Gesù o Dio?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Timothy2001
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/01/2012, 1:40
Skype: leonberger64
Contatta:

Gesù o Dio?

Messaggio da Timothy2001 »

Circa due mesi fa ho avuto una discussione con due donne testimoni di geova che hanno bussato alla mia porta. Credendo che la cosa mi interessasse mi dissero che sarebbero dovuto andare ma mi fissarono un appuntamento per la settimana dopo (sic!!!) e puntualmente sono venute.
Solo che la discussione l'ho diretta io e così poco alla volta le ho portate a disquisire sulla Deità di Gesù. Fra le varie contestazioni che mi hanno fatto (di sicuro potete immaginare i vari passi biblici che mi hanno presentato, ecc) ad un certo punto gli ho detto cosa significasse per loro questi passi biblici (li cito così come glieli ho fatti leggere dalla loro traduzione del nuovo mondo):
Giovanni 1:1-3 "1 In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio. 2 Questi era in principio con Dio. 3 Tutte le cose son venute all’esistenza per mezzo di lui, e senza di lui neppure una cosa è venuta all’esistenza".
Colossesi 1:15-17 "15 Egli è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito di tutta la creazione; 16 perché per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Ed egli è prima di tutte le [altre] cose e per mezzo di lui tutte le [altre] cose furono fatte esistere, ..."

Orbene, letti questi passi mi son fatto spiegare cosa significassero e loro mi dissero: "E' ovvio ... Geova ha creato Gesù Cristo e poi Gesù sotto la guida di Geova ha creato tutte le altre cose".

Quindi io rincalzo per essere sicuro che poi non cambiassero idea e dico: "Quindi chi ha creato tutte le cose: Dio o Gesù?" ... e loro di nuovo: "Forse non ci siamo fatte capire bene: "Dio ha creato Gesù e tutte le altre cose le ha poi create suo Figlio.

Allora le dico: "Se Gesù ha creato tutto, gentilmente potete leggermi cosa c'è scritto nel primo libro della Bibbia in Genesi 1:1?"
Genesi 1:1 In principio Dio creò i cieli e la terra.

domanda fatidica: "Se Geova ha creato Gesù ma poi il Figlio ha creato tutte le cose, chi sarebbe adesso questo Dio che ha creato i cieli e la terra?".

Per la prima volta dopo tanti anni ho visto due testimoni di geova completamente in silenzio guardarsi l'un l'altra e non sapendo proprio cosa dire ... poi dopo qualche istante che io insistevo per una risposta mi dissero che adesso non sapevano e non potevano rispondermi perché volevano parlarne con qualcuno (sempre testimone ovvio) che ne sapeva più di loro e sono andate via.

Sono passati circa 2 mesi ma ahimé non ho avuto nessuna risposta né tantomeno che qualche testimone abbia bussato alla mia porta ... una settimana fa ho saputo che una delle due donne è stata segnata ... chissà se la segnatura è dovuta ai dubbi che gli ho messo in testa ...
2 Corinzi 5:17 "Quindi se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove".
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Mi sa che sei stato additato come Satana in carne ed ossa.


:risata: :risata: :risata:


Paxuxu
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ma chissa forsi ai centrato
Il punto e ai messo un seme
Del dubbio bravo ? :appl:
Cici@
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cici@ ha scritto:Ma chissa forsi ai centrato
Il punto e ai messo un seme
Del dubbio bravo ? :appl:
Cici@
:quoto100: sono d'accordo con te :appl: :appl: :fiori e bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Timothy2001 ha scritto: Orbene, letti questi passi mi son fatto spiegare cosa significassero e loro mi dissero: "E' ovvio ... Geova ha creato Gesù Cristo e poi Gesù sotto la guida di Geova ha creato tutte le altre cose".
A parte gli errori di traduzione e d'interpretazione sparsi nella loro bibbia, è la lettura fondamentalista della medesima che li svia poichè interpretano "all'inizio" come se Dio avesse un principio, collocano in uno spazio temporale definito Colui che è atemporale ed eterno.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Bravissimo Timothy!!
Questo tuo colloquio mi sarà prezioso per eventuali visite pastorali
che gli anziani mi faranno (sono inattivo da molto ma per ora non ho visto nessuno :risata: ) grazie :grazie:

Otello44
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

per me ci sono scritture che affermano che Gesù e Dio sono la stessa cosa come scritture che dicono il contrario,es..pro Giov1,1-contro , Marco 13,32 ecc.. :boh: :conf:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
edu
Nuovo Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/01/2012, 19:42
Contatta:

Messaggio da edu »

Ray ha scritto:per me ci sono scritture che affermano che Gesù e Dio sono la stessa cosa come scritture che dicono il contrario,es..pro Giov1,1-contro , Marco 13,32 ecc.. :boh: :conf:
in effetti sant'ilario di poitiers,che lottò contro l'arianesimo che come il geovismo negava la divinità di Gesù,diceva che la Sua figura è presentata dalla sacra scrittura attraverso varie angolazioni.la chiesa cattolica interpreta la bibbia in maniera globale,sintetizzando il tutto,senza sciegliere dei singoli versetti privilegiandoli.
eduardo+convertito99=edu
Presentazione
Avatar utente
Cristina
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/10/2011, 21:24
Contatta:

Messaggio da Cristina »

Timothy sei stato un grande!!!! :bravo:
:bravo: :bravo: :bravo:
:ciao:
*Se la vostra mente non è aperta, tenete chiusa anche la bocca* -Sue Graflon-
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

edu ha scritto:in effetti sant'ilario di poitiers,che lottò contro l'arianesimo che come il geovismo negava la divinità di Gesù,diceva ....
e che dire di Sidney Poitiers,che lotto' contro il razzismo degli States del sud ne " La calda notte dell'ispettore Tibbs"? :risatina: :scuse:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti