NOME DI DIO

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

NOME DI DIO

Messaggio da nike »

Ciao ragazzi,
vorrei approfittare delle vostre conoscenze per sapere qualcosa sul nome di Dio,
esiste un nome,
il nome Geova è attendibile?
Saluti
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Per niente...è solo la combinazione delle consonanti JHWH con le vocali di Adonay

PUOI TROVARE TUTTO QUI

http://www.infotdgeova.it/mappa.php


Inoltre se Dio avesse voluto veramente che conoscessimo il suo nome ...perchè di "vitale" importanza...sicuramente ce lo avrebbe fatto dire da Gesù e invece ...come tutti gli ebrei del tempo...anche Lui si è guardato bene dal pronunciarlo...
il fatto poi che i tdg affermino che è indispensabile conoscere il nome di Dio...ci dovrebbero spiegare perchè solo per la gente nata dopo il 1500 circa... quando è comparso il nome Geova
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

nike ha scritto:Ciao ragazzi,
vorrei approfittare delle vostre conoscenze per sapere qualcosa sul nome di Dio,
esiste un nome,
il nome Geova è attendibile?
Saluti

Anch’io vorrei approfittare della tua conoscenza per sapere se il “Sole” che ci da luce e calore, abbia un nome proprio.
Credo che risponderai che il Sole essendo che per noi ce n’è uno solo, non occorre un nome per distinguerlo da un altro sole, allora si chiama per quello che esso è. Vi sono di quelli che sono divenuti “Re”, o “Regina”, ma quando tu sei dinanzi a loro non li chiami: “Vittorio Emmanuele”’ o “Elisabetta seconda”, ma “Maestà”, perché sono unici fra il loro popolo. Fin’anche quando uno va dal dottore, non usa chiamarlo per nome proprio per distinguerlo da altri medici, ma lo chiami col suo titolo di dottore. Vero??
Così è anche per il pianeta “Terra”; siccome non ne esiste un’altra, non tiene d’avere un nome proprio da cui distinguersi.
Perché dunque Dio tiene da distinguersi da qualche altro dio quando non vi è alcun altro?? Ma l’astuta WT dice che vi sono altri dei, (fatti di mano d’uomo) e quindi, Dio tiene da distinguersi. Tu cosa ne dici??
Gianni27
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

ma JHWH è il suo nome ?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nike ha scritto:ma JHWH è il suo nome ?
Yahwhe significa "egli è" indica il suo eterno presente, è sicuramente uno dei nomi di Dio, per gli ebrei è "il nome" impronunciabile, però da quando abbiamo conosciuto il figlio, abbiamo capito che Dio è padre, figlio e spirito santo, con che nome chiamava Gesù il suo Dio quando era sulla terra come uomo?
Con che nome ci insegnò a pregarlo?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

allora possimo dire che in un' ipotetica classifica, Yahwhe può accreditarsi al primo posto come probabile nome di Dio?
ma dalle lettere JHWH come si è arrivati a Yahwhe? e Geova sarebbe la traduzione in Italiano di Yahwhe? se si, su quali basi grammaticali-letterarie si poggia la traduzione di un nome? quindi esiste un diverso nome di Dio per ogni nazione o lingua?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

nike ha scritto: Geova sarebbe la traduzione in Italiano di Yahwhe?
guarda cosa dice la rivista torre di guardia 1 febbraio 1961 pag.95 a proposito del nome divino:il comitato di traduzione del nuovo mondo dichiarò: Mentre siamo inclini a considerare la pronuncia yahweh come la più corretta, abbiamo ritenuto la forma jehovah perchè è conosciuta dal popolo sin dal 14 secolo.Inoltre, essa preserva ugualmente,con le altre forme, le quattro lettere del tetragramma JHVH.

nn dice che geova è la pronuncia in italiano di jahweh, ma solo che è più conosciuta fin dal 1400,


qualche anno fà una nota ditta di macchine italianahttp://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_%28azienda%29" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ha cambiato propietari, x motivi commerciali e d'immagine nn è stato cambiato ne il marchio ne il nome, perchè, il consumatore conosce quel marchio da cento anni,

la wt ha fatto la stessa cosa col nome divino
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

Complimenti a tutti per la semplicità e la chiarezza delle vostre risposte per nike. Meglio di così......Semplice e diretto ! :buona partecip:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Katia

Messaggio da Katia »

Secondo un mio amico cattolico, il nome yehowah è stato inventato per non far conoscere ai profani il vero nome di Dio.

Mi ricordo cosa ha scritto Achille Aveta in un suo libro: "Gli ebrei si attenevano fermamente alla legge di non pronunciare il nome divino invano, ma i tdg lo fanno ogni momento"
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

NO!!!

Messaggio da INFOTDG »

GEOVA NON E' IL NOME DI DIO!! PUNTO E BASTA!! :lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Mamy

Messaggio da Mamy »

INFOTDG ha scritto:GEOVA NON E' IL NOME DI DIO!! PUNTO E BASTA!! :lovebibbia:

STRA :quoto100: :quoto100: :quoto100:

Mamy :coffee:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

QUOTO ANCH' IO

Messaggio da Lidia »

INFOTDG ha scritto:GEOVA NON E' IL NOME DI DIO!! PUNTO E BASTA!! :lovebibbia:
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Katia

Messaggio da Katia »

L'ho anche detto a mia madre..........e lei mi ha risposto "Chi se ne frega? E' il nome più usato!"

Contenta lei :devil:
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

preferirei meno slogan da curva e più argomenti seri, ma certo... ogniuno al sacrosanto diritto di scriver ciò che più lo aggrada
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Mamy

Messaggio da Mamy »

nike ha scritto:preferirei meno slogan da curva e più argomenti seri, ma certo... ogniuno al sacrosanto diritto di scriver ciò che più lo aggrada
Perché dici questo?

Geova e sbagliato,non è il nome di Dio,poi loro!!!!!!Lo fanno passare per tale affari loro :test:

Mamy :pc:
:lovebibbia:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo, senza addentrarmi in argomenti dottrinali peraltro gia' abbondantemente sviscerati nel forum e in opere d'alto livello semantico, che una domanda da porsi prima d'addentrarsi nello specifico del Nome, sia "ma di quale necessita' è che l'Unico debba avere un appellativo che non sia quello di Padre, così come ci è stato insegnato dal Figlio?"
Se, come credo, si arriva alla risposta che Dio non ha bisogno di un Nome proprio per essere riconosciuto, allora, credo che ogni altra disquisizione sia un puro bizantinismo utile, forse, in certi salotti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

@mamy
nel senso che preferisco che uno mi spieghi il perchè delle proprie considerazioni o per lo meno mi indichi dove ha trovato il materiale che lo ha portato a quelle conclusioni, perchè il semplice "E' COSI', NON E' COSI'" seguito da 20 smile a livello di considerazioni lascia un pò il tempo che trova. Non credi?
Ultima modifica di nike il 22/03/2011, 11:06, modificato 1 volta in totale.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Gabriella Prosperi ha scritto: Se, come credo, si arriva alla risposta che Dio non ha bisogno di un Nome proprio per essere riconosciuto, allora, credo che ogni altra disquisizione sia un puro bizantinismo utile, forse, in certi salotti.
Scusa Gabriella, ma penso che sia una questione assolutamente soggettiva...
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Si, certo, ogni considerazione in merito è soggettiva, ma l'errore sta proprio nel voler considerare il soggettivo come assoluto.
Cerco di spiegarmi meglio: il Nome era di importanza specifica in un panteon in cui gli esseri divini sovrabbondavano ed erano fautori di diversi eventi sul destino dell'uomo.
Da un coacervo infinito di divinita', un popolo elesse a proprio Dio uno solo e passarono secoli prima che questa idea d'un solo Dio fosse recepita interamente ed anche allora fu necessario dare un appellativo che Lo rendesse unico.
Ma, se si considera la Bibbia un viaggio dell'umanita' alla ricerca di Dio, non si può trascendere dalla Rivelazione del NT in cui non è importante il Nome, ma la funzione: cioè Padre.
Ecco perchè a mio avviso sbaglia chi vuol ricercare significati reconditi o assoluti in cose, quale il Nome di Dio, che hanno avuto un significato relativo rispetto alle epoche e alle etnie e non teologicamente.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

nike ha scritto:@mamy
nel senso che preferisco che uno mi spieghi il perchè delle proprie considerazioni o per lo meno mi indichi dove ha trovato il materiale che lo ha portato a quelle conclusioni, perchè il semplice "E' COSI', NON E' COSI'" seguito da 20 smile a livello di considerazioni lascia un pò il tempo che trova. Non credi?

Leggendo la Bibbia,nello specifico;Esodo 3,14 e.s Mi diranno qual è il suo nome?Cosa risponderò loro? Dio disse a Mosè"COSì DIRAI AI FIGLI D'ISRAELE:IO SONO MI HA INVIATO A VOI...........questo è il mio nome per sempre,e questo il mio ricordo di generazione in generazione.(da La Bibbia ed. San. Paolo)


Poi:GEOVA,italianizzazione di Ieova erronea lettura per Jahveh.(dizonario enciclopedico Sansoni ed.1953)

Mamy
Katia

Forse questo ti può tornare utile

Messaggio da Katia »

ESTRATTO DAL LIBRO DI ACHILLE AVETA: "I Testimoni di Geova, un'ideologia che logora


IL NOME DI DIO

Questo nome non è dunque mai esistito, se non per dei lettori inesperti del testo ebraico.
Nella prefazione della Revised Standard Version è scritto: “La parola “Geova” non rappresenta accuratamente alcuna forma del Nome usata in ebraico”.
Nonostante queste evidenze, il Corpo Direttivo cerca di far passare come equivalenti i due termini “Geova” e “Yahweh” (o Jahve) e tenta di minimizzare l'errore di fondo insito nel preferire il primo in luogo del secondo. Tale comportamento non è serio tanto più in considerazione del fatto che, con la sua insistente propaganda, il Corpo Direttivo ha contribuito all'ampia diffusione del nome “Geova” accomunando nell'errore migliaia di Testimoni di Geova ignari. Il vero scopo della strenua difesa del termine “Geova” è pubblicitario. […..]

Finora è stato evidenziato che:

a) presso gli Ebrei, nelle enunciazioni e nelle espressioni orali, il tetragramma era pronunciato Adonai o Elohim, mai Jehowah o Jehowih, come vorrebbe far credere il Corpo Direttivo. Infatti ancora oggi , al posto di JHWH, l'ebreo ortodosso legge Adonai o “sem”
(= il nome)

b) La forma Jehowah esiste solo nella scrittura e non nella pronuncia in ebraico.
[…..]

La vocalizzazione dei Masoreti pose il traduttore moderno di fronte a tre possibili soluzioni:

a) lasciare inalterato il tetragramma;
b) sostituire il Nome col suo appellativo (Signore o Dio)
c) traslitterare il Nome, adoperando le vocali di Adonai

Alcuni optarono, poco oculatamente, per la traslitterazione. Pertanto comparve l'ibrido “Yehowah” che non è né il nome divino né una sua attendibile pronuncia.
L'ovvia conseguenza di questa opzione fu che “Yehowah” divenne ben presto, in Italiano, “Geova”. Va notato, quindi, che l'uso di quest'ultimo termine non implica solo una questione di errata pronuncia, ma si tratta di un nome inventato di sana pianta. Quest'ultima affermazione è sostenuta dalla considerazione che il tetragramma, reso Jahve, ha un suo particolare significato. Ma se sostituiamo JHWH con “Yehowah”, quest'ultimo in Ebraico non significa più nulla; a maggior ragione il suo uso è ingiustificato.
Se gli Ebrei furono e continuano ad essere tanto “riverenti” da non pronunciare affatto il Nome, non è detto che si debba cadere nell'eccesso opposto diventando così irriverenti da usare ad ogni pié sospinto un nome, Geova, che non ha alcun legame significante con JHWH, come finiscono col fare i Testimoni di Geova!


In definitiva, dobbiamo certamente riconoscere ai membri della setta il diritto di definirsi “Testimoni di Geova”, ma ciò non c'impedisce di affermare che i molti errori manifesti nella loro storia centenaria e nella loro dottrina costituiscono un'inconfutabile prova che essi non sono “Testimoni di Jahvé”, l'Iddio della Bibbia.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

nike ha scritto:@mamy
nel senso che preferisco che uno mi spieghi il perchè delle proprie considerazioni o per lo meno mi indichi dove ha trovato il materiale che lo ha portato a quelle conclusioni, perchè il semplice "E' COSI', NON E' COSI'" seguito da 20 smile a livello di considerazioni lascia un pò il tempo che trova. Non credi?
Se guardi nel sito riguardo al nome di Dio trovi già molto materiale (io a stamparlo tutto ho stampato più di 50 pagine) poi se lo usi come spunto per delle ricerche ti renderai conto che in rete trovi tanto materiale e a sua volta poi tirerai le tue conclusioni.....................
nike ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: Se, come credo, si arriva alla risposta che Dio non ha bisogno di un Nome proprio per essere riconosciuto, allora, credo che ogni altra disquisizione sia un puro bizantinismo utile, forse, in certi salotti.
Scusa Gabriella, ma penso che sia una questione assolutamente soggettiva...
Mi dispiace ma non si tratta di nulla di soggettivo.......nel nuovo testamento è Gesù Cristo che ti indica come rivolgerti a Dio e qui basta davvero leggere..........
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

caribu70 ha scritto: Mi dispiace ma non si tratta di nulla di soggettivo.......nel nuovo testamento è Gesù Cristo che ti indica come rivolgerti a Dio e qui basta davvero leggere..........
ma cosa c'entra scusa?
che è soggettivo lo dimostra questa discussione
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

@katia
grazie mille, se la versione integrale si trova on line puoi darmi li link?
ciaoo
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Katia

Messaggio da Katia »

nike ha scritto:@katia
grazie mille, se la versione integrale si trova on line puoi darmi li link?
ciaoo
Purtroppo ho preso queste informazione da un libro cartaceo ma ti consiglio ugualmente di andare a questo link http://www.infotdgeova.it/dottrine/nome.php" target="_blank" target="_blank dove troverai maggiori informazioni....
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Ma se per Dio è di vitale importanza essere chiamato in un certo modo, perché ha complicato così tanto una cosa semplice come un nome rendendola come minimo molto soggettiva?

Capisco e apprezzo la libertà che Dio ci concede nello scegliere tra bene e male ma se dovesse prendersela con noi perché non lo chiamiamo per nome o con il nome giusto, dopo tutto questa storia, con tutto il rispetto, ne sarei fin troppo sorpreso.

Che merito c'è nell'indovinare se Dio vuole essere chiamato per nome o se invece non vuole essere chiamato per nome? Che merito c'è nell'indovinare questo fantomatico nome?

Veramente Dio giudicherà sulla base di questi giochetti enigmistici? Che senso mai può avere tutta questa enfasi da parte di alcuni umani su un nome per giunta sicuramente sbagliato? Dobbiamo mettere fra le possibili preferenze divine da indovinare persino che Dio voglia essere chiamato con il nome sbagliato? Mi sembra veramente troppo...
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

INFOTDG ha scritto:GEOVA NON E' IL NOME DI DIO!! PUNTO E BASTA!! :lovebibbia:
Alleluja!!! finalmente qualcuno che dice le cose come stanno....e bona lè !!!. Dov'è andato a finire quel video ( che io non so postare ), dove 1 professore spiegava molto semplicemente come da Jhwh si è arrivati a geova? Qualcuno lo posta per Nike?. Grazie! :bravo: :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti