sono rimasto del tutto sconcertato

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

cavdna

sono rimasto del tutto sconcertato

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

miai cari fratelli e sorelle

mi chiedo se siamo davvero nel 2010
oppure stiamo calvalcando ancora il medioEvo :boh: :conf:

in questi giorni si è verificato un increscioso episodio (scritto in un post e poi ancor peggio precisato successivamente)
che ha visto l'applicazione delle sanzioni previste nel Regolamento

:senzaparole: non per quelle applicazioni (condividendole :quoto100: )

ma per i silenzi che vi ho riscontrato

non un post di condanna

non un post di presa di distanza

totale INDIFFERENZA :conf: :boh: :boh: :boh: :conf:

eppure in questo spazio vi sono molti che si "ergono" a paladini di giustizia

si "ergono" a paladini di .......

eppure su quando è qui accaduto nessuna parola

ci si riscalda a "RINVANGARE" il passato (tutti bravi col senno del poi - tral'altro)

ma tutti in silenzio con la nuova e attuale emergenza

quella che una minoranza (presente anche in questo spazio, in maniera palese) sta minacciando gli equilibri della nostra cultura

molte di queste persone sono sicuramente persone che si ritengono Cristiane, è
portano il messaggio del CRISTO, crescono i propri figli in mezzo a noi, e
dal nostro interno minano la stabilità costruita (l'Unità d'ITALIA)

questa è una nuova emergenza e non credo che la si debba combattere con la sola indifferenza

mi fermo qui con la riflessione, ma pronto per un approfondimento

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

ciao cadvana

Anch'io sono rimasto sconcertato , ma la vita e' cosi' . Forse alle persone o non interessa certi battibecchi informatici , oppure purtroppo sono preoccupati dal procrastinare di fronte a problemi gravissimi e difficilmente risolvibili , se non con un profondo cambiamento CULTURALE , SOCIALE il tutto condito con SPIRITO DI SACRIFICIO .
Attento , ribadisco , non e' mia intenzione offendere ne' te , ne' tantomeno chi vive in determinati luoghi , ma semmai scrollarlo dal torpore in cui vive .
Vorrei ancora ribadirti che ho ricontrollato l'estensione della regione chiamata anche Daunia e non credo di aver sbagliato in quanto essa abbraccia dei Comuni che nella storia sono o erano nel perimetro dell'attuale Campania .
Mi spiace che te la sei legata al dito , ma tu che sei pieno di amore non dovresti serbare rancore..........
Buona domenica.......
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Di quale post parli? Non l'ho letto!
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Carissimi,
Dal forum principale e un argomento interessante come " MA ..IL MONDO VA COSI MALE ?",
si era passati ad un argomento da fuori tema del tipo "Di che pasta sono fatti i napoletani"
Per giunta alcuni foristi hanno riscaldato i motori per chi sa quali evoluzioni.
Bene hanno fatto i foristi a non spostarsi OT, non certo per mancanza di sensibilità; mai ho visto persone di simile spessore a riguardo nella mia vita, come i foristi di indotdgeova, soprattutto le ragazze(potrei fare un elenco lunghissimo).
Volete scrivere a riguardo,in fuori tema e senza litigare? Fatelo senza aspettarvi una grande partecipazione..
L'intento di questo forum è chiaro, certi argomenti dovrebbero essere trattati in appositi forum tematici.
Ogni divagazione quì, distoglie tempo ed energie dall'obbiettivo principale.
Inoltre ha una controindicazione:
Mentre noi siamo coesi per quanto riguarda la wts, tdg e contorni, potremmo essere divisi per quanto riguarda altre problematiche.
Non rischiamo di rimarcare le nostre differenze a discapito dell'unità, soffermiamoci su quello che abbiamo in comune ricordandoci i target di questo forum.
abbiate comprensione
Vostro amico
Luciano
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da lorenzo74 »

Caro michele,
sono contento che tu abbia approfondito questo caso che si e’ creato a seguito di una mia semplice battuta in un post,diventata poi da parte di un forista il pretesto per vomitare i suoi pregiudizi verso un popolo che neanche conosce, io lo definirei un emulatore,(per non usare il termine pappagallo) di un movimento che e’ sempre esistito da quando e’ stata unificata l’italia,e che oggi sta toccando l’apice presentandosi come il nuovo che avanza,ma come ho ribadito in precedenza non voglio entrare nel politichese,ma solo spiegare la rabbia per le mortificazioni che proviamo noi persone del sud ed in particolare i napoletani definiti come cittadini di serie B a causa di un manipolo di xxxxxxx che hanno molta influenza nell’ambito del potere e della politica locale e che ci mortificano d’avanti al resto dell’italia e oserei dire del mondo,ma questo non e’ un segreto,lo sanno anche i bambini,ma la mia domanda e’:perche si fa di tutta l’erba un fascio?
Vorrei precisare che non e’ la prima volta che sono bersaglio di commenti taglienti tipo quelli di ponziopilato,il problema del pregiudizio,anche se strisciante, esiste sul serio e l’ho vissuto in prima persona!infatti,alcuni anni fa ho lavorato al nord,e di conversazioni aspre con persone ignoranti ne ho avute non poche,mi facevano sentire come un extracomunitario,ma per fortuna la maggioranza delle persone non era cosi,anzi provava simpatia per i napoletani definendoli spassosi.
Alle persone oneste e gran lavoratori come me e come la stragrande maggioranza dei miei concittadini queste cose fanno male sul serio,specie se hanno avuto una esperienza come la mia:personalmente posso raccontare che avevo un parente molto stretto (per dare meno indizi non posso dire il grado) e’ morto alcuni anni fa;era una persona che nella malavita aveva un certo peso,sono andato al suo funerale,ma erano piu’ di venti anni che non lo vedevo,ho sempre evitato di far sapere in giro che “gli appartenevo” come si dice dalle mie parti, se avessi voluto avrei potuto godere di qualche privilegio che questa gente puo’ farci ottenere subito,ma io non mangio di questo pane,ma neanche una briciola!
Ecco,credo che in questo modo io come tanti perche’ non sono il solo,abbia dato un contributo notevole ma silenziosoa isolare questi individui e privarli del loro potere,ma forse ponzio intendeva che la mattina,invece di andare a lavorare(perche’ forse ponziopilato crede che i napoletani campano di rendita che viene dalle sue tache)dobbiamo armarci di mitra e munizioni per uccidere e appendere per le p..le questi prepotenti e i loro burattinai!!!
Quindi caro ponzio,proprio tu, non parlare di imbecilli!
Prometto che non faro’ nessuno altro intervento su questo argomento, e chiedo scusa per questo sfogo i foristi e i moderatori,perche’ questo non e’ il posto giusto per trattare questi temi!
saluti
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Io preferirei che fosse un napoletano a rispondere a ponzio, quello che a me fa rabbia sono gli stereotipi e le generalizzazioni, ogni effetto ha una causa, dire 'i napoletani vivono a scrocco dallo stato' o dire che 'vivono da parassiti', oltre a non portare nulla di costruttiivo e a spingere al razzismo, a cosa serve?
Sarebbe invece molto più utile esaminare le cause che hanno portato molte persone a vivere in una determinata maniera e a creare certi problemi, vedi camorra, interessi specifici che hanno diverse industrie del nord nel volere che le cose rimangano così ecc...
Ma come ha detto Luciano un simile tema richiederebbe un dispendio di energie che almeno personalmente non ho, ecco perchè invito ponzio pilato a non ripetere frasi del genere perchè incrementano solo odio e non portano a nulla di costruttivo.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da lorenzo74 »

Mario70 ha scritto:Io preferirei che fosse un napoletano a rispondere a ponzio, quello che a me fa rabbia sono gli stereotipi e le generalizzazioni, ogni effetto ha una causa, dire 'i napoletani vivono a scrocco dallo stato' o dire che 'vivono da parassiti', oltre a non portare nulla di costruttiivo e a spingere al razzismo, a cosa serve?
Sarebbe invece molto più utile esaminare le cause che hanno portato molte persone a vivere in una determinata maniera e a creare certi problemi, vedi camorra, interessi specifici che hanno diverse industrie del nord nel volere che le cose rimangano così ecc...
Ma come ha detto Luciano un simile tema richiederebbe un dispendio di energie che almeno personalmente non ho, ecco perchè invito ponzio pilato a non ripetere frasi del genere perchè incrementano solo odio e non portano a nulla di costruttivo.
ciao
FATTO! :saggio: :occhiol:
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Gli stereotipi fanno parte, purtroppo, della non-cultura e consapevolmente o meno, ci dobbiamo confrontare con chi, nella ''stanza dei bottoni'' ce li fa cavalcare per nascondere magagne e sfruttamento.
Ma non c'è differenza nè di etnia nè di cultura nè di civiltà fra nord e sud, ma solo malagestione che non è imputabile al singolo.
Capisco bene la rabbia e la frustrazione di chi viene segnato a dito, senza colpe e anche di tutti coloro che si battono per ottenere un buon risultato, molte volte, apparentemente, inutilmente, ma son convinta che, prima o poi, la ragione degli onesti l'avrà vinta.
Personalmente, ogni volta che si criticano cittadini d'un qualsiasi posto, italiano o meno, sto male perchè siamo tutti coinvolti, perchè il malessere di uno è quello di tutti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Sono una donna del SUD e non ho risposto giorni fa alle gravi offese (si,le ritengo tali)fatte ai napoletani (che ,tra l'altro,sono un popolo meraviglioso,simpaticissimi,artisti e con inventiva al di fuori del comune) perchè non mi sembra il posto giusto per fare queste disquisizioni,come è stato giustamente detto,ma non per indifferenza (come asserisce Cavdna) perchè il sangue mi è andato in ebbollizione ;è oltremodo vergognoso che ci siano degli ITALIANI che la pensano così,qua stiamo ancora a combattere il RAZZISMO tra NORD e SUD.............andate tutti al cinema a vedere ........Benvenuti al SUD............oltre alle risate copiose....c'è da meditare per i NORDISTI!!!!!!!!!!!!!!! E' triste che ci siano ancora queste fazioni ........molto molto.....triste.........
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Di fatto, antropologicamente parlando ci sono delle verità in quel 3d. Questo però non vuol dire che si possa prendere un napoletano a caso e dirgli: ECCO, lui è così! La generalizzazione non fa mai bene. Le realtà evidenti però ci sono. Gli stili di vita napoletani sono evidenti, come lo sono quelli di molte altre città. Se si stima che la città più invivibile è Catania (ultimo aggiornamento) un motivo ci deve essere. Così come gli stereotipi dei napoletani disonesti ladri e truffatori nascono da realtà evidenti così gli stereotipi estroversi, talentuosi, cantanti d'eccezione, nascono dalle stesse realtà evidenti. Un popolo va educato. E nascondendo la testa sotto la sabbia per paura di essere etichettati come razzisti non aiuta. Non aiuta loro. Non aiuta a far emergere i napoletani "brave persone". Non aiuta a far crescere i nuovi napoletani (le ultime generazioni) fuori dal contesto in cui vivono: corruzione, disonestà, volgarità, arrivismo. La media di certe condizioni e molto alta. Chi non è "quel napoletano" con molta probabilità ci diventa per sopravvivere, perché si ci automodella.

Insomma. La verità è cruda. Non ci autorizza a generalizzare ma ci dovrebbe sensibilizzare sull'aiuto di cui hanno bisogno.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Aquarivs ha scritto:Di fatto, antropologicamente parlando ci sono delle verità in quel 3d. Questo però non vuol dire che si possa prendere un napoletano a caso e dirgli: ECCO, lui è così! La generalizzazione non fa mai bene. Le realtà evidenti però ci sono. Gli stili di vita napoletani sono evidenti, come lo sono quelli di molte altre città. Se si stima che la città più invivibile è Catania (ultimo aggiornamento) un motivo ci deve essere. Così come gli stereotipi dei napoletani disonesti ladri e truffatori nascono da realtà evidenti così gli stereotipi estroversi, talentuosi, cantanti d'eccezione, nascono dalle stesse realtà evidenti. Un popolo va educato. E nascondendo la testa sotto la sabbia per paura di essere etichettati come razzisti non aiuta. Non aiuta loro. Non aiuta a far emergere i napoletani "brave persone". Non aiuta a far crescere i nuovi napoletani (le ultime generazioni) fuori dal contesto in cui vivono: corruzione, disonestà, volgarità, arrivismo. La media di certe condizioni e molto alta. Chi non è "quel napoletano" con molta probabilità ci diventa per sopravvivere, perché si ci automodella.

Insomma. La verità è cruda. Non ci autorizza a generalizzare ma ci dovrebbe sensibilizzare sull'aiuto di cui hanno bisogno.

Posso accettare questo intervento se tu hai una formazione etno-antropologica.

Se no è un viaggio su stereotipi, (come il siciliano mafioso con coppola e lupara e la donna vestita di nero coi baffetti, il romano volgare e caciarone, il napoletano imbroglione eccetera). Praticamente una concezione basata su quello che si vede in tv, che nn è la realtà ma uno spaccato della realtà. Spaccato composto tra l'altro, da minoranze spesso violente che proprio per questo ottengono visibilità, colpiscono l'immaginario collettivo e (cosa non da poco) fanno audience.

Io sono nata in sicilia. Ci ho vissuto fino a 6 anni fa, quindi 38 anni. Adesso sono in Piemonte e mi rendo sempre più conto che chi lancia giudizi approssimativi è proprio colui che del sud conosce praticamente niente. E' già tanto se c'è stato in vacanza. Diciamo che le camicie verdi, sostenitrici di codeste accozzaglie di baggianate che sono ancora ben radicate nel contesto in cui vivo adesso, hanno fatto un buon lavoro.

Non mi stupisce la mancanza di commenti, e anche il mio rimane il primo è l'ultimo sul genere. Non lo trovo utile a nulla, soprattutto perchè da una parte c'è 'ignoranza (nel senso che non si parla di vissuti personali, ma sul sentito dire) e pregiudizio. Con questi presupposti ogni commento mi sembra superfluo.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ragazzi, in parte acquarius ha nettamente ragione...

Scusate....lasciamo stare i napoletani, i sicialiani e quelli del sud...

Spostiamoci in un discorso che ci unisce tutti quanti.......NOI ITALIANI....

Come siamo visti all'estero?
Per cosa ci conoscono?

Togliamo le classiche virtu artistiche di noi italiani e le nostre capacità artigianali e culinarie....

Come popolo non è che siamo molto benvoluti in europa....

Siamo considerati i terroni dell'Europa.... :strettamano:

E su questo discorso mi ci includo anche io in primis perchè sono italiano....(per fortuna per i grandi talenti come Leonardo da Vinci, michelangelo, l'impero Romano e quant'altro......anche la chiesa cattolica potrei metterci........e molto altro ancora.....
purtroppo per quanto riguarda il mondo delle furberie, della criminalità, dell'approsimativismo e molte altre cosette tiipiche dell'italica maniera) :strettamano:

Poi è normale che in una sorta di giustificazione verso il peggio e nella ricerca di un capro espiatorio si cerca sempre chi sta peggio o si comporta peggio...

Ad aggravare ancora di più questa cosa è la differenza di mentalità netta che c'è in Italia...

Perchè di che sè ne dica, anche se sono passati 150 anni (tra poco nel 2011) dall'uniutà d'Italia, punto primo stiamo ancora qui a discutere della famosa questione meridionale......ricordo 150 anni, ovvero 6 generazioni di persone....

Punto secondo siamo ancora divisi in comuni e signorie, con profonde diversità tra Italia del Nord, Italia del Centro ed Italia del Sud....

Ma questo è un discorso ampio... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

Avevo scritto un bel messaggio lungo , con delle spiegazioni un po' per diversi foristi. Ma poi mi son detto : " perche' devo cercare di giustificare e cercare di cambiare gli altri ????? Forse un po' a tutti sta bene cosi' in fin dei conti !!!!! " " e che cosi' resti, tanto a casa mia tutto sommato la criminalita' e ' quasi nulla , c'e' un termovalorizzatore che va benissimo , ogni tanto sbattono all'istante in carcere i quattro parcheggiatori abusivi che hanno cercato carriera col primo cliente e anche ultimo , gli ospedali tutto sommato ci sono e funzionano abbastanza bene ; il Vesuvio non c'e' , allora sai che dico ; anche me stabbene cosi ' ".
Caro lorenzo 74 , cadvana e Anna ....... Lasciamo tutto cosi ' dai , tanto a soffrire mica sono io ..... no ??????

Saluti a tutti. :ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Aggiungerò dell'altro.....

Or dunque.... premetto che non sono un leghista...

Tuttavia in una delle ultime trasmissioni di Anno zero penso....circa un mesetto fà, quando praticamente è riesploso il problema dei rifiuti, in una delle puntate c'era anche Castelli....

Ora io non è che simpatizzo per la lega, ma per le affermazioni intelligenti si...

Dunque Castelli ad un certo punto ha detto.... Ma possibile che il problema dei rifiuti da vergogna in mondovisione ce l'ha solo la Campania???

e si potrebbe aggiungere di moltissime altre problematiche tali...

Ora...

Premesso che come dice acquarius la questione meridionale è una problematica non di adesso ma di un secolo e mezzo fa....

La causa va ricercata sia nella popolazione meridionale che nella mala gestione del governo di Roma...

Quando hanno preso uno degli ultimi boss della camorra, Iovine se non erro, intervistando un abitande del quartiere, questa persona con la tipica sincerità napoletana ha detto....

Quando c'erano al potere certi uomini della camorra noi lavoravamo...

e la giornalista gli ha domandato...che tipi di lavoro????

Il brav'uomo gli ha risposto, muratore, facchino, idraulico, lavoretti del genere che ti aiutano a campare....

Or dunque, in una zona dove lo stato non dà alternative e dove la camorra ti da un tozzo di pane anche se poi ti si prende tutto con tanto di interessi, capirete benissimo che per risolvere una questione del genere non si può andare a tirare fuori l'abbecedario della democrazia... :strettamano:

PS: Il governo ora ha varato l'ennesimo provvedimento per risollvera il SUD con 80 miliardi di euro...bene io dico, fosse per mè ne spenderei anche 200 di miliardi per risollevare il sud...però oltre i soldi io invierei il doppio di poliziotti, finanzieri e militari per controllare che questi soldi siano veramente spesi per il sud e per prendere provvedimenti medievali verso i famosi furbetti che prolungano i lavori, guadagnano su appalti fantasma, affossano i lavori pubblici per guadagnarci due o tre volte, frodano sulla sanità...

soldi e repressione totale contro la furberia...questa è la ricetta per far risollevare il meridione.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

caro deliverance

Ci tengo a salutarti e anche in questo argomento , guarda caso , vedo che c'e ' sintonia .

Presumo , per com'e' stata impostata dai moderatori , questo argomento verra' volutamente lasciato morire , anche se controllando le visite , numerosi sono quelli che leggono ......
Lo ribadisco , e ' come per la pena di morte , chi ama la giustizia , accetta metodi punitivi adeguati al reato , mentre chi e' vittimista e privo di polso , si nasconde dietro al vittimismo e alla pubblica opinione . E' piu' remunerativo a livello sociale , scegliere una filosofia di vita che giustifichi tutto e tutti , piuttosto che impelagarsi nella vera ricerca della responsabilita' . Il Meridione non risolvera' i suoi problemi , 1° perche' non vuole , 2° dovrebbe fare mea -culpa , e figurati se loro sono disposti a dire che e' la colpa e anche la loro.
E' piu' facile che " il ricco a dorso del cammello passi nella cruna dell'ago , che per un napoletano verace ......dire che e' colpa sua "
Il comico Siani , quello del film " Benvenuti al sud " nella trasmissione " Invasioni barbariche " , raccontava che un cameriere della sua citta' , dopo aver ricevuto le rimostranze per la mancanza di vongole in un piatto gli rispose : " ah Siani , mica nella torta della nonna devi perforza trovarci la nonna ".
Perfino Siani , e' costretto ad ammetere che loro risolvono cosi' " tira a campare " .
Ma nella vita non e' cosi' , figuriamoci in questa societa' odierna . E' ovvio che prima o poi i rifiuti te li ritrovi al primo piano delle case ........
Un caro saluto ponzio pilato .
AMEN :ilovejesus:
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Adesso io pongo una questione molto logica....e soprattutto molto provocatoria...

Come mai dopo 150 anni dall'unità d'Italia il Sud è sinonimo di: Criminalità, problematiche sociali, arretratezza, furberia, evasione, disagio, disoccupazione e chi più ne ha più ne metta??? :boh: :boh: :boh:

Secondo... Come mai la gente del Sud organizza vere e proprie guerriglie urbane contro i rifiuti e le discariche colpevoli di avvelenare l'aria e di causare tumori e malattie, ma non organizza le stesse guerriglie con altrettanta violenza contro la criminalità organizzata, intere zone degradate e fatiscenti, contro la mala sanità, la mala gestione pubblica ed altre porcherie del genere??? :boh: :boh:

Terzo, come mai in problematiche come disastri naturali in altre zone d'Italia la ricostruzione è stata quasi completata a distanza di 5-10 anni, mentre nelle zone colpite del Sud a distanza di 30 anni ancora siamo come i primi mesi del post disastro??? :boh: :boh: :boh:

Che queste siano le solite frasi fatte e stereotipate che usano quelli del nord e della lega....Bene, giusto....

Ma che in queste frasi c'è anche un buon 80% di verità, pure questo è vero....

Adesso la resposnabilità per questa percentuale di disorganizzazione e continuo assistenzialismo a fondo perduto....chi se la assume????

Come dice giustamente V sul film V di vendetta....

Se dobbiamo cercare il colpevole per tutto questo...bè, non c'è che da guardarsi allo specchio.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Perchè?
Perchè reagire contro un sistema clientelare, contro un sistema malavitoso, incancreniti entrambi, collusi, vuol dire rimetterci la vita, e non solo la propria che alcuni sacrificano comunque, vedi don Diana.
Ma, già, era un prete, ha fatto il suo dovere, commenterà, forse, qualche cinico.
Ma significa mettere a repentaglio la propria famiglia, i propri figli.
Quanti se la sentono?
Basta solo guardare chi si ribella al pizzo.
Che in alcune regioni vi sia questa non-vita fa comodo a molti, e gli onesti che son costretti a viverci pagano a caro prezzo.
Non voglio far mutare idea a nessuno, ognuno la pensi come desidera, solo una cosa:
fino a che non cominceremo a pensare che il disagio di uno è il disagio di tutti, sarà sempre così.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

E' vero Gabriella quello che dici, ma se guardiamo indietro nella storia, le grandi conquiste di libertà e di diritti dell'uomo, sono piene di gente che ha sacrificato la propria vita e forse anche la propria famiglia per queste cose...

E parliamo sia di uomini che di donne che avevano famiglia....

Per citare un'altra frase cinematografica del film il Patriota...."Le guerre non sono combattute solo da chi non ha famiglia..."

Ma oltre a queste frasi di retorica bisogna farsi delle domande....

ripeto..

Come mai interi paesi organizzano sommosse popolari per i rifiuti ma non per i mafiosi, camorristi o ndranghetisti???

Come mai interi paesi annoverano quartieri compiacenti ed intere famiglie che appoggiano le varie fazioni, tanto che quando la polizia entra a prelevare un latitante manca poco che c'è una sommossa popolare???

Come mai dei latitanti possono restare tali non per uno o due anni, ma per decenni???

Allora se è pur vero che non tutti i meridionali sono malavitosi, è anche vero che i malavitosi nel meridione sguazzano.....ed anche in questo c'è da farsi qualche domanda.... :boh: :boh: :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Sinceramente non avevo letto il post dove si è passato a parlare dei napoletani.Io sono napoletana e sono fiera di esserlo,perchè lavoro dall'età di 13 anni,perchè è morto mio padre e mi sono dovuta rimboccare le maniche per portare soldi a casa,quando avrei preferito studiare e acculturarmi,per realizzare il mio sogno che era quello di fare l'avvocato.

Sono fiera di avere pulito i cessi(passatemi questo termine",di fare i bucati e di lavare i culi i culi alle vecchie per 400 euro al mese,senza che mi sia stato versato un solo soldo di contributi e ad oggi,dopo avere lavoratao per piu di 23 anni,ritrovarmi ancora a pulire i cessi,le scale,alzarmi la mattina alle 5 con il sole e con la neve,recarmi a lavoro tutti i santi giorni per 400 euro al mese.



Sono fiera di desiderare anche solo un caffè al bar pewrchè non posso permettermelo,sono fiera di misurare quanta corrente elettrica devo consumare perche poi la bolletta non posso pagarla se è salata.

Sono fiera di pagare la spazzatura,anche se non vengo servita e se mi ritrovo la monnezza sotto casa.

Mi fanno incazzare a morte coloro che ci chiamano parassiti,accomunando tutti sotto un'unica bandiera.

Ma cosa posso farci?.Chi ha fatto l'affermazione,il suo nik se lo è scelto per bene:Ponzio Pilato,che davanti a Gesù si lavò le mani,credendo di essere pulito del suo sangue.

Se io contadino scelgo di avvelenare le mie terre ,sarà mica perchè chi è al nord ,se non calo i prezzi,si rivolge altrove?

Sapete come si dice:o bere o affogare e alcuni pur di non affogare,bevono,senza pensare che magari quell'acqua che oggi disseta,a poco a poco ti avvelena e avvelenerà te ,i tuoi figli e i tuoi nipoti.

Tutto questo perchè?Perchè ci sono tanti Ponzio Pilato che se ne lavano le mani e oltretutto puntano il dito.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

shanina ha scritto:Sinceramente non avevo letto il post dove si è passato a parlare dei napoletani.Io sono napoletana e sono fiera di esserlo,perchè lavoro dall'età di 13 anni,perchè è morto mio padre e mi sono dovuta rimboccare le maniche per portare soldi a casa,quando avrei preferito studiare e acculturarmi,per realizzare il mio sogno che era quello di fare l'avvocato.

Sono fiera di avere pulito i cessi(passatemi questo termine",di fare i bucati e di lavare i culi i culi alle vecchie per 400 euro al mese,senza che mi sia stato versato un solo soldo di contributi e ad oggi,dopo avere lavoratao per piu di 23 anni,ritrovarmi ancora a pulire i cessi,le scale,alzarmi la mattina alle 5 con il sole e con la neve,recarmi a lavoro tutti i santi giorni per 400 euro al mese.



Sono fiera di desiderare anche solo un caffè al bar pewrchè non posso permettermelo,sono fiera di misurare quanta corrente elettrica devo consumare perche poi la bolletta non posso pagarla se è salata.

Sono fiera di pagare la spazzatura,anche se non vengo servita e se mi ritrovo la monnezza sotto casa.

Mi fanno incazzare a morte coloro che ci chiamano parassiti,accomunando tutti sotto un'unica bandiera.

Ma cosa posso farci?.Chi ha fatto l'affermazione,il suo nik se lo è scelto per bene:Ponzio Pilato,che davanti a Gesù si lavò le mani,credendo di essere pulito del suo sangue.

Se io contadino scelgo di avvelenare le mie terre ,sarà mica perchè chi è al nord ,se non calo i prezzi,si rivolge altrove?

Sapete come si dice:o bere o affogare e alcuni pur di non affogare,bevono,senza pensare che magari quell'acqua che oggi disseta,a poco a poco ti avvelena e avvelenerà te ,i tuoi figli e i tuoi nipoti.

Tutto questo perchè?Perchè ci sono tanti Ponzio Pilato che se ne lavano le mani e oltretutto puntano il dito.
:quoto100:
Inoltre noto che trasmissioni serie come quella di Fazio e Saviano qualcuno non le guarda, forse guardano la Defilippi o il grande fratello, altrimenti non sparerebbero simili cretinate.
La "monnezza napoletana" viene anche dal nord proprio perchè la camorra la fa pagare molto poco in confronto alle ditte che se ne dovrebbero occupare.
Ho un collega napoletano che invece di attaccare alle 6:30 inizia alle 5, pagando di tasca propria gli straordinari, un altro fa il portiere di notte e tutte le sacrosante notti sta al suo posto di lavoro, leggere simili luoghi comuni mi fa solo vomitare perchè non fanno altro che contribuire alla crescita di questi stereotipi e si continuano ad insultare persone che come shanina si fa un mazzo così giorno dopo giorno, sto tollerando questo post perchè sono democratico e tutti hanno il diritto di dire la propria, ma onestamente non permetterò che si insulti una categoria di foristi che guarda caso anche per quanto riguarda la manifestazione che sto organizzando, sono in prima linea cosa che invece chi parla tanto non fa, accampando scuse di ogni sorta, alla faccia della pigrizia del sud!
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il problema è comune a tutti i sud del mondo, bisognerebbe iniziare a chiedersi a chi fa comodo avere i sud del mondo, avere terre da avvelenare, persone da schiavizzare con miseria e paura, poi, forse, se ci si riesce a dare una risposta, ci si accorgerebbe che, nostro malgrado, noi tutti si è sempre a sud di qualcun altro e se le nostre magagne non emergono tanto quelle degli ''altri'' è forse perchè siamo la parte sommersa dell'iceberg: la più grande.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Io,quelli che criticano la gente del sud ,li manderei per un pò di anni a vivere al sud ,affinchè si rendano bene conto di cosa significa esserci dentro ,e non solo guardarli dall'alto,e sarei curiosissima di vedere cosa sarebbero capaci di fare -----------------è facile parlare quando il problema non lo vivi sulla tua pelle ed è difficile capirlo appieno,si sparano giudizi così facilmente quando hai la pancia piena e non conosci i crampi di chi ha lo stomaco vuoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! In Italia ormai si fanno troppe parole e pochi fatti,specialmente chi ha il potere di poterli fare i fatti!?!-----------comunque ......pensatela come volete.........ma io in certe affermazioni ci vedo un fondo di RAZZISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Io eviterei di riempirmi la bocca di paroloni che neanche capisco..
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da lorenzo74 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Perchè?
Perchè reagire contro un sistema clientelare, contro un sistema malavitoso, incancreniti entrambi, collusi, vuol dire rimetterci la vita, e non solo la propria che alcuni sacrificano comunque, vedi don Diana.
Ma, già, era un prete, ha fatto il suo dovere, commenterà, forse, qualche cinico.
Ma significa mettere a repentaglio la propria famiglia, i propri figli.
Quanti se la sentono?
Basta solo guardare chi si ribella al pizzo.
Che in alcune regioni vi sia questa non-vita fa comodo a molti, e gli onesti che son costretti a viverci pagano a caro prezzo.
Non voglio far mutare idea a nessuno, ognuno la pensi come desidera, solo una cosa:
fino a che non cominceremo a pensare che il disagio di uno è il disagio di tutti, sarà sempre così.
Gabriella
:quoto100:
AI CAMORRISTI BISOGNEREBBE FARGLI QUESTO DISCORSO:

" target="_blank" target="_blank
:sorriso:
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

poiché io riconosco vari processi per educare, permettimi/emi di offrirti/vi
una prima riflessione a Te rivolta e a quanti condividono le tue espressioni:

non cambiare ..... "Per anni sono stato un nevrotico.
Ero ansioso, depresso ed egoista. E tutti continuavano a dirmi di cambiare. E tutti continuavano a dirmi quanto fossi nevrotico.

E io mi risentivo con loro, ed ero d'accordo con loro, e volevo cambiare, ma non ci riuscivo, per quanto mi sforzassi.

Ciò che mi faceva più male era che il mio migliore amico continuava a dirmi quanto fossi nevrotico. Anche lui continuava a insistere che cam-biassi.

E io ero d'accordo anche con lui e non riuscivo ad avercela con lui. E mi sentivo così impotente e intrappolato.

Poi, un giorno, mi disse: «Non cambiare. Rimani come sei. Non importa se cambi o no. lo ti amo così come sei; non posso fare a meno di amarti».

Quelle parole suonarono come una musica per le mie orecchie: «Non cam¬biare. Non cambiare. Non cambiare ... Ti amo».

E mi rilassai. E mi sentii vivo. E, oh meraviglia delle meraviglie, cambiai!

Ora so che non potevo cambiare davvero finché non avessi trovato qual-cuno che mi avrebbe amato, che fossi cambiato o meno.

È così che mi ami, Dio? "

tratto: (da: Antony DE MELLO, Il canto degli uccelli. Frammenti di saggezza delle grandi religioni, EP, Roma 1986, 95-96)

la Cristianità è innanzitutto
condivisione (dividere con.... )
compassione (passione con....)
comunione (unione con....)

e non sicuramente quello che Tu hai esternato

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO SIGNORE

Ultima modifica di cavdna il 28/11/2010, 23:16, modificato 1 volta in totale.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Firefox ha scritto:Di quale post parli? Non l'ho letto!
R I S P O S T A

mio caro fratello


mi auguro che tu abbia individuato il 3d in questione

comunque,
in ordine E' l'ultimo lucchettato

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

saluto comunque tutti anche chi mi odia.
Cominciamo subito con il buon mario 70 che manda warming e afferma cose palesemente senza neanche aver letto bene . Che personalmente abbia solevato il polverone , be' su questo non c'e' dubbio . il tutto e' quasi partito appunto dalla trasmissione sulla rai di Roberto Saviano . La trasmissione, caro mario , l'ho vista , mi e' piaciuta ed trovo il signor Saviano UN VERO SIGNORE CON LE PALLE , perche' di fondo , SMASCHERA LA PORCHERIA CHE STA DIETRO AI SUOI STESSI PAESANi . Sono loro che per soldi, ma sopratutto per potere , perche' e' questo che sti merdosi , vogliono , il potere sugli altri . Quando fanno ,lo struscio in piazza devono riempirsi di orgoglio e sottomissione degli altri. E' questo potere c'e' l'hanno perche' sono vigliacchi , usano le armi , il taglieggiamento , sfruttano le paure della debole gente che non riesce e non puo' ribellarsi .
Inoltre caro Mario 70 , vuoi andare a Roma a fare la manifestazione , io non ci vengo e non ti do' il mio appoggio , perche' tanto non serve a niente , divento quindi " napoletano " , 1 PERCHE' LO SONO GIA ' DI DISCENDENZA , CARO MARIO , punto secondo perche' la wts e' troppo potente come puo' esserlo la Camorra .
Non per questo critico ne' le tue idee e tantomeno dico che spari cavolate . Hai voglia di farlo ??? e' giusto per te ???? Vai !!!!!
A me spiace , lo ripeto , che a pagare siano sempre i meridionali bravi , come lo e' stato mio nonno , ma nella mischia ci sono talmente tanti viscidi delinquenti che oramai non separi piu' . Il tutto e' talmente confuso ,che non ci vieni a capo . E la camorra e le altre organizzazioni fanno ancor meglio i loro interessi !!!!!!
Poi per il resto vedo che vi va bene cosi' !!!! Pe rme puo' restare cosi' !!!!!!! Ripeto , nella mia citta' il parcheggiatore abusivo fa ' un cliente tempo che arrivino i carabinieri e poi non lo vedi piu' .
Saluto tutti e mi scuso solo con la forista che lavora in casa di riposo , perche' gia' da come scrive credo sia una vittima del sistema e onestamente andrebbe incorraggiata e non umiliata ; per il resto , ci pensi Dio o il Vesuvio........
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello:
Luciano ha scritto:Carissimi,
Dal forum principale e un argomento interessante come " MA ..IL MONDO VA COSI MALE ?",
si era passati ad un argomento da fuori tema del tipo "Di che pasta sono fatti i napoletani"....................................................Vostro amico Luciano
R I S P O S T A

mio caro fratello


comprendo le perplessità e la titubanza di una escalation
ma io confido sull'intelligenza degli utenti (anche se è già stato dimostrato il contrario)

comunque tranquillo
il mio intento era solo per condannare simili affermazioni

era solo per richiamare le coscienze a partire dal messaggio Evangelico

questa piattaforma (Forum), è a uso esclusivo della "Spiritualità", ove il perno a cui tutto deve girare è il CRISTO
ed è sulla Crisatianità che io sto cercando di puntare

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

ponzio pilato ha scritto:saluto comunque tutti anche chi mi odia.
Cominciamo subito con il buon mario 70 che manda warming e afferma cose palesemente senza neanche aver letto bene . il Regolamento non prevede simili affermazioni ATTENTO! :saggio: Che personalmente abbia solevato il polverone , be' su questo non c'e' dubbio . il tutto e' quasi partito appunto dalla trasmissione sulla rai di Roberto Saviano . La trasmissione, caro mario , l'ho vista , mi e' piaciuta ed trovo il signor Saviano UN VERO SIGNORE CON LE PALLE , perche' di fondo , SMASCHERA LA PORCHERIA CHE STA DIETRO AI SUOI STESSI PAESANi . Sono loro che per soldi, ma sopratutto per potere , perche' e' questo che sti merdosi , vogliono , il potere sugli altri . Quando fanno ,lo struscio in piazza devono riempirsi di orgoglio e sottomissione degli altri. E' questo potere c'e' l'hanno perche' sono vigliacchi , usano le armi , il taglieggiamento , sfruttano le paure della debole gente che non riesce e non puo' ribellarsi . E' evidente che ti sfugge il dettaglio che fa la differenza,
la stanza dei bottoni si trova a NORD, ma a Te questo o non interessa, o fai finta di non sentire

Inoltre caro Mario 70 , vuoi andare a Roma a fare la manifestazione , io non ci vengo e non ti do' il mio appoggio , perche' tanto non serve a niente , divento quindi " napoletano " , 1 PERCHE' LO SONO GIA ' DI DISCENDENZA , CARO MARIO , punto secondo perche' la wts e' troppo potente come puo' esserlo la Camorra .
Non per questo critico ne' le tue idee e tantomeno dico che spari cavolate . Hai voglia di farlo ??? e' giusto per te ???? Vai !!!!!
A me spiace , lo ripeto , che a pagare siano sempre i meridionali bravi , come lo e' stato mio nonno , ma nella mischia ci sono talmente tanti viscidi delinquenti che oramai non separi piu' . Il tutto e' talmente confuso ,che non ci vieni a capo . E la camorra e le altre organizzazioni fanno ancor meglio i loro interessi !!!!!!
Poi per il resto vedo che vi va bene cosi' !!!! Pe rme puo' restare cosi' !!!!!!! Ripeto , nella mia citta' il parcheggiatore abusivo fa ' un cliente tempo che arrivino i carabinieri e poi non lo vedi piu' .
Saluto tutti e mi scuso solo con la forista che lavora in casa di riposo , perche' gia' da come scrive credo sia una vittima del sistema e onestamente andrebbe incorraggiata e non umiliata ; per il resto , ci pensi Dio o il Vesuvio........
R I S P O S T A

mio caro fratello


mi chiedo se il tuo intendo sia quello di fare lucchettare i vari 3D

grazie :strettamano:

PS
avrei ancora qualcosa da poter dire (di mio personale, a prescindere l'ultimo post provocatorio)

ma per proseguire mi rimetto alle decisioni dei Mod/Amm

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

caro cadvana

Ebbene si' , lo confermo !!!!!! Poi prendo i lucchetti e vado a Pontemiglio !!!! Eh caro ," la lingua batte dove il dente duole " !!!!
A nessuno piace prendersi le colpe !!!! E' sempre colpa dello Stato , di certi , del sindaco , del Governo , della Lega padana , dell'arbitro , della porta che si' e' spostata .....di Cassano che non e' stato convocato .....
Perche' qualche volta delle persone non ammettono e dicono " e' colpa nostra !!! " Attento non <"cosa nosttra " che e' un altra cosa .......
Tu che ami la Bibbia , ricordi di sicuro il comportamento dei niniviti , che si misero in sacco e cenere !!!!!!!! Be' quello e' un esempio di veri uomini , anche se per me oramai la Bibbia rimane un bellissimo ed istruttivo libro e basta !!! La vita reale poi sta da un'altra parte .

Stammi bene .
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 10 ospiti