Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Torre di Guardia, di studio, Maggio 2021

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Torre di Guardia, di studio, Maggio 2021

Messaggiodi virtesto » 10/05/2021, 10:06

L'ho presa in mano l'altro giorno. La zelante moglie dell'anziano della Congregazione l'ha lasciata a me in assenza della moglie. Insomma il tema della rivista è una bella apologia di Gesù Cristo. Naturalmente fra le diverse Scritture che vengono citate, almeno tre sono da Isaia cap.53 , il famoso capitolo che parla del 'Servo sofferente'. Per i cristiani lì si profetizza la figura di Gesù Cristo. Per gli ebrei il 'Servo sofferente' è Israele.

A suo tempo avevo letto in merito una discussione su "Consulenza ebraica". On line ho trovato ora una interessante discussione aprendo questo Link: "sguardoasion.com/2015/07/28/isaia-53-il-servo-sofferente/" Interessante per me perchè sono ignorante in quanto ad ebraismo e poi perchè nella discussione è intervenuto un personaggio che io non conoscevo, tale Argentino Quintavalle della Chiresa Evangelica Messianica di Civitanova Marche. La discussione è iniziata a colpi di fioretto poi è finita a sciabolate. Anche l'Argentino mostrava conoscenza non superficiale dell'Ebraismo.

La discussione è molto lunga ; sono intervenuti anche dei "tifosi" che parteggiavano per uno o per l'altro. Appassionante, ripeto, per chi vuole approfondire nella cultura ebraica.
virtesto
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/09/2009, 16:10

Messaggiodi Achille » 10/05/2021, 14:38

Non sei capace di inserire un link attivo?

https://sguardoasion.com/2015/07/28/isa ... offerente/
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 15217
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Vedo che ha ...

Messaggiodi virtesto » 13/05/2021, 9:28

...suscitato interesse il tema che ho proposto, tante visite ma nessun commento a parte quello acido di Achille.

Da parte mia , fra gli argomenti che il "Sionista" ha proposto per sostenere la tesi che il Servo sofferente si riferisce ad Israele e non ha Gesù Cristo trovo che quello determinante sia quando spiega le caratteristiche del Messia visto da parte degli ebrei. Il loro Messia, il quale non può assolutamente essere Gesù Cristo in quanto lo vedono come un perdente, uno che si è fatto mettere in croce.

Il loro Messia deve essere uno " muscoloso", un vincente. Su questo ci riflettevo sopra ieri sera vedendo al TG se solite immagini dei bombardamenti degli aerei israeliani su Gaza. Da Gaza non partono aerei, non ne hanno.
Certamente gli Israeliani hanno il diritto di difendersi per cui ecc. ecc.

Volevo invece indicare come funziona la cosa: Hamas va avanti a farsi maciullare dagli Israeliani perchè tanto hanno ricevuto la promessa dai loro finanziatori che poi si ricostruirà tutto . Chi se ne frega se qualcuno ci lascia la pelle, tanto andrà in paradiso. I finanziatori di Hamas sono, per esempio, gli Emirati Arabi Uniti che hanno stipulato recentemente un accordo di pace con Israele. Ugualmente con l'Egitto. E si sta trattando accordo di pace con l'Arabia Saudita, altro finanziatore di Hamas.
virtesto
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/09/2009, 16:10

Messaggiodi Achille » 13/05/2021, 10:08

virtesto ha scritto:...suscitato interesse il tema che ho proposto, tante visite ma nessun commento a parte quello acido di Achille.
Guarda che l'acidità eventualmente è tutta tua. Si raccoglie quello che si semina, comunque.
Mi meraviglio semplicemente che non si sappia nemmeno riportare un link funzionante.

Comunque, se vuoi parlare della "Torre di Guardia" del maggio 2021, e del "messia sofferente", parla di quello e non portare fuori tema il discorso, come stai facendo. Grazie.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 15217
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22

Messaggiodi Romagnolo » 13/05/2021, 11:49

Ciao Virtesto, il sito che hai linkato è molto interessante e l' argomento mi ha sempre incuriosito molto, purtroppo in questi ultimi tempi sto sempre molto incasinato su altre situazioni (se noti è da un po' che non aggiungo nuove discussioni) e non ho avuto il tempo di leggermelo tutto per cui non posso esprimermi in merito ancora.
Caso mai mi stupisco pure io che nessuno abbia nulla da dire o qualche analisi da apportare alla tematica. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Utente Gold
 
Messaggi: 6624
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi Valentino » 13/05/2021, 11:57

Anche se l'argomento principale trattato è un altro, in questa lezione del Prof. Mattia Di Taranto, si parla brevemente del "servo sofferente" nel primo quarto d'ora del video.
Presentazione: http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=17403
"Gesù era un uomo e non Dio; Gesù era un ebreo, non un cristiano; gli ebrei non hanno mai respinto Gesù l'ebreo; i cristiani nel loro insieme in fondo non hanno accettato Gesù l'ebreo, e non lo hanno seguito". cit. Stephen S. Wise
Avatar utente
Valentino
Veterano del Forum
 
Messaggi: 2301
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40

Achille, Achille...

Messaggiodi virtesto » 13/05/2021, 14:25

Adesso ti spiego: invece di riportare il link, che a volte risulta non veloce, macchinoso , io uso un sistema più intelligente e veloce del tuo. Io vado sulla barra di Google. In questo caso ti basta scrivere:

" sguardoasion/isaia53" e ti esce. Perlomeno a me riesce prova a vedere se ti esce anche a te. Poi fai tu un bel commento sul Servo sofferente. Io purtroppo stamattina sono stato ispirato a scrivere quanto sopra.
virtesto
Veterano del Forum
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/09/2009, 16:10

Messaggiodi Achille » 13/05/2021, 16:34

virtesto ha scritto:Adesso ti spiego: invece di riportare il link, che a volte risulta non veloce, macchinoso , io uso un sistema più intelligente e veloce del tuo. Io vado sulla barra di Google. In questo caso ti basta scrivere:...
Allora, intanto l'"Achille, Achille" paternalistico te lo puoi risparmiare.

Secondo: non si risponde ad un moderatore nel forum.

Terzo: ma che cosa fai? Ma guarda che basta selezionare il link dalla barra degli indirizzi e fare un copia/incolla nel messaggio.

Chiuso intervento OT come mod.
Se vuoi replicare, fallo in privato. Grazie.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
 
Messaggi: 15217
Iscritto il: 10/06/2009, 16:22


Torna a Argomenti dottrinali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici