Torno dalla GMG! ^^

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Torno dalla GMG! ^^

Messaggio da MauriF »

Ciao a tutti!
Sono tornato dalla GMG ieri sera! Volevo condividere con voi quest'esperienza che è stata stupenda!

Non avevo mai visto in vita mia tante persone...e tutte riunite per lo stesso motivo.

Calorosissima anche la gente di Madrid e delle località limitrofe nelle quali ci hanno ospitato!

Sono partito titubante visto le difficoltà che si sarebbero dovute affrontare (caldo desertico, numero di persone, responsabilità varie, viaggio di 24h in autobus, docce fredde, dormire per terra, ecc...ecc...), ma non c'è stato un solo aspetto che non si sia trasformato in qualcosa che mi ha unito di più con gli altri e che non si sia trasformato in qualcosa che ha focalizzato di più la riflessione spirituale.

Il viaggio non è stato così massacrante, anzi...l'ho sopportato benissimo! Ci siamo divertiti! I nostri due autisti erano super-simpatici!
Abbiamo cantato e a volte anche ballato sull'autobus! Che bello!
Il caldo era davvero portentoso, ma per fortuna era secco e ventilato (la Spagna è un deserto!! ^^) quindi più sopportabile del caldo/umido della mia pianura padana eheh.
Appena arrivati agli alloggiamenti (un asilo con uno stupendo parco annesso) ci siamo rifugiati su una terrazza e ci siamo accampati definitivamente lì...stupendo.
Le docce erano gelate ahahah...ma qualche cosa di miracoloso ci ha evitato congestioni e malattie respiratorie varie.. ^^
Ad un certo punto era pure divertente farle, ci ha unito molto!

La mattina doccia bella fresca, colazione direttamente in loco...distribuita dai volontari ( w il COLACAO!)
poi camminata (poche centinaia di metri) fino alla stazione di Pinto, ed in 15 minuti eravamo a Madrid! Temperatura ancora super-accettabile...i treni spaccavano il secondo e non erano affollati.
Dalla stazione di Atocha, a sud di Madrid, ci spostavamo tutti i giorni per la catechesi delle 10...tenuta in una chiesa gigantesca, fornita (per fortuna) di aria condizionata!
Dalle 10 alle 12.30 avevamo le catechesi dei vescovi alla nostra zona pastorale (sud della provincia di BS) a seguire la Messa.
Alle 12.30 la messa finiva e si andava in cerca dei ristoranti e fast food convenzionati con i buoni pasto dei pellegrini! ^^
E qui era la parte più ostica! c'era sempre tutto pieno e si doveva fare la fila spesso e volentieri al caldo!
Poi visita alla città di Madrid! STUPENDA!
Due pomeriggi siamo andati anche a Avila e a Toledo! Città stupende, circondate da mura imponenti...mi è rimasta nel cuore Toledo! Pur con i suoi 42-43 gradi C ^^
Ovviamente anche là c'erano pellegrini da ogni parte del mondo! Abbiamo cantato e ballato con un gruppo di neocatecumenali della California e dell'Uganda!
Bellissima esperienza di Chiesa che va oltre quella del mio piccolo paese...non mi era mai capitato! :)

Ovviamente abbiamo assaggiato una buonissima sangria, lì a Toledo, ci siamo rinfrescati e rifocillati per bene...poi abbiamo girato una parte della città e siamo tornati.
Anche Avila è spettacolare...con le sue mura e le sue chiese e monasteri..è una città viva e piena di opere d'arte spettacolari.

Il fine settimana si è poi iniziato a fare sul serio...nel senso di riunirsi tutti assieme (intendo in più di un milione di persone)...per accogliere il Papa e per celebrare la Via Crucis assieme a lui.
La via crucis in centro a Madrid è stata qualcosa di indimenticabile e quasi surreale!
Tutti in preghiera e relativamente in silenzio...tanta gente orientata con il cuore nella medesima direzione.
Abbiamo anche visto il Papa!
Che esperienza fortissima! Ci è passato a pochi metri, ci ha guardato mentre passava e ci ha dato la benedizione con la mano! :D ...è una cosa difficile da capire, ma quasi faticavo ad urlare, non mi usciva nulla dalla bocca a causa dell'emozione! :D

Ed il momento "clu" (non so come si scrive) è stato il pellegrinaggio di sabato a Cuatros Vientos...in una giornata veramente calda, refrigerata però lungo il cammino...dai getti d'acqua che ci spruzzava la gente degli edifici (ed anche qui si vede con quanto amore ci hanno accolto i madrileni..)..
Una camminata un po' faticosa, visto anche il fatto che avevamo qualche ragazza un po' in difficoltà...ma ce l'abbiamo fatta!
Una volta arrivati non siamo però riusciti a raggiungere il nostro settore che, seppur distante, ci avrebbe dato una visione chiara dell'altare...
Il motivo è che non si aspettavano così tanti pellegrini, quindi...ad un certo orario...hanno aperto l'ingresso ai settori a tutti quanti.
Non fa niente! abbiamo trovato posto nel settore sud e ci siamo "accampati" (niente tende! solo un telo e dei materassini ed il sacco a pelo!).
I servizi igenici erano tanti...c'era poi una cappella dedicata all'adorazione del Santissimo...ed a breve distanza si distrubiva l'acqua gratuita.
Dopo poco le scorte di acqua gratuita si sono esaurite, ma si poteva accedere tranquillamente al bar per comprare praticamente ciò che si voleva (cibo ed acqua supplementare)...noi non abbiamo mai avuto problemi di mancanza di acqua...anzi...probabilmente era fin troppa quella che ci siamo procurati.
Il cibo idem...in qualche maniera poi siamo riusciti ad accedere ai pasti riservati a quelli che avevano il pass (noi ce l'avevamo, ma eravamo nella zona SUD, dove non era previsto questo servizio!).

Appena arrivati alla spianata, prima di prendere posto, il sole è stato oscurato dalla nuvole...per fortuna!
Ha smesso di martellare forte!

Poi, mentre iniziavano le cerimonie, i temporali si sono avvicinati...uno ha schivato l'aeroporto a sinistra e l'altro a destra.
C'era solo un po' di aria tiepida che ci dava sollievo.
Molti pellegrini cantavano e ballavano (soprattutto i movimenti neocatecumenali che sono più organizzati per questo tipo di cose!).
Ma poi ha iniziato a piovere un po'! Per noi è stato molto divertente perchè ci siamo dovuti riunire sotto i teloni cerati (una delle belle cose che ci hanno dato come dotazione del pellegrino).
Non è scesa molta acqua e non ci siamo bagnati, anche la roba è rimasta intatta...il terreno arido è rimasto asciutto! però c'era un po' di vento ed è caduta un'impalcatura (per fortuna solo 7 feriti lievi...ma l'impalcatura era gigantesca! grazie al cielo nessun morto o ferito grave).
Il tutto è durato si e no 20 minuti...ma l'atmosfera delle luci, delle nubi e della polvere che si sollevava...era molto suggestiva.
E' stato qualcosa che ha unito ancora di più tutti noi pellegrini! :) Mai provata una sensazione di unità e di comunione così forte.
Da sotto i teli abbiamo seguito il Papa finchè il vento glie lo ha permesso...poi era davvero troppo insistente ed il Santo Padre si è fermato un attimo e, anche quando tutto si è placato (è durato poco) ha lasciato la "voce" all'adorazione eucaristica.Tutto si è tranquillizzato...sono uscite le stelle, il vento progressivamente si è placato...e noi abbiamo continuato la preghiera.
Tutti in silenzio...un silenzio non completo ovviamente, ma per l'entità della gente che c'era...era quasi surreale.

Verso l'1, prima di andare a letto, abbiamo recitato il rosario...e poi, tutti vicini, ci siamo infilati nei sacchi a pelo, nei nostri rifugi di emergenza (dovevate vedere certi capolavori di ingegneria AHAHAH).
Di notte non ha più piovuto! Abbiamo riposato benissimo e alle 7.30 ci siamo svegliati (anche grazie ai megafoni che hanno iniziato a svegliare tutti i pellegrini).
Ci siamo raccapezzati un po' ed abbiamo infagottato la nostra roba.
Molti pellegrini facevano le lodi mattutine, noi abbiamo atteso la Messa con la recita di un rosario.
Poi il Papa ci ha salutato auspicando che avessimo riposato bene! ^^
Ed è iniziata la Messa, molto coinvolgente....sotto un cielo velato al punto giusto perchè il sole non desse fastidio. Il venticello di Madrid ci aiutava a non sudare.
Non siamo riusciti a fare la comunione per disguidi tecnici: hanno dovuto ritirare le ostie consacrate perchè sono crollate delle cappelle/tenda.
Poi siamo giunti ai saluti ed alla benedizione! Tutto magnifico veramente.
Un clima di raccoglimento e di preghiera molto forte.

Da quel momento poi è iniziata l'odissea del ritorno al paese di Pinto, dove eravamo alloggiati :D
Fiumane di persone che uscivano dall'aeroporto e seguivano i tragitti per le strade di Madrid!
Fino alle 3 non siamo riusciti a trovare il punto ideale per prendere il treno o la metropolitana...poi la gente è defluita un po' e siamo riusciti a venire via.
Un pranzo al centro commerciale di Pinto...poi una bella doccia (fresca...e goduta)...e siamo partiti per l'Italia!
Il viaggio mi è volato...ho dormito dalle 8 di sera fino alle 8 di mattina, quando eravamo oramai alle volte di Nizza!

A Nizza ci siamo fermati a fare il bagno e a giocare a beach-volley con alcuni ragazzi francesi!
Il don si è trovato il tempo di andare a fare un giro con le moto d'acqua ahaha :D
Infine siamo ripartiti e per ora di cena (una bella cena italiana! ed una bella doccia a temperatura ideale) siamo arrivati ai nostri paesi! :)

Un'esperienza che rifarei sicuramente!
Abbastanza difficoltosa ma che nutre lo spirito...ed il mio spirito aveva proprio bisogno di cibo, l'avevo lasciato affamato per troppo tempo.
Ora non so se andrò a Rio de Janeiro per la prossima GMG...anche perchè tanto "giovane" non lo sono più! Però non la metterò fra le possibilità "remote" la mia partecipazione.
La consiglio a tutti!!
Ciaoo!! ;)
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

Ciao MauriF, bentornato! Complimenti per la tua esperienza! Andare a Rio de Janeiro sarebbe il mio sogno, spero di andarci in occasione dei mondiali di calcio del 2014...
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bentornato, comprendo la tue emozione anche se lontana dal mio sentire.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Bentornato...abbiamo (con la famiglia) seguito alla televisione...e credimi...è stato forte il senso di speranza che ci avete trasmesso...grazie
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

bentornato
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Anche io e la mia famiglia,abbiamo seguito tutto in tv e ho davvero gioito tanto,nel vedere quanti giovani,si sono recati a Madrid.Eravamo lontani con il corpo,ma le nostre anime,erano con voi,il papa e soprattutto,vicini vicini a Gesù,nonostante i nostri innumerevoli peccati.

Grazie per la tua testimonianza!
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Mi ha fatto così piacere leggere le tue impressioni e sensazioni!
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Mamy

Messaggio da Mamy »

Che bell'esperienza ,ho seguito in televisione ed era una cosa impressionante vedere quella folla di giovai
grazie del racconto che ci hai fatto :bravo:


Mamy :bacio:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

BEL RESOCONTO...

Messaggio da Lidia »

...la BBC, che ha cercato fin che ha potuto di ignorare il raduno di Madrid, parlava di 1.500.000 presenze!!!!!!!!!!!! Spero tanto che tu possa cogliere i frutti della tua partecipazione. Ti invidio. :ciao:
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Grazie a tutti!! ;)
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

grazie

Messaggio da expioniera_regolare »

MauriF ha scritto:Grazie a tutti!! ;)
Grazie per il tuo resoconto, per chi come me che vi ha visto dalla TV sembrava di esserci talmente l'hai descritta bene...A presto sul forum!!!
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Bentornato :bravo:
:strettamano:
rasima
Nuovo Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/09/2009, 12:57
Contatta:

Messaggio da rasima »

ciao a tutti....è un bel po' che non scrivo....sono in montagna al fresco....ancora per qualche giorno!
Anche mia figlia è appena tornata da Madrid e proprio nel pomeriggio di oggi è riuscita a raggiungermi in montagna al fresco, per riposare un po' dopo questa incredibile esperienza.
Anch'io come tanti da casa ho potuto ammirare questa marea di ragazzi, che ha affrontato un lungo viaggio, tanto caldo e molti disagi.

La sera della veglia anche io ero incollata alla tv e vedere così tanti giovani mi ha fatto veramente capire che ce ne sono tanti di bravi ragazzi e vederli pregare, cantare e gioire insieme è stato veramente bello!

Mia figlia mi ha parlato molto degli incontri di catechesi tenute dai vescovi nelle prime mattine, alle quali partecipavano i ragazzi divisi per diocesi, seguite sempre dalla Santa Messa: ne è rimasta entusiasta.

Un'esperienza che non potrà mai dimenticare.....è felicissima di averla fatta.

Per quanto i tdg decantino i loro congressi internazionali o nazionali, neanche lontanamente potranno essere paragonati a questo evento così fortemente voluto dal Santo Padre.

grazie Maurif, di averci fatto partecipi della tua straordinaria esperienza.
ciao
Rasima
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Semrush [Bot], Valentino e 2 ospiti