Bispensiero orwelliano ed evidente benedizione di Geova...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Bispensiero orwelliano ed evidente benedizione di Geova...

Messaggio da Metallo Pesante »

Quesito scomodo: se il progressivo aumento di TdG – oggi 8,6milioni circa – è segno della benedizione di Geova, perché, se dico ai TdG che siamo pochissimi rispetto ai cattolici, ai protestanti ed ortodossi e cresciuti molto meno rispetto a gruppi abbastanza recenti come gli avventisti (20milioni ca.) e i mormoni (16milioni ca.) allora ciò è segno che la strada è stretta, è percorsa da pochi eletti che si dovrebbero salvare, quindi ciò è sempre segno della benedizione di Geova? Oppure: nelle Filippine, se non erro nel 2013, un uragano colpisce la costa e le strutture fra cui le locali sale del regno... Morti e feriti, anche in una locale sala del regno (ma non raccontavano esperienze di persone che si erano salvate da catastrofi avendo frequentato l'adunanza? Ma andiamo avanti...) ma lo stesso anno esce la TNM nuova, quella grigia, e Jackson, membro del Corpo Direttivo, ringrazia Geova per il tempo mite durante l'estate, che ha favorito il lavoro del reparto stampa, in modo che la nuova Bibbia arrivasse in tempo. Ora, Geova preferisce tenere il tempo mite per fare uscire una nuova Bibbia – che i TdG avevano già, si veda quella nera in auge dal 1984/1987 – e se ne frega altamente dei TdG (mi limito a loro, ragionando da buona setta) filippini? :conf: :conf: :conf: :conf:

Risposta? George Orwell parlava di bispensiero, cioè di dissonanza cognitiva. :ok: :ok:
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

I tdg hanno sviluppato nel corso del tempo tutta una serie di ragionamenti che gli permette di cadere sempre in piedi e di confermare che sono nel giusto; questa tua osservazione Metallo è interessante, in effetti se un gruppo religioso è più numeroso è perché segue il mondo di Satana, mentre se è più piccolo dei tdg allora non è benedetto e non può crescere; il bipensiero funziona benissimo finché sei credente non facendoti accorgere di queste e tante altre contraddizioni.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Se penso che anche io un tempo ero affetto da bipensiero Acuto in forma cronica :risata: :fronte: :fronte: :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Romagnolo ha scritto:Se penso che anche io un tempo ero affetto da bipensiero Acuto in forma cronica :risata: :fronte: :fronte: :fronte:
Tutti lo eravamo affetti caro Romagnolo, e aggiungi che personalmente non avevo mai indagato troppo sui numeri delle altre chiese, e vedevo come pietra di paragone l'Italia, dove fra i gruppi di matrice cristiana i TdG sono secondi. Sapevo che così non era in tutti i paesi, ma non immaginavo cifre così alte per altre religioni.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:Se penso che anche io un tempo ero affetto da bipensiero Acuto in forma cronica :risata: :fronte: :fronte: :fronte:
Siamo tutti fatti così, anche noi "risvegliati" da quell'inganno.
Lasciando stare Orwell passiamo proprio alla Psicologia Cognitiva.
Prendiamo un esperimento fatto in America.
Una macchina del caffè, non ricordo se in una università o un ufficio ma con molta affluenza. Uno si fa il caffè e poi paga mettendo la moneta in un box a parte. Sullo sfondo un poster neutro, tipo il paesaggio di una spiaggia tropicale.
C'è una percentuale di gente che non paga, mettiamo a titolo ipotetico un 20%.
Cambiando il poster con quello di un occhio la percentuale dei non paganti scende in modo drastico.
Siamo fatti così, fa parte del nostro "istinto".

Così come inconsciamente selezionamo determinati eventi che confermano i nostri punti di vista e scartiamo gli altri, il famoso Bias di Conferma.
Lo facciamo tutti e costantemente, fa parte del nostro "istinto".
Lo vedi nei TdG che affermano che il bel tempo sia opera di Geova ed una disgrazia che colpisce una sala del regno è invece un'evento naturale.
Lo vedi però ovunque lo stesso identico comportamento, nei Cattolici, Evangelisti, Buddhisti, Induisti e chi più ne ha più ne metta, i miracoli dei propri Dei hanno la stessa radice e lo stesso metodo. A Lourdes si contano i "miracolati" ma meno i morti.
E così si vede il proprio "Dio" all'opera nella propria quotidianità, escludendo la semplice realtà fattuale che le cose capitano comunque, ma per chi scegliele di vederlo a priori, chi vuole vederlo lo vede.
Siamo fatti così. Coscienze virtuali immerse in una realtà virtuale costruite e costituite dal nostro cervello-corpo.
Ci sono meccanismi neuropsicologici che si sono evoluti con il nostro cervello, perchè utili alla sopravvivenza.
Alla fine è quasi semplice, ma credo terrorizzi i più, come realtà da accettare.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti