Dovrebbero essere gli "Apostati" a non salutare i TDG

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Dovrebbero essere gli "Apostati" a non salutare i TDG

Messaggio da The Red Baron »

In base alla scrittura di 2Giov.10-11

Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto.
11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

Visto che i TDG non porterebbero il vero insegnamento di Cristo, ergo che non dovrebbero essere salutati dagli Apostati!

Poi chi sarebbe secondo la scrittura a non dover essere salutato, I Buddisti-Mussulmani-Ebrei :boh:

Chi sarebbe :boh: :boh: :boh:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

se le persone del mondo ( come ci chiamano loro) dovessero usare la stessa tecnica che fa osservare il CD,usando l'ostracismo nei loro confronti,
capirebbero subito che cosa significa l'emarginazione e avrebbero poche persone con cui parlare della Torre di Guardia, pochi libri da vendere poco da predicare e soprattutto
sarebbero un ghetto isolato dal mondo :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Fortunatamente quelli che loro chiamano "apostati", hanno un Cuore. Che funziona.
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

The Red Baron ha scritto:In base alla scrittura di 2Giov.10-11

Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto.
11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

Visto che i TDG non porterebbero il vero insegnamento di Cristo, ergo che non dovrebbero essere salutati dagli Apostati!

Poi chi sarebbe secondo la scrittura a non dover essere salutato, I Buddisti-Mussulmani-Ebrei :boh:

Chi sarebbe :boh: :boh: :boh:
Un CRITIANO può applicarla benissimo ai tdg
perchè costoro predicano di casa in casa cercando di sedurre,
con una dottrina contraria agli insegnamenti di Cristo.( Vedi pure 1 GV 2- 21,25)
Il pensiero dell'apostolo pare di cercare di distogliere
il credente in Cristo dal rendersi complice (per troppa accondiscendenza)
degli errori di questi sovvertitori della verità basata sulla carità e sull'amore.
Quindi, mette in guardia i credenti contro il pericolo
di aiutare la diffusione dell'errore.

Non si tratta qui di negare il saluto a chi sono estranei al cristianesimo,
o che non ne condividono le idee cristiane,
e neppure a degli eretici in genere; ma si tratta di non aiutare o favorire chi viene, in veste di fratello, (ho in veste di pecora)
propaganda dei suoi errori anticristiani ( ma dentro sono lupi rapaci).
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Non facciamo il gioco della WT!!!
L'esperienza passata mostra che i tdg rimangoni leali alla WT proprio quando sono oggetto di ostracismo e la WT fa tutto il possibile per infilare i propri adepti in un ghetto senza via di uscita!
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
luca
Nuovo Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 18/10/2010, 10:32
Contatta:

Messaggio da luca »

il ragionamento non fa una grinza,penso che le persone che loro chiamano "del mondo " abbiano dimostrato nella storia dell'umanità di essere in molti casi superiori a loro.
Chi salva una vita salva il mondo intero.
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

Al di là di quello che può aver detto l'apostolo Giovanni, che, va ricordato, era un uomo e quindi limitato come tutti noi, il suo "consiglio" non collima con ciò che il suo Maestro e Signore aveva detto in Matteo 5:43-48.
E personalmente, se devo scegliere fra seguire le parole di Gesù o quelle di un qualsiasi apostolo, la mia scelta è e sarà sempre la prima.
:strettamano: :ciao:
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Andrea Cinel ha scritto:Al di là di quello che può aver detto l'apostolo Giovanni, che, va ricordato, era un uomo e quindi limitato come tutti noi, il suo "consiglio" non collima con ciò che il suo Maestro e Signore aveva detto in Matteo 5:43-48.
E personalmente, se devo scegliere fra seguire le parole di Gesù o quelle di un qualsiasi apostolo, la mia scelta è e sarà sempre la prima.
:strettamano: :ciao:
Dunque se Giovanni e un semplice uomo non ispirato, lo sarà anche il resto della Bibbia Gesù compreso!!!

Dunque mangiamo beviamo e ........ che domani saremo tutti morti :ciuccio:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

abuonconsiglio ha scritto:Non facciamo il gioco della WT!!!
L'esperienza passata mostra che i tdg rimangoni leali alla WT proprio quando sono oggetto di ostracismo e la WT fa tutto il possibile per infilare i propri adepti in un ghetto senza via di uscita!
Insomma, è lecito per un vero Cristiano salutare i TDG che vengono con la Menzogna?!?!! :boh:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Qualcuno può dimostrarmi
come ciò che ho scritto
in merito all'apostolo e alla relativa scrittura
vada oltre l'insegnamento di Cristo?

:grazie:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto:
abuonconsiglio ha scritto:Non facciamo il gioco della WT!!!
L'esperienza passata mostra che i tdg rimangoni leali alla WT proprio quando sono oggetto di ostracismo e la WT fa tutto il possibile per infilare i propri adepti in un ghetto senza via di uscita!
Insomma, è lecito per un vero Cristiano salutare i TDG che vengono con la Menzogna?!?!! :boh:
Lecito? Doveroso.
Se ci riteniamo fratelli.
Salutarli, amarli, aiutarli se lo chiedono, senza pretendere nulla in cambio, come faremmo con chiunque.
E ...negarsi con grazia e con sale alle loro dottrine.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Per capire Giovanni (o meglio la scuola Giovannea) bisogna studiare quanto era pericoloso lo gnosticismo nel II secolo DC.
Lo gnosticismo era numericamente rilevante, forse il più rilevante tra le varie sette che si sono create nel cristianesimo, si moltiplicavano i vangeli gnostici, la letteratura di stampo gnostico con la sua pseudoepigrafia è arrivata sino ai nostri giorni e tutt'ora non sono pochi coloro che la vorrebbero riportare in auge (vedi i fomentatori del vangelo di Tommaso, di Giuda ecc...).
Solo studiando il fenomeno gnostico potremmo avere un'idea delle motivazioni che spinsero lo scrittore di 1 Giovanni ad usare quelle parole così forti, c'era di mezzo l'esistenza stessa del cristianesimo, non voglio dilungarmi su cosa fosse e cosa insegnava lo gnosticismo per motivi di tempo, ma basta leggere qualsiasi libro serio di storia del cristianesimo per rendersene conto.
i testimoni di Geova applicano quelle parole a tutti i disassociati indistintamente senza avere un metodo critico della più elementare sorta, non ci si approccia in questo modo alle scritture, denota ingenuità o peggio paura e intolleranza e fondamentalismo.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Andrea dice.
Al di là di quello che può aver detto l'apostolo Giovanni, che, va ricordato, era un uomo e quindi limitato come tutti noi, il suo "consiglio" non collima con ciò che il suo Maestro e Signore aveva detto in Matteo 5:43-48.
E personalmente, se devo scegliere fra seguire le parole di Gesù o quelle di un qualsiasi apostolo, la mia scelta è e sarà sempre la prima.
Il problema caro Andrea che Gesù non ha detto assolutamente nulla, che sia autografo, quindi, tu neanche sapresti della sua esistenza, ne tantomeno sapresti cosa abbia insegnato o fatto.

Ciò che sai è la testimonianza dei suoi apostoli che certificano l’esistenza di Gesù, descrivendo (da varie angolazioni) il suo operato, ed i suoi insegnamenti.
Ma ciò non basta, a quei tempi circolarono anche scritti pseudo apostolici, gnostici/cristiani, e varie ideologie eretiche, ed è a motivo di questa giungla che la Chiesa ha elencato quali fossero i libri canonici, quei libri in cui la Chiesa stessa si faceva garante della loro autenticità e veridicità.

Quindi non possiamo dire “al di là di quello che può aver detto l'apostolo Giovanni”, perché ciò che Giovanni scrisse lo fece per l’unità della Chiesa e la verità per la Fede.
In ultimo il NT è come un diamante dalle molteplici sfaccettature, le quali ogn’una mostra una sua bellezza ma nell’insieme compongono quel gioiello che è il diamante, in modo analogo ciò che ad un esame superficiale sembrerebbero delle “contraddizioni” sono in realtà le varie sfaccettature le quali ci presentano un quadro più particolareggiato degli avvenimenti.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
potetevivere
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 29/09/2010, 1:15
Contatta:

Messaggio da potetevivere »

The Red Baron ha scritto:In base alla scrittura di 2Giov.10-11

Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto.
11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

Visto che i TDG non porterebbero il vero insegnamento di Cristo, ergo che non dovrebbero essere salutati dagli Apostati!

Poi chi sarebbe secondo la scrittura a non dover essere salutato, I Buddisti-Mussulmani-Ebrei :boh:

Chi sarebbe :boh: :boh: :boh:
Scusate per la banalità dell'intervento ho sempre pensato che Giovanni con il "non salutare" si riferise forse a questo passo di Paolo:

"Salutatevi gli uni gli altri con un santo bacio." (2 Corinzi 13:12)

Cioè non usate nei confronti degli eretici gesti e segni che sono identificativi per i cristiani.
Oh, se le mie parole si scrivessero,se si fissassero in un libro,
fossero impresse con stilo di ferro sul piombo,per sempre s'incidessero sulla roccia!
Io lo so che il mio Vendicatore è vivo e che, ultimo, si ergerà sulla polvere!
Dopo che questa mia pelle sarà distrutta,senza la mia carne, vedrò Dio.
Io lo vedrò, io stesso,e i miei occhi lo contempleranno non da straniero.
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

francocoladarci ha scritto:Andrea dice.
Al di là di quello che può aver detto l'apostolo Giovanni, che, va ricordato, era un uomo e quindi limitato come tutti noi, il suo "consiglio" non collima con ciò che il suo Maestro e Signore aveva detto in Matteo 5:43-48.
E personalmente, se devo scegliere fra seguire le parole di Gesù o quelle di un qualsiasi apostolo, la mia scelta è e sarà sempre la prima.
Il problema caro Andrea che Gesù non ha detto assolutamente nulla, che sia autografo, quindi, tu neanche sapresti della sua esistenza, ne tantomeno sapresti cosa abbia insegnato o fatto.

Ciò che sai è la testimonianza dei suoi apostoli che certificano l’esistenza di Gesù, descrivendo (da varie angolazioni) il suo operato, ed i suoi insegnamenti.
Ma ciò non basta, a quei tempi circolarono anche scritti pseudo apostolici, gnostici/cristiani, e varie ideologie eretiche, ed è a motivo di questa giungla che la Chiesa ha elencato quali fossero i libri canonici, quei libri in cui la Chiesa stessa si faceva garante della loro autenticità e veridicità.

Quindi non possiamo dire “al di là di quello che può aver detto l'apostolo Giovanni”, perché ciò che Giovanni scrisse lo fece per l’unità della Chiesa e la verità per la Fede.

In ultimo il NT è come un diamante dalle molteplici sfaccettature, le quali ogn’una mostra una sua bellezza ma nell’insieme compongono quel gioiello che è il diamante, in modo analogo ciò che ad un esame superficiale sembrerebbero delle “contraddizioni” sono in realtà le varie sfaccettature le quali ci presentano un quadro più particolareggiato degli avvenimenti.

Franco
Questa è la tua opinione e io la rispetto. Conosco, per quanto letto, quali pericoli ha corso la chiesa a causa del diffondersi delle sette dello gnosticismo. Io mi baso su quanto leggo nel vangelo, e nel vangelo sono riportate quelle che TUTTI I CRISTIANI ritengono PAROLE dette da Gesù, il figlio di Dio, o Dio il figlio (a seconda delle credenze).
Ora, se in una grande azienda il principale afferma una cosa, e qualche tempo dopo, uno dei suoi collaboratori, afferma qualcosa di diverso, a prescindere dalle motivazioni, anche lecite, per cui può averlo fatto, io, se desidero continuare a fare la volontà del mio principale, so bene a chi darò ascolto.
Quindi, caro Franco, non dirmi che "non possiamo dire". TU sei libero di dire e non dire quello che vuoi, e lo è chiunque altro. Puoi dire che non sei daccordo con l'opinione che ho espresso, e questo va benissimo, ma non hai l'investitura dall'alto per decidere cosa può dire qualcun'altro. Anche perché avresti non poche difficoltà se ti dovessi chiedere come fai a dimostrare che Giovanni scrisse "per l'unità della Chiesa e la verità per la Fede".
Rimane una ipotesi, una tua legittima opinione e di tantissimi altri.
Se è per questo non sono nemmeno sicuro che la testimonianza degli apostoli sia autentica. Quindi, posso mettere in dubbio tutto e tutti. Io credo per quello che sento nel Cuore, e sento che se qualcuno mi invita a togliere il saluto, a non parlare o a non mangiare assieme a un altro, soprattutto per divergenze di credenze, non sta facendo quello che, attraverso i vangeli, "sembra" abbia detto il Figlio di Dio.
E se non faccio quello che imparo dal Cristo, non posso chiamarmi cristiano. Tutto qui.
Dal momento che non sono un biblista e tantomeno un teologo, altro non faccio che basarmi sulle parole e sull'esempio che Gesù mi ha lasciato, così come lo vedo.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Andrea
perdonami ma non riesco a capire
il tuo concetto ( non dico che sia sbagliato, ma che io non lo riesco a capire ).
In pratica i vangeli vanno bene
mentre le lettere e gli atti no ?
E' questo che dici ?

Faccio un esempio pratico tipo:

Una persona ti calunnia e va in giro diffamando la tua persona,
come ti comporti?
Andrea Cinel

Messaggio da Andrea Cinel »

Dnick ha scritto:Andrea
perdonami ma non riesco a capire
il tuo concetto ( non dico che sia sbagliato, ma che io non lo riesco a capire ).
In pratica i vangeli vanno bene
mentre le lettere e gli atti no ?
E' questo che dici ?

Faccio un esempio pratico tipo:

Una persona ti calunnia e va in giro diffamando la tua persona,
come ti comporti?
Rispondo volentieri.
Intanto non penso di avere la verità. Ho solo la mia opinione. Non ho detto che i vangeli vanno bene ma le lettere no. Dico semplicemente che, di fronte ad un'apparente contraddizione, non essendo un biblista competente in materia, mi limito a seguire ciò che ritengo di maggior importanza, e, nella fattispecie, ciò che leggo nei Vangeli, considerati un resoconto delle attività e degli insegnamenti di Cristo.

Per quanto riguarda la seconda domanda, dipende dal tipo di diffamazione. Ho le prove che gli anziani della mia ex congregazione hanno messo in giro la voce che sono stato disassociato per adulterio, mentre la verità è che sono stato disassociato per dissenso ideologico. Non è diffamazione questa? Ma io ho considerato le conseguenze della diffamazione. Chi ha creduto a quella calunnia? Solo i tdg, per poi essere smentiti dai fatti.
Perciò non ho fatto niente.
In altri casi, dove la situazione è molto più delicata e potenzialmente pericolosa, ho agito legalmente per tutelare i miei interessi e quelli delle persone che amo.

Ma noi stiamo parlando di salutare o meno uno che crede e annuncia una credenza diversa dalla nostra. Non ci sono gli estremi che tu esemplifichi. E non mi sembra che Gesù si riferisse a questi casi.
Un abbraccio,
Andrea
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Dnick ha scritto:Una persona ti calunnia e va in giro diffamando la tua persona,
come ti comporti?
Andrea Cinel ha scritto:Chi ha creduto a quella calunnia? Solo i tdg, per poi essere smentiti dai fatti.
Perciò non ho fatto niente.
Niente, nel senso che con questi continui un rapporto normale
lo saluti tranquillamente gli usi magari cordalità ?
Andrea Cinel ha scritto:Ma noi stiamo parlando di salutare o meno uno che crede e annuncia una credenza diversa dalla nostra. Non ci sono gli estremi che tu esemplifichi. E non mi sembra che Gesù si riferisse a questi casi.
Un abbraccio,
Andrea
Ritornando alla scrittura in oggetto
penso di aver dato il senso a ciò che fa riferimento
la scrittura che non indica di non salutare una persona che la pensa in modo diverso
dalla nostra, ma di non salutare una persona
che viene a noi per persuaderci con una dottrina diversa della nostra.
Se si inizia a leggere non dal ver. 10 ma dall'8 si vede chiaro il riferimento a
l'anticristo .

Siccome ho riportato anche il versetto
22 Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. 23 Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre.
24 Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. 25 E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna.
1Giovanni 2,1-21,25
26 Questo vi ho scritto riguardo a coloro che cercano di traviarvi. 27 E quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mentisce, così state saldi in lui, come essa vi insegna.


e questi versetti si collegano
a ciò che disse il Signore
in Matteo 7,15-20
15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci.
Essi sono realmente l'opposto di quel che sembrano essere, rapaci, perfidi, ingannatori, ed intenti a divorare il gregge per i loro propri fini. Come i lupi sbranano e divorano il gregge» e, così questi sono i più crudeli nemici dei cristiani, e li rovinerebbero, se loro fosse possibile. Noi dobbiamo stare in guardia contro quelli che insegnano la falsità e l'errore.

Un abbraccio fraterno

:strettamano:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Andrea dice.
Quindi, caro Franco, non dirmi che "non possiamo dire". TU sei libero di dire e non dire quello che vuoi, e lo è chiunque altro. Puoi dire che non sei daccordo con l'opinione che ho espresso, e questo va benissimo, ma non hai l'investitura dall'alto per decidere cosa può dire qualcun'altro.
Calma Andrea, non ti ho chiesto mica un prestito!!, questa è la classica reazione di un TdG, e mi pare che tu non lo sei più.

Ognuno è libero di dire quello che vuole, ma alla tua affermazione nella quale si dichiara di credere agli insegnamenti del Cristo, e ridurre gli apostoli come autori di chi sa che cosa, io ti ho risposto che senza quegli autori e Giovanni era un autore, tu non sapevi dell’esistenza di Cristo, altrimenti mi dovresti far capire come ci arrivi a credere in Gesù baipassando gli apostoli, poi mi dovresti dire perché accetti i vangeli canonici e non quelli apocrifi, in quel tempo circolavano entrambi, dovresti contestare anche i vangeli canonici in quanto espressione degli “uomini”.
Se è per questo non sono nemmeno sicuro che la testimonianza degli apostoli sia autentica. Quindi, posso mettere in dubbio tutto e tutti.
E se non faccio quello che imparo dal Cristo, non posso chiamarmi cristiano. Tutto qui.
Queste due affermazioni sono contraddittorie, non puoi avere fede su ciò che dubiti.
o credo per quello che sento nel Cuore, e sento che se qualcuno mi invita a togliere il saluto, a non parlare o a non mangiare assieme a un altro, soprattutto per divergenze di credenze, non sta facendo quello che, attraverso i vangeli, "sembra" abbia detto il Figlio di Dio.
Quindi la tua affermazione è puramente soggettiva, nobile ma soggettiva anche con il “Sembra”, invece bisogna spiegare il perché tale scrittura di 2° Giovanni non avvalla la tesi geovista dell’ostracismo, poiché un altro ti potrebbe dire, che nel suo cuore si sente di non salutare, poiché se lo fa va contro ciò che è insegnato nella Bibbia, e la sua argomentazione vale quando la tua.

Ora, se in una grande azienda il principale afferma una cosa, e qualche tempo dopo, uno dei suoi collaboratori, afferma qualcosa di diverso, a prescindere dalle motivazioni, anche lecite, per cui può averlo fatto, io, se desidero continuare a fare la volontà del mio principale, so bene a chi darò ascolto.
Se tu avresti una documentazione autografa del “principale” avresti perfettamente ragione a non credere nei suoi collaboratori, ma il problema è, che sono i collaboratori i quali ti hanno fatto conoscere la volontà del principale, nello stesso modo sono i vangeli, che ti fanno comprendere gli insegnamenti del Cristo, tu dunque credi a ciò che è scritto ma dubiti di chi lo ha scritto.
Conosco, per quanto letto, quali pericoli ha corso la chiesa a causa del diffondersi delle sette dello gnosticismo.
Dal momento che non sono un biblista e tantomeno un teologo, altro non faccio che basarmi sulle parole e sull'esempio che Gesù mi ha lasciato, così come lo vedo.
Bene riconosci come tutti io compreso la difficoltà e la vastità dell’argomentazione.

Anche perché avresti non poche difficoltà se ti dovessi chiedere come fai a dimostrare che Giovanni scrisse "per l'unità della Chiesa e la verità per la Fede"
Sei sicuro che mi troveri in difficoltà?
Ciao
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

The Red Baron ha scritto:In base alla scrittura di 2Giov.10-11

Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto.
11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

Visto che i TDG non porterebbero il vero insegnamento di Cristo, ergo che non dovrebbero essere salutati dagli Apostati!

Poi chi sarebbe secondo la scrittura a non dover essere salutato, I Buddisti-Mussulmani-Ebrei :boh:

Chi sarebbe :boh: :boh: :boh:
Non c'entra la religione, ma ciò che è importante è il senso e il contesto.
Riporto il contesto evidenziando ciò che riguarda la discussione:

Ed ora ti prego, signora, non come se ti scrivessi un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto dal principio: Amiamoci gli uni gli altri! 6 E questo è l’amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento che avete udito fin dal principio onde camminiate in esso.
7 Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo i quali non confessano Gesù Cristo esser venuto in carne. Quello è il seduttore e l’anticristo. 8 Badate a voi stessi affinché non perdiate il frutto delle opere compiute, ma riceviate piena ricompensa. 9 Chi passa oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Iddio. Chi dimora nella dottrina ha il Padre e il Figliuolo.
10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non lo ricevete in casa, e non lo salutate; 11 perché chi lo saluta partecipa alle malvage opere di lui.

E' chiaro che si parla di coloro che non confessano Gesù Cristo essere venuto in carne. Si tratta dell'anticristo.
Non mi pare che nessuna delle religioni che si definiscono cristiane arrivino al punto di rinnegare il Cristo venuto nella carne al punto da esser definiti anticristo, né gli apostati né i tdg né i cattolici o gli evangelisti.
Provate il contrario.
Quindi libero scambio di opinioni e discussione non sarebbero scritturalmente vietate.

Vincy
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

dice Vincy:

E' chiaro che si parla di coloro che non confessano Gesù Cristo essere venuto in carne. Si tratta dell'anticristo.

----------------------------
Ancora non ho capito chi non devo salutatre, Forse gli ebrei visto che non riconoscono Gesù nella carne????


O Giovanni si era fatto una canna di troppo!?!?!

Se si, tutta la Bibbia sarebbe una Bufala compreso Cristo

:boh: :boh: :boh:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

The Red Baron ha scritto:dice Vincy:

E' chiaro che si parla di coloro che non confessano Gesù Cristo essere venuto in carne. Si tratta dell'anticristo.

----------------------------
Ancora non ho capito chi non devo salutatre, Forse gli ebrei visto che non riconoscono Gesù nella carne????


O Giovanni si era fatto una canna di troppo!?!?!

Se si, tutta la Bibbia sarebbe una Bufala compreso Cristo

:boh: :boh: :boh:
Si racconta, non so se è un aforisma o risponde al vero, che Einstein, appena giunto in America dovesse compilare un modulo in cui, ad un certo punto, doveva dichiarare di che razza fosse.
Lui scrisse: umana.
Sono convinta che in ogni nostro comportamento dovremmo tenere presente questo concetto, senza entrare in merito ad ogni altra questione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
MoonRose
Utente Senior
Messaggi: 555
Iscritto il: 05/10/2010, 9:19
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Cuori-di- ... 3314473352
Contatta:

Messaggio da MoonRose »

Gabriella Prosperi ha scritto: Si racconta, non so se è un aforisma o risponde al vero, che Einstein, appena giunto in America dovesse compilare un modulo in cui, ad un certo punto, doveva dichiarare di che razza fosse.
Lui scrisse: umana.
Sono convinta che in ogni nostro comportamento dovremmo tenere presente questo concetto, senza entrare in merito ad ogni altra questione.
Gabriella
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Gabriella ti sei appena guadagnata una pizza!!!!
Immagine

Omnia Vincit Amor
(L'Amore vince su tutto)

"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
Il professore rise. "E come penseresti di fare a cambiarlo?"
"Con l'Amore", disse lei sorridendo.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

The Red Baron ha scritto:dice Vincy:

E' chiaro che si parla di coloro che non confessano Gesù Cristo essere venuto in carne. Si tratta dell'anticristo.

----------------------------
Ancora non ho capito chi non devo salutatre, Forse gli ebrei visto che non riconoscono Gesù nella carne????


O Giovanni si era fatto una canna di troppo!?!?!

Se si, tutta la Bibbia sarebbe una Bufala compreso Cristo

:boh: :boh: :boh:
A parte il fatto caro Red Baron che te lo dovrebbe dire il cuore chi devi salutare o chi non vuoi salutare, comunque dalla linea commerciale che tiene questa religione sai chi devi salutare ?
Anzi e lo devi fare con sorrisi, moine e inchini ?
Coloro che vai a cercare e a cui ti rivolgi quando vai in servizio di predicazione.
In questi casi per la W.T. non esiste il problema, è gente che vorreste far arruolare nelle vostre file, dunque ogni saluto, riverenze ed inchini sono d’obbligo, a prescindere dalla religione di appartenenza di chi vi apre la porta..

Per quanto riguarda i cattolici, ci viene insegnato di porgere attenzioni e considerazione proprio a VOI, Testimoni di Geova.
Molte volte rivolgendomi a preti o cattolico praticanti, mi sono sentita dire e spronare ad amarvi ancora di più, perché voi siete vittime di vittime, e dunque darvi amore anche se ci fate soffrire.
Io evidentemente ho ancora tanto da imparare da queste esortazioni, perché spesso mi resta difficile non provare risentimento per quello che ho passato.
E’ per questo motivo che cerco di distinguere tra TDG, che nonostante la loro rigidità mentale dannosa, sono veramente in buona fede e coloro che fanno il gioco subdolo e vergognoso artatamente, cercando di prenderci in giro, mentre da astuti TDG fanno il gioco perverso di questa Società commerciale.
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

The Red Baron ha scritto:In base alla scrittura di 2Giov.10-11

Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto.
11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

Visto che i TDG non porterebbero il vero insegnamento di Cristo, ergo che non dovrebbero essere salutati dagli Apostati!

Poi chi sarebbe secondo la scrittura a non dover essere salutato, I Buddisti-Mussulmani-Ebrei :boh:

Chi sarebbe :boh: :boh: :boh:

E invece noi veri cristiani dovremmo salutarli e sperare che si ravvedano perchè siamo VERI CRISTIANI.
Dobbiamo mettere in pratica l'insegnamento di Gesù che aveva una parola buona per tutti.
...il giochetto non attacca! Noi li salutiamo e cerchiamo anche di fargli aprire gli occhi.
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

VEdo che evitate di chiarire l'argomento come la peste bubbonica!!!

Quà le cose sono due

1) Ho chi appartiene a una religione che non confessa Cristo venuto nella carne "EBREI in primis non è lecito salutare"

2) Oppure La Bibbia dice un sacco di Bischerate compreso la Storia del Cristo

Allora o Il Cristianesimo è tutto un Bluff e salutiamo tutti

Oppure c'è chi n on si deve salutare per non cadere nel disfavore del Cristo e di DIO

Non possiamo prendere solo ciò che ci fà comodo! :saggio:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

The Red Baron ha scritto:Ancora non ho capito chi non devo salutatre, Forse gli ebrei visto che non riconoscono Gesù nella carne????


O Giovanni si era fatto una canna di troppo!?!?!

Se si, tutta la Bibbia sarebbe una Bufala compreso Cristo
Gli Ebrei non vengono a te per demonizzare il tuo credo.
I musulmani non vengono a te a demonizzare il tuo credo.
All'ateo del tuo credo non gliene frega niente,
quindi poui salutare tutti .

Un'altra cosa
perchè se Giovanni si era fatto una canna di troppo tutta la bibbia sarebbe una bufala?
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

The Red Baron ha scritto:VEdo che evitate di chiarire l'argomento come la peste bubbonica!!!

Quà le cose sono due

1) Ho chi appartiene a una religione che non confessa Cristo venuto nella carne "EBREI in primis non è lecito salutare"

2) Oppure La Bibbia dice un sacco di Bischerate compreso la Storia del Cristo
A queste domande dovevi aggiungere anche questa

3) I cristiani sono liberi di esprimersi nell'amore con tutti
ma cercano di stare alla larga dai falsi profeti.

Risposta esatta la n°3


Perchè
Più che al saluto ci si riferisce alla confidenza
che non bisogna dare ai falsi profeti a coloro che girano (di casa in casa e che predicano
divulgano promuovono ecc. ecc.)
con questo scopo.

Ora in non conosco Ebrei che fanno questo tu ne conosci?
ti sono mai venuti a persuaderti del loro credo?
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Dnick ha scritto:
The Red Baron ha scritto:VEdo che evitate di chiarire l'argomento come la peste bubbonica!!!

Quà le cose sono due

1) Ho chi appartiene a una religione che non confessa Cristo venuto nella carne "EBREI in primis non è lecito salutare"

2) Oppure La Bibbia dice un sacco di Bischerate compreso la Storia del Cristo
A queste domande dovevi aggiungere anche questa

3) I cristiani sono liberi di esprimersi nell'amore con tutti
ma cercano di stare alla larga dai falsi profeti.

Risposta esatta la n°3


Perchè
Più che al saluto ci si riferisce alla confidenza
che non bisogna dare ai falsi profeti a coloro che girano (di casa in casa e che predicano
divulgano promuovono ecc. ecc.)
con questo scopo.

Ora in non conosco Ebrei che fanno questo tu ne conosci?
ti sono mai venuti a persuaderti del loro credo?
oK, ALLORA PERCHè FARE PURE UNA PETIZIONE MINISTERIALE PER L'OSTRACISMO DEI tDg quando sono Loro i falsi profeti e dovreste essere Voi a non salutarli :boh:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

The Red Baron ha scritto:
oK, ALLORA PERCHè FARE PURE UNA PETIZIONE MINISTERIALE PER L'OSTRACISMO DEI tDg quando sono Loro i falsi profeti e dovreste essere Voi a non salutarli :boh:

Proprio perchè è una cosa non cristiana..se noi li trattassimo di conseguenza saremmo peggio di loro.
Anche se nella tua risposta non so se c'è sincerità o dell'ironia o la voglia di attizzarci cosi per farci stare alla larga dai tuoi fratelli,noi dalla ns parte dobbiamo amare anche i ns nemici....Voi dovreste saperlo meglio di noi che tale è l'insegnamento del Cristo.
C'è chi lo mette in pratica e chi no.
SARA' DIO DIRETTAMENTE CHE LI GIUDICHERA' PER LE LORO OPERE E PER L'AMORE CHE NON HANNO MOSTRATO. NON SPETTA A NOI RENDERE PAN PER FOCACCIA. LA MI FEDE MI HA INSEGNATO QUESTO. :lovebibbia:
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 0 ospiti