I TdG possono....

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
mammamadda
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2011, 8:22
Contatta:

I TdG possono....

Messaggio da mammamadda »

scusate la domanda, ma a quanto ho sentito dire hanno restrizioni anche x quanto riguarda i loro interessi...tipo film, letture, sport...mi ricordo che mio marito mi racconta sempre dell'opposizione della madre quando da ragazzino voleva frequentare una scuola di calcio. Immagino che sia perchè tutte queste cose tolgono tempo allo studio e alla predicazione oltre che magari mandare messaggi sbagliati rispetto a quello in cui credono. mia suocera ad esempio legge solo le pubblicazioni della torre di guardia, in casa loro non ci sono libri di altro tipo.Ora mi chiedo però, mio cognato è appassionato di film tipo guerre stellari e fantascienza in genere, ogni volta che fanno miss italia si guarda tutte quante le 3 o 4 puntate che sono...adesso, non mi sembrano proprio genialate :boh: o del tutto in linea con il loro credo... ci sono delle regole o è lasciato alla coscienza dell individuo? baci :sorriso:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Quasi tutti ti diranno che nessuno li obbliga, ma che credono
che ciò che fanno e giusto appunto perchè si sono informati
hanno fatto ricerche in merito e non hanno trovato risposte migliori da quelle preconfezionate
della WTS.
Immagine Immagine
mammamadda ha scritto:restrizioni anche x quanto riguarda i loro interessi...tipo film, letture, sport...mi ricordo che mio marito mi racconta sempre dell'opposizione della madre quando da ragazzino voleva frequentare una scuola di calcio.
A breve secondo me indicheranno anche quante volte bisogna andare al bagno
per una corretta ritenzione idrica, e consigli per un corretto rifiuto solido per via rettale.
Immagine
mammamadda ha scritto:Immagino che sia perchè tutte queste cose tolgono tempo allo studio e alla predicazione oltre che magari mandare messaggi sbagliati rispetto a quello in cui credono.
E' proprio per questo senza immaginazione.

:fiori e bacio:
giuseppelipera46@yahoo.it
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/03/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da giuseppelipera46@yahoo.it »

Da ragazzo mia madre da fervente TdG mi proibiva di andare in parrocchia a giocare a calcio. Perché naturalmente ogni tanto il prete ,che era un Salesiano , ci faceva dire le preghiere. Ma ovviamente il richiamo del calcio ,per me ragazzino ,era irresistibile. Ed allora io mi nascondevo al momento delle preghiere. E spuntavo fuori all'inizio del gioco. La cosa andò avanti per molto tempo. Il prete che conosceva mia madre faceva finta di nulla. Ed io ero felice con la palla ! Quando compii 18 anni dissi a mia madre che desideravo vivere la mia vita e non quella dettata a Brooklin. Ho giocato fino a 40 anni. Me ne sono strafregato di tutte quelle chiacchiere ed ho vissuto . La morale à : attrezzarsi un pochino ! Non è poi tanto difficile !!
ciao.
Avatar utente
Ricercatore77
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 31/10/2010, 16:27
Contatta:

Messaggio da Ricercatore77 »

Confermo che tutto quello che non è strettamente legato alla religione toglie tempo ad adunanze studio e predicazione e di conseguenza è sconsigliato (traduzione letterale: ti rompono le balle fino allo sfinimento se le fai).
Per quanto riguarda lo sport entra anche in gioco la questione dell'agonismo, il frequentare compagnie non edificanti al di fuori dello stretto necessario ecc.
Per menzionare tutti gli aspetti ci vorrebbe un papiro.
:non posto:
Di vita ce n'è una sola, peccato precarla così.
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Ricercatore77 ha scritto:Confermo che tutto quello che non è strettamente legato alla religione toglie tempo ad adunanze studio e predicazione e di conseguenza è sconsigliato (traduzione letterale: ti rompono le balle fino allo sfinimento se le fai).
Per quanto riguarda lo sport entra anche in gioco la questione dell'agonismo, il frequentare compagnie non edificanti al di fuori dello stretto necessario ecc.
Per menzionare tutti gli aspetti ci vorrebbe un papiro.
:non posto:
Di vita ce n'è una sola, peccato precarla così.

PER I TDG: .....eh si, di vita ce n'è una sola ,è un assoluto PECCATO nei confronti del DATORE DELLA VITA sprecarla stando FERMI ad aspettare ..e aspettare....e aspettare..e aspettare....senza far fruttare i propri talenti ,e provare che SAPORE ha la vita vissuta in normalità ,senza guardare il mondo da dentro una PALLA DI VETRO........ :help:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

SFORTUNATAMENTE...

Messaggio da Lidia »

sconvolta ha scritto: PER I TDG: .....eh si, di vita ce n'è una sola ,è un assoluto PECCATO nei confronti del DATORE DELLA VITA sprecarla stando FERMI ad aspettare ..e aspettare....e aspettare..e aspettare....senza far fruttare i propri talenti ,e provare che SAPORE ha la vita vissuta in normalità ,senza guardare il mondo da dentro una PALLA DI VETRO........ :help:
...noto che alcuni tdg (mia cugina), continua ad esercitare un' influenza nefasta anche sul nipotino figlio di sua figlia minore, non battezzata e fuori a tutti gli effetti pratici (ma non libera dalla cappa oppressiva) dalla sfera tdg. Infatti preme sulla figlia perchè non faccia partecipare il bimbo alle gare "atletiche" dell' asilo. Ma si può???? :cer:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

mammamadda ha scritto:scusate la domanda, ma a quanto ho sentito dire hanno restrizioni anche x quanto riguarda i loro interessi...tipo film, letture, sport...mi ricordo che mio marito mi racconta sempre dell'opposizione della madre quando da ragazzino voleva frequentare una scuola di calcio. Immagino che sia perchè tutte queste cose tolgono tempo allo studio e alla predicazione oltre che magari mandare messaggi sbagliati rispetto a quello in cui credono. mia suocera ad esempio legge solo le pubblicazioni della torre di guardia, in casa loro non ci sono libri di altro tipo.Ora mi chiedo però, mio cognato è appassionato di film tipo guerre stellari e fantascienza in genere, ogni volta che fanno miss italia si guarda tutte quante le 3 o 4 puntate che sono...adesso, non mi sembrano proprio genialate :boh: o del tutto in linea con il loro credo... ci sono delle regole o è lasciato alla coscienza dell individuo? baci :sorriso:
In linea di massima ciò che dici è corretto ma occorre, secondo il mio punto di vista, aggiustare il tiro.
Ogni tdg interpreta in modo più o meno personale la questione dei principi (ed è questo il motivo per cui una religione fondamentalista ha sempre bisogno di istiuire nuove regole continuamente). Questo significa che due tdg possono interpretare diversamente il principio della cultura mondana. Uno può avere una libreria immensa l'altro avere solo rilegati wts. Uno può portare il proprio figlio alle partite della squadra del cuore, l'altro trascinarlo la domenica in servizio.
Il culto dei tdg può avere effetti disastrosi quando lo si vive in completa linea con le istruzioni wts. Eppure, nonostante questo, ci sono molti tdg che amano geova ma hanno difficoltà a seguire la wts e, tutte le volte che possono, si chiedono: dio vuole davvero così? E se la risposta è no, con un coraggio che ammiro, oltrepassano la linea.
Avatar utente
mary
Nuovo Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 28/01/2011, 10:00
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002229192217
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da mary »

mammamadda ha scritto:scusate la domanda, ma a quanto ho sentito dire hanno restrizioni anche x quanto riguarda i loro interessi...tipo film, letture, sport...
A me è sempre piaciuto tantissimo leggere... da Tdg la scelta dei libri era piuttosto limitata dovendo scartare in partenza un sacco di argomenti: niente horror, nè thriller perchè violenti, niente romanzi d'amore (mi ricordo ancora l'immagine della rivista che li sconsigliava), niente libri che avessero a che fare con la politica nè con la religione...
E anche trovando il libro giusto tanto non c'era il tempo: lavoro, casa, marito, figli, sevizio, adunanze, studiare... anche se la sera a letto mi veniva voglia di leggere un po', il senso di colpa si faceva sentire... perchè si sa se in tutta la giornata non hai avuto tempo di leggere la Bibbia, è un vero crimine dare la precedenza al relax... quindi almeno per me il problema "interessi personali" non si poneva... :fronte:
L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
-- Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi)

Contatto Skype: mary78-2011
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

La forza di un culto risiede nel fatto che non è necessario specificare tutto ciò che non si può fare. Ovvio è che dopo una disquisizione su come il cristiano debba evitare la competizione, tutti i testimoni di Geova deducono che non è appropriata la scuola "di calcio".
Per quanto riguarda le letture è un dato di fatto che i testimoni di Geova leggono quasi esclusivamente materiale della WTS. I motivi fondamentali sono due; il primo perchè la WTS inculca ai propri associati che tutta la conoscenza umana è spazzatura e il secondo motivo risiede nel fatto che i testimoni di Geova sono talmente impegnati nelle attività della congregazione e nella lettura di tutto ciò che mamma WTS propone dal non avere tempo per fare dell'altro. Anche questo è un'altro aspetto dei "culti abusanti".

Gabry
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Poveracci.


:triste:


Paxuxu
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Poveracci.


:triste:


Paxuxu
pulcino1972
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/05/2011, 23:00
Contatta:

Messaggio da pulcino1972 »

Qua c'è un fratello che nutre una certa simpatia per il fascismo, e legge il mein kampf. Sia lui che sua sorella hanno la lor pagina facebook, nonostante il loro padre gli abbia "suggerito" di cancellarsi. La ragazza si era cancellata, per poi reiscriversi poco più tardi, lui non aveva considerato ominmamente le parole del padre, che comunque è convinto che i suoi figli non siano più su facebook! Che dire?
Avatar utente
antonello sanna
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/03/2011, 13:35
Contatta:

Partitelle tra fratelli proibite

Messaggio da antonello sanna »

Mi sono battezzato a 15 anni... quando ero ragazzo (ormai ho superato i 50...) giocavo regolarmente con i fratelli della mia congregazione e con altri di una città vicina. Ogni sabato pomeriggio avevamo la solita partitella :felice: ... Momenti goliardici di puro e sano divertimento... :balla: però ai guardiani questo non piaceva. Hanno cominciato a fare pressione su ogni singolo fratello che partecipava. Hanno fatto parecchie parti dei bisogni locali per scoraggiare il sano divertimento e sono arrivati a fare i "bisogni locali" anche all'assemblea dicendo che organizzavamo tornei e che le sorelle venivano a fare il tifo... alla fine sono riusciti a far cessare questa sana attività. A me avevano detto che queste partite toglievano tempo al servizio. Ho obbiettato che ero pioniere regolare e che dedicavo mediamente 90 ore al servizio e partecipavo regolarmente a tutte le attività "teocratiche". Ma nulla da fare, per loro sottraevo tempo alle attività teocratiche e basta. :test:
Mi hanno sempre "sconsigliato" di fare anche altre attività che io caparbiamente ho sempre continuato a fare, cose come andare ai concerti, fare il dj radiofonico, praticare altri sport a livello dilettantistico... Ero un tdg un pò fuori dagli schemi? Direi di si :mrgreen: , pensavo che si potesse vivere "la verità" in modo equilibrato. Di fatto non sono mai stato un nominato e mi hanno sempre tenuto ai margini, una cattiva compagnia... :conf:
Entrano nella vita privata e nelle scelte personali!!! :devil:

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

mammamadda ha scritto:scusate la domanda, ma a quanto ho sentito dire hanno restrizioni anche x quanto riguarda i loro interessi...tipo film, letture, sport...mi ricordo che mio marito mi racconta sempre dell'opposizione della madre quando da ragazzino voleva frequentare una scuola di calcio...
certo, pure io non ho potuto giocare a pallone in una squadra, fare agonismo in qualsiasi disciplina, paraticare karate o judo, guardare i cartoni con i robot, possedere robot, pistole, fucili etc etc etc usare videogiochi "violenti" (capirai la violenza con la grafica degli anni 80), guardare i film d' azione di Stallone e Schwarzenegger, o i filmetti italiani dove venivano dette troppe parolaccie o con piccole scene di nudo come i vari Vacanze di natale e & C..
Praticamente ero lo sfigato della classe, ma di questo evidentemente non è mai importato mai nulla a nessuno. Non perdonerò mai i miei genitori per come sono stati spocchiosi e superficiali e per come non si sono fatto il minimo problema legiferando e vietando tutte quelle cose che mi avrebbero permesso di crescere sano ed equilibrato, divieti posti senza uno straccio di base scritturale.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Tutto questo vedere il peccato anche nelle cose più innocenti mi fa venire in mente un vecchio libro, credo del 1911, intitolato "La sposa cristiana". Era un libro di insegnamenti morali cattolici da applicare alla vita quotidiana, che tuonava con toni apocalittici contro il teatro, la lettura di romanzi, il lusso e la vanità nel vestire, la frequentazione di persone frivole e dedite al pettegolezzo, l'affidare i figli a "mani mercenarie". Praticamente l'autore voleva che una buona cristiana stesse sempre in casa, leggesse solo l'"Imitazione di Cristo" e libri di teologia, e che ai figli fornisse solo giochi educativi.
Non vedo grandi differenze, a parte il fatto che un parroco di oggi si metterebbe a ridere se gli mostrassi certi passi di quel libro.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

nike ha scritto:
mammamadda ha scritto:scusate la domanda, ma a quanto ho sentito dire hanno restrizioni anche x quanto riguarda i loro interessi...tipo film, letture, sport...mi ricordo che mio marito mi racconta sempre dell'opposizione della madre quando da ragazzino voleva frequentare una scuola di calcio...
certo, pure io non ho potuto giocare a pallone in una squadra, fare agonismo in qualsiasi disciplina, paraticare karate o judo, guardare i cartoni con i robot, possedere robot, pistole, fucili etc etc etc usare videogiochi "violenti" (capirai la violenza con la grafica degli anni 80), guardare i film d' azione di Stallone e Schwarzenegger, o i filmetti italiani dove venivano dette troppe parolaccie o con piccole scene di nudo come i vari Vacanze di natale e & C..
Praticamente ero lo sfigato della classe, ma di questo evidentemente non è mai importato mai nulla a nessuno. Non perdonerò mai i miei genitori per come sono stati spocchiosi e superficiali e per come non si sono fatto il minimo problema legiferando e vietando tutte quelle cose che mi avrebbero permesso di crescere sano ed equilibrato, divieti posti senza uno straccio di base scritturale.
Quindi adesso sei uno psicopatico come me.. :risata:
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

si, sto fuori come un balcone!!! :mrgreen:
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

A me invece pare che tu sia riuscito a incalanare queste esperienze in un'intelligenza critica molto sviluppata.. Diciamo, in fondo, che sei venuto fuori molto bene lo stesso. :verde:
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

:grazie: anche tu 6 un tipo in gamba!
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti