Ho perso il mio tempo?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Ho perso il mio tempo?

Messaggio da Roberto »

Ieri sera ho avuto un'accesa discussione con uno dei mie fratelli carnali.
Mentre si parlava di soggetti di normale amministrazione in relazione alla famiglia, per un motivo che non ricordo, riferendosi al fatto che avevo abbandonato il movimento religioso dei Testimoni di Geova, mi ha detto "sei rimasto solo come un cane".

Prima di continuare e per comprendere meglio la situazione, è bene che sappiate che io sono il il maggiore di 4 fratelli, tutti, all'origine, battezzati TdG.
Il fratello con il quale parlavo ieri sera è il secondogenito. È stato disassociato una trentina di anni orsono per avere violato una delle regole interne e non ha mai più voluto rientrare tra le file dei TdG.
È l'unico fratello con il quale … mi intendo!
Il terzogenito è nominalmente un TdG. Non è più proclamatore da una ventina di anni, non è sposato e frequenta saltuariamente le adunanze. Ci sentiamo di rado e solo per parlare di soggetti relativi a nostra madre rimasta vedova circa 3 anni fa.
L'ultimo è sempre più un TdG. Anziano di congregazione da parecchi anni, ha, per così dire, voluto prendere il mio "posto" nell'organizzazione in quanto alla buona reputazione di cui godevo. Con lui e la sua famiglia, i rapporti familiari e sociali si sono interrotti nel marzo del 2000. Ad eccezione dei funerali di nostro padre e alle pratiche relative al suo decesso, non abbiamo mai più avuto alcun rapporto, nemmeno una volta l'anno. Da quando il nostro rapporto si è interrotto, si sono aggiunti due altri figli ai precedenti due, ma purtroppo, non so nemmeno come si chiamino!
I rapporti tra gli altri miei fratelli variano. Mentre io sono rimasto in contatto con il terzogenito, né l'anziano né il disassociato hanno dei rapporti regolari con lui. Si evitano a vicenda.
Il disassociato invece ha dei buoni rapporti con "l'anziano" con il quale si vede e si sente regolarmente, partendo perfino in viaggio insieme ad esso.

"sei rimasto solo come un cane" è il termine che ha usato in una lettera indirizzatami da un anziano della congregazione del fratello con il quale non ho più rapporti, quando successero i fatti che mi hanno portato ad abbandonare il movimento. È una frase che non posso sopportare perché è una dimostrazione dell'arroganza che hanno i Testimoni di Geova che li porta a credere di essere il centro del mondo, che senza la cosiddetta "verità" si è senza scopo nella vita, senza speranza. Una volta, quando mia moglie frequentava ancora le adunanze, la moglie di un anziano le chiese, riferendomi a me che avevo già smesso di partecipare, "ma tuo marito ha ancora la gioia?", come se la "gioia" che offre l'Organizzazione sia reale o insostituibile.

Comprenderete, perciò, perché sono rimasto molto disturbato da ciò che mi ha detto mio fratello ieri sera.
Mentre cercavo di spiegargli perché non ero "rimasto solo come un cane", ha aggiunto "ma ti rendi conto che hai perso il tuo tempo, la maggior parte della tua vita?", domanda retorica o affermazione che ha contribuito ancor più a disturbarmi. Benché abbiamo finito per concludere la nostra conversazione di oltre un ora in maniera civile e fraterna, per un bel po’ gli animi si sono accesi e non c'era modo di spiegarci con calma.

Ho riflettuto molto in merito alla questione, rivedendo gli argomenti presentati durante il confronto con mio fratello.

Il suo punto di vista verteva sulla questione di "investimento di tempo". Secondo questo punto di vista, se uno investe una propria risorsa (finanziaria, intellettuale o semplicemente tempo - time is money!) in un qualsiasi progetto e, ad un certo punto, decide di uscire dal progetto, in effetti ha "perso" la risorsa che aveva investita fino ad allora.

Questo approccio può essere sostenibile se si facesse astrazione di un aspetto capitale di ogni investimento: il "ritorno su investimento"! Nessuno, con una mente sana, investe una risorsa in un progetto senza che vi sia un motivo, una ragione, un'aspettativa, un … ritorno su investimento.

Per determinare se ho "perso il mio tempo" durante il periodo passato nel movimento, dovrei chiedermi "perché mi ci trovavo dentro". La prima risposta che mi viene in mente è che "non potevo fare altrimenti". Come mai? Perché la prima scelta non fu mai una fatta deliberatamente da una persona matura nelle sue piene capacità mentali, ma a seguito di un educazione continua da parte dei miei genitori e dell'ambiente nel quale sono cresciuto sin dalla mia tenera età fino all'età di dodici anni, quando compii l'azione considerata come vincolante per la vita dalla dirigenza del movimento, il mio battesimo!
A quel momento, quale era il mio "motivo" d'investimento? Quale può essere il motivo di investimento duraturo e definitivo a quell'età? Quello di piacere ai propri genitori, ai propri coetanei, a coloro che ti avevano istillato il rispetto, il timore, l'ossequienza per quel modo di vivere, quello di essere "accettato", di non essere "rigettato".
Col passar del tempo, quella prima motivazione si è tramutata in una di "competizione", che dipende più dal carattere di una persona che da una sua scelta cosciente. Purtroppo è capitato a me: non importa il campo di applicazione, sono purtroppo o meno male una persona che vuole fare più degli altri, meglio degli altri, prima degli altri; un battente. In certi campi, come quello professionale, mi è stata di vantaggio. In altri campi, come quello religioso, mi è stata di svantaggio.

Dal momento del mio battesimo, in età meno che adolescente, con un breve intervallo di esitazione che avrebbe dovuto farmi desistere dall'investirmi ulteriormente in quella via, il mio percorso nel movimento non è stato differente da quello professionale. Continui sforzi e sacrifici per "riuscire" anche a scapito del mio benessere personale e familiare.
È così che mi sono trovato a scalare la maggior parte dei gradini della carriera "teocratica", dando il massimo di me stesso per quello che credevo dovesse essere lo scopo della mia vita: completa dedicazione a Dio e alla sua volontà; il servizio come fedele Testimone di Geova!

È stato un vortice che ha assorbito tutte le mie risorse intellettuali, fisiche e morali, una gran quantità di risorse finanziarie e, soprattutto, una quantità di tempo incalcolabile. È vero, avrei potuto esaminare le basi di questo movimento molto prima nella vita e dedicarmi ad altri miei forti interessi intellettuali, ma la "risposta" dell'ambiente nel quale vivevo, ossia le persone che mi circondavano sia più "in alto" nella dirigenza del movimento che "in basso" nelle file di coloro che mi "seguivano" come un "esempio", un "esperto", una persona "da imitare", mi hanno come "narcotizzato", dandomi quel senso di appagamento, di soddisfazione, di completezza che, di per se, è uno stato di rilassamento, di abbassamento di tutte le difese, di inconscia rinuncia a qualsiasi ricerca sospettosa di "truffa".

Quando, all'età di 59 anni, un evento imprevisto scatena in te dei dubbi sulla fondatezza stessa del motivo per cui ti eri investito così interamente, imparzialmente, senza riserva ad una causa, non puoi più fare a meno di rimetterti in questione, rimettere in questione i motivi che ti hanno spinto fino a dove sei arrivato. E quando scopri che si è trattato di una "truffa intellettuale" , di un "inganno morale", di un "disegno pernicioso" e non ad un tuo equivoco, una tua sbadatezza, sei MORTO!

A quel punto ti chiedi: cosa fare? Fare finta di nulla e continuare a subire? Fare ipocritamente il doppio gioco?
Se hai rispetto per te stesso, per la tua dignità, non ci sono molte vie d'uscita: rimanere avrebbe significato continuare a investire le mie risorse in un progetto che non mi avrebbe più dato ciò che mi aspettavo.
L'unica via era la fuoriuscita!

È vero, se a quel punto mi sarei fermato e mi sarei impegnato completamente e attivamente in uno dei miei altri interessi personali che nulla hanno a che vedere con l'investimento precedente, allora forse avrei dato ragione a mio fratello: i 60 passati all'interno del movimento sarebbero stati veramente tempo completamente perso!

È vero, avrei tanto voluto impegnarmi in attività intellettuali, come la ricerca fondamentale, la fisica, la chimica, la biologia, la psicologia, la sociologia e quant'altro, ma tutte queste mete richiedono tempo, tanto tempo se si vogliono fare "meglio degli altri", "più degli altri" e "prima degli altri", tutti aspetti che corrispondono al mio carattere.
Non dispongo più di tanto tempo e di tante energie. Ma possiedo un tesoro che ho accumulato nei 60 anni passati come Testimone di Geova e questo tesoro è il risultato del mio pesante investimento, tesoro che nessuno mi può portare via.
Cosa fare di questo "tesoro"? Tenerlo per me fino alla mia morte? Di che beneficio sarebbe a me o agli altri?

Non potendo fare nulla per guadagnare il "tempo perso", ho così deciso di "cambiare il motivo originale" del mio investimento come Testimone di Geova. In realtà, fino al giorno della mia fuoriuscita, lo scopo della mia vita non era "la completa dedicazione a Dio e alla sua volontà e il servizio come fedele Testimone di Geova", ma la "scoperta approfondita nei suoi minimi particolari di un movimento religioso che nasconde sotto le sue evangeliche spoglie un arrogante usurpatore delle libertà e dei diritti umani fondamentali che impone con il controllo mentale a coloro che ne cadono vittima".

Ecco come considero oggi il tempo "speso" come militante Testimone di Geova. Dunque non "perso" ma "speso", "investito" a costituire questo "tesoro".

Ma a cosa servirebbe un "tesoro" se rimanesse nascosto, inutilizzato, come avrei potuto fare? Nulla se non confermare l'argomento di mio fratello. Invece ho deciso di utilizzare questo "tesoro", ho deciso di "investirlo" nella divulgazione del suo contenuto. Ho deciso di metterlo a disposizione di coloro che potrebbero essere confrontati con questo movimento religioso. Di regalarlo a coloro che ne sono ancora vittime, se decidessero di prendere il coraggio di esaminare la legittimità e le credenziali razionali e obiettive del movimento o mancanza d'esse.

È come se fossi stato inviato dai servizi segreti del mondo della Libertà sotto le spoglie di un "bravo" Testimone di Geova, uno delle loro stesse migliori risorse, uno "da imitare" a motivo della sua lunga "fedeltà" mostrata al movimento, ma solo per raccogliere tutte le evidenze per smascherare e denunciare la vera natura di questo movimento.

E per concludere, "solo come un cane"?
Questa è un espressione che sembra ripresentarsi a coloro che abbandonano il movimento.
Secondo me è dovuta alla nozione coltivata dai Testimoni di Geova di "grande folla", "una moltitudine di fratelli", la "fratellanza mondiale" e simili. Ciò di cui non ci si rende conto, come Testimoni, è che tutto questo bel utopico mondo non è altro che il surrogato del mondo reale. Avendoti privato dei tuoi precedenti affetti familiari, sociali e di vera amicizia dei quali godevi prima di unirti al movimento, in quanto "mondani", che saranno "distrutti ad Armaghedon", ti "impongono" la "fratellanza cristiana" nelle vesti dei veterani del movimento. Ma chi sono realmente costoro? Non sei stato tu a sceglierli, ma ti vengono "imposti" come "fratelli", che al tuo primo sgarro, ossia alla tua non assimilazione del loro modo di vivere, ti guarderanno dall'alto in basso, ti metteranno da parte, ti "segneranno", ti apostroferanno come "non spirituale", "non maturo", "mondano", "non affidabile", non "raccomandabile" (come nominato), ed infine finiranno per espellerti, dissociarti, disassociarti, chiamarti "malato mentale", "scrofa che ritorna al suo fango", "cane che ritorna al suo vomito".

Amici del genere? E chi li vuole? Certo non (più) io!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Semplicemente ,gli avrei risposto che una persona che esce da un'organizzazione ,perchè sente di non poterne più far parte, e che lo fa ,nonostante abbia investito tanto tempo per quella organizzazione,sapendo che useranno le più bieche macchinazioni,affinchè sia ostracizzato dai suoi stessi famigliari,non sarà mai solo,perchè gli terranno compagnia due amiche indispensabili:la libertà e la dignità.

La libertà,di essersi staccato da un sistema che lo rendeva prigioniero.La dignità,di fare sempre ciò lo rende uomo,ovvero,ascoltare la propria coscienza!

:fiori: e poi ci siamo noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :balla:
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ma come si permettono i tdg. A dire che siamo soli come i cani
Che espressione senza valore , possiamo dire che ora che abiamo
Lasciato i tdg siamo piu felice che prima abiamo tutto il tempo
Di fare le cose che non potevamo fare prima ci sentiamo liberi
E la liberta di fare cio che ti piace e una vera fonte di gioia
Inquanto a amici ce ne abiamo piu di prima Quello che ancora e bello
Che non ce da scegliere quale amico scegliere perche non era tdg adesso
Siamo liberi di scegliere chi vogliamo noi . Io ringrazzio a che mi a
Aperto gli occhi e vero non e stato facile perche quando sei con i tdg di
Indotrina talmente che e una lotta ma posso dire che con le ricerche
Che o fatto grazie anche a questo forum la cosa si e fatta facile
Oggi sono felice e non mi sento sola come un cane .
:ciao:
:New Year:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

No, non hai perso nulla.
L'uomo integro che eri lo sei rimasto e, anzi, stai ora dedicando il tuo impegno ad aiutare gli altri.
Forse, non avessi vissuto parte della tua vita così come l'hai trascorsa, non porresti oggi tutto il tuo impegno a favore di coloro che ne escono con l'anima a pezzi e nell'incertezza del futuro.
Ma sai, quel "sei rimasto solo.." non è altro che il pensiero consolatorio di chi, dentro, ci rimane tortocollo.
Non badarci, anche se certe parole pronunciate da un fratello sono pesanti come macigni, perchè quelle parole, in cuor suo, le rivolge a sè stesso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

e' rimasto solo uno TDG non sara' facile per lui avere fratelli ex TDG,spero che vi vogliate bene ugualmente :bacio:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Conosco alcune persone che hanno lo stesso modo di pensare di questo tuo fratello, e mi sento lontanissima da loro. Non ho progettato la mia vita, eppure guardandomi indietro trovo che ci sia un senso nelle cose che ho fatto e che sto facendo. Trovo che tutto quello che facciamo lascia un segno in noi, fa crescere ed evolvere la nostra personalità. Tutto il tempo della tua vita, sia dentro sia fuori dai TdG, ha fatto di te la persona che sei. Vi hanno contribuito anche i momenti di noia, le seccature e le dormite.
L'analisi che hai fatto sul come hai messo a frutto la tua esperienza mi sembra ottima e sono d'accordo con te.
Quanto all'essere solo come un cane ... quello fa parte, appunto, del repertorio di luoghi comuni dei TdG. Non hanno idea di quanta compagnia ci sia nel mondo. Anche i cani non sono quasi mai soli, visto che anche i randagi tendono a metersi in branco.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Ciao caro amico

Mi è piaciuta molto l'analisi che hai fatto e la penso come te...quella frase però di tuo fratello....non è carina....non fa piacere
mi sembra un po' offensiva, non è affatto vero che sei solo.......e noi qui chi siamo ???????????

Non si rendono conto che fuori di lì......c'è veramente la VITA, la libertà, la dignità
e tanti amici.....sinceri...su cui puoi contare sempre.....non falsi amici che da un giorno all'altro...ti considerano morto

Magari ci fossero tanti roberto...come te....con il tuo tesoro tanto prezioso e unico
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

No, stai rendendo un servizio!

Messaggio da geovologo »

Amico mio,

io la vedo così: tu sei uno di quelli che sta applicando nella propria vita il principio indicato nell'Epistola di Giacomo (4,17): «se uno sa di dover fare il bene e non lo fa, commette peccato». :appl:
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

caro roberto

Messaggio da Fiore d'oriente »

a parte non è vero che quando usciamo siamo soli
è il conttrario posso scegiere le mie amicizie,e avere vere amicizie.
al limite preferisco èssere sola che avere la loro amicizia,
24 anni ho vissuto la loro amicizia, fatta di apparenza e ipocrisia,
mi diceva un fratello che si massacrano nelle congregazioni,c'è una violenza infinita.
ma come fanno a parlareeee?
persone prive di sentimenti,roobot che dicono sempre le solite frasi,che negano l'evidenza.
provo per chi è sincero pena ,e indifferenza per chi si crede furbo
e non sa che la vera furba è mamma wts.
roberto lascia perdere è tempo perso. :saggio:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

"Ma possiedo un tesoro che ho accumulato nei 60 anni passati come Testimone di Geova e questo tesoro è il risultato del mio pesante investimento, tesoro che nessuno mi può portare via."


La strada che hai percorso non è tempo perso!
La persona splendida che sei, la tua cultura, la tua generosità, nasce proprio dalla strada che hai percorso.
Ti leggo spesso, e mi sei stato molto d'aiuto in molti momenti. Chissà quanti in questo forum hanno provato la stessa cosa!
Sono felice che esisti, proprio perchè attraverso la tua vita sei stato di esempio e di incoraggiamento .
Grazie di cuore!

Cinzia
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Importante riflessione di come malgrado doti e cultura non comuni si possa restare per quasi una vita all'interno dei tdg,ma anche di come grazie a queste si sia in grado di uscirne e di divenire prezioso strumento di divulgazione e denuncia.
Grande esempio e solido punto di riferimento .
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Blackpth
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/12/2011, 0:05
Località: Leiden - Netherland
Contatta:

Messaggio da Blackpth »

Capisco benissimo come ti senti ma io purtroppo a differenza di te, non la considero una ricchezza personale la mia esperienza da tdg. La considero un peso, un taglio netto alla mia esistenza, come se per 25 anni io non sia esistita. E poi .... wow!!! 60 anni passati come tdg???? Credo sia un record uscire dopo così tanti anni. Credevo che ormai una persona ci facesse "il callo" e si arrendesse a capire qual'è la verità, ovvero la vita! Devo farti i complimenti davvero. Mi chiedo però se riesci mentalmente a non farti condizionare ancora da quello che ti è stato inculcato da sempre. Io a volte faccio fatica, perchè da qualche parte in me aleggia ancora il senso di colpa e la paura. Specialmente dei demoni. So che può sembrare stupido, ma praticando la wicca non mi è mai capitato di "incappare" in demoni o simili, ma stando ai loro insegnamenti fai spiritismo e quindi ti connetti con satana. E ogni tanto mi vengono strani pensieri... Tu come fai?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Tuo fratello è stato più gentile di alcuni quì dentro che mi hanno detto di sbagliare perchè non ammetto un mio fallimento negli anni trascorsi tra i tdg :triste:
Se durante gli anni nei tdg eri sincero e convinto delle tue azioni non è stato tempo perso, io ti ho conosciuto personalmente e ti reputo una bella persona, questo significa che le esperienze che hai fatto non sono state tutte negative, il risultato parla per te, non permettere a nessuno di giudicarti e vai avanti per la tua strada, lo ripeto di nuovo:
Noi siamo l'insieme delle esperienze che abbiamo avuto, nel bene e nel male, voler vedere tutto nero è solo una miopia di chi non sa proprio di cosa sta parlando o è accecato dalla rabbia e dall'odio, incapace di saper fare un bilancio obiettivo della propria vita o di chi come blackpth che ha commentato sopra, nei tdg c'è stata forzatamente suo malgrado, ma se è stata una scelta e si era felici, non deve esserci nessun rimpianto, non servirebbe a nulla.
Ma poi tuo fratello cosa avrebbe fatto di così bello e positivo in tutti questi anni?
Ha aperto ospedali o è andato in Africa ad aiutare chi è nel bisogno?
Ha fatto le stesse opere di madre Teresa?
Cosa avrebbe fatto di così profiquo per potersi permettere di giudicarti in questo modo?

con affetto.
Mario
Ultima modifica di Mario70 il 22/12/2011, 7:24, modificato 1 volta in totale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:... voler vedere tutto nero è solo una miopia di chi non sa proprio di cosa sta parlando o è accecato dalla rabbia e dall'odio, incapace di saper fare un bilancio obiettivo della propria vita ...
Io non capisco perché si deve continuare a definire "accecati dall'odio" o incapaci di mostrare obiettività, o miopi, coloro che nella loro esperienza con i TdG non vedono nulla di positivo.
Se tu hai un bel ricordo della tua vita nei TdG, altri possono avere un'opinone diversa, o aver tratto delle conclusioni diverse.
Io, per esempio, ho un ricordo molto negativo della mia vita nel "geovismo", ma non credo per questo di essere poco obiettivo o accecato dall'odio o miope.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille Lorenzi ha scritto:
Mario70 ha scritto:... voler vedere tutto nero è solo una miopia di chi non sa proprio di cosa sta parlando o è accecato dalla rabbia e dall'odio, incapace di saper fare un bilancio obiettivo della propria vita ...
Io non capisco perché si deve continuare a definire "accecati dall'odio" o incapaci di mostrare obiettività, o miopi, coloro che nella loro esperienza con i TdG non vedono nulla di positivo.
Se tu hai un bel ricordo della tua vita nei TdG, altri possono avere un'opinone diversa, o aver tratto delle conclusioni diverse.
Io, per esempio, ho un ricordo molto negativo della mia vita nel "geovismo", ma non credo per questo di essere poco obiettivo o accecato dall'odio o miope.

Achille
So come la pensi, ma non ci credo, anche tu sei una bella persona e non posso credere che sei diventato o rimasto tale, se tutto quello che hai passato tra i tdg è stato solo "molto negativo", se fosse vero quello che dici, saresti molto diverso da quello che sei ora, non credo ci voglia uno psicologo per arrivare a capire questa conclusione, se fosse realmente come dici, oggi dovresti essere un mostro tipo Jack lo squartatore :sorriso: .
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Tornando a Roberto volevo chiedergli:
Quanti hanno avuto l'occasione di pronunciare innumerevoli discorsi come hai fatto tu?
Quanti hanno parlato davanti a decine di migliaia di persone come hai fatto tu alle assemblee, le quali "pendevano dalle tue labbra"?
Quanti hanno avuto l'onore di essere considerati degli esempi da imitare e al solo pensiero di pranzare o cenare o uscire con te si sono sentiti onorati ed emozionati? So bene di cosa parlo e sono sicuro che è stato così: Autostima, proprietà di linguaggio, provare certe emozioni non è da tutti!
Ho riletto la tua esperienza e non ho letto gravi problematiche nel tuo essere stato tdg, la pubertà e l'adolescenza l'hai passata abbastanza tranquillamente, come me del resto, da adulto hai avuto dei privilegi che per una persona non tdg sarebbe molto difficile da raggiungere, ok, ora hai cambiato idea, ora sai fare un bilancio obiettivo di quello in cui credevi e della religione che hai frequentato per tutti questi anni, prima vedevi più o meno tutto positivo nei tdg (l'ho letto proprio ora) ora sai bene che non è così, probabilmente come me, hai capito che le cose positive non erano poi così tante e che ci sono cose molto gravi che prima non consideravi, ora sai essere obiettivo e capace di fare un rendiconto equilibrato di quello che hai passato, ma se ora ti convincessi che TUTTO quello che hai passato fosse solo molto negativo, saresti nell'errore esattamente come lo eri prima quando pensavci l'esatto contrario, la verità è sempre nel mezzo, credimi Roberto, non hai nulla da rimpiangere e soprattutto chi pensa che il tuo tempo sia stato solo perso, come dice tuo fratello è solamente invidioso di quello cha hai avuto tu e di quello che sei stato, ne sono strasicuro.
Ciao caro
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

anche se dovesse essere come dice tuo fratello, cosa che non è, tu il tempo non lo perdi più e lui invece continua a perderlo andando dietro a delle favole
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

:quoto100: Mario perchè?
Perché ,nel bene o nel male una persona cresce,si fortifica e trae dall'esperienza vissuta le cose da portarsi dentro
che poi darà a gli altri e non mi sembra che Roberto sia una persona da evitare,Anzi, :ok:

Mamy :strettamano:
giuseppelipera46@yahoo.it
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/03/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da giuseppelipera46@yahoo.it »

Ho lasciato i TdG da molto tempo. Naturalmente ho avuto alti e bassi nella vita , come tutti. Ma ho anche avuto la mia parte di felicità. Non sono " solo come un cane " ed anzi godo dell'amore dei miei congiunti e dell'amicizia di molte persone. Al contrario ho visto decine di TdG vivere " isolati dal mondo " e sprecare la loro vita inseguendo chimere antiscritturali. L'ironia è che alcuni TdG sono oggi delusi , ma così delusi, che hanno l'infelicità ben visibile in viso . Naturalmente per chi "vede " al di là dello sorrisino brookliniano prestampato. Non ho certo perso il mio tempo! Al contrario, ho fatto tutto il bene che mi sia stato possibile fare. E mi sono comportato da Cristiano senza chimere paradisiache in aspettattiva.Lascia perdere quindi ,carissimo, lascia perdere le chiacchiere invidiosette dei TdG che si sentono al centro del mondo ma sanno di aver sprecato la gran parte della loro vita! Ciao ed Auguri a te ed a tutti gli amici di questo sito.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:So come la pensi, ma non ci credo, anche tu sei una bella persona e non posso credere che sei diventato o rimasto tale, se tutto quello che hai passato tra i tdg è stato solo "molto negativo", se fosse vero quello che dici, saresti molto diverso da quello che sei ora, non credo ci voglia uno psicologo per arrivare a capire questa conclusione, se fosse realmente come dici, oggi dovresti essere un mostro tipo Jack lo squartatore :sorriso: .
Ciao
Ho notato Mario che tu esigi che gli altri rispettino il tuo punto di vita, ma non mi sembra però che tu faccia lo stesso con chi la pensa diversamente da te.
Non credi a quello che dico, come se io quindi non dicessi realmente la verità... Ma questa è la mia esperienza di vita, e quello che io realmente penso, che tu lo condivida o meno.

Il tuo ragionamento non coglie il punto: vivere per anni un'esperienza negativa, oppressiva e condizionante, non necessariamante trasforma una persona in un mostro, anzi.
Dopo essermi liberato dalla "prigione" mentale e sociale in cui ho vissuto per tanti anni, sono ritornato ad essere me stesso, a manifestare la mia personalità ed umanità, in maniera spontanea ed autentica.
Per tanti anni non ho realmente vissuto, ed ora invece sono vivo e libero.
E se mi consideri una "bella persona" è perché io sono sempre stato quello che sono, nonostante il geovismo.

Ciao
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:appl: :appl: bravo ..Achille ..condivido in pieno il tuo pensiero.. :ok: :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Achille Lorenzi ha scritto:
Mario70 ha scritto:So come la pensi, ma non ci credo, anche tu sei una bella persona e non posso credere che sei diventato o rimasto tale, se tutto quello che hai passato tra i tdg è stato solo "molto negativo", se fosse vero quello che dici, saresti molto diverso da quello che sei ora, non credo ci voglia uno psicologo per arrivare a capire questa conclusione, se fosse realmente come dici, oggi dovresti essere un mostro tipo Jack lo squartatore :sorriso: .
Ciao
Ho notato Mario che tu esigi che gli altri rispettino il tuo punto di vita, ma non mi sembra però che tu faccia lo stesso con chi la pensa diversamente da te.
Non credi a quello che dico, come se io quindi non dicessi realmente la verità... Ma questa è la mia esperienza di vita, e quello che io realmente penso, che tu lo condivida o meno.

Il tuo ragionamento non coglie il punto: vivere per anni un'esperienza negativa, oppressiva e condizionante, non necessariamante trasforma una persona in un mostro, anzi.
Dopo essermi liberato dalla "prigione" mentale e sociale in cui ho vissuto per tanti anni, sono ritornato ad essere me stesso, a manifestare la mia personalità ed umanità, in maniera spontanea ed autentica.
Per tanti anni non ho realmente vissuto, ed ora invece sono vivo e libero.
E se mi consideri una "bella persona" è perché io sono sempre stato quello che sono, nonostante il geovismo.

Ciao
Achille
Ammetto che non riesco proprio a capirti, trovo il tuo punto di vista incomprensibile ed inconcepibile, ma ne prendo atto, probabilmente sarà un mio limite.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cari Achille e Mario, voi parlate di positivo e negativo, ma credo che il discorso di Roberto verta su "utile o inutile".
Anche un'esperienza molto negativa può, in tempi successivi, dare i suoi frutti.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:Cari Achille e Mario, voi parlate di positivo e negativo, ma credo che il discorso di Roberto verta su "utile o inutile".
Anche un'esperienza molto negativa può, in tempi successivi, dare i suoi frutti.
Infatti, tutto ciò che può contribuire a forgiare un carattere ed una personalita' non può essere aggettivato con buono/cattivo, poichè dipende tutto da come l'esperienza viene elaborata.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

geovologo ha scritto:Amico mio,

io la vedo così: tu sei uno di quelli che sta applicando nella propria vita il principio indicato nell'Epistola di Giacomo (4,17): «se uno sa di dover fare il bene e non lo fa, commette peccato». :appl:
Concordo a pieno quest’osservazione.
Credo che Roberto sia spinto da questo spirito
consciamente o incoscientemente non lo so, ma di certo per la propria onestà,
e per evitare che altri cadono in una trappola di uomini credendo di servire Dio.
Ovvio che per indicarne le varie problematiche ed esporle si è dovuto prenderne coscienza dell’errore,
e slegarsi completamente delle catene imposte dal pensiero della WTS,
quindi trasformare un’esperienza negativa un bene per altri.
Il non fare niente in merito, dopo aver vissuto un’esperienza negativa ,
sapendo che altri possono ridursi in schiavitù credendo di servire Dio, quando alla fine
si rendono schiavi di uomini, può risultare una perdita di tempo,
come lo può risultare pur facendo un qualcosa propagandare un messaggio errato.
Perciò non posso che dire ONORE a te ROBERTO e ONORE a te ACHILLE
Che non avete mai esitato di ammettere un Vostro errore di vita e che
Siete di aiuto a tantissime persone di vivere un incubo che inizia
Come fosse una favola meravigliosa e piena di speranza.
Di nuovo
Grazie a Voi :appl: :appl: :appl:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:Ammetto che non riesco proprio a capirti, trovo il tuo punto di vista incomprensibile ed inconcepibile, ma ne prendo atto, probabilmente sarà un mio limite.
ciao
Mi pare che non ci sia proprio nulla da capire, e dicendo che trovi incomprensibile il mio punto di vista e la mia esperienza, dimostri ancora una volta di non rispettare veramente il punto di vista, la testimonianza e l'esperienza di vita altrui.
Però la tua esperienza e il tuo punto di vista esigi che vengano rispettati...

Saluti
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Messaggio da deep-blue-sea »

:uffa: :uffa: ...ma suvvia sti battibecchi iinutili guastano solo lo spirito dei lettori.... :occhiol: :strettamano: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

deep-blue-sea ha scritto::uffa: :uffa: ...ma suvvia sti battibecchi iinutili guastano solo lo spirito dei lettori.... :occhiol: :strettamano: :ciao:

NON SONO battibecchi è un chiarimento ..piu che naturale ..si puo fare benissimo fiche non si offende nessuno .. :strettamano: :fiori e bacio:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

deep-blue-sea ha scritto::uffa: :uffa: ...ma suvvia sti battibecchi iinutili guastano solo lo spirito dei lettori....
Mi astengo quasi sempre dal polemizzare o "battibeccare" con gli utenti, in quanto sono d'accordo con te che non serve a nulla e crea uno sprito negativo. Difatti quando una discussione comincia a diventare un battibecco, smetto anche di leggere. Però credo che sia importante saper rispettare veramente il punto di vista altrui, specialmente se si basa su un'esperienza di vita sofferta e che può aver comportato seri problemi a chi l'ha vissuta e a chi la sta ancora vivendo.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Achille Lorenzi ha scritto: vivere per anni un'esperienza negativa, oppressiva e condizionante, non necessariamante trasforma una persona in un mostro, anzi.
Dopo essermi liberato dalla "prigione" mentale e sociale in cui ho vissuto per tanti anni, sono ritornato ad essere me stesso, a manifestare la mia personalità ed umanità, in maniera spontanea ed autentica.
Per tanti anni non ho realmente vissuto, ed ora invece sono vivo e libero.
E se mi consideri una "bella persona" è perché io sono sempre stato quello che sono, nonostante il geovismo.

Ciao
Achille

Non sono tra quelli che reputano del tutto negativa la propria esperienza tra i tdg e per questo dico a te, Roberto, che assolutamente non hai perso il tuo tempo. Vivendo da tdg impegnato hai acquisito qualità che forse, da non tdg, non avresti avuto modo di acquisire e non saresti la persona che sei oggi come ha ben evidenziato Mario e altri, ma comprendo appieno anche il punto di vista di Achille, che ho quotato, perchè Achille (come me) ha cominciato a far parte dei tdg da adulto (o comunque con un carattere già affermato) e la parentesi "tdg" ha solo deviato o modificato il suo modo solito di agire e pensare che è tornato a riutilizzare una volta uscito dai tdg, quindi, nel suo caso, l'esperienza coi tdg è plausibile e accettabile che possa essere stata del tutto negativa. Ogni esperienza è del tutto personale e solo se si allarga la propria visuale e si usa più empatia si riesce ad accettare e comprendere anche quelle esperienze che per noi, se teniamo conto solo della nostra personale esperienza, possono riusltare inconcepibili.

Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite