Pagina 1 di 2

Trinità

Inviato: 20/02/2011, 20:38
da Mario70
Come saprete la trinità è l'argomento base e centrale di tutte le chiese cristiane al punto di giudicare non cristiani coloro che non ci credono.
C'è chi dice che non ci avete ancora capito nulla...
Per quanto riguarda questa dottrina, sareste in grado di spiegarla in maniera comprensibile se vi chiedessero spiegazioni?
Sareste in grado di sostenere un confronto con un testimone di Geova?

Inviato: 20/02/2011, 20:55
da otello44
non saprei spiegarla
otello44

Inviato: 20/02/2011, 21:18
da MoonRose
Sto iniziando a interessarmi e a conoscerne la basi adesso, ma non sono ancora al livello di spiegarla, o tantomeno di sostenere un confronto... Non ancora... :occhiol:

Inviato: 20/02/2011, 21:24
da gocciadistella
io saprei spiegarla bene ad qualunque tg!

Inviato: 20/02/2011, 21:26
da Firefox
io non ci credo

Inviato: 20/02/2011, 21:43
da dolores
Non sarei in grado di spiegarla.

Inviato: 20/02/2011, 22:03
da Guru
Ciao.

Con un minimo di presunzione e una buona fetta di timore (visto anche il paradosso di Sant'Agostino), credo di poterlo fare. Anzi, l'ho fatto sia in contesti cattolici, sia con TdG. Non credo di aver convertito nessuno, ma seminato dubbi, sì. La base per me è la conclusione del Vangelo di Matteo, ma i riferimenti sono tantissimi, che dfiventano inspiegabili senza la "dottrina" (preferisco: la contemplazione) del mistero trinitario. Non ho mai trovato un TdG che sia riuscito a spiegarmi quei brani in modo convincete fuori dal contesto trinitario. Ovvio che se poi mi raccontano la storia dello "spirito" sceso su Sansone nel Libro dei Giudici .. vabbè, non si comincia neanche a parlare...

La conoscete sicuramente tutti, ma al di là delle parole la rappresentazione della Trinità nell'icona di Roubliev testimionia più di ogni elucubrazione. Ovvio, se si è iconosclasti come i TdG non se ne parla proprio....

Nessun TdG comunque ha mai accetato di parlare della Trinità fuori dai suoi schemi, almeno con me.

Ciao, Lorenzo

Inviato: 20/02/2011, 22:47
da mary
io sono ancora molto confusa :uffa:

Inviato: 20/02/2011, 22:56
da Lucio
Ho votato conosco le basi e vorrei contestualizzare la risposta.
Ho visto e letto che è presente molto materiale ben fatto sul sito che credo porterebbe con un po' di applicazione sicuramente alla risposta "in grado di sostenere un dibattito con un tdg". Io personalmente non l'ho ancora fatto per questioni di interesse personale e di una sorta di riluttanza a quanto possa leggere di religioso da un paio d'anni a questa parte.

Detto questo sarebbe bello girare la domande ai Tdg: quanti saprebbero spiegare la trinità con una bibbia non Tnm? Le solite due scritture non basterebbero e l'ignoranza del concetto cattolico è immensa nei Tdg, me compreso.

Certo è più facile dire che non esiste... ma allora cadremmo nel campo "ci piace vincere facile" :sorriso:

Inviato: 21/02/2011, 8:40
da Michele Ginanneschi
E' un argomento che da un po' di tempo mi attira l'attenzione. Ci ho sempre creduto ma ho cominciato solo da poco ad approfondire la questione. Considerando poi il fatto che non ho una gran memoria (diciamo che sono piuttosto svanito), faccio anche una certa fatica. Ogni tanto do una sbirciata alla trattazione di Mario, un po' alla volta perché è lunghissima (per me) e dopo un po' perdo la concentrazione. Ma penso che sia una cosa che non si sviscera mai abbastanza.

Inviato: 21/02/2011, 9:22
da caribu70
Beh essendo Cattolico convinto ci ho sempre creduto senza dubbi fin da piccolo (pur essendo i miei genitori praticamente atei) senza che nessuno me la spiegasse, secondo me le scritture parlano chiaro anche se non ho una conoscenza teologica tale da potere reggere un discorso con nessuno.....mi piace contemplare Gesù Cristo vero Dio e vero uomo e non essendo politeista ritengo logico pensare alla veridicità un Dio trino ma unico......per quanto riguarda i tdg mi preparo ad affrontare anche un argomento sulla trinità visto che vorrei fare capire alla mia ragazza che le dottrine dei tdg sono sbagliate ma devo prima documentarmi bene per non cadere nelle loro trappole......

Inviato: 21/02/2011, 9:58
da Giovanni64
Mi appassionano veramente molto questi argomenti, ma non baso il mio "credere" su queste analisi.
:ciao:

Inviato: 21/02/2011, 11:10
da gocciadistella
mario! io ho votato due volte!

la mia risposta corretta è il 7, ma per provare ho provato a votare anche il 4 oggi e sono riuscita!!! :fronte: :fronte:

Inviato: 21/02/2011, 11:48
da Mario70
Grazie di avermi avvertito, ho ricontrollato ed è tutto a posto, diciamo che confido nella vostra onestà nel non votare più di una volta nel caso il programma lo permettesse (anche se non dovrebbe permetterlo).
Ciao

Inviato: 21/02/2011, 12:26
da Amore e Psiche
Non ci ho mai capito nulla e continuo a non capirci nulla.

Inviato: 21/02/2011, 20:53
da lovelove84
Amore e Psiche ha scritto:Non ci ho mai capito nulla e continuo a non capirci nulla.
perchè mi sa che non capisci la base, la natura ! :strettamano:

Inviato: 21/02/2011, 21:49
da Paxuxu
La n° 2.


Paxuxu

Inviato: 22/02/2011, 12:33
da brisa
Mario, vorrei fare una domanda che ha relazione con la questione dell'atemporalità di Dio, mi suggerisci in quale dei tanti 3d dedicati alla Trinità potrei farlo? Non credo che sia una domanda che richieda l'apertura di un nuovo 3d.

Inviato: 22/02/2011, 13:07
da Mario70
brisa ha scritto:Mario, vorrei fare una domanda che ha relazione con la questione dell'atemporalità di Dio, mi suggerisci in quale dei tanti 3d dedicati alla Trinità potrei farlo? Non credo che sia una domanda che richieda l'apertura di un nuovo 3d.
Fallo pure in quello principale:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... f=13&t=594

Parlo dell'atemporalità a cominciare dal paragrafo "Concetto di natura, eternità, creatura e creatore" al primo post, se non lo trovi basta che usi "trova" di explorer una volta aperta la pagina.
ciao

Inviato: 22/02/2011, 14:06
da gocciadistella
:gossip:


http://www.santiebeati.it/dettaglio/20270" target="_blank


La solennità della Santissima Trinità è la festa del "Dio unico in Tre Persone". Con questo è già detto tutto, ma tutto resta ancora da capire, accogliere con amore, adorare nella contemplazione. Il tema ha una importanza centrale sul fronte missionario. Si afferma, con facilità, che tutti i popoli - anche i non cristiani - sanno che Dio esiste e che anche i 'pagani' credono in Dio. Questa verità condivisa – pur con alcune differenze, riserve e la necessità di purificare immagini e rapporti - è la base che rende possibile il dialogo fra le religioni, e in particolare il dialogo fra i cristiani e i seguaci di altre religioni. Sulla base di un Dio unico comune a tutti, è possibile tessere un'intesa fra i popoli in vista di azioni concertate a favore della pace, in difesa di diritti umani, per la realizzazione di progetti di sviluppo e crescita umana e sociale. Su questo fronte abbiamo visto gesti coraggiosi e positivi di intesa e collaborazione, promossi anche da grandi Papi, come Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II; ma sempre nella chiara consapevolezza che tutto questo è soltanto una parte dell'azione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo.

Per un cattolico l'orizzonte di relazioni fondate sull'esistenza di un Dio unico non è sufficiente, e tanto meno lo è per un missionario cosciente della straordinaria rivelazione ricevuta per mezzo di Gesù Cristo, rivelazione che abbraccia tutto il mistero di Dio, nella sua unità e trinità. Il Vangelo che il missionario porta al mondo, oltre a rafforzare e perfezionare la comprensione del monoteismo, apre all'immenso, sorprendente mistero del Dio-comunione di Persone. La parola 'mistero' è da intendersi più per ciò che rivela che per quello che nasconde. In questa materia è meglio lasciare la parola ai mistici. Per S. Giovanni della Croce "c'è ancora molto da approfondire in Cristo. Questi infatti è come una miniera ricca di immense vene di tesori, dei quali, per quanto si vada a fondo, non si trova la fine; anzi in ciascuna cavità si scoprono nuovi filoni di ricchezze". Rivolgendosi alla Trinità, S. Caterina da Siena esclama: "Tu, Trinità eterna, sei come un mare profondo, in cui più cerco e più trovo, e quanto più trovo, più cresce la sete di cercarti. Tu sei insaziabile; e l'anima, saziandosi nel tuo abisso, non si sazia, perché permane nella fame di te, sempre più te brama, o Trinità eterna".

La rivelazione cristiana del Dio trino offre parametri nuovi sul mistero di Dio. Sia in se stesso, sia nei suoi rapporti con l'uomo e il creato, come pure per le relazioni fra le persone umane. Un anonimo ha trasmesso il seguente dialogo, scarno ma essenziale, tra un musulmano e un cristiano.
- Diceva un musulmano: "Dio, per noi, è uno; come potrebbe avere un figlio?"
- Rispose un cristiano: "Dio, per noi, è amore; come potrebbe essere solo?"
Si tratta di una forma stilizzata di 'dialogo interreligioso', che manifesta una verità fondamentale del Dio cristiano, capace di arricchire anche il monoteismo ebraico, musulmano e delle altre religioni. Infatti, il Dio rivelato da Gesù (Vangelo) è soprattutto Dio-amore (cf. Gv 3,16; 1Gv 4,8). È un Dio unico, in una piena comunione di Persone. Egli si rivela a noi soprattutto come un "Dio misericordioso e pietoso" (I lettura); "Dio ricco di misericordia" (Ef 2,4).

È questo il vero volto di Dio che tutti i popoli hanno il diritto e il bisogno di conoscere * dai missionari della Chiesa. Per questo, afferma il Concilio, "la Chiesa pellegrinante è missionaria per sua natura, in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo, secondo il progetto di Dio Padre" (Ad Gentes 2). Nei primi numeri dello stesso Decreto il Concilio spiega l'origine e il fondamento trinitario della missione universale della Chiesa, offrendo, tra l'altro, una delle più alte sintesi teologiche di tutto il Concilio.

Inviato: 22/02/2011, 14:15
da Paxuxu
Possiamo mettere anche i commenti nel sondaggio?


:boh:


Paxuxu

Inviato: 22/02/2011, 14:32
da nelly24
Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?

Inviato: 22/02/2011, 14:36
da gocciadistella
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?


non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo :ilovejesus:

Inviato: 22/02/2011, 14:55
da Giovanni64
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.

Inviato: 22/02/2011, 14:56
da Lizzy75
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?

non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo
Ma che cosa c'è di tanto complicato da capire?
Se sulla bibbia leggi che Gesù è Dio e il Padre pure ne convieni che hanno dovuto inventare per forza la Trinità, un concetto monoteista, per non andare nella monolatria, perchè il comandamento dice "fuori di me non c'è altro Dio" perciò Dio è uno. Se poi leggi che Gesù ha creato tutte le cose, non poteva creare sè stesso, perciò Egli nel principio già esisteva presso il Padre è ovvio che insieme alla Spirito Santo che procede da DIo, sono eterni e perciò sono tre persone distinte ma un Dio. Perchè solo Dio è Creatore, Eterno, Immutabile, Onnipotente. :ciao:

Inviato: 22/02/2011, 14:59
da Lizzy75
Giovanni64 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Inviato: 22/02/2011, 15:39
da gocciadistella
titti75 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?

non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo
Ma che cosa c'è di tanto complicato da capire?
Se sulla bibbia leggi che Gesù è Dio e il Padre pure ne convieni che hanno dovuto inventare per forza la Trinità, un concetto monoteista, per non andare nella monolatria, perchè il comandamento dice "fuori di me non c'è altro Dio" perciò Dio è uno. Se poi leggi che Gesù ha creato tutte le cose, non poteva creare sè stesso, perciò Egli nel principio già esisteva presso il Padre è ovvio che insieme alla Spirito Santo che procede da DIo, sono eterni e perciò sono tre persone distinte ma un Dio. Perchè solo Dio è Creatore, Eterno, Immutabile, Onnipotente. :ciao:
tu cosa hai votato? io 7 :timido:

Inviato: 22/02/2011, 16:08
da Giovanni64
gocciadistella ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
Per deduzione: ha creato le donne a sua immagine e somiglianza.
tu cosa hai votato? io 7 :timido:
Ho votato 4.

Inviato: 22/02/2011, 16:31
da nelly24
gocciadistella ha scritto:
nelly24 ha scritto:Non capisco una cosa. Perché Dio dovrebbe essere un mistero e tanto complicato da capire?
non e complicato! il SIGNORE e uno

Il Padre i Figlio e lo Spirito Santo sono il vero Dio

cosa cè di complicato? a me e tutto chiarissimo :ilovejesus:
Mario70 ha scritto:Come saprete la trinità è l'argomento base e centrale di tutte le chiese cristiane al punto di giudicare non cristiani coloro che non ci credono.
C'è chi dice che non ci avete ancora capito nulla...
Per quanto riguarda questa dottrina, sareste in grado di spiegarla in maniera comprensibile se vi chiedessero spiegazioni?
Sareste in grado di sostenere un confronto con un testimone di Geova?
Per certi sará pure chiaro, ma evidentemente sono in pochi che sarebbero in grado di spiegare la trinitá in maniera comprensibile....

Sento tanto parlare di mistero di Dio. L´essere umano é attratto dal misterioso. Se le cose sono troppo chiare, non sono piú interessanti. Dunque ripeto la domanda, anzi la rigiro: Dio per voi é misterioso?

Inviato: 22/02/2011, 16:39
da The Spirit of Nikopol
Ho risolto il problema scoprendo la vera natura di dio: non esiste se non nella propria fantasia. Non era difficile dopo tutto. :balla: