Mi togliete delle curiosìtà?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
shaytan79
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2011, 21:11
Contatta:

Mi togliete delle curiosìtà?

Messaggio da shaytan79 »

Salve ragazzi anche se non mi sono mai iscritto vi seguo ora mai da diverso tempo.

mi presento, mi chiamo salvatore e da circa tre anni sono inattivo ed ho tagliato tutti i ponti con la WT.

A voi però che siete ancora dentro volevo chedervi la gentilezza di fare alcune ricerche per conto mio, nelle pubblicazioni o magari ponendo la questione direttamente ad un anziano.

Vorrei sapere cosa ne pensa la WT riguardo a due argomenti.

1) sigaretta elettronica

E si lo so è un argomento strano :) ma volevo capire se posso fumarla in presenza di alcuni miei parenti TG senza incorrere nelle loro furie.

per semplificare la cosa vi dico che la sigaretta elettronica è molto diversa dalla sigaretta tradizionale, studi medici hanno dimostrato che non nuoce alla salute, e quindi credo vada a cadere il divieto del fumo dei TG per la storia del rispetto della vita.
Inoltre può essere fumata anche senza nicotina e quindi non c'è nessuna sostanza che crea dipendenza, e qui credo vada a cadere il divieto del fumo per la scrittura di paolo che disse "non mi farò rendere schiavo da nessuna cosa" o qualcosa del genere, al momento non ricordo. :)

2) se io da inattivo mi sposo in chiesa ma non partecipo alla funzione posso essere disassociato/segnato?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che dedicheranno un pò del loro tempo per rispondere ai miei dubbi..grazie alla prossima
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

shaytan79 ha scritto: 1) sigaretta elettronica

E si lo so è un argomento strano :) ma volevo capire se posso fumarla in presenza di alcuni miei parenti TG senza incorrere nelle loro furie.



2) se io da inattivo mi sposo in chiesa ma non partecipo alla funzione posso essere disassociato/segnato?
Benvenuto nel forum.
Fino al 2009 non ho trovato accenni alla sigaretta elettronica nelle riviste.
Il mio parere personale e che dovrebbe essere vista come un tentativo di smettere quindi ben accetto.
2)Non ho capito come ci si può sposare in chiesa(cattolica?) e non partecipare alla funzione , vuoi essere assente al tuo matrimonio?
Ciao
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Benvenuto.

In merito alla sigaretta elettronica il punto è che non è tabacco, quindi non "Inquini il corpo".

Il secondo punto se ti sposi in chiesa, ma non partecipi alla funzione!, vieni disassociato, in quanto è una funzione anche se uno degli sposi non è cattolico, e aderire alla medesima è una tua libera scelta.
:buona partecip:

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:biinfo: :fiori e bacio: un saluto da BRUNA
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

"2) se io da inattivo mi sposo in chiesa ma non partecipo alla funzione posso essere disassociato/segnato?"

Per sposarti in Chiesa devi prima prendere tutti i sacramenti, Battesimo Cresima e Comunione
quindi diventare cattolico e se fai questo sicuramente ti disassociano.

Per quanto riguarda la sigaretta elettronica Mario a cercato fino al 2009 io ho proseguito
la ricera nelle riviste del 2010 e nelle poche del 2011 ma non ho trovato nula.

Comunque fa piacere averti con noi BENVENUTO
Otello44
:buona partecip:
Avatar utente
Gabriele
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/12/2010, 17:43
Skype: gabbogabbo37
Facebook: http://www.facebook.com/gabriele.arcidiacono
Contatta:

Messaggio da Gabriele »

Luciano ha scritto:
shaytan79 ha scritto: 1) sigaretta elettronica

E si lo so è un argomento strano :) ma volevo capire se posso fumarla in presenza di alcuni miei parenti TG senza incorrere nelle loro furie.



2) se io da inattivo mi sposo in chiesa ma non partecipo alla funzione posso essere disassociato/segnato?
Benvenuto nel forum.
Fino al 2009 non ho trovato accenni alla sigaretta elettronica nelle riviste.
Il mio parere personale e che dovrebbe essere vista come un tentativo di smettere quindi ben accetto.
2)Non ho capito come ci si può sposare in chiesa(cattolica?) e non partecipare alla funzione , vuoi essere assente al tuo matrimonio?
Ciao
Non ha tutti i torti sul matrimonio! :quoto100: :buona partecip:
"In principio fu Dio a creare l'uomo ma fu l'uomo a dare a Dio un nome."
ivana21
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 12/06/2010, 23:03
Contatta:

Messaggio da ivana21 »

benvenuto salvatore :biinfo: :sala regno: io non sono cattolica ma credo che la chiesa possa sposare due persone anche se una non è cattolica perchè una ragazza del mio paese che è andata a lavorare in inghilterra si è sposata con un anglicano,ma anch'io non ho capito come faresti a sposarti in chiesa non partecipando alla funzione,comunque se ti sposassi in chiesa verresti disassociato :ciao:
Mamy

Messaggio da Mamy »

:biinfo: Shaytan :buona partecip:

Mamy.
Avatar utente
mary
Nuovo Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 28/01/2011, 10:00
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002229192217
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da mary »

Ciao e benvenuto!
Per la prima domanda purtroppo nemmeno io riesco ad aiutarti, ma per la seconda forse sì.
Io mi sono sposata in chiesa effettivamente, essendo mio marito cattolico da sempre. Ma la nostra è stata una celebrazione "mista", in pratica aveva valore di sacramento per lui e non per me. Non ho dovuto battezzarmi nè fare altro.
Prova ad informarti dal parroco, sicuramente ti saprà aiutare!
:welcome: :ciao:
L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
-- Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)

Contatto Skype: mary78-2011
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

come sono felice di non esser mai stato tdg!!

Messaggio da Dingus JJ »

:test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Ricercatore77
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 31/10/2010, 16:27
Contatta:

Messaggio da Ricercatore77 »

Innanzitutto :bnvto: shaytan79.

Per quanto riguarda la sigaretta elettronica, tecnicamente, nessuno potrebbe dirti niente ma, come ben sai, l'imbecille di turno si trova sempre.

Riguardo al matrimonio, inizialmente pensavo ad una situazione come quella descritta da Luciano, Franco Colardaci, otello44 e ivana21
Poi dopo aver letto quanto scritto da mary, ho capito di non saperne abbastanza sulle usanze della chiesa cattolica.
Comunque :buona partecip:
shaytan79
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2011, 21:11
Contatta:

Messaggio da shaytan79 »

Grazie a tutti ragazzi :)
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

Messaggio da Lidia »

ivana21 ha scritto:una ragazza del mio paese che è andata a lavorare in inghilterra si è sposata con un anglicano
I protestanti, e fra questi gli anglicani, riconoscono Gesù Cristo come figlio del Padre e facente parte della SS Trinità. Hanno sacramenti, come il Battesimo, che sono validi anche per la CC. Inoltre la Chiesa Anglica è quella che ha mantenuto quasi intatto il rituale latino e la fedeltà al Vangelo. L' unica cosa che li distingue dai cattolici è il non riconoscere il Papa come capo della Chiesa. Conferiscono questa autorità al regnante del momento. Questo ti dice la ragione per cui è possibile, senza troppe difficoltà per un anglicano e un cattolico sposarsi in chiesa.
Per quanto riguarda i tdg, essendo essi eretici e non cristiani, il discorso è molto differente e credo che ci dovrebbero essere non poche difficoltà per celebrare un matrimonio religioso.
In quanto a sposarti senza essere presente in chiesa.....vuoi sposarti in contumacia? o in effigie come i condannati al rogo? :risatina: :risatina:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Non mi torna il discorso sulla sigaretta elettronica, non c'è mica scritto che è vietato fumare una sigaretta di tabacco nel CD, ma solo che è vietato fumare, quindi a rigor di logica, è vietato fumare anche la sigaretta elettronica!

Paxuxu
Maus
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/02/2011, 22:10
Contatta:

Messaggio da Maus »

non sono un testimone, potrei quindi sbagliarmi, ma il veto per quanto riguarda il fumo non è motivato dal fatto che si immetterebbe veleno nel proprio corpo? o comunque si danneggerebbe il proprio corpo con questa azione? Se così fosse la sigaretta elettronica, a rigor di logica, dovrebbe venir ammessa... ma, ripeto, io non sono un testimone, quindi correggetemi se sbaglio...
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Io ho letto che è Vietato Fumare e non è Vietato Fumare perché si immetterebbe del veleno nell'organismo, senza contare che anche usando una sigaretta elettronica, la quale va aspirata per emettere fumo acqueo, si danneggia lo stesso l'organismo ed i polmoni, in quanto viene immessa dell'acqua nei polmoni e nei bronchi.

Paxuxu
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti