Prima Esperienza Assoluta con un TdG

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Prima Esperienza Assoluta con un TdG

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Salve. Stasera mi ha citofonato, per la prima volta in vita mia, una Testimone di Geova. Era estremamente gentile e appena ho saputo che era una TdG, gli ho detto che mi ero già informato su questa religione su internet e che dunque sapevo già quale era il suo messaggio e cosa propagandava. Lei era tutta contentissima, perchè questo voleva dire che io ero una persona "seria e profonda", che amava informarsi e conoscere le cose come stanno. Ovviamente mi ha lasciato una rivista e mi ha detto che tornerà la settimana prossima con un altro opuscolo. Mi ha chiesto se avevo domande e curiosità da fare, ma li' per li' sinceramente non mi era venuto niente in mente e ho semplicemente detto che trovo nella sua religione degli aspetti interessanti e positivi come il fatto che il loro credo insegna a non usare mai la violenza fisica in nessuna occasione o che tuteli la salute delle persone proibendo il fumo. Ovviamente chi mi sente leggere "tuteli la vita delle persone", si strapperà i capelli pensando alle trasfusioni, ma vi dico sul serio, mi sembrava proprio fuori luogo fare polemica e devo dire che la discussione è stata in toni molto pacifici e socievoli (l'unico elemento che mi ha un po' infastidito è il suo puntualizzare di dire che voleva predicare la "verità" alla gente, ma visto che sembrava crederci sinceramente a quanto diceva, ho preferito non esprimermi in merito e lasciarla parlare).

Allora, detta questa premessa, come mi consigliate di comportarmi verso i suoi confronti? Secondo voi è meglio che non la vedo piò o posso trarre dei benefici a discutere della sua religione con lei? E se si, in che modo? Sinceramente non so come comportarmi, per questo vi chiedo lumi.


Grazie, saluti.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Perchè non cominci lo studio? è gratuito...
Ciao
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quando una persona ti si rivolge con gentilezza è difficile rifiutare un invito a meno che non s'abbia passato molto tempo con queste persone gentili e ci si sia resi conto che, pur essendo vero che molti di essi svolgono la loro missione con fede e sacrificio, sono addestrati all'uopo.
Non v'è nulla o molto poco di spontaneo nelle loro manifestazioni, il lessico è simile, il pensiero uniforme, le risposte le stesse.
Come se tu accendessi un apparecchio programmato per farti che so, un corso di lingue o altro.
Ma è chiaro che per una mentalità non obbligata, l'apparenza è quella d'incontrare persone sensibili, educate, desiderose del tuo bene.
Che dirti?
Non so davvero quale giovamento tu possa trarre dal reiterare i colloqui, se non informazioni che ancora non hai ricevuto in altri siti.
Di certo lei, invece, ne trarrà cominciando dal suo rapporto di servizio e finendo con la speranza di convertirti.
A me personalmente, questa sensazione d'essere usata darebbe fastidio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Allora, il motivo per cui mi piacerebbe parlare con questa persona, è perchè lei mi ha detto che la Bibbia è veramente ispirata da Dio perchè ci sono delle prove scientifiche che lo dimostrano, e questo era un aspetto che mi incuriosiva molto . Mi chiedo se le argomentazioni saranno cose tipo il circolo della terra di Isaia, o qualcosa di più interessante e innovativo cui discutere anche con voi. Mi ha sempre sorpreso questo approccio "razionale ed empirico" nei confronti della fede e mi chiedo se dunque crede alle evidenze scientifiche, se si mostrerà aperta di mente a una discussione prettamente "pragmatica" delle Scritture.

Gabriella
Quando una persona ti si rivolge con gentilezza è difficile rifiutare un invito a meno che non s'abbia passato molto tempo con queste persone gentili e ci si sia resi conto che, pur essendo vero che molti di essi svolgono la loro missione con fede e sacrificio, sono addestrati all'uopo.
Eh lo so, ma che ci possiamo fare? Voglio dire, che sia perchè si voglia convertire o vendere il proprio prodotto, oppure semplicemente fare una discussione civile, non è auspicabile in entrambi i casi che si usi un linguaggio rispettoso e garbato? Che poi mi piacerebbe appurare anche in che modo "rispettoso", cioè ecco, potrei iniziare a chiedere in che modo si pone verso le altre forme di pensiero (sperando di non ricevere una risposta tipo "tutte false religioni figlie della prostituta Babilonia".
Non so davvero quale giovamento tu possa trarre dal reiterare i colloqui, se non informazioni che ancora non hai ricevuto in altri siti
E infatti non lo so nemmeno io, per questo vi chiedevo. Boh, chissà, sinceramente ero curioso di interloquire con un esponente religioso che crede veramente all'inerranza biblica, invece di limitare queste discussioni nell'astratto internet, cmq non ho tempo nè voglia di fare uno studio biblico, penso che la incontrerò altre due o tre volte giusto per inquadrare e "toccare con mano" come si presentano realmente i TdG nei confronti delle altre persone.
Di certo lei, invece, ne trarrà cominciando dal suo rapporto di servizio e finendo con la speranza di convertirti.
Ehehe, tranquilla, qui se c'è un rischio di conversione, è la sua da parte mia :mrgreen:
In effetti in passato mi è capitato di mettere in difficoltà un mormone facendogli una domanda scomoda sull'evoluzionismo, al quale lui non credeva... XD



Saluti
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

SINCERAMENTE MI SORPRENDE...

Messaggio da Dingus JJ »

che una persona con la tua preparazione e i tuoi enormi strumenti culturali,che si e' iscritto ad un forum di analisi critica delle dottrine dei testimoni di geova per confrontarsi su tematiche bibliche,e per l'acca che ci capisco io,lo fa mirabilmente,non si senta addirittura ringalluzzito all'idea di confrontarsi con coloro che questo sito mette in discussione,e ancora di piu' stupisce che tu chieda ai foristi il da farsi,a meno che non sia una battuta provocatoria.Mi sembrava normale aspettarsi che tu non vedessi l'ora di poter smentire tutte le mistificazioni che questa gente propugna,in un confronto diretto,onde poi parlare e disquisire anche con maggior cognizione di causa di CHI,si sta parlando su questo forum,cosa che credo arricchirebbe di esperienza e ulteriore spessore le tue dotte analisi .
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Salve. Stasera mi ha citofonato, per la prima volta in vita mia, una Testimone di Geova.
Strano che va in giro a predicare da sola e per lo più donna... :blu:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
Ariel@
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/11/2010, 14:42
Skype: Tofee65
Facebook: genoveffa65@live.it_claudia curtoni
Contatta:

Messaggio da Ariel@ »

Se vuoi un consiglio parla di tutto meno che di religione!!! :risatina: :lingua:



Ariel@ :BF:
Siamo in disaccordo con noi stessi quando siamo costretti a essere in armonia con gli altri.
(Oscar Wilde)
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Hei, Lucifero, ma mi pareva di aver capito che tu avessi avuto spesso confronti con i Testimoni di Geova, mi sembra strano che ora chiedi lumi sul come comportarti.....

Ciao
Gabry
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Hei, Lucifero, ma mi pareva di aver capito che tu avessi avuto spesso confronti con i Testimoni di Geova, mi sembra strano che ora chiedi lumi sul come comportarti.....
Da cosa ti pareva, Gabriele caro?
Da uno dei miei primi post:
io non ho mai incontrato nè conosciuto un solo Testimone di Geova in tutta la mia vita. (e devo dire che ne sono rammaricato perchè sarei stato curioso di confrontarmi direttamente con uno di loro almeno una volta)
Tutto quello che so di loro è tramite internet e scambio di parola con altri utenti (alcuni dei quali diventati miei contatti) per mezzo di altri siti, forum o community.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... a&start=30" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Hai la memoria corta, vedo...
_________________________________________________________________
che una persona con la tua preparazione e i tuoi enormi strumenti culturali,che si e' iscritto ad un forum di analisi critica delle dottrine dei testimoni di geova per confrontarsi su tematiche bibliche,e per l'acca che ci capisco io,lo fa mirabilmente,non si senta addirittura ringalluzzito all'idea di confrontarsi con coloro che questo sito mette in discussione,e ancora di piu' stupisce che tu chieda ai foristi il da farsi,a meno che non sia una battuta provocatoria.Mi sembrava normale aspettarsi che tu non vedessi l'ora di poter smentire tutte le mistificazioni che questa gente propugna,in un confronto diretto,onde poi parlare e disquisire anche con maggior cognizione di causa di CHI,si sta parlando su questo forum,cosa che credo arricchirebbe di esperienza e ulteriore spessore le tue dotte analisi .
Nessuna provocazione Dingus, mi sento realmente in difficoltà sul come comportarmi, non mi è mai capitata prima nè prevedevo che avrei avuto una occasione del genere. Guarda, te lo confesso non vedo l'ora di parlarci e anche stuzziccarla riguardo il loro apparato dottrinale, ma il punto è che non so come farlo. Cioè vorrei pormi senza sembrare aggressivo o offensivo, perchè è mio desiderio approfondire questa occasione e non rischiare di troncarla dal prossimo incontro. Insomma, quello che volevo sapere in sostanza e soldoni è come mostrare loro le contraddizioni presenti nel loro culti ma con "tatto". In internet è molto più semplice, perchè l'approccio stesso con i TdG è sostanzialmente differente. Ma a un approccio cosi', improvvisato, a tu per tu, non sono preparato. Non capisco perchè ti scandalizzi cosi' tanto che io chieda consigli in merito, infatti io non ho problemi ad esporre le mie argomentazioni, vorrei sapere però anche con quale metodologia farlo. O forse mi conviene non perderci tanto tempo come consiglia Gabriella. Insomma, non banalizzare la questione perchè per me non è affatto banale.

malcolm
Strano che va in giro a predicare da sola e per lo più donna... :blu:
Se era veramente sola non lo so, perchè io non l'ho nemmeno vista, ma ci ho parlato semplicemente dal citofono di casa. Mi ha però fatto intendere che fosse sola, visto che si è presentata solo lei.



Saluti
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Da cosa ti pareva, Gabriele caro?
Da uno dei miei primi post:
io non ho mai incontrato nè conosciuto un solo Testimone di Geova in tutta la mia vita. (e devo dire che ne sono rammaricato perchè sarei stato curioso di confrontarmi direttamente con uno di loro almeno una volta)
Tutto quello che so di loro è tramite internet e scambio di parola con altri utenti (alcuni dei quali diventati miei contatti) per mezzo di altri siti, forum o community.
Per esempio:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 768#p47768" target="_blank" target="_blank
e per l'esattezza hai scritto :
"questo è il dialogo che ho avuto con un TdG riguardo a come sia scritturale la comparsa cosi tarda dei "veri adoratori di Dio" in mezzo a quasi due millenni di "apostasia della cristianità":"
Non ho tempo di andare a cercare tutte le tue discussioni, ma più di una volta hai esordito nei tuoi post dicendo di avere avuto un confronto o una conversazione con dei Tdg e dalle quali scaturivano i tuoi argomenti. Ora invece dici che tutto quello che sai di loro è tramite internet e scambio di parola con altri utenti.
Ora mi dirai che quando affermavi di aver avuto un dialogo con un TdG intendevi dire "un dialogo virtuale", ma non è ciò che si capiva dai tuoi post.
A questo punto mi viene il dubbio che il tuo esordire tirando in ballo i TdG aveva come scopo quello di portare nel Forum le tue argomentazioni (sulla Chiesa perlopiù) che in realtà nulla avevano a che fare con il mondo geovista. Avrai forse pensato che invece "citando i Tdg e mettendoceli in mezzo in qualche modo" si ha la licenza di scrivere liberamente in Infotdgeova.
La maggioranza delle discussioni aperte da te mi hanno sempre dato questa impressione.

Concludendo, e rifacendomi al mio precedente post in questo 3D, mi suona strano, dopo averti visto scrivere spesse volte "dopo una discussione/dialogo con un Tdg..", leggere che chiedi aiuto per rispondere ad un Tdg perchè non hai mai avuto un tale confronto.

Gabry
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

Gabriele Traggiai ha scritto:
Da cosa ti pareva, Gabriele caro?
Da uno dei miei primi post:
io non ho mai incontrato nè conosciuto un solo Testimone di Geova in tutta la mia vita. (e devo dire che ne sono rammaricato perchè sarei stato curioso di confrontarmi direttamente con uno di loro almeno una volta)
Tutto quello che so di loro è tramite internet e scambio di parola con altri utenti (alcuni dei quali diventati miei contatti) per mezzo di altri siti, forum o community.
Per esempio:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 768#p47768" target="_blank" target="_blank" target="_blank
e per l'esattezza hai scritto :
"questo è il dialogo che ho avuto con un TdG riguardo a come sia scritturale la comparsa cosi tarda dei "veri adoratori di Dio" in mezzo a quasi due millenni di "apostasia della cristianità":"
Non ho tempo di andare a cercare tutte le tue discussioni, ma più di una volta hai esordito nei tuoi post dicendo di avere avuto un confronto o una conversazione con dei Tdg e dalle quali scaturivano i tuoi argomenti. Ora invece dici che tutto quello che sai di loro è tramite internet e scambio di parola con altri utenti.
Ora mi dirai che quando affermavi di aver avuto un dialogo con un TdG intendevi dire "un dialogo virtuale", ma non è ciò che si capiva dai tuoi post.
A questo punto mi viene il dubbio che il tuo esordire tirando in ballo i TdG aveva come scopo quello di portare nel Forum le tue argomentazioni (sulla Chiesa perlopiù) che in realtà nulla avevano a che fare con il mondo geovista. Avrai forse pensato che invece "citando i Tdg e mettendoceli in mezzo in qualche modo" si ha la licenza di scrivere liberamente in Infotdgeova.
La maggioranza delle discussioni aperte da te mi hanno sempre dato questa impressione.

Concludendo, e rifacendomi al mio precedente post in questo 3D, mi suona strano, dopo averti visto scrivere spesse volte "dopo una discussione/dialogo con un Tdg..", leggere che chiedi aiuto per rispondere ad un Tdg perchè non hai mai avuto un tale confronto.

Gabry
:ok:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Gabriele Traggai
Non ho tempo di andare a cercare tutte le tue discussioni, ma più di una volta hai esordito nei tuoi post dicendo di avere avuto un confronto o una conversazione con dei Tdg e dalle quali scaturivano i tuoi argomenti. Ora invece dici che tutto quello che sai di loro è tramite internet e scambio di parola con altri utenti.
dal mio Post del 29/04/2010, 21:52 :
" [...] mi sembrava scontato che tutte le volte che usassi la parola conoscere fosse intesa in senso virtuale visto che l'ho esplicitamente dichiarato. Non devo usare la parola conoscere? Ditemi voi che termine convenzionale devo usare?"
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=3170" target="_blank" target="_blank

Aggiungo inoltre che quando una volta ho provato a copia-incollare direttamente una di queste mie discussioni virtuali e proporle a voi di infotdg, Achille mi ha cancellato l'intervento all'istante, sostenendo che stavo violando le regole del forum di pubblicare contenuti scritti da altri forum e/o community. Dunque, l'unico modo di riportarvi queste argomentazioni è parafrasare queste mie discussioni dando l'impressione appunto che avessi intrattenuto con loro un dialogo orale. Quando scrivo, dunque dò per scontato che il mio lettore, che ha tanta memoria da ricordarsi che ho scritto che non ho mai visto TdG, ne abbia altrettanta per ricordarsi anche che nella stessa identica frase ho aggiunto immediatamente dopo anche la specificazione che ogni incontro in tal senso era inteso in senso meramente virtuale. Altrimenti, devo pensare che ci sia della malafede in mezzo, visto che chi si ricorda di una mia affermazione accusandomi di incoerenza, deve necessariamente ricordare anche la frase seguente in cui viene chiarito ogni equivoco e dunque tale persona è esente da scusanti e che mi attacchi con il mero scopo di fare polemica.
Ora mi dirai che quando affermavi di aver avuto un dialogo con un TdG intendevi dire "un dialogo virtuale", ma non è ciò che si capiva dai tuoi post.
Invece l'ho ripetuto più volte e in più post che uso i termini "conoscere", "parlato", in senso convenzionale e figurativo, funzionali a livello discorsivo ma non veritieri in senso letteralistico, dunque, continuo a ribadire che chi ha letto anche uno solo di questi miei post chiarificatori e continua ancora ad accusarmi di incoerenza, lo fa solo per malafede e desiderio di polemica.
A questo punto mi viene il dubbio che il tuo esordire tirando in ballo i TdG aveva come scopo quello di portare nel Forum le tue argomentazioni (sulla Chiesa perlopiù) che in realtà nulla avevano a che fare con il mondo geovista.
Veramente il mio ultimo Thread riguardava proprio un confronto tra la TNM e la CEI 2008 riguardo la corretta traduzione di Atti 20:28 e questo stesso Thread è completamente inerente ai TdG, e comunque sia, in questo forum, tutti, o quasi, criticano oltre il geovismo il cattolicesimo, gli evangelici o la Bibbia in toto, perchè a tutti costoro non hai mai detto pubblicamente niente, ma ti appiccichi puntualmente ai miei di interventi? Dunque i tuoi sospetti e i tuoi dubbi per me non hanno fondamento, nè valore alcuno, e non fanno altro che confermare ciò che da tempo penso che pensi di me.
La maggioranza delle discussioni aperte da te mi hanno sempre dato questa impressione
Vogliamo veramente parlare di maggioranza?
Io ho aperto finora le seguenti discussioni:
- Prima Esperienza Assoluta con un TdG
- Atti 20:28 - Come mai la CEI del 2008 traduce come la TNM?
- La Resurrezione dei morti : Universale o Parziale?
- Cosa ne pensate di TdGonline?
- La Parabola della Zizzania : dà ragione ai TdG?
- Nel Nome di Geova
- Giacomo 1:13 secondo la TNM
- Regnanti in cielo e il resto dell'umanità sulla Terra
- I TdG e l'Ispirazione Divina delle Scritture
- la Disassociazione come praticata dai TdG è Scritturale?
- Come andrebbe tradotto il passo di Giobbe 38:36?
- Anche il Male viene da Dio?
- il Battezzo Matteano : può essere stato interpolato?
- un Saluto dalla Luce dell'Alba
- la Bibbia : come per i TdG, Infallibile anche per la Chiesa?

Di cui i primi 10 di questi sono per i TdG (alcuni apologetici, ma questo non ha rilevanza ai fini del discorso) e la Chiesa c'entra poco o nulla nei seguenti Thread (eccetto ovviamente il Thread di Atti 20:28), uno è neutrale, due sono in polemica con il testo Biblico, uno è il mio post di presentazione e infine solo l'ultimo può dichiararsi veramente e prettamente polemico attorno alla dottrina ecclesiastica. Ah, ma poi, interessante notare che finchè vengono dette di peste e corna al protestantesimo, evangelicalismo, etc., da parte degli utenti cattolici della sezione, va tutto bene e non c'è nulla da ridire in merito, se però qualcuno osa criticare la Santa Chiesa Cattolica, ecco che divengono tutti stizziti e ipersensibili al tema, meno male che dovrebbe essere aconfessionale il forum, si vede eccome quanto lo è infatti, eh.




Saluti
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

:ok:
E' un peccato non essere su Yahoo Answers, li' c'era la possibilità almeno di valutare anche con i pollici versi gli interventi....
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:
:ok:
E' un peccato non essere su Yahoo Answers, li' c'era la possibilità almeno di valutare anche con i pollici versi gli interventi....
:ok:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Eh lo so, ma che ci possiamo fare? Voglio dire, che sia perchè si voglia convertire o vendere il proprio prodotto, oppure semplicemente fare una discussione civile, non è auspicabile in entrambi i casi che si usi un linguaggio rispettoso e garbato? Che poi mi piacerebbe appurare anche in che modo "rispettoso", cioè ecco, potrei iniziare a chiedere in che modo si pone verso le altre forme di pensiero (sperando di non ricevere una risposta tipo "tutte false religioni figlie della prostituta Babilonia".
Ecco, la differenza sta proprio lì, cioè se l'approccio è per convertire o vendere o argomentare civilmente.
Con la prima categoria di persone, ovvero i proclamatori o i rappresentanti d'un prodotto che sia, il dialogo è impossibile perchè hanno un fine ben preciso dal quale non deviano.
Achille scrisse tempo fa un 3D sul significato di dialogo che si può instaurare sono se si è disposti ad ascoltare il proprio interlocutore e, all'occorrenza, rivedere le proprie posizioni quando l'altro ti porga argomentazioni valide.
I Testimoni sono, e lo so perchè ero sulla via dell'addestramento, preparati per saper rispondere univocamente alle obiezioni, sentono ma non ascoltano, perchè mentre stai esprimendo un concetto, subito estrapolano da esso quel che ritengono efficace al loro fine e, prima che tu abbia concluso, hanno già mente e pagina della bibbia, aperte sulla risposta.
e se con abilità porgi un argomento ostico, altrettanto abilmente spostano l'argomento su un terreno conosciuto e tu perdi il filo.
Garbo, gentilezza, educazione insomma sono parte del bagaglio del ''mestiere'', un biglietto da visita, nei comportamenti della quotidianità sono come tutti noi, nè meglio nè peggio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

X Lucifero

Messaggio da Luciano »

Il parere di chi ha già affrontato la questione.
Avatar utente
Six
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Six »

Io sono nuova su questo forum, ma i tuoi interventi li trovo sempre molto interessanti, e piu' oggettivi rispetto a molte persone che attaccano i tdg solo perché sono della 'squadra' opposta.
Polemiche a parte (non è mia intenzione entrarne in merito) credo sia impossibile ottenere una discussione civile con i tdg proclamatori, specie le signore porta-a-porta. La loro preparazione è veramente scarsa e gli argomenti a loro disposizione miseri, una volta messi a tacere l'unica loro risorsa è quella di rifugiarsi nell'idea che è satana che ci ispira. Le nostre motivazioni non hanno alcun senso, sono solo invenzioni del diavolo per metterli in difficoltà.

Quindi per 10/20 minuti puoi anche sentirle sciovinare tutta la pappardella che ha imparato a memoria, poi vedrai chiudere le tendine della sua razionalità. Ovvio, ogni persona è diversa e spero che la tua tdg sappia davvero soddisfare il tuo desiderio di confrontarvi, ma per quelli che ho conosciuto... sembra abbiano un cervello in comune.
Avatar utente
stupor mundi
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/12/2010, 19:00
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da stupor mundi »

Spero di non sentire esclamare.........LO STIAMO PERDENDO,LO STIAMO PERDENDO!!!!.........
.....tantum religio potuit suadere malorum....(Tito Lucrezio Caro)....Presentazione viewtopic.php?f=7&t=5555" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Six ha scritto:Io sono nuova su questo forum, ma i tuoi interventi li trovo sempre molto interessanti, e piu' oggettivi rispetto a molte persone che attaccano i tdg solo perché sono della 'squadra' opposta.
Polemiche a parte (non è mia intenzione entrarne in merito) credo sia impossibile ottenere una discussione civile con i tdg proclamatori, specie le signore porta-a-porta. La loro preparazione è veramente scarsa e gli argomenti a loro disposizione miseri, una volta messi a tacere l'unica loro risorsa è quella di rifugiarsi nell'idea che è satana che ci ispira. Le nostre motivazioni non hanno alcun senso, sono solo invenzioni del diavolo per metterli in difficoltà.

Quindi per 10/20 minuti puoi anche sentirle sciovinare tutta la pappardella che ha imparato a memoria, poi vedrai chiudere le tendine della sua razionalità. Ovvio, ogni persona è diversa e spero che la tua tdg sappia davvero soddisfare il tuo desiderio di confrontarvi, ma per quelli che ho conosciuto... sembra abbiano un cervello in comune.


Apprezzo la conoscenza che sembri avere sui TDG ma per amore di precisazione volevo sottolineare che qui non stiamo giocando nessuna partita calcistica o sportiva, perciò noi non attacchiamo i TDG perché sono della squadra opposta.
E’ nostra intenzione portare le nostre esperienze qui per poter far verificare quello che comporta nelle persone, nei nuclei familiari, questa dottrina.
Certamente le nostre esperienze sono intrise di sofferenze dovute ad una organizzazione che fino ad oggi, ( e spero che cambino e migliorino per il futuro) è stata portatrice di danni da ogni angolazione.
Detto ciò riteniamo che sia giusto portare all’attenzione di chi ci legge, le informazioni che loro nei giri di predicazione ovviamente non danno, ma che invece si devono sapere, affinché la gente non sia adescata dalle LORO TECNICHE DI PERSUASIONE, senza dubbio molto gentili, molto premurose ed invitanti, ma proprio per questo più pericolose.
Poi è chiaro che ognuno è libero di pensarla come vuole e di ritenerli come uno desidera.

Questo per dire che non siamo una squadra e non stiamo giocando per vincere sui TDG.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:come mi consigliate di comportarmi verso i suoi confronti?
Poiché la WT$ é una SOCIETA' ed i suoi affiliati sono SOCI, potresti cominciare affermando che prima di iscriverti a questa Società desideri verificare un loro bilancio economico certificato, dicendo che "SICURAMENTE, CARA SORELLA, SARAI IN GRADO DI MOSTRARMI, al fine di apprendere quanto delle contribuzioni viene erogato in assistenza ai poveri e bisognosi ed altre opere caritatevoli, così come insegnano i Vangeli."
Poiché le speranze di vederlo, il bilancio, sono praticamente zero elevato all'ennesima potenza, potrai controllare tu stesso chiedendo una copia del loro annuario. Ci troverai tante statistiche ma non una sola virgola relativa a che fine fanno i soldi che incassano.
Avatar utente
Six
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Six »

Infatti l'ho scritto fra parentesi.
Comunque (ot) l'impressione che ho del forum è che sia mooolto di parte, e che gran parte dei post tenda a criticare una religione tacendo implicitamente che anche la chiesa cattolica spesso ha atteggiamenti simili, per non dire a volte peggiori.
Mi sono iscritta perché comunque ho letto discussioni invece molto oggettive e precise, senza che includessero alcun giudizio moralista. Cercavo informazioni sul lato sconosciuto della religione, perché avevo dubbi su alcune cose.
Pero' a volte mi sembra di leggere solo pettegolezzi e prese in giro per una religione che, secondo la mia opinione, non differisce molto da altre, in quanto ad ipocrisia.
Non voglio sforare troppo dal topic, e non intendevo offendere nessuno dei foristi.
Scusate.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Six ha scritto:Infatti l'ho scritto fra parentesi.
Comunque (ot) l'impressione che ho del forum è che sia mooolto di parte, e che gran parte dei post tenda a criticare una religione tacendo implicitamente che anche la chiesa cattolica spesso ha atteggiamenti simili, per non dire a volte peggiori.
Mi sono iscritta perché comunque ho letto discussioni invece molto oggettive e precise, senza che includessero alcun giudizio moralista. Cercavo informazioni sul lato sconosciuto della religione, perché avevo dubbi su alcune cose.
Pero' a volte mi sembra di leggere solo pettegolezzi e prese in giro per una religione che, secondo la mia opinione, non differisce molto da altre, in quanto ad ipocrisia.
Non voglio sforare troppo dal topic, e non intendevo offendere nessuno dei foristi.
Scusate.
Probabilmente il moderatore ci inviterà a trasferirci in una discussione apposita.
Comunque Six, c'é una bella differenza tra il criticare (NB: vedi "lo scopo di questo forum é quello di analizzare in maniera CRITICA ecc. ecc.") una RELIGIONE oppure una SETTA.
La WT$ ha tutte le caratteristiche di una setta.
Quello che hai scritto prima (alle 10,31) é esatto.
Avatar utente
Six
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Six »

Ok, sono d'accordo, è una setta. Ma loro (intendo i semplici, quelli che non stanno nei giochi di potere) mettono in questa setta lo stesso amore e devozione di chi segue una religione.
E se si parla di una critica oggettiva, concordo pienamente con l'intento del forum. Pero' ho notato post parecchio cattivi e cinici.
Lungi da me difendere i tdg. Forse solo avrei dovuto iscrivermi in un forum di critica generale di tutte le religioni/sette (imparziale).

Mi spiace davvero continuare con il fuori tema. E' da qualche giorno che pensavo di aprire una discussione per capire se fosse solo una mia impressione. Ma mi sembrava un po' presto, e fuori luogo.

Per ritornare a Lucifero.... mi sembra che ci sia un po' di freddezza generale verso di lui, perché mette in discussione argomenti dottrinali cattolici. Per questo, uhm, credo di essermi infervorata.
Ultima modifica di Six il 30/12/2010, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Beh..in effetti...

Messaggio da Giovanni64 »

In questo forum si tende a criticare una religione tacendo (implicitamente?) che anche i Protestanti o gli Evangelici o i Mormoni o gli atei hanno atteggiamenti simili e a volte peggiori.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

x six

Messaggio da Luciano »

Six ha detto:
Cercavo informazioni sul lato sconosciuto della religione, perché avevo dubbi su alcune cose.
Pero' a volte mi sembra di leggere solo pettegolezzi e prese in giro per una religione che,
Il forum è l'estensione del sito http://www.infotdgeova.it/.
Nel sito troverai risposte a gran parte delle tue domande.
Il forum è espressione dei foristi che sono "persone ", ognuno con delle caratteristiche ben delineate e soprattutto variopinte.
Inoltre se hai dubbi su qualcosa, apri un 3d apposito o con la funzione "cerca" prova a vedere se l'argomento è stato già trattato.
Ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Giovanni64 ha scritto:In questo forum si tende a criticare una religione tacendo (implicitamente?) che anche i Protestanti o gli Evangelici o i Mormoni o gli atei hanno atteggiamenti simili e a volte peggiori.
Questo si spiega con lo scopo del forum che è chiaramente scritto sotto l'intestazione di ogni pagina web.
Non certo:
"Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova, dei cattolici , dei mormoni, degli ortodossi e chi più ne ha più ne metta"
Ciao
Avatar utente
Six
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2009, 21:59
Contatta:

Messaggio da Six »

kk

Mi spiace davvero aver messo scompiglio.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Io comunque consiglierei l'utente che ha inserito questo 3d di prendersi tutto il tempo che gli necessita per approfondire una conversazione seria e meditativa con questa sorella (che comunque da lì a breve, come consigliato dal suo parroco di quartiere, sparirà per cedere il posto ad un ben più appropriato maschio e fratello).
Se, come spero, le loro conversazioni saranno sincere e messe in campo da due persone intelligenti, difficilmente vi sarà condizionamento, ma solo comprensione.
L'utente comprenderà le grandi lacune e i grandi aspetti positivi di questa religione e la sorella comprenderà che ciò che professa è un nastro preregistrato inseritole a sua insaputa. Spero quindi che entrambi COMPRENDANO. Che è il meglio che si possa augurare loro.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Salve. Stasera mi ha citofonato, per la prima volta in vita mia, una Testimone di Geova. Era estremamente gentile e appena ho saputo che era una TdG, gli ho detto che mi ero già informato su questa religione su internet e che dunque sapevo già quale era il suo messaggio e cosa propagandava. Lei era tutta contentissima, perchè questo voleva dire che io ero una persona "seria e profonda", che amava informarsi e conoscere le cose come stanno. Ovviamente mi ha lasciato una rivista e mi ha detto che tornerà la settimana prossima con un altro opuscolo. Mi ha chiesto se avevo domande e curiosità da fare, ma li' per li' sinceramente non mi era venuto niente in mente e ho semplicemente detto che trovo nella sua religione degli aspetti interessanti e positivi come il fatto che il loro credo insegna a non usare mai la violenza fisica in nessuna occasione o che tuteli la salute delle persone proibendo il fumo. Ovviamente chi mi sente leggere "tuteli la vita delle persone", si strapperà i capelli pensando alle trasfusioni, ma vi dico sul serio, mi sembrava proprio fuori luogo fare polemica e devo dire che la discussione è stata in toni molto pacifici e socievoli (l'unico elemento che mi ha un po' infastidito è il suo puntualizzare di dire che voleva predicare la "verità" alla gente, ma visto che sembrava crederci sinceramente a quanto diceva, ho preferito non esprimermi in merito e lasciarla parlare).

Allora, detta questa premessa, come mi consigliate di comportarmi verso i suoi confronti? Secondo voi è meglio che non la vedo piò o posso trarre dei benefici a discutere della sua religione con lei? E se si, in che modo? Sinceramente non so come comportarmi, per questo vi chiedo lumi.


Grazie, saluti.
Secondo me sei sufficientemente in grado di potergli tenere testa in un eventuale studio biblico...
Hai la loro forma mentis (per quanto riguarda la fissa del sola scriptura facendo collage) però non sei indottrinato, quindi hai una chance in più rispetto a loro, se fossi in te inizierei uno studio biblico e poi gli darei giu con tutte le domande che sai fare benissimo, ma preparati al fatto che la tua impostazione scolastica è un gradino superiore alla loro, per certe questioni filosofiche non potrebbero essere al tuo livello e non ti capirebbero proprio, dovrai quindi spiegarti molto semplicemente, però mi sfugge lo scopo di questo tuo eventuale confronto, a cosa miri?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

NON BISOGNA farsi tutte queste domande.
Sono esseri umani e non androidi superiori.
Caro Lucifero fai quello che vuoi, non credo che cambierà nulla nè nella tua vita nè nella sua.
Amici del Forum, cosa importa se i tdg suonano a casa degli altri?
Lo sapevamo.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti