I primi funghi!!!

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

I primi funghi!!!

Messaggio da nelly24 »

Udite, udite! :lingua: :lingua: :lingua:
La stagione dei funghi é cominciata! Per due giorni sto col mio amato e questa mattina ci siamo recati in bosco e abbiamo trovato 3 chili (2 borse) di funghi Macrolepiota procera, Macrolepiota exoriata! No so come si chiamano in italiano, dunque vi posto il nome latino. Sono anni che non ne trovavo tanti. :lingua: :lingua: :lingua:
Non vi dico che gioia, mi sentivo come una bambina. :felice: :balla:
Strano, tra di loro c´era anche un´ Amaníta muscária. :boh:
Nessun problema, tanto domani mattina vado all´ospedale a fare degli accertamenti.... :risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

nelly24 ha scritto:Udite, udite! :lingua: :lingua: :lingua:
La stagione dei funghi é cominciata! Per due giorni sto col mio amato e questa mattina ci siamo recati in bosco e abbiamo trovato 3 chili (2 borse) di funghi Macrolepiota procera, Macrolepiota exoriata! No so come si chiamano in italiano, dunque vi posto il nome latino. Sono anni che non ne trovavo tanti. :lingua: :lingua: :lingua:
Non vi dico che gioia, mi sentivo come una bambina. :felice: :balla:
Strano, tra di loro c´era anche un´ Amaníta muscária. :boh:
Nessun problema, tanto domani mattina vado all´ospedale a fare degli accertamenti.... :risatina:


Carissima Nelly. :timido:
Finalmente un Post "serio", una bella notizia, dopo tutte le "sclerate" postate nel mese di Agosto!

ma come "T'invidio"...non dai, scherzo, son contento per Te :fiori: :fiori:
((sono "amante" dei funghi"))



Una strettina di :strettamano:


Piero




contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Mamy

Messaggio da Mamy »

Non conosco i funghi(mangio solo quelli coltivati)ma passeggiare nel bosco..............che bello. :timido: Ciao amici anche stasera mi cocca andare a lavorare, :uffa: :bacino:vi saluto e buona notte a tutti :bacino: mi mancherete :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ho cominciato con studiarli dall´libro, poi li ho raccolti - in fine consultato qualche esperto.
E mangiandoli per la prima volta dicevo: Tutto per la scienza! :risatina: :risatina: :risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

nelly24 ha scritto:Ho cominciato con studiarli dall´libro, poi li ho raccolti - in fine consultato qualche esperto.
E mangiandoli per la prima volta dicevo: Tutto per la scienza! :risatina: :risatina: :risatina:

cara Nelly attenta anche la scienza fa le sue vittime...ti dico per aver visto i miei genitori star male per funghi buoni ma che erano nati vicino a dei matti ( DEI MATTI PER TE TI SPIEGO CHE SONO NATI VICINO A FUNGHI VELENOSI)...non capisco il termine latino di che funghi stai parlando ...ma qua da noi nel mio territorio sono prelibati i famosi porcini che io mangio se piccoli crudi...ciao cara e buona raccolta ciao BRUNA
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Cara Nelly

Messaggio da deep-blue-sea »

la mia prima raccolta di funghi porcini, l'ho fatta la seconda metà di giugno. Bellissima, almeno 5 kili, mangiati e riposti in congelatore e anche seccati. Poi son partita in vacanze e finito.
Sabato scorso son tornata nei boschi, bella passeggiata di 1ora e mezzo, ma troppo secco, niente funghi! Pazienza aspettiamo un po di pioggia!
:ok: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

nelly24 ha scritto:Udite, udite! :lingua: :lingua: :lingua:
La stagione dei funghi é cominciata! Per due giorni sto col mio amato e questa mattina ci siamo recati in bosco e abbiamo trovato 3 chili (2 borse) di funghi Macrolepiota procera, Macrolepiota exoriata! No so come si chiamano in italiano, dunque vi posto il nome latino. Sono anni che non ne trovavo tanti. :lingua: :lingua: :lingua:
Non vi dico che gioia, mi sentivo come una bambina. :felice: :balla:
Strano, tra di loro c´era anche un´ Amaníta muscária. :boh:
Nessun problema, tanto domani mattina vado all´ospedale a fare degli accertamenti.... :risatina:
Non mi stupisce... una stagione così piovosa non poteva che regalarci tanti funghi... :sorriso:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Slurp!
Quanti porcini e che mangiate alla fiera del fungo in Borgo val di Taro insieme ai miei cugini.
Ma, sigh, oramai sono solo ricordi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

http://www.webalice.it/mondellix/Funghi%20M.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Ecco le foto. I porcini ancora non c´erano.Tranquilli, vado sul sicuro! Come vedete stamattina sono ancora viva e vegeta! Giro alla larga dalle amanite - letteralmente. Bruna, stai tranquilla. :bacino:
:bacio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

nelly24 ha scritto:Udite, udite! :lingua: :lingua: :lingua:
La stagione dei funghi é cominciata! Per due giorni sto col mio amato e questa mattina ci siamo recati in bosco e abbiamo trovato 3 chili (2 borse) di funghi Macrolepiota procera, Macrolepiota exoriata! No so come si chiamano in italiano, dunque vi posto il nome latino. Sono anni che non ne trovavo tanti. :lingua: :lingua: :lingua:
Non vi dico che gioia, mi sentivo come una bambina. :felice: :balla:
Strano, tra di loro c´era anche un´ Amaníta muscária. :boh:
Nessun problema, tanto domani mattina vado all´ospedale a fare degli accertamenti.... :risatina:
in italia comincia a novembre
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ahh i funghi a me piace tanto andare a trovare funghi
ma come a detto Claudia ne abiamo trovati aGiugnio
eadesso voglio rientrare dalle vacanze per andare a funghi
spero che ci sono . :felice:
:ciao:
cici@
Flavio Morelli
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/08/2010, 19:43
Contatta:

Messaggio da Flavio Morelli »

Ah ti sei fatta una bella mangiata, si questi funghi sono molto buoni. Beata te :sorriso:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Messaggio da deep-blue-sea »

Ecco le foto...la prima...'na bella magnata
la seconda è di una bella famigliola di 2-3 anni fà, troppo belli vero?

[URL=http://img52.imageshack.us/i/fu060 ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Immagine
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

nelly24 ha scritto:Ho cominciato con studiarli dall´libro, poi li ho raccolti - in fine consultato qualche esperto.
E mangiandoli per la prima volta dicevo: Tutto per la scienza! :risatina: :risatina: :risatina:
Cara Nelly, vedo che sei abbastanza esperta di funghi, nondimeno io sono del parere di Bruna, per motivi che vi sono funghi dannosi ed addirittura velenosi...
Fai quindi attenzione, perche' un proverbio dice: "Chi muore a causa dei funghi, e' stupido chi lo piange". Ma non sei obbligata a credere a :risata: l proverbio.
Biancamosca :strettamano:
:risata:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Amici, vi ringrazio per i consigli! Claudia.....che dire......cheeee inviiiidiiiia :mrgreen: :fiori e bacio: :lingua:
Bruna, anche da noi si chiamano "i funghi matti" :risata: anche se di solito si chiamano cosí i funghi allucinogeni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fungo_allucinogeno" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Il mio amato, cacciatore e grande amante della natura, é una persona moooolto prudente. Pensate, che se vede un fungo che non conosce - ma io si, fa finta di non vederlo. Qunado gli cheiedo come mai non me lo aveva mostrato, mi dice:" Ah, lo hai trovato...." :risata: Oltre ai porcini, i bubboli (si chiamano bubboli, vero?) e http://it.wikipedia.org/wiki/Armillaria_mellea" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank non vuole mangiare niente! Sa benissimo che se mi fa arrabbiare..... :risatina: :risatina: :risatina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amanita_phalloides" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Noooo, scherzo!
Non TOCCO FUNGHI che crescono vicino a questa amanita!!! La natura ci da tanto - perché essere ghiotti?:saggio:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:risatina: :risatina: :risatina: VEDO e son contenta che hai un ottimo fungaiolo al tuo servizio ...attenta...non starmi male :ok: :bacino: :risata: :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

ANCHE QUEST´ANNO!

Messaggio da nelly24 »

Siiiiiiiiiii, anche oggi ho raccolto un paio di funghi porcini. Piú tardi vi posto pure qualche foto! :lingua: :lingua: :lingua: :felice:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:ok: nn e' un po' presto per i funghi ? in Slovenia ci vuole la lincenza come in Italia per raccoglierli ? :bravo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Amore e Psiche ha scritto: :ok: nn e' un po' presto per i funghi ? in Slovenia ci vuole la lincenza come in Italia per raccoglierli ? :bravo:
No, la stagione é cominiata da un pezzo, sono io che arrivo sempre tardi :risata: . Da noi non ci vuole la licenza, per questo motivo spesso nei boschi trovi piú Italiani che funghi :risatina: :risatina: Oggi mi trovo vicino Gorizia.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

nelly24 ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto: :ok: nn e' un po' presto per i funghi ? in Slovenia ci vuole la lincenza come in Italia per raccoglierli ? :bravo:
No, la stagione é cominiata da un pezzo, sono io che arrivo sempre tardi :risata: . Da noi non ci vuole la licenza, per questo motivo spesso nei boschi trovi piú Italiani che funghi :risatina: :risatina: Oggi mi trovo vicino Gorizia.
trovi piú Italiani che funghi
:risatina: Si saranno infungati come i puffi! :risatina:

Mauro :ventilatore:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nelly24 ha scritto:Ho cominciato con studiarli dall´libro, poi li ho raccolti...
"Fungaiola" fai da te? :-)

Attenzione con i libri, non sempre i funghi sono ben riconoscibili.
Per esempio, che fungo è questo?

Immagine

E' indubbiamente un porcino. Ma è commestibile?
Io qualche anno fa ne ho raccolto un bel cesto e ho poi dovuto buttarli via....
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Achille Lorenzi ha scritto:
nelly24 ha scritto:Ho cominciato con studiarli dall´libro, poi li ho raccolti...
"Fungaiola" fai da te? :-)

Attenzione con i libri, non sempre i funghi sono ben riconoscibili.
Per esempio, che fungo è questo?

Immagine

E' indubbiamente un porcino. Ma è commestibile?
Io qualche anno fa ne ho raccolto un bel cesto e ho poi dovuto buttarli via....
Ma che, é forse bianco sotto? Potrebbe essere Tylopilus felleus che ha un gusto amaro? :boh:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nelly24 ha scritto:Ma che, é forse bianco sotto? Potrebbe essere Tylopilus felleus che ha un gusto amaro? :boh:
Bravissima! :appl:

Non è velenoso ma è immangiabile, per il gusto amaro.
Dall'aspetto però sembra proprio un "buon" fungo... :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Prima:
Immagine
dopo:
Immagine
Per pranzo pasta con i funghi :felice:
Il mio amato ha preso precauzioni: ha fatto il pieno di benzina, non si sa mai :risata:
Domani mi faccio viva :lingua:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

:timido: un pò dei "miei".....


Questi..15 gg fà, dal Mottarone: (Sopra il Lago Maggiore)

Immagine

Immagine



un pò son stati fritti..
un pò son stai trifolati.. con aggiunta di Cervo con polenta...accompagnati da un Montepulciano D'Abruzzo..
qualcuno è stato grigliato..
altri son stati essiccati..

tutti boni..comunque :ok:



:strettamano:



Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

ANCORA VIVA!

Messaggio da nelly24 »

Tanto per dirvi che sono ancora viva! Ieri avevo preparato 2 sughetti: uno per il mio amato con funghi che lui conosce e l´altro con funghi multicolori che lui guardava con sospetto. Spero di averlo convinto che con i funghi ci vado sul sicuro e non rischio inutilmente! :saggio:
p.s. Gli ho letto quello che vi ho scritto e mi ha subito zittita che ancora non ci crede e non é per niente convinto. :mrgreen:


[youtube][/youtube]
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

Messaggio da slash203 »

ragazzi mi avete fatto venire fame che belle foto e complimenti per la raccolta :sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti