Moderatore: polymetis
lecri ha scritto:Ciao a tutti,mia sorella oggi mi chiedeva come mai,se la Bibbia dice di pregare solo Dio perche' nelle chiese piuttosto che nelle processioni molta gente si inginocchia o manda baci alle raffigurazioni o statue di santi o della maadonna.Io gli ho detto che la chiesa ,insegna che i santi non si pregano ma si venerano,pero' lei ha ribattuto ,comunque che molti usano fare cosi' e la chiesa non si preoccupa di fargli capire bene,come stanno le cose.Perche?Chi mi aiuta a saperne di piu'?Grazie a tutti ,Lecri.
lecri ha scritto:Ciao a tutti,mia sorella oggi mi chiedeva come mai,se la Bibbia dice di pregare solo Dio perche' nelle chiese piuttosto che nelle processioni molta gente si inginocchia o manda baci alle raffigurazioni o statue di santi o della maadonna.Io gli ho detto che la chiesa ,insegna che i santi non si pregano ma si venerano,pero' lei ha ribattuto ,comunque che molti usano fare cosi' e la chiesa non si preoccupa di fargli capire bene,come stanno le cose.Perche?Chi mi aiuta a saperne di piu'?Grazie a tutti ,Lecri.
domingo7 ha scritto:un vecchio prete che conoscevo
non si stancava mai di ripetere:
adoriamo Dio e veneriamo i santi
preghiamo Dio e invochiamo i santi
invochiamo i santi
perché preghino Dio per noi.....
le grazie e i miracoli li fa solo Dio
i santi uniscono solo le loro preghiere alle nostre ....
non so se ciò corrisponda all'atteggiamento e alle convinzioni di tutti i cattolici
a me sembra comunque molto logico e convincente .....
lecri ha scritto:la chiesa ,insegna che i santi non si pregano ma si venerano
intercedere
quindi non si sta pregando Maria
Luciano ha scritto:lecri ha scritto:la chiesa ,insegna che i santi non si pregano ma si venerano
No c'è alcun bisogno che tu mi preghi o mi veneri.
Basta solo che mi chiedi cose che posso fare e, magari per favore o in forma interrogativa di cortesia,.
Ciao
Luciano.
Poly ha detto:
Caro Luciano, ci si inginocchia anche dinnanzi a re e principi terreni. Se vai in Inghilterra, il protocollo potrebbe richiederti l'inchino alla regina se vai a corte, ma la staresti adorando?
Pregare Maria di pregare per noi, che senso ha?
Lo stesso senso per cui chiediamo ad un preghiamo un amico di pregare DIo per il nostro padre malato, o per noi stessi. Tante volte ho visto anche nei forum protestanti gente che chiede agli altri iscritti di pregare DIo per una persona malata.
Nel caso di Maria è lo stesso,
perché secondo i cattolici la CHiesa dell'aldiquà e quella dell'0aldilà sono unite, sono una cosa sola, e il nostro rapporto coi fratelli cattolici morti non s'è affatto spaccato, a tenerlo unito è Cristo.
Filippesi 1:23 Sono stretto da due lati: da una parte ho il desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è molto meglio;
1:24 ma, dall'altra, il mio rimanere nel corpo è più necessario per voi.
Noi possiamo pregare i morti così come preghiamo i vivi perché siamo persuasi che, essendo essi nella gloria celeste davanti a DIo, in realtà sono addirittura più vivi di noi.
(Non sono affatto separati da noi)
Il concetto è che non c'è nulla di male a chiedere a qualunque altro membro della Chiesa di pregare Dio insieme a noi
Quanto a Paolo, egli si augura di rimanere qui, sulla terra, unicamente per poter continuare a predicare, cosa che da morto non potrebbe fare.
iTessalonicesi: l mio rimanere nel corpo è più necessario per voi.
devalganos ha scritto:Fatemi sapere come la pensate.....
Inginocchiarsi davanti alla regina fa parte del protocollo di corte inglese. Inginoccharsi davanti alle statue dei santi fa parte del protocollo cattolico
Sono ambedue aberrazione agli occhi di Dio che ci ha creati tutti uguali; non riesco proprio ad immaginare che Gesù sia sceso in terra per insegnare e approvare tale pratica nei confronti dei suoi discepoli già da Vivi, figuriamoci da morti in emblema marmorea o telata. Tu assimili l'inginocchiarsi davanti alla regina con l'inginocchiarsi davanti alle statue dei santi affermando che non si adorano nè l'una nè le altre, allora dovresti osservare i cattolici che entrano in chiesa per adorare Dio , Gesù, e lo Spirito Santo e discernere la differenza formale e di sostanza quando poi si rivolgono alle statue raffiguranti i nostri fratelli trapassati.
Luciano ha scritto:Inginocchiarsi davanti alla regina...
devalganos ha scritto:LA BIBBIA PEOIBISCE SOLO L'IDOLATRIA.Se bacio o mi inginocchio avanti alla foto di mio padre morto non significa che lo metto al posto di Dio!!!!
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti