Conferenza di G. Lettieri e G. Bocaccini sul canone

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Conferenza di G. Lettieri e G. Bocaccini sul canone

Messaggio da polymetis »

Ho appena finito di ascoltare questa conferenza\intervista andata in onda come parte di nota trasmissione di Radio3 nel 2007, Uomini e Profeti, nella quale Gaetano Lettieri e Gabriele Bocaccini parlano per 3/4 della puntata della questione del canone.
Invero nulla di nuovo, si spiega compiutamente come l'attuale canone (o almeno il suo nucleo) sia frutto di una selezione operata dalla Grande Chiesa verso la fine del II secolo rispetto ai libri considerati ispirati da altre correnti, come gli gnostici e i giudeo-cristiani, e come similmente il canone ebraico attuale sia opera del fariseismo che ha cestinato, forte della sua maggioranza, le altre esperienze religiose giudaiche. Sebbene siano cose note ai più, il valore scientifico dei relatori, e il fatto che pure di recente se ne sia qui parlato, mi ha fatto pensare che fosse appropriato proporre questa conferenza all'ascolto del forum. Si parla pure dell'influenza del corpus enochico sul cristianesimo nascente.

Ecco il link:
http://www.radio.rai.it/radio3/uomini_prof...?Q_EV_ID=228816
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

io odio pagare il canone RAI figuriamoci questo, :mrgreen:
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

maria ha scritto:io odio pagare il canone RAI figuriamoci questo, :mrgreen:



Ma non ti hanno insegnato di dare a Cesare quel che è di Cesare ? :risata: :risata:
Adelfos
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/01/2010, 10:28
Contatta:

Messaggio da Adelfos »

polymetis ha scritto:
Ho appena finito di ascoltare questa conferenza\intervista andata in onda come parte di nota trasmissione di Radio3 nel 2007

Con quale programma l'hai aperto? ne ho provati più di uno e mi si bloccano....:-(
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Uso RealPlayer...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Adelfos
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/01/2010, 10:28
Contatta:

Messaggio da Adelfos »

grazie...ho scaricato real player è tutto ok. Ma qui nel forum nn doveva venire il pastore protestante Castellina in merito al tema del canone?
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

. Ma qui nel forum nn doveva venire il pastore protestante Castellina in merito al tema del canone?
Ma è venuto, ha lasciato un link e se n'è andato.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite