8 dicembre immacolata e TDG

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

8 dicembre immacolata e TDG

Messaggio da Tranqui »

https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1983888" onclick="window.open(this.href);return false;
Come abbiamo visto, la dottrina non trova riscontro nelle più antiche tradizioni della Chiesa Cattolica Romana. Per di più contraddice le Scritture. L’asserzione che Maria fosse preservata immune dal peccato originale sin dal primo istante del suo concepimento nega l’universalità del peccato ereditato. L’apostolo Paolo dice chiaramente: “A causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato”. (Romani 5:12, CEI) Le Scritture dichiarano inoltre che la redenzione per “tutti” gli uomini è stata resa possibile soltanto in virtù della morte di Cristo. (Ebrei 2:9, CEI) Se il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria fosse vero, Maria sarebbe stata redenta prima della morte di Cristo, anzi, anni prima che egli venisse sulla terra.
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ti saluto, o piena di grazia”

Messaggio da Vieri »

https://losbuffo.com/2016/12/02/concepi ... originale/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il giorno 8 dicembre, invece, viene ricordata la promulgazione del dogma dell’Immacolata concezione di Maria, avvenuta nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, proprio in questa data, da parte del papa Pio IX. Il Papa sancì che ella, pur essendo stata concepita da sant’Anna e san Gioacchino come ogni altro essere umano, non portò con sé nessuna traccia del peccato originale. Nel disegno divino Maria, oltre che portare in grembo Gesù e crescerlo, avrebbe dovuto dargli la sua natura umana –Gesù è infatti sia divino che umano- e non sarebbe stato possibile pensare che Dio potesse unirsi ad una natura umana che è stata toccata dal peccato originale e quindi dal male. Ha ricevuto invece la natura umana con la purità di Adamo ed Eva alla creazione del mondo, quando l’uomo era davvero immagine di Dio e non aveva ancora conosciuto il peccato.

Già da secoli l’immacolata concezione di Maria era oggetto di dibattito teologico, e in alcune zone veniva già appellata con il titolo “Immacolata” poiché in Luca 1,28 l’angelo Gabriele saluta Maria dicendo “Ti saluto, o piena di grazia”, parole che indicano come Maria non sia semplicemente in uno stato di Grazia divina, ma piena dello spirito divino, senza lasciare alcuno spazio per il peccato. La natura immacolata di Maria è stata resa ufficiale nel XIX secolo, ma non fu percepito come una modifica del Credo cristiano. Si tratta infatti di un dogma di approfondimento della Rivelazione, ossia già implicitamente contenuto nelle parole dell’Angelo e che l’uomo ha compreso solo con il passare del tempo.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

dunque grazia sta per spirito santo ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Cara Tranqui,
nulla è impossibile a Dio! Come Maria ha partorito Gesù " senza conoscere uomo", superando le leggi naturali ( e ciò è scritto chiaramente) così è stata redenta, superando quel "tutti", prima che Gesù nascesse e che ora è in cielo con il suo corpo glorioso prima che l'acquistassimo noi dopo la nostra resurrezione. Dio non fa le cose a metà, va fino in fondo, è completo nei suoi interventi. Se accetto l'eccezionalità della prima parte, il resto viene con sè anche se non è scritto. Cosa dovrei pensare? Che dopo l'intervento di Dio su di lei, Maria non sia più " la piena di grazia" ? che Dio l'abbia usata come un oggetto "usa e getta"? La sua redenzione e il suo corpo glorioso in cielo, sono stati solo anticipati da Dio e vale anche per noi se crediamo in Cristo. Vi saluto
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Se si dovesse fare un sondaggio e si chiedesse alla gente che oggi è stata in chiesa che cos'è l'immacolata concezione, la maggior parte direbbe che è il concepimento di Gesù per opera dello Spirito Santo. Ricordo che quando ero TdG e facevo questa domanda ai cattolici che incontravo ricevevo questa risposta.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
molti cattolici sono tali perchè battezzati da piccoli e non perchè conoscono a fondo le scritture. Teniamo anche presente che la chiesa non martella i fedeli con continue adunanze per tenerli sotto controllo. A differenza di tante sette, la chiesa lascia libero il fedele di aderire ai suoi principi: la fede non si impone! Ho due figlie che, battezzate, oggi non frequentano più la chiesa e mai nessun sacerdote è venuto a chiedere il perchè così come fanno gli anziani geovisti. Ciò non è leggerezza, ma semplicemente il rispetto per le scelte: l'adesione ad un credo deve partire dal di dentro della persona senza i ricatti. Ti saluto e ti auguro un buon Natale.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Caro Achille,
molti cattolici sono tali perchè battezzati da piccoli e non perchè conoscono a fondo le scritture. Teniamo anche presente che la chiesa non martella i fedeli con continue adunanze per tenerli sotto controllo. A differenza di tante sette, la chiesa lascia libero il fedele di aderire ai suoi principi: la fede non si impone! Ho due figlie che, battezzate, oggi non frequentano più la chiesa e mai nessun sacerdote è venuto a chiedere il perchè così come fanno gli anziani geovisti. Ciò non è leggerezza, ma semplicemente il rispetto per le scelte: l'adesione ad un credo deve partire dal di dentro della persona senza i ricatti. Ti saluto e ti auguro un buon Natale.
Il Cattolicesimo è la religione professata da secoli in Italia. La religione cattolica viene tuttora insegnata nelle scuole, oltre che nelle varie catechesi connesse con le parrocchie. In teoria anche i genitori cattolici dovrebbero trasmettere la fede ai figli, coadiuvati dai padrini. Quello dell''Immacolata Concezione è uno dei dogmi a cui il cattolico deve credere, si tratta di un insegnamento fondamentale del Cattolicesimo. Da oltre tre secoli questa festa è diventata una delle feste solenni di precetto: «La festa fu solennizzata per la prima volta come giorno di precetto il 6 dicembre 1708 con la bolla pontificia Commissi Nobis Divinitus» ( https://en.wikipedia.org/wiki/Feast_of_ ... Conception" onclick="window.open(this.href);return false; ).
La gente sta a casa dal lavoro (tutti, anche i non credenti) perché esiste tale festa, e, paradossalmente, moltisismi credenti - che sono stati magari in chiesa a messa durante quel giorno - NON sanno il significato di tale festa. Come dicevo sopra, quando ero TdG, chiedevo spoesso ai cattolici che incontravo cosa significasse "immacolatra concezione": quasi tutti mi rispondevano: "il concepimento di Gesù per opera dello Spirito Santo". Allora ricordo che io spiegavo loro che cosa dovevano credere, in quanto cattolici.
Qui non si tratta di libertà di credere, di imposizioni o di controllo del pensiero: mancano proprio le basi. Per forza poi le "sette" riescono a fare proseliti.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
ma cosa vorresti dire? Le domande che facevi erano domande a "campione" e probabilmente ti imbattevi in persone cattoliche non praticanti che si erano fermate ai primi sacramenti ricevuti: battesimo, comunione, confessione(ricevuti da piccoli) e cresima dove la maggior parte degli adolescenti se ne va, così come è accaduto alle mie figlie, nonostante l'educazione religiosa ricevuta da me e da mio marito. Ma perchè? Perchè non ci sono catene che ti tengono lì, nè ostracismo che ti costringe a ritornare all'ovile con la coda tra le zampe. Ed è questo il bello del mio credo religioso. Si semina, ma è solo Dio che fa crescere. Quindi, se c'è una minoranza che non sa alcuni dogmi, non mi stupisce, accade in tutte le religioni. Anch'io ho provato a chiedere, quando mi fermavano, la generazione sovrapposta e nessuno me l'ha saputa spiegare fino in fondo! Di nuovo saluti e auguri per le feste.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho dei dubbi sul fatto che si tratti di una minoranza. Sarebbe interessante fare un sondaggio fra tutti cattolici praticanti. Io ricordo che quasi tutti i cattolici che interpellavo rispondevano in maniera sbagliata. E ne ho contattati centinaia...
Senza parlare poi di altri dogmi, tipo la transustanziazione. Chiedevo: "Ma il pane e il vino, per voi cattolici, sono simboli del corpo e del sangue di Cristo o sono realmente il corpo e il sangue di Cristo?". TUTTI mi rispondevano che sono solo simboli. Non ho mai trovato un cattolico che mi dicesse che Cristo trasformò il pane e il vino nel Suo corpo e nel Suo sangue, come insegna la Chiesa parlando di transustanziazione.
Ma questo è un altro discorso.

Tanti auguri di buone feste anche a te.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
ammesso che sia come dici tu, vorresti dire che la chiesa non è stata una brava maestra bacchettona? Eppure ha partorito tante persone sante che anche gli atei riconoscono, basta pensare ad un S. Francesco d'Assisi! Che la Madonna sia vergine o non vergine, immacolata o no (basta soffermarsi a quel "piena di grazia" che ci fa capire che non può esserci nemmeno un posticino per il peccato originale prima, e altri peccati dopo!) è un dogma che ha la sua importanza solo se accettiamo, prima di pensare a lei, che Gesù è Dio oltre che uomo. E' questo il dogma principale ! E se crediamo a questo dogma, Maria sarà di conseguenza immacolata e vergine prima, durante e dopo il parto così come immacolato ( simile a noi fuorchè nel peccato!) è Lui. Dio non può essere diversamente, nè diversamente è la madre che l'ha portato in grembo. Per la sustanziazione, come per Maria, anch'io ho i miei dubbi, forse stai esagerando. Senza dubbio ci sono persone che rispondono in modo sbagliato o per menefrechismo "suonano e non ballano, odono e non ascoltano" o per indifferenza religiosa. Sì, ci sono tali cattolici, ma non si può fare di tutti un'"erba un fascio".Ti saluto
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Caro Achille,
ammesso che sia come dici tu, vorresti dire che la chiesa non è stata una brava maestra bacchettona?
Secondo me non è stata certamente una brava maestra, a livello popolare. L'ignoranza non solo della Bibbia ma delle dottrine fondamentali della stessa chiesa è molto diffusa.
Qualcuno ha fatto anche un sondaggio. Ecco alcuni risultati:

...È vero che non bisogna sapere a memoria gli articoli della Summa Teologica per essere cristiani, ma almeno gli elementi fondamentali della fede vanno conosciuti. ... Solo l'8% dei battezzati evidenzia un'alta conoscenza della religione cattolica, il 37,4% offre una conoscenza sufficiente. Più della metà, dunque, dei battezzati, ha una scarsa o pessima o nulla conoscenza del cristianesimo. Si tenga presente che il 25,9% assicura di sentirsi molto religioso. In media i battezzati sono in grado di riferire solo tre dei comandamenti, appena il 23,6% sa cosa significa il termine Cristo [vedi nota], solo il 40,8% conosce i nomi dei quattro Evangelisti. Siamo un Paese di quasi analfabeti colti in fatto di cattolicesimo: possediamo studi mediamente alti in altre materie e non possiamo negare l'ignoranza negli aspetti fondamentali della religione cattolica. ... Quasi un quarto degli italiani non sa che Pasqua è il giorno della Risurrezione di Gesù. Sulla Trinità il 30,7 fa scena muta, il 12,4 sbaglia risposta per un totale del 43,1%.

Di chi è la colpa? https://www.ilgiornale.it/news/italiani ... preti.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Nota: Secondo me sono anche troppi. A proposito del significato del termine Cristo, ricordo che quando iniziai a frequentare i TdG, parlando del loro rifiuto della croce dissi: "Ma come fate a dire che Gesù non è morto su una croce? Cristo significa crocifisso, quindi la parola stessa dimostra che Gesù è morto su una croce...".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Che la Madonna sia vergine o non vergine, immacolata o no (basta soffermarsi a quel "piena di grazia" che ci fa capire che non può esserci nemmeno un posticino per il peccato originale prima, e altri peccati dopo!) è un dogma che ha la sua importanza solo se accettiamo, prima di pensare a lei, che Gesù è Dio oltre che uomo. E' questo il dogma principale !
Cara Necche, che la Chiesa cattolica traduca "piena di grazia" è discutibile,
poichè il contesto rende bene la traduzione che è :favorita dalla grazia ,
e Lo stesso angelo le spiegò quanto intendeva dire: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» verso 30
Dunque nessuna eccezione per Maria, madre di Gesù di Nazaret, e di lei ciò che crede la CCR, non si legge nelle scritture, e giustamente come scrivi sono dogmi di fede e non certezza di fede; per cui puoi portare solo congetture e convinzioni umane,
poichè inoltre, se fosse senza peccato, nel canto, non avrebbe intonato di aver bisogno di un Salvatore:
Luca 1, 46 E Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore,
47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,


Chi è senza peccato, non ha bisogno del Salvatore.

Ma quello che più domando, è perchè invece di fare voli pindarici , non si resta a ciò che è scritto.
Ossia che la morte è passata su tutti gli uomini..., poichè Tutti hanno peccato "Romani 5,12" ..., e basta ciò a demolire la convinzione umana, dell'assunzione di Maria, e considerare blasfemo il culto che le si offre , come se potesse : salvare, guarire, sciogliere i nodi....;
per di più non "ti" accorgi che, offrire culto di "venerazione" ad una creatura , resta appunto un culto, e ciò offende la santità di Dio.

Trarre dottrine così particolari e gravide di conseguenze per la fede di milioni di cristiani da un passo non particolarmente difficile da tradurre, non può che meravigliare.
Come faceva una semplice donna giudea, che necessitava lei stessa della grazia divina per la propria vita a diventare ,dispensatrice di grazia ?
Contenta te.
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Testimone, testimone....

Messaggio da Vieri »

Come faceva una semplice donna giudea, che necessitava lei stessa della grazia divina per la propria vita a diventare ,dispensatrice di grazia ?
Contenta te.
Semplice figliolo, NON ERA UNA SEMPLICE DONNA GIUDEA ma come dice il Vangelo
in Luca 1,28
l’angelo Gabriele saluta Maria dicendo “Ti saluto, o piena di grazia”, parole che indicano come Maria non sia semplicemente in uno stato di Grazia divina, ma piena dello spirito divino, senza lasciare alcuno spazio per il peccato
Pace e bene ed ognuno si tenga le sue convinzioni.....
:decora:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Stammi bene amico Vieri
:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
nessuno nega l'ignoranza religiosa che c'è tra molti cattolici, nè che tanti preti non sono all'altezza del loro ruolo. La Chiesa non ha detto mai di essere pura e perfetta così come si vantano i tdg della loro organizzazione! La Chiesa da 2000 anni va avanti con le sue imperfezioni verso il ritorno di Cristo che non ci giudicherà sul culto a Maria, nè sulla transustanziazione, ma su quel" avevo fame e mi avete dato da mangiare...", non ci sarà nessun esame religioso, ma solo azioni concrete!!
Per TdC
Ma come puoi amare così tanto il tuo Signore e gettare poi nel cestino la sua mamma? Proprio non ti capisco. Maria, essendo una creatura, non può fare miracoli( pensi e dici qualcosa che la chiesa non dice!), prerogativa solo di Dio, ma può e fa tre azioni formidabili: chiede, ottiene e dispensa ciò che ha ottenuto! Ce lo dimostra chiaramente le nozze di Cana: chiede il vino, ottiene il miracolo dell'acqua trasformata in vino che viene dispensato agli invitati. Tu quale esempio proponi per dire il contrario? Maria è l'eccezione a tutte le regole e ce lo dimostra il suo concepimento senza conoscere uomo. E' inutile insistere sulla parola "tutti", lei supera quel "tutti" poichè, lei e lei sola, è la madre di Dio. Maria è il capolavoro di Dio!!!Ti sauto
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Caro Achille,
nessuno nega l'ignoranza religiosa che c'è tra molti cattolici, nè che tanti preti non sono all'altezza del loro ruolo. La Chiesa non ha detto mai di essere pura e perfetta così come si vantano i tdg della loro organizzazione! La Chiesa da 2000 anni va avanti con le sue imperfezioni verso il ritorno di Cristo che non ci giudicherà sul culto a Maria, nè sulla transustanziazione, ma su quel" avevo fame e mi avete dato da mangiare...", non ci sarà nessun esame religioso, ma solo azioni concrete!!
Insomma, non è proprio così. Almeno non lo è stato per secoli o millenni. Chi non credeva nelle dottrine cattoliche, o ne professava di diverse, veniva giudicato e condannato, già in questa vita dai "ministri di Dio". Cristo forse non ci giudicherà per le dottrine, ma così non hanno fatto i Suoi "rappresentanti".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Per TdC
Ma come puoi amare così tanto il tuo Signore e gettare poi nel cestino la sua mamma? Proprio non ti capisco. Maria, essendo una creatura, non può fare miracoli( pensi e dici qualcosa che la chiesa non dice!), prerogativa solo di Dio, ma può e fa tre azioni formidabili: chiede, ottiene e dispensa ciò che ha ottenuto! Ce lo dimostra chiaramente le nozze di Cana: chiede il vino, ottiene il miracolo dell'acqua trasformata in vino che viene dispensato agli invitati. Tu quale esempio proponi per dire il contrario? Maria è l'eccezione a tutte le regole e ce lo dimostra il suo concepimento senza conoscere uomo. E' inutile insistere sulla parola "tutti", lei supera quel "tutti" poichè, lei e lei sola, è la madre di Dio. Maria è il capolavoro di Dio!!!Ti sauto
Cara Necche, con molta franchezza, confondi ancora ciò che Maria ha partorito nella carne "Gesù Nazareno", con Colui che viene dal Cielo "IL Logos o La Parola, IL Signore, IL Dio Figlio, L'Unigenito", che Tabernacola in Gesù..
E dunque , più di amarla come una sorella IN Cristo e "valutarla beata o felice", quando penso che, Dio l'ha scelta per quel compito,
certo non mi inginocchio "e non mi rivolgo ,poichè è idolatria" ,nanti una delle tante icone che la rappresentano;
la mia adorazione "culto " è al Padre e al Figlio Suo per LO Spirito...

Faccio notare che, il tuo esprimerti , mostra che la tua attenzione è rivolta primariamente ad una creatura "Maria", mentre i veri adoratori, volgono il loro culto solo a Dio...e dunque così agendo, occupi buona parte del tuo culto , e lo dedichi ad una creatura

Se fosse "piena di grazia e dispensatrice di questa", e fosse stata assunta in Cielo, in questo inno dossologico, ci dovrebbe essere anche Maria:
Ap. 5,13 E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli».
Come pure non vi è un solo passo in tutte le scritture, ove vi fosse una presunta lode a lei rivolta.
Dunque ciò che credi a riguardo, come ho scritto ,è solo un dogma di fede, non sostenuto dalle scritture.
Infine il passo delle nozze di Cana , sul quale fondi la dottrina, dove scrivi che Maria farebbe:
tre azioni formidabili: chiede, ottiene e dispensa ciò che ha ottenuto! ,
dico se fosse, in cento anni di storia del primo cristianesimo, ci dovrebbe essere ,una qualche prova scritturale "modus operandi", ma nulla.
Quindi, con molta franchezza, ti dico che, puoi formulare solo dogmi e congetture...
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Tdc,
non confondo un bel niente! Ciò che Maria ha partorito nella carne non è altro che" colui che viene dal cielo, il Logos, il Signore...". Il dunque sta nel fatto che il Logos" ...si fece carne" e con ciò il Gesù di Nazaret ha in sè due nature, quella umana dategli da Maria e quella divina generata dal Padre: due nature che convivono in Lui senza che l'una si sovrapponga all'altra! La chiesa ha sempre detto che l'adorazione è solo per quel Gesù Dio, ma ciò non significa non riconoscere l'eccezionalità della mamma terrena. Poi ti confondi quando scrivi che Maria dispensa la grazia di cui è" piena". Non è così: la grazia Maria se la tiene per sè, ciò che dispensa sono i miracoli che ha ottenuto dal Figlio dopo la sua richiesta. Ma come puoi dire che non c'è un solo passo in tutta la Scrittura in cui ci sia una lode a lei rivolta? Leggiti Luca1,41 " Elisabetta fu piena di Spirito Santo...ed esclamò a gran voce( mi auguro che questa voce arrivi forte e chiara fino a te!)Benedetta tu fra le donne... A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?" "A gran voce " "benedetta" "la madre del mio Signore" niente ti dicono queste parole? Esse non appartengono ad un dogma di fede, ma alla Scrittura!! Ma che fai, neghi pure la Parola? Vuoi la prova operandi, ma più prova delle nozze di Cana? Non ti basta? Ci sono tantissime prove di miracoli ottenuti da suo Figlio nel corso non del primo secolo ma in tutti i 2000 anni! Ho nominato solo le nozze di Cana proprio perchè riportate dalla Scrittura. Se non credi in questa figuriamoci se puoi credere in altre al di fuori della Parola! Piuttosto tutto hai detto, ma la prova scritturale del contrario non l'hai citata. Ti saluto e ti auguro un buon Natale a prescindere se ci credi o no.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille, è trascorso tanto tempo dalla sua venuta terrena e sono tante le generazioni che hanno creduto in Lui, per questo motivo non mi meraviglio che in questa massa di tempo e di persone i " rappresentanti" si siano sempre comportati come dovevano. Ognuno poi è responsabile delle proprie azioni. L'importante è che il "deposito" sia arrivato a noi integro, senza manipolazioni. Oggi, con i mezzi tecnologici che abbiamo, i " rappresentanti" non possono più fare il buono e il cattivo tempo. Vengono subito sgamati! ti saluto
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Leggiti Luca1,41 " Elisabetta fu piena di Spirito Santo...ed esclamò a gran voce( mi auguro che questa voce arrivi forte e chiara fino a te!)Benedetta tu fra le donne... A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?" "A gran voce " "benedetta" "la madre del mio Signore" niente ti dicono queste parole? Esse non appartengono ad un dogma di fede, ma alla Scrittura!! Ma che fai, neghi pure la Parola? Vuoi la prova operandi, ma più prova delle nozze di Cana? Non ti basta?
Vedo che non vuoi guardare in faccia alla realtà storica; io non nego le scritture, poichè "Solo" a queste faccio riferimento.
Dici che Elisabetta guidata dallo Spirito , le dice benedetta....., per aver creduto alla parola del Signore..
E fai diventare queste parole un inno dossologico come se fosse parte della Deità ?
Abbi pazienza.
Ti faccio un esempio; lo stesso Signore Gesù elogia il Battista dicendo:
Matteo 11, Sì, vi dico, e più che profeta. 10 Egli è colui del quale è scritto:
"Ecco, io mando davanti a te il mio messaggero
per preparare la tua via davanti a te".
11 In verità io vi dico, che fra i nati di donna non è sorto nessuno maggiore di Giovanni il battista; eppure il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.NR


Ora se leggi con attenzione, è scritto che Giovanni battista è il più grande dei nati di donna;
ciò implica che è più grande di Maria; non ti pare ?
E dunque , nemmeno di lui "come pure di Maria ,c'è traccia nel modus operandi della prima ekklesia

E dunque , come ti ho scritto ,se quello che credi sulle nozze di Cana , fosse un fatto, prova a riportare un solo esempio nella storia del cristianesimo del primo secolo, scritta nel NT.
Dunque , se costruisci una dottrina su un passo biblico, , ecco che ,dovresti portare dal NT, almeno un esempio di ciò che attesti.
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro TdC,
se fai riferimento solo alle Scritture perchè non prendi in considerazione le nozze di Cana? Mi piacerebbe sapere come interpreti "non hanno più vino", "fate quello che lui vi dirà", la trasformazione dell'acqua in vino e la distribuzione agli invitati, meravigliati che alla fine della festa si offra un vino eccellente. Ripeto, queste sono parole della Scrittura e non una mia personale dossologia sulla Deità. Fatto o parabola che sia ci fa capire come Maria sia attenta alle nostre necessità ed interviene anche se non si chiede nulla come hanno fatto gli sposi che nemmeno si erano accorti della mancanza. E così anche le parole di Elisabetta non sono una mia personale interpretazione, ma parole della Scrittura, dove è evidente la lode alla cugina! Ma il Battista è maggiore in che cosa? Te lo sei chiesto? Non credo perchè mangia e beve più degli altri, ma maggiore nel suo ruolo di profeta in quanto è lui e non gli altri colleghi che annuncia l'imminenza dell'arrivo del Salvatore, è lui che lo vede, lo sente, lo riconosce e lo battezza! Maria non va messa tra i profeti: il suo ruolo è superiore a quello di un profeta perchè senza la sua maternità Giovanni non avrebbe mai visto il Salvatore e non sarebbe stato maggiore nell'averlo annunciato. Maria, proprio per il suo ruolo speciale è al di sopra di tutti "i nati di donna", compreso Giovanni e non viceversa come hai scritto tu. Esci dal tuo guscio e cerca di meditare le mie parole. Ti saluto
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ma il Battista è maggiore in che cosa? Te lo sei chiesto?
Te lo spiega la parola di Dio che hai ignorato:
verso 11 In verità io vi dico, che fra i nati di donna non è sorto nessuno maggiore di Giovanni il battista
Ecco lo puoi leggere; lui è il pi grande fra i nati di donna "non fra i profeti come sostieni", ma fra i nati di donna e Maria è pure essa una creatura; il resto lo aggiungi tu .
Esci dal tuo guscio e cerca di meditare le mie parole. Ti saluto
IO invece ti suggerisco di ravvederti e di servire IL Signore solo invece che le creature..., ed allontanarti dal rivolgere il tuo culto a LUI invece che ad una defunta, poichè hai pure ignorato le scritture che attestano che, la morte è passata su "Tutti", perchè "tutti" hanno peccato; quindi Maria compresa.

Se ti leggessi , ti accorgeresti che, continui a sostenerle, un ruolo che non figura nemmeno una traccia nel modus operandi della prima Ekklesia.
E quì mi fermo, onde evitare che la discussione sfoci nella polemica.
Tu fa pure come vuoi..
Ti saluto
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro TdC,
la voglio smettere, ma certe cose non si possono sentire! Ma ancora con la Madonna defunta? Ma tu credi, come i tdg, che l'anima non esiste? Se credi questo allora hai ragione tu, ma se credi che non tutto muore, che quell'alito di Dio nelle narici di Adamo resta vivo dopo la morte del corpo, allora i defunti sono tali nel corpo, ma vivi nello spirito, tutti indistintamente compresa la Madonna. Alla fine dei tempi, quando ci sarà la risurrezione dei corpi ( credi alla risurrezione dei corpi?) il nostro spirito(che noi cattolici chiamiamo anima!) si ricongiungerà con il nostro corpo reso glorioso proprio per essere alla presenza di Dio. E come Cristo ha assunto con la risurrezione un corpo glorioso, così anche noi con la risurrezione acquisteremo un corpo glorioso ciò che è successo al corpo di Cristo, succederà anche al nostro corpo che acquisterà delle caratteristiche che difficilmente possiamo immaginare ( basta pensare che Gesù risorto è entrato a "porte chiuse" nel cenacolo). Gesù però è risorto poco dopo perchè il suo corpo non avesse la corruzione e la stessa sorte è capitata a Maria: Gesù se l'è portata con sè, subito, in paradiso, non l'ha lasciata a marcire quaggiù come capiterà a tutti noi prima della risurrezione: per la sua mamma ha fatto un'eccezione, non ha spezzato il cordone ombelicale che lo legava strettamente a lei. Se è vivo Lui in corpo ed anima, è viva anche la sua mamma in corpo ed anima proprio perchè strettamente uniti, in terra e in cielo! Ricordati che se ami Lui non puoi non amare anche lei, anche se tu non lo vuoi: sono uniti, il pacchetto o lo prendi tutto intero o lo rifiuti tutto intero, non puoi scioglierlo e prendere la parte che ti piace di più! Ti saluto
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Caro TdC,
la voglio smettere, ma certe cose non si possono sentire! Ma ancora con la Madonna defunta? Ma tu credi, come i tdg, che l'anima non esiste? Se credi questo allora hai ragione tu, ma se credi che non tutto muore, che quell'alito di Dio nelle narici di Adamo resta vivo dopo la morte del corpo, allora i defunti sono tali nel corpo, ma vivi nello spirito, tutti indistintamente compresa la Madonna. Alla fine dei tempi, quando ci sarà la risurrezione dei corpi ( credi alla risurrezione dei corpi?) il nostro spirito(che noi cattolici chiamiamo anima!) si ricongiungerà con il nostro corpo reso glorioso proprio per essere alla presenza di Dio. E come Cristo ha assunto con la risurrezione un corpo glorioso, così anche noi con la risurrezione acquisteremo un corpo glorioso ciò che è successo al corpo di Cristo, succederà anche al nostro corpo che acquisterà delle caratteristiche che difficilmente possiamo immaginare ( basta pensare che Gesù risorto è entrato a "porte chiuse" nel cenacolo).
Cara Necche, sono d'accordo.
Certo, ma queste anime ,"Non" interagiscono con le persone in vita, come aggiungi tu; non è scritto.
Infatti la nostra comunione è col Padre e col Figlio Suo..., e non con le anime che sono quali con Dio e quali lontani da LUI in attesa del Giudizio.
Gesù però è risorto poco dopo perchè il suo corpo non avesse la corruzione e la stessa sorte è capitata a Maria non l'ha lasciata a marcire quaggiù come capiterà a tutti noi prima della risurrezione::
Ma dove lo leggi ?
Io ti parlo di ciò che leggo, mentre tu mi replichi ,di ciò che credi "dogma" e che non è scritturale
per la sua mamma ha fatto un'eccezione, non ha spezzato il cordone ombelicale che lo legava strettamente a lei.
Congetture, fantasie; ma dove lo leggi ?

E dunque, non serve che ti replichi, visto che tu porti in esame ,quello che non è scritto.
Se è vivo Lui in corpo ed anima, è viva anche la sua mamma in corpo ed anima proprio perchè strettamente uniti, in terra e in cielo!
Nessun "Se" per LUI, che E' IL Vivente.
Poi se non l'hai letto oppure lo ignori volutamente, è scritto che mentre molte donne lo seguivano e LO servivano...Maria non LO seguiva con loro e, quando GLI dissero :
Matteo 12, 46 Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli. 47 E uno gli disse: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti». 48 Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?» 49 E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 50 Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre».

Ora visto che sei intelligente, nella tua onestà intellettuale, saprai cosa implica questa SUA risposta.
Non solo, ma se non lo hai letto alla risurrezione SUA, la prima donna a cui si manifesta è La Maddalena e non Maria..
Te l'ho scritto già;
io non prego una creatura e non mi prostro davanti ad una icona che la rappresenta "come fai tu" ignorando volutamente ciò che è scritto,
ma prego ,lodo, adoro, servo, magnifico, ringrazio, COLUI che mi ha perdonato e giustificato , col Padre SUO, e questo pure te sei chiamata a osservare, e ancora ti suggerisco di allontanarti dalla via dell'idolatri, ove ti sei incamminata; con molta franchezza te lo dico.
Chi ha orecchio da udire oda
Saluti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 701
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro TdC.
" le anime non interagiscono con le persone in vita. Non è scritto", ma non è scritto nemmeno il contrario! " La stessa sorte è capitata a Maria." Lo leggo nell'amore profondo che il Figlio ha per la sua mamma, amore manifestato sotto la croce quando Gesù affida Maria a Giovanni perchè la proteggesse una volta tornato al Padre! Ma pure per te , come per i tdg, Maria ha avuto altri figli in base a questa frase? " Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?" Con questa espressione Gesù voleva solo mettere al primo posto il Padre, come è giusto che sia e ce lo dimostra il versetto" mia madre e i miei fratelli sono tutti coloro che fanno la volontà del Padre mio". Gesù è apparso per prima alla Maddalena per il semplice fatto che " di buon mattino si recò al sepolcro e lo trovò vuoto" Gesù era ancora lì, nei paraggi e si sono incontrati. Se poi vogliamo dare una spiegazione più profonda, Gesù è apparso per prima ad una donna che era stata peccatrice, perchè proprio per i peccatori è venuto e non per i giusti. E non credere che sei tu solo che preghi, lodi, adori, servi, magnifichi e ringrazi Colui che ha perdonato...", lo faccio anch'io tutti i santi giorni con tanto entusiasmo, assistendo, con la pioggia e con la neve, alle 6,30 del mattino, alla santa messa, il culto a Dio per eccellenza. C'è un però: mentre tu ti fermi alle azioni che hai elencato percorrendo ambedue la stessa strada, io vado oltre, completo il rapporto con il mio Signore tenendo anche in considerazione la sua mamma. Ma dove la vedi l'idolatria? Le icone di cui parli sono e restano icone che se ci sono o non ci sono non cambia nulla! Non ti fermare alla vecchietta, religiosamente ignorante che si inginocchia prima davanti alle immagini della Madonna e dei santi, dimenticando pure di salutare il Capo! Sì, ci sono, ma la chiesa non dice questo! E tali persone che non si rendono conto si trovano in tutti i credi religiosi. E' ora però di cambiare discorso! Ti saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Google Adsense [Bot] e 8 ospiti