concludevo:

"Sono contento di aver potuto rendere disponibili delle informazioni che, a mio avviso, altri hanno il diritto di conoscere. Si sarebbe potuto dire molto di più, forse sarà necessario farlo per tracciare un quadro completo. Che il tempo, la vita e le circostanze consentiranno di farlo o no, sono lieto che ciò che è stato detto sia nelle mani di Dio."

A quel tempo avevo 61 anni, e sono state migliaia le lettere e le telefonate che ho ricevuto da ogni parte del mondo. Molti di quelli che si sono messi in contatto con me erano ex Testimoni di Geova, ma altrettanti sono stati quelli che Testimoni lo erano ancora. E questi ultimi appartenevano praticamente ad ogni livello dell’organizzazione. Spesso si trattava di pionieri, pionieri speciali, missionari, addetti al ministero, anziani, sorveglianti di città, sorveglianti di circoscrizione, sorveglianti di distretto e coordinatori di filiale. Molti di quelli che mi hanno telefonato o scritto erano ancora membri della sede centrale della Watch Tower di Brooklyn, o dei comitati di una delle filiali della Società, oppure missionari in servizio all’estero.

Nelle pagine seguenti citerò brevemente alcune delle loro lettere, non per una sorta di autocompiacimento, bensì per mostrare quanto profondo fosse il loro interesse, il tipo di approccio da parte di tali persone, e i profondi sentimenti che i loro scritti rivelavano.
In generale ciò che esse dicevano mostrava molto chiaramente che quanto avevano letto in Crisi di coscienza aveva soddisfatto un loro bisogno particolare. È noto infatti che le adunanze riservate del Corpo Direttivo, le procedure seguite nell’elaborazione delle sue dottrine, e il metodo di sviluppo del materiale scritto, che costituisce poi la norma per tutti i membri dell’Organizzazione, sono argomenti circondati dal più stretto riserbo. Molti Testimoni, e fra loro gli anziani e tanti altri in posizione di responsabilità, vorrebbero saperne di più, ma è estremamente difficile per loro disporre di tutti gli elementi necessari.

Crisi di coscienza ha reso disponibili informazioni altrimenti inaccessibii a chiunque. E ciò è servito evidentemente da "catalizzatore", riuscendo a combinare assieme i pezzi sparsi di problemi di cui molti avevano sentore, ma ai quali non avevano saputo dare una forma compiuta, rendendone in tal modo possibile la comprensione.
Le informazioni contenute nel mio libro hanno aiutato molte persone a liberarsi dal falso senso di colpa causato dall’idea che il loro servizio a Dio non avesse alcun valore se non prestato nell’ambito di un’organizzazione e, segnatamente, dell’organizzazione Torre di Guardia. Esse sono servite a rassicurarle che Dio non le aveva respinte perché avevano abbandonato l’Organizzazione o ne erano stati espulsi....».
....


Davvero un peccato, come dicevo, che questo libro non sia disponibile in italiano.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

virtesto ha scritto:Nel primo è molto reticente , per esempio, a proposito della Traduzione del N.M. Non accenna minimamente a quello scempio che hanno fatto in quella traduzione. Probabilmente perchè anche lui è stato coinvolto in quell'operazione e si vergognava di parlarne.
http://www.infotdgeova.it/bibbia/nomi.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Quando R. Franz

Messaggio da deep-blue-sea »

fù incaricato di scrivere il dizionario biblico 'Ausiliario per capire la Bibbia', iniziò a fare ricerche accurate e l'ostacolo lo trovò proprio intorno alla voce 'Cronologia' dove c'era da spiegare il 607 e di conseguenza 1914. Visitò biblioteche a Gerusalemme e in altre parti dell'USA e scoprì che la data del 607 non era affatto sostenuta da nessun studioso e storico.

Quando ha cominciato a discutere di questo punto con alcunifratelli vicini a lui, ecco che è cominciata la caccia alle streghe.

L'Ausiliario per capire la Bibbia' fù stampato in fascicoli, ma non ne fu fatto un libro. Solo dopo qualche tempo fu pubblicato il libro 'Perspicacia' che evidentemente alla voce 'Cronologia', aveva tutto un altro discorso. Se avete i due volumi basta notare le differenze degli intendimenti in modo da mantenere 'testardamente' una data traballante e non veritiera in piedi.

Questa scoperta fu l'inizio della fine per Franz, da quanto ho compreso dalla lettura dei suoi due libri.

Per quanto riguarda le finanze, credo di sapere che fanno ricorso a esperti contabili e traders, in qunto non si tratta proprio di una piccola contabilità familiare, e non penso che sia competenza di tutti i membri del CD di mettere il naso nei libri contabili.

Quando si crede fiduciosamente che questa sia l'organizzazione guidata da Dio, non si fa ricerche, (come era anche il caso per Franz) quando iniziano i dubbi allora penso che si vada a fondo della ricerca come è accaduto a tutti noi. Il perno della questione penso sia LA FIDUCIA, che hanno cosi astutamente saputo instillare in tutti. :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Un autore sceglie il taglio da dare al proprio scritto in base all'obiettivo che si prefigge. Dal primo momento ho avuto l'impressione che Franz voleva raccontare solo la sequenza di scelte e di fatti per dimostrare come una organizzazione possa deviare dal seguire il cristianesimo.
Lui ha deciso di criticare una organizzazione, no qualche individuo, e a posteriori aveva ragione.
Egli non voleva che qualcuno potesse criticare le sue pubblicazioni adducendo che erano il frutto dell'odio.

Tra l'altro é quello che fa la maggioranza di noi foristi. Spesso comincia a criticare perché resta deluso dai comportamenti di anziani e sorveglianti e comincia a credere che i problemi dei tdg siano questi individui. Poi può capitare che matura e capisce che certe cose che pensava esistessero solo dalle sue parti sono in raltà diffuse in tutto il mondo.
INFINE COMPRENDE.
IL SISTEMA DEI TDG FUNZIONA MALE PERCHE' L'ORGANIZZAZIONE DEI TDG E' IL RISULTATO DEI SOGNI UTOPICI DI UN UOMO FANTASIOSO.
Quando un tdg comprende che tutta l'organizzazione con le sue credenze peculiari é solo il frutto di fantasticherie di alcuni scrittori, resta deluso di tutto l'assieme, né normalmente gli interessa molto del malvagio fratello singolo.
Tanto questi si autopunisce da solo...
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

abuonconsiglio ha scritto:Un autore sceglie il taglio da dare al proprio scritto in base all'obiettivo che si prefigge. Dal primo momento ho avuto l'impressione che Franz voleva raccontare solo la sequenza di scelte e di fatti per dimostrare come una organizzazione possa deviare dal seguire il cristianesimo.
Lui ha deciso di criticare una organizzazione, no qualche individuo, e a posteriori aveva ragione.
Egli non voleva che qualcuno potesse criticare le sue pubblicazioni adducendo che erano il frutto dell'odio.

Tra l'altro é quello che fa la maggioranza di noi foristi. Spesso comincia a criticare perché resta deluso dai comportamenti di anziani e sorveglianti e comincia a credere che i problemi dei tdg siano questi individui. Poi può capitare che matura e capisce che certe cose che pensava esistessero solo dalle sue parti sono in raltà diffuse in tutto il mondo.
INFINE COMPRENDE.
IL SISTEMA DEI TDG FUNZIONA MALE PERCHE' L'ORGANIZZAZIONE DEI TDG E' IL RISULTATO DEI SOGNI UTOPICI DI UN UOMO FANTASIOSO.
Quando un tdg comprende che tutta l'organizzazione con le sue credenze peculiari é solo il frutto di fantasticherie di alcuni scrittori, resta deluso di tutto l'assieme, né normalmente gli interessa molto del malvagio fratello singolo.
Tanto questi si autopunisce da solo...
Sono d'accordo con la prima parte del tuo pensiero, ma ho qualche obiezione sulla seconda, quando parli di fantasticherie.
Non la farei così semplice.
Può essere che Russell fosse onestamente convinto di quanto andava predicando e, in un certo senso, aveva conservato un minimo di consapevolezza affermando che ciò che da lui era nato non era una religione e che dopo la sua morte non dovesse avere continuità.
Ma dal successore in poi, quello che era nato come "coda" del III protestantesimo, venne trasformato in qualcosa di ben diverso.
Innanzitutto una società editoriale e immobiliare con, ufficialmente, finalità religiose, ma ufficiosammente con altri scopi.
E lo scopo è il potere, il potere di una società con circa sette milioni di adepti sparsi nel modo, sette milioni di volotari senza retribuzione e contributi che procurano introiti e danno vita e salute e contribuzioni per mantenere ed espandere il colosso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Invecchiare è una brutta cosa...

Messaggio da virtesto »

....sì, ho ripreso in mano quel secondo libro:" Alla ricerca della verità cristiana", vorrà dire che mi rimetterò a rileggerlo visto che Achille l'aveva trovato interessante. Io lo lessi nel 1997 e, di quel libro, a differenza del primo non mi è rimasto in mente niente di impressionante. Per quanto riguarda la TNM invece rimango della mia opinione. Franz si è tenuto dentro di sè cose che non ha voluto dire.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

virtesto ha scritto:....sì, ho ripreso in mano quel secondo libro:" Alla ricerca della verità cristiana", vorrà dire che mi rimetterò a rileggerlo visto che Achille l'aveva trovato interessante. Io lo lessi nel 1997 e, di quel libro, a differenza del primo non mi è rimasto in mente niente di impressionante.
Nemmeno questo esempio?

L’anello matrimoniale è un simbolo del matrimonio; sarebbe ragionevole avere per tale simbolo un rispetto tale che, messi di fronte alla scelta tra il sacrificare la vera nuziale e la propria moglie, si avesse un rispetto tale per l’anello al punto da preferirlo al coniuge? - Alla ricerca della libertà cristiana, p. 386, nota 23.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

rileggerlo più volte

Messaggio da marcos »

Io alla ricerca della libertà Cristiana l'ho già fatto 2 volte
scopri diverse cose
e su come si sviluppa una organizzazione religiosa che diventa farisaica
la wts pretende di far fare certe cose e si crede alla pri di Gesù e Dio se non superiore. e così che si manifesta L'uomo dell'illegalità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti