Polymetis

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Mha, io vi leggo un paradosso teso a dimostrare che sarebbe preferibile credere negli dei piuttosto di stravolgere l'essenza del cristianesimo.
Gabriella
Un mio professore di instabilità delle strutture diceva sempre che "gli dei dell'Olimpo" sono quelli a cui lui si affida prima che una struttura crolli.

Anche io l'avevo letta così, in stile figura retorica dell'iperbole: meglio single che con una brutta... :sorriso:
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Lucio ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Mha, io vi leggo un paradosso teso a dimostrare che sarebbe preferibile credere negli dei piuttosto di stravolgere l'essenza del cristianesimo.
Gabriella
Un mio professore di instabilità delle strutture diceva sempre che "gli dei dell'Olimpo" sono quelli a cui lui si affida prima che una struttura crolli.

Anche io l'avevo letta così, in stile figura retorica dell'iperbole: meglio single che con una brutta... :sorriso:
L'iperbola l'avevo vista anch'io... e l'ho pure detto, ma tabacco forte, un po' troppo per i miei gusti.
Io però oltre questo, avevo visto l'applicazione della scrittura poco appropriato.

Ps:
Poly è veramente affezionato agli Dei, soprattutto a quelli greci, sarà che è grecista???

Guarda pure che bel video musicale mi dedicò in questa nostra discussione, bello veramente ... grazie Poly!!!

[youtube][/youtube]
Ultima modifica di Cristianalibera il 10/12/2010, 17:13, modificato 2 volte in totale.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Cristianalibera ha scritto: Poly è veramente affezionato agli Dei, soprattutto a quelli greci, sarà che è grecista???
A me piacciono gli dei dell'olimpo, mi danno un'idea di una divinità che si avvicina agli uomini, ne conosce i problemi e interviene per aiutare. Ovviamente essendo antropomorfi fanno preferenze ecc.. per cui a volte fanno casini.
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Lucio ha scritto:
Cristianalibera ha scritto: Poly è veramente affezionato agli Dei, soprattutto a quelli greci, sarà che è grecista???
A me piacciono gli dei dell'olimpo, mi danno un'idea di una divinità che si avvicina agli uomini, ne conosce i problemi e interviene per aiutare. Ovviamente essendo antropomorfi fanno preferenze ecc.. per cui a volte fanno casini.
Senti pure il video musicale di poly... bello vero???
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6296
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
Mario70 ha scritto:
polymetis ha scritto:Il problema è che non capisco la differenza tra le due cose. L'applicazione che io facevo era proprio per far capire che se si prende la Bibbia a pura legge scritta (come fosse il Corano), come fanno i letteralisti, saltano fuori gli impicci del terzo protestantesimo.
Però asserire che è meglio essere pagano piuttosto che protestante è un tantino esagerato non credi?
Ho capito che le sètte del terzo protestantesimo hanno creato problemi di ogni tipo, ma almeno le chiese storiche dai... La fede in Dio padre figlio e spirito santo è comune, la salvezza avvenuta tramite il sacrificio del figlio di Dio e la sua resurrezione è insegnato da tutte, sono nostri fratelli.
ciao
Per correttezza devo dire che...poly ha detto questo: che avrebbe preferito di abbracciare il neopaganesomo che non una denominazione cristiana del terzo protestantesimo.
Ma anche qui ho visto una certa assurdità anche se le chiese del 3° protestantesimo possono sembrare dei "fondamentalisti biblici" ma insegnano che la salvezza viene dal Cristo per sola fede e grazia e non da qualche Dio pagano come Tor o Freya non so se mi spiego!
Ah allora è tutto diverso, mi sembrava strano...
A questo punto non mi va di dargli tanto torto, visto quante ne hanno combinate.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Ah allora è tutto diverso, mi sembrava strano...
A questo punto non mi va di dargli tanto torto, visto quante ne hanno combinate.
Ciao
Hanno combinate chi e che cosa? Esempio?
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Gabriele Traggiai ha scritto:Vi scasso la faccia a tutti!....
State buoni per favore. Questo non è il luogo per dimostrare chi è più bravo.
Non togliamo tempo ed energie alla "mission" di info.

Ciao
Gabry
OHOOOOOOOO Gabry,... son venuta a Roma io, più "mission" di cosi, e poi stiamo in fuori tema, che vuoi che sia se si scherza un po' e si tratta pure qualche scrittura biblica interessante, stiamo collegando l'ultile al dilettevole!

Ciao :pace:
Veronika
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6296
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
Ah allora è tutto diverso, mi sembrava strano...
A questo punto non mi va di dargli tanto torto, visto quante ne hanno combinate.
Ciao
Hanno combinate chi e che cosa? Esempio?
Esempio i tdg, vogliamo elencare i danni che hanno compiuto in nome della loro interpretazione biblica? Dai Verò... Vogliamo parlare dei mormoni o della chisa di Dio universale nella sua prima fase?Anche se i tdg si sono spinti oltre rispetto a tutti gli altri, il lasciare a dei pincopallini qualsiasi di interpretare la bibbia nel nome di Dio, crea problemi di ogni tipo, mettendo a rischio la vita di chi li segue.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:
Ah allora è tutto diverso, mi sembrava strano...
A questo punto non mi va di dargli tanto torto, visto quante ne hanno combinate.
Ciao
Hanno combinate chi e che cosa? Esempio?
Esempio i tdg, vogliamo elencare i danni che hanno compiuto in nome della loro interpretazione biblica? Dai Verò... Vogliamo parlare dei mormoni o della chisa di Dio universale nella sua prima fase?Anche se i tdg si sono spinti oltre rispetto a tutti gli altri, il lasciare a dei pincopallini qualsiasi di interpretare la bibbia nel nome di Dio, crea problemi di ogni tipo, mettendo a rischio la vita di chi li segue.
Ciao
Mario io i tdG non gli includo proprio nei protestanti del 3° protestantesimo, con i protestanti non hanno nulla in comune nemmeno con quelli di terza generazione, soprattutto non a livello di dottrina, qui ti stai sbagliando.

I TESTIMONI NON SONO PROTESTANTI, e mi sembra che questa tematica l'avevamo pure affrontato sul vecchio forum.

Ciao :pace:
Veronika
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

In linea con quanto sin qui detto, non mi sembra il caso di approfondire il concetto se è meglio questo o quel periodo, questa o quella corrente di pensiero, lasciando ad ognuno di noi la libertà di esprimere le proprie opinioni in merito.
Per quanto riguarda invece 2 Corinzi 3,6, mi sembra che siamo tutti d’accordo che Paolo si riferiva alla legge e, come dice la nota al versetto della BJ: “Si tratta della lettera, legge scritta, esteriore, dell’AT, messa a confronto con lo Spirito, legge interiore del NT, e non dell’opposizione tra la «lettera» di un testo e il suo «spirito».(cfr. Romani 7,7)”
Rileggendo la prima parte dell’affermazione di Polymetis: “Il problema Veronika è che le suddette Chiese a mio avviso non adorano affatto il mio stesso Creatore, ma un idolo che si sono costruito, un idolo fatto di carta per giunta, e ne fanno un uso che ricade sotto la sentenza paolina “la lettera uccide, è lo spirito che dà la vita”, mi sembra di capire che egli voglia fare semplicemente un parallelo e non un’affermazione. Questo versetto è stato spesso preso come esempio proprio per cercare di passare il concetto che “non bisogna leggere la Bibbia come una legge scritta, esteriore, ma alla luce dello Spirito, legge interiore del NT”.
Faccio qui un esempio fatto da uno studioso e professore di Sacra Scrittura, su come è preferibile leggere la Bibbia:
1) Lettura fondamentalista, che si attiene alla sola “lettera”; “C’è scritto così, quindi dev’essere per forza così”. E’ una lettura terribile in cui la Bibbia diventa un repertorio di frasi per sostenere delle opinioni. San Paolo dice che la lettera uccide (II Cor 3,6). La Bibbia presa alla lettera, senza essere compresa, uccide.
2) Lettura spiritualista, dove prevale il lettore. La Bibbia interessa solo per ciò che dice a me, uno strumento per farla coincidere con il mio pensiero. Sono io che parlo a me stesso.
3) La lettura corretta viene invece definita “esegesi”. E’ termine greco e vuol dire “azione del condurre fuori, tirar fuori”. L’esegesi tiene così conto del senso del testo, e del messaggio divino in esso contenuto, nelle diverse epoche, situazioni storiche e culturali.
:strettamano:
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Vittorino da Feltre ha scritto:

mi sembra di capire che egli voglia fare semplicemente un parallelo e non un’affermazione.

Questo versetto è stato spesso preso come esempio proprio per cercare di passare il concetto che “non bisogna leggere la Bibbia come una legge scritta, esteriore, ma alla luce dello Spirito, legge interiore del NT”.

Ok, se ha preso quel versetto in prestito solo per questo tipo di analogia, può anche essere rispettabile, ma sarebbe stato cosa buona e giusta onde evitare qualsiasi equivoco se l'avesse specificato sin dall'inizio.


ciao :pace:
Veronika
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Cristianalibera ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto:

mi sembra di capire che egli voglia fare semplicemente un parallelo e non un’affermazione.

Questo versetto è stato spesso preso come esempio proprio per cercare di passare il concetto che “non bisogna leggere la Bibbia come una legge scritta, esteriore, ma alla luce dello Spirito, legge interiore del NT”.

Ok, se ha preso quel versetto in prestito solo per questo tipo di analogia, può anche essere rispettabile, ma sarebbe stato cosa buona e giusta onde evitare qualsiasi equivoco se l'avesse specificato sin dall'inizio.


ciao :pace:



Veronika
A me sembra che l'abbia fatto, in quanto è prassi comune considerare implicitamente questo versetto in tale ottica.
:lovebibbia:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Vittorino ha reso bene il mio pensiero, cioè il rischio di trasformare il cristianesimo in una religione del libro, come l'islam. Al centro del cristianesimo non c'è un libro, ma una persona, Cristo.
La mia comunque era anche una provocazione "estetica", sulla bellezza del paganesimo, dei suoi riti, delle sue architetture, della sua produzione letteraria, rispetto a quello che per me è il grigiore americano del III protestantesimo, letteralista, senza Spirito, senza fantasia...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Vittorino da Feltre ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto:




:lovebibbia:
Ma che centra la WT... :risata: i tdG non entrano nel 3° protestantesimo sono una categoria a sè. :sorriso:

Ciao :pace:
Veronika
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

polymetis ha scritto:
Vittorino ha reso bene il mio pensiero, cioè il rischio di trasformare il cristianesimo in una religione del libro, come l'islam. Al centro del cristianesimo non c'è un libro, ma una persona, Cristo.
La mia comunque era anche una provocazione "estetica", sulla bellezza del paganesimo, dei suoi riti, delle sue architetture, della sua produzione letteraria, rispetto a quello che per me è il grigiore americano del III protestantesimo, letteralista, senza Spirito, senza fantasia...
Non che io sia una fan del 3° protestantesimo ma guardatevi sto giovane ragazzo del movimento pentecostale, altro che grigiore e senza Spirito...

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6296
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
Ma che centra la WT... :risata: i tdG non entrano nel 3° protestantesimo sono una categoria a sè. :sorriso:

Ciao :pace:
Veronika
Da un punto di vista storico sono assimilabili al movimento millerita ed hanno fatto proprie dottrine di stampo avventista, sia il condizionalismo che l'antitrinitarismo ripreso anche da alcuni avventisti di inizio 900 e da frange estreme delle chiese di Dio, loro stessi si dichiarano cristiani ergo l'analogia con il terzo protestantesimo non mi sembra molto lontana...
Hanno fatto un bel minestrone, ma del resto a questo porta l'arrogarsi il diritto di interpretare la bibbia senza conoscerne l'abc.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6296
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cristianalibera ha scritto:
polymetis ha scritto:
Vittorino ha reso bene il mio pensiero, cioè il rischio di trasformare il cristianesimo in una religione del libro, come l'islam. Al centro del cristianesimo non c'è un libro, ma una persona, Cristo.
La mia comunque era anche una provocazione "estetica", sulla bellezza del paganesimo, dei suoi riti, delle sue architetture, della sua produzione letteraria, rispetto a quello che per me è il grigiore americano del III protestantesimo, letteralista, senza Spirito, senza fantasia...
Non che io sia una fan del 3° protestantesimo ma guardatevi sto giovane ragazzo del movimento pentecostale, altro che grigiore e senza Spirito...
No il bambino adulto no! mi sento male solo a vederlo, poveraccio!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:
Ma che centra la WT... :risata: i tdG non entrano nel 3° protestantesimo sono una categoria a sè. :sorriso:

Ciao :pace:
Veronika
Da un punto di vista storico sono assimilabili al movimento millerita ed hanno fatto proprie dottrine di stampo avventista, sia il condizionalismo che l'antitrinitarismo ripreso anche da alcuni avventisti di inizio 900 e da frange estreme delle chiese di Dio, loro stessi si dichiarano cristiani ergo l'analogia con il terzo protestantesimo non mi sembra molto lontana...
Hanno fatto un bel minestrone, ma del resto a questo porta l'arrogarsi il diritto di interpretare la bibbia senza conoscerne l'abc.
Ciao
Sì, io direi che si possa dire che le loro radici affondano nel 3°protestantesimo ma che loro sono d'annoverare in esso, assolutamente no.

ciao :pace:
Veronika
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Mario70 ha scritto:
Cristianalibera ha scritto:
polymetis ha scritto:
Vittorino ha reso bene il mio pensiero, cioè il rischio di trasformare il cristianesimo in una religione del libro, come l'islam. Al centro del cristianesimo non c'è un libro, ma una persona, Cristo.
La mia comunque era anche una provocazione "estetica", sulla bellezza del paganesimo, dei suoi riti, delle sue architetture, della sua produzione letteraria, rispetto a quello che per me è il grigiore americano del III protestantesimo, letteralista, senza Spirito, senza fantasia...
Non che io sia una fan del 3° protestantesimo ma guardatevi sto giovane ragazzo del movimento pentecostale, altro che grigiore e senza Spirito...
No il bambino adulto no! mi sento male solo a vederlo, poveraccio!
Buono...calmati, ne avevamo già parlato altrove ti ricordi? :risata:


Ciao :pace:
Veronika
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Trianello ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Vi scasso la faccia a tutti!....
State buoni per favore. Questo non è il luogo per dimostrare chi è più bravo.
Non togliamo tempo ed energie alla "mission" di info.

Ciao
Gabry
Anche perché il più bravo sono io... lo sanno tutti. :risata: :risata: :santo:
Mi dispiace trianello, ma ti devi accontentare di un magro 4. posto :balla: , perché le menti più brillanti di ffz ( Mario70 docet :verde: ) sono Polymetis, Teodoro Studita, Spirito libero!


:felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice: :felice:


ciao :pace:
Veronika
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

sconvolta ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Vi scasso la faccia a tutti!....
State buoni per favore. Questo non è il luogo per dimostrare chi è più bravo.
Non togliamo tempo ed energie alla "mission" di info.

Ciao
Gabry
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: quotissimo,qui siamo persone serie,per giocare ci sono altri siti!
:risata: :risata: :risata: perciò sei cosi sconvolta anziché essere almeno un po' disinvolta con tutta sta seriatà forumistica, ma rilassati un pochino, no? :fiori e bacio:


ciao :pace:
Veronika
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Secondo me caro Poly il terzo protestantesimo di cui potremmo includere i TDG, gli Avventisti ed i Mormoni non hanno fatto nient'altro che copiare all'americana maniera quello che in europa era avvenuto 1000 anni prima, con i famosi movimenti di frati ed eremiti che cercavano di riportare una chiesa corrotta ad un cristianesimo primitivo........che forse in alcuni aspetti visti i tempi in cui si trovavano erano molto più poetici e meno austeri rispetto i neo protestanti......

Ma gli americani sono fatti cosi...... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Dipenda quali sono i frati di cui parli. C'è una differenza grandiosa tra lo spirito di umiltà di S. Francesco e S. Domenico e la boria, invece, degli eretici. Vedi, si può scegliere di riformare la Chiesa stando dentro la Chiesa, in spirito di umiltà ed obbedienza, cambiandola col proprio esempio (ed è la strada di S. Francesco), c'è chi invece volle riformare la Chiesa uscendo da essa, distruggendola, e creandosene una tutta sua (ed è lo spirito di diversi frati eretici). A questi ultimi è assimilabile il III protestantesimo: non mi va bene quello che dici? Mi fondo una chiesa mia... Del resto, chi me lo fa fare di restare in una chiesa con cui non sono d'accordo, e che anch'essa è sorta dal nulla per opera umana? Ad esempio, perché mai i calvinisti sarebbero dovuti restare coi luterani, visto che conoscevano l'origine del tutto umana, collocata in un punto del tempo, della Chiesa luterana? Il protestantesimo distrugge l'idea di Chiesa, perché ne fa una mero raduno umano dei credenti, e dunque, se quel raduno non mi piace, ne scelgo un altro. I cattolici invece, se hanno capito cos'è la Chiesa, cioè qualcosa di sacro e di diritto divino, non la lasciano neppure se non sono in sintonia con chi presiede la Chiesa in quel momento, e non la lasciano perché non si sceglie la propria madre.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma infatti poly alla fine quello che dici tu è la sostanza di due profezie bibliche.....la prima che il grano sarebbe cresciuto insieme alle zizzanie fino a che non doveva venire il tempo della mieititura.....

ed il secondo che Dio avrebbe iniziato la pulizia proprio dalla sua casa....

Ora a mio avviso l'unica religione ad avere queste caratteristiche millenarie, anche con tutte le pecche e le porcate che può aver fatto nei secoli è solo la Chiesa Cattolica....e forse anche quella Ortodossa......

Certo è che gli altri movimenti si sono creati proprio perchè il potere corrotto della Chiesa non lasciava margini di manovra.......

e solitamente chi si distacca dalla fede Cattolica si autopubblicizza dicendo che la Chiesa ha lasciato la vera fede e che loro invece si sforzano di ritornare al vecchio cristianesimo....

In sostanza si sostituiscono a Cristo che parlando aglie Ebrei disse.....Israele Israele, quante volte ho cercato di radunanrti inviando santi e rpofeti....ma tu li hai rigettati ed ora la tua casa sarà abbandonata......

In sostanza questa frase secondo a quanto detto dai TDG con i loro secondi e terzi adempimenti, potrebbe essere applicabile ad ogni religione a favore dei vari scismi..... :strettamano:

e penso che questo sia stato anche l'imput che abbia guidato i movimenti ereticali nei confronti della chiesa......
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Devo confessarvi che io,gli scritti di Poly,me li vado proprio a cercare,li copio/incollo e me li leggo con calma.

A mio avviso,sto ragazzuolo :lingua: ha una cultura immensa ed espone il suo penseiro e il suo sapere,in modo chiaro(anche se a volte ,qualche suo termine me lo devo andare a leggere sul vocabolario :risata: ).Ma ciò è dovuto alla mia ignoranza e non al suo parlare,poichè,più di una volta,Poly mi ha spiegato delle cose,"abbassandosi" al mio livello culturale,per far si che capissi quello che volesse dirmi,spiegandosi in modo semplice.

Non vi nascondo che in altri lidi(chissà quale... :boh: :risata: ),ho notato più di una persona, cercare di rigirare la frittata,dopo gli interventi di Poly e ho notato come si cercasse di spostare il tema di una domanda,per non entrare in contraddizione.

Davanti ad una persona come Poly,non si può fare a meno che stare li ad imparare .Io credo che coloro che volessero confutare quanto Poly dice,dovrebbero,come minimo,avere la sua stessa cultura e pazienza(poichè ho notato che ha pazienza da vendere a rispondere a coloro che cercano di confutarlo con aria fritta).

Non è detto che una persona abbia sempre ragione,guai fosse cosi,ma almeno,lasciamo determinate materie a coloro che le hanno studiate,senza volere fare i "professori" e magari,quando ci accorgiamo di avere fatto,delle figuracce,cercare di rivoltare la frittata.

Poly,più scrive,più mi fa piacere,poichè io salvo ogni cosa lui scriva,per potermela,poi,rileggere con calma.

W POLY :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

PS:Da "brava " cattolica,visto che adoro i santi ,Maria,il mio cane e pure il mio gatto,adoro pure Poly. :balla: :balla:
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Trianello ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Vi scasso la faccia a tutti!....
State buoni per favore. Questo non è il luogo per dimostrare chi è più bravo.
Non togliamo tempo ed energie alla "mission" di info.

Ciao
Gabry
Anche perché il più bravo sono io... lo sanno tutti. :risata: :risata: :santo:
Tu sei un altro mio preferito. :occhiol:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma infatti poly alla fine quello che dici tu è la sostanza di due profezie bibliche.....la prima che il grano sarebbe cresciuto insieme alle zizzanie fino a che non doveva venire il tempo della mieititura.....

ed il secondo che Dio avrebbe iniziato la pulizia proprio dalla sua casa....

Ora a mio avviso l'unica religione ad avere queste caratteristiche millenarie, anche con tutte le pecche e le porcate che può aver fatto nei secoli è solo la Chiesa Cattolica....e forse anche quella Ortodossa......

Certo è che gli altri movimenti si sono creati proprio perchè il potere corrotto della Chiesa non lasciava margini di manovra.......
Il grano cresce insieme alla zizzania, ma gli eretici uscendo dalla Chiesa vogliono estirpare il grano insieme alla zizzania, andandosene altrove, invece di fare come San Francesco, che rimase all'interno della Chiesa per aiutare il grano a crescere. Inoltre la zizzania non è la Chiesa, bensì è dentro la Chiesa. le colpe della zizzania non sono attribuibili alla Chiesa così come le colpe degli italiani non sono attribuibili all'Italia.
Gli eretici dimenticano poi che Dio disse che ci sarebbe stata la zizzania, ma che che le porte degli inferi non avrebbero mai prevalso sulla Chiesa. Sicché non è possibile che la Chiesa sia "scaduta", che sia venuta meno, e dunque è possibile crearsene una nuova. Gesù promise che la Chiesa non sarebbe mai caduta nell'apostasia, che le tenebre non avrebbero prevalso, per questo, anche nei momenti bui, bisogna rimanere all'interno della Chiesa per aiutare il grano a crescere.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Cristianalibera ha scritto:
sconvolta ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Vi scasso la faccia a tutti!....
State buoni per favore. Questo non è il luogo per dimostrare chi è più bravo.
Non togliamo tempo ed energie alla "mission" di info.

Ciao
Gabry
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: quotissimo,qui siamo persone serie,per giocare ci sono altri siti!
:risata: :risata: :risata: perciò sei cosi sconvolta anziché essere almeno un po' disinvolta con tutta sta seriatà forumistica, ma rilassati un pochino, no? :fiori e bacio:


ciao :pace:
Veronika
E brava,brava......sei un ..peperoncino piccante.....a volte troppo piccante.... :ciao: :ciao:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

sconvolta ha scritto:



E brava,brava......sei un ..peperoncino piccante.....a volte troppo piccante.... :ciao: :ciao:
Se il peperoncino non è piccante che peperoncino è????


:strettamano: :fiori: :strettamano: :fiori: :strettamano:


Ciao :pace:
Veronika
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Cristianalibera ha scritto:
sconvolta ha scritto:



E brava,brava......sei un ..peperoncino piccante.....a volte troppo piccante.... :ciao: :ciao:
Se il peperoncino non è piccante che peperoncino è????


:strettamano: :fiori: :strettamano: :fiori: :strettamano:


Ciao :pace:
Veronika
Risposta pronta ! Sai,il troppo piccante strozza! L'equilibrio sta nel mezzo!
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], apptras, Google Adsense [Bot] e 11 ospiti