Lo Spirito Santo inteso come forza
Moderatore: polymetis
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Lo Spirito Santo inteso come forza
Ciao a tutti
ho fatto una piccola ricerca nel forum su cosa dicono i TdG a proposito dello Spirito Santo inteso come forza attiva, ma non ho trovato molto. Vorrei sapere, ammesso che ci sia tra voi qualcuno che lo sappia, su quale base scritturale i TdG possono affermare che lo Spirito Santo è una forza e non una persona.
Vi sarei grato per le indicazioni precise.
Grazie
VDC
ho fatto una piccola ricerca nel forum su cosa dicono i TdG a proposito dello Spirito Santo inteso come forza attiva, ma non ho trovato molto. Vorrei sapere, ammesso che ci sia tra voi qualcuno che lo sappia, su quale base scritturale i TdG possono affermare che lo Spirito Santo è una forza e non una persona.
Vi sarei grato per le indicazioni precise.
Grazie
VDC
- Gabriella Prosperi
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La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
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L'idea è che esso ("esso" per loro impersonale) è il "braccio di Dio" insomma se Dio vuole fare qualcosa manda la sua forza attiva (per loro lo spirito santo appunto) ad agire, è come se egli rimanesse nel suo "luogo di dimora" ed operasse a distanza con questo spirito, essi lo paragonano all'energia elettrica e gli esempi che fanno sono di questo tipo:dicriscito ha scritto:Ciao a tutti
ho fatto una piccola ricerca nel forum su cosa dicono i TdG a proposito dello Spirito Santo inteso come forza attiva, ma non ho trovato molto. Vorrei sapere, ammesso che ci sia tra voi qualcuno che lo sappia, su quale base scritturale i TdG possono affermare che lo Spirito Santo è una forza e non una persona.
Vi sarei grato per le indicazioni precise.
Grazie
VDC
"come può lo spirito santo essere una persona se si viene battezzati con esso?
Come può essere una persona se viene versato? si può versare una persona?
Se vuoi la confutazione chiedi pure...
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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Grazie, le indicazioni sono ben precise, ma forse un po' datate. Ho visto che spesso le dottrine dei TdG si evolvono o vengono interpretate in modo differente dai nuovi dirigenti.Gabriella Prosperi ha scritto:Qui trovi una breve sintesi
http://www.infotdgeova.it/spirito.htm" target="_blank" target="_blank"
Gabriella
VDC
Ultima modifica di dicriscito il 26/12/2010, 13:19, modificato 1 volta in totale.
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Conosci la fonte esatta delle due citazioni di sopra?come può lo spirito santo essere una persona se si viene battezzati con esso?
Come può essere una persona se viene versato? si può versare una persona?
Se vuoi la confutazione chiedi pure...
ciao
Sono interessato alla confutazione, ma solo per capire meglio il concetto, non m'interessa confutare, voglio solo capire.
Grazie per il vostro impegno
Portare luce sulle dottrine della Bibbia non è cosa da poco.
VDC
- Gabriella Prosperi
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La esegesi relativa allo spirito Santo non s'è evoluta nel tempo.dicriscito ha scritto:Grazie, le indicazioni sono ben precise, ma forse un po' datate. Ho visto che spesso le dottrine dei TdG si evolvono o vengono interpretate in modo differente dai nuovi dirigenti.Gabriella Prosperi ha scritto:Qui trovi una breve sintesi
http://www.infotdgeova.it/spirito.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank"
Gabriella
VDC
Ti riporto una discussione del vecchio forum, abbastanza recente, in cui una Testimone presenta quelle che sono tuttora le ''disposizioni'' del corpo direttivo dei Testimoni:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5932965" target="_blank" target="_blank
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
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Attingendo da varie fonti, tra cui questo Forum, ho riassunto qui alcune note sullo Spirito Santo:dicriscito ha scritto:Ciao a tutti
ho fatto una piccola ricerca nel forum su cosa dicono i TdG a proposito dello Spirito Santo inteso come forza attiva, ma non ho trovato molto. Vorrei sapere, ammesso che ci sia tra voi qualcuno che lo sappia, su quale base scritturale i TdG possono affermare che lo Spirito Santo è una forza e non una persona.
Vi sarei grato per le indicazioni precise.
Grazie
VDC
http://www.freedrive.com/folder/291003
Forse potranno esserti utili
- domingo7
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Carissimo Dicriscito
Lo Spirito Santo è sicuramente una forza, un energia, una potenza
emanata dal Padre per mezzo del Figlio ......
Ma poiché anche la Persona di Dio Padre è una forza, una potenza, un'energia
viene logico pensare che lo Spirito Santo abbia natura personale
sennò neppure il Padre avrebbe natura personale .....
E vedrete il Figlio dell'uomo
seduto alla destra della Potenza (gr. dunameos = ebr Jahvé)
e venire con le nubi del cielo [Marco 14,62]
Ho raccolto materiale semplice ed elementare in:
http://digilander.libero.it/domingo7/Lo ... 0Santo.htm" target="_blank
Vedi tu se possa essere di qualche utilità .....
emanata dal Padre per mezzo del Figlio ......
Ma poiché anche la Persona di Dio Padre è una forza, una potenza, un'energia
viene logico pensare che lo Spirito Santo abbia natura personale
sennò neppure il Padre avrebbe natura personale .....
E vedrete il Figlio dell'uomo
seduto alla destra della Potenza (gr. dunameos = ebr Jahvé)
e venire con le nubi del cielo [Marco 14,62]
Ho raccolto materiale semplice ed elementare in:
http://digilander.libero.it/domingo7/Lo ... 0Santo.htm" target="_blank
Vedi tu se possa essere di qualche utilità .....
Presentazione
Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
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