Samuel Herd non vede l'ora di massacrare tutti quelli che non sono TdG

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Samuel Herd non vede l'ora di massacrare tutti quelli che non sono TdG

Messaggio da VictorVonDoom »

"... rende chiaro quanto sia macabra questa organizzazione. Stiamo parlando di una setta apocalittica che pregusta l'annientamento di tutti i non credenti e i cui leader sbavano alla prospettiva di essere impegnati in prima fila in tale massacro ... "

"... anche se credessi sinceramente a tutto questo non credo che mi piacerebbe il pensiero di uccidere delle persone, che siano nemici di Dio o meno. Tenete presente che stiamo parlando di tutti quelli che non sono Testimoni di Geova, ecco cosa intendono quando parlano di "nemici di Dio". Quindi Sam Herd sta pregustando il pensiero di cavalcare in cielo sul suo cavallo celeste ad armaghedon infliggendo morte su uomini donne e bambini per il "crimine" di non aver riconosciuto la sua autorità ... "

"... quello per cui sta sbavando è un genocidio globale nel quale miliardi di uomini, donne, bambini e neonati verranno massacrati per non essere stati battezzati come Testimoni di Geova. Come definiresti questo se non una cosa immorale? ... "

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=9PwX1BbB4mg&ab_channel=LloydEvans
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Persone "pericolose" da rinchiudere in uno stabilimento psichiatrico come minimo.
Pericolose per la salute mentale dei loro adepti.
Però non sorprende più di tanto.
Noi "ex" sappiamo quanto siamo stati condizionati a credere che avremmo avuto il "privilegio" di assistere come spettatori a questo massacro apocalittico che aspettavamo con una certa ansia.
Ecco un chiaro esempio di dissonanza cognitiva di cui si è affetti da TdG: da un lato si ritengono persone pacifiche, neutrali e contro l'uso delle armi e lo spargimento di sangue, dall'altro non ci vedono nessun problema alla carneficina universale che si aspettano ad Armaghedon per i "malvagi" cioè tutti coloro che non saranno TdG :fronte: .
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quanta follia dimora in queste persone..
Ho lavorato per anni nei carceri, e ne ho conosciuti di assassini condannati al 41 bis, e leggendo i loro atti processuali, mai hanno fatto simili affermazioni...
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Testimone di Cristo ha scritto:Quanta follia dimora in queste persone..
Ho lavorato per anni nei carceri, e ne ho conosciuti di assassini condannati al 41 bis, e leggendo i loro atti processuali, mai hanno fatto simili affermazioni...
Ciao
la cosa grave e' certi tdg ci tengono a questo eccidio additando che lo vuole Dio :bleah:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 509
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

me la sto facendo addosso
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La teologia apocalittica geovista comunque è frutto di quello che si legge nella Bibbia. Sono fondamentalisti e quindi per loro tutto ciò che è scritto è "parola di Dio", così quando leggono certi passi in cui Dio ordina o compie personalmente delle stragi, vedono ciò come prefigurazioni di quello che accadrà ad Armaghedon.
Poi se alcuni si autoesaltano, come "unti di Dio", e si vedono partecipi di tale giudizio contro i "malvagi", anche questo è la conseguenza di quello che si legge in certi passi bibilici. Se la Bibbia fosse meno violenta anche i "credenti" sarebbero più pacifici.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
la violenza la troviamo soprattutto nell'AT che, con la venuta di Cristo, si è trasformata in "ama i tuoi nemici", "porgi l'altra guancia;," amatevi l'un l'altro"... Non capisco perchè si debba mettere in pratica certi versetti anzichè altri! Quando Gesù ci incoraggia ad amare tutti ed anche i nemici, i tdg non dovrebbero gioire delle stragi che accadranno ai non tdg; gioiscono per un certo egoismo perchè credono che da lì a poco godranno del paradiso promesso dal CD. E non mi dite che tali persone sono buone perchè, vero o no ciò che accadrà, il male non si augura a nessuno.
La teologia ha un punto di partenza( la Genesi), uno sviluppo(la storia anche a volte violenta degli ebrei) e una conclusione in Cristo fatta di pace, di perdono e soprattutto d'amore. Sono questi i versetti che dobbiamo mettere in pratica, anche se li accettiamo tutti, dal primo all'ultimo in quanto tutti ispirati da Dio. Ti saluto
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 509
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Tranqui ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Quanta follia dimora in queste persone..
Ho lavorato per anni nei carceri, e ne ho conosciuti di assassini condannati al 41 bis, e leggendo i loro atti processuali, mai hanno fatto simili affermazioni...
Ciao
la cosa grave e' certi tdg ci tengono a questo eccidio additando che lo vuole Dio :bleah:
O con l'arciere sul cavallo bianco o con la tempesta di grandine ,o con fuoco e zolfo in ogni caso il giudizio di Dio ,la battaglia di Dio, Armaghedon è una delle basi della dottrina dei Testimoni di Geova. Viene proclamata la buona notizia che diventa "cattiva notizia" per coloro che non mettono la loro vita in armonia con la "verità" della Parola di Dio. Se sei Testimone di Geova e non credi a questa battaglia sei Testimone di Geova fasulla :risata:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Concordo con quanto scritto da Achille, se le scritture sacre fossero pacifiste i TdG
Lo sarebbero altrettanto.
Invece ci definivamo pacifici ma non pacifisti, sentito con le mie orecchie durante unadunanza di congregazione anni fa.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Necche ha scritto:Caro Achille,
la violenza la troviamo soprattutto nell'AT che, con la venuta di Cristo, si è trasformata in "ama i tuoi nemici", "porgi l'altra guancia;," amatevi l'un l'altro"... Non capisco perchè si debba mettere in pratica certi versetti anzichè altri! Quando Gesù ci incoraggia ad amare tutti ed anche i nemici, i tdg non dovrebbero gioire delle stragi che accadranno ai non tdg; gioiscono per un certo egoismo perchè credono che da lì a poco godranno del paradiso promesso dal CD. E non mi dite che tali persone sono buone perchè, vero o no ciò che accadrà, il male non si augura a nessuno.
La teologia ha un punto di partenza( la Genesi), uno sviluppo(la storia anche a volte violenta degli ebrei) e una conclusione in Cristo fatta di pace, di perdono e soprattutto d'amore. Sono questi i versetti che dobbiamo mettere in pratica, anche se li accettiamo tutti, dal primo all'ultimo in quanto tutti ispirati da Dio. Ti saluto
Anche nel Nuovo Testamento troviamo molte connessioni alla violenza del VT.
Ti seggerisco la lettura di questo scritto, che recensisce un'opera di Gianfranco Ravasi: https://www.pandorarivista.it/articoli/ ... co-ravasi/" onclick="window.open(this.href);return false;

Cito una frase: «Ciò che immediatamente colpisce il lettore (e ancor di più il fedele) moderno che si approccia alle Scritture è la pervasività di un certo tipo di cultura imperniata sulla violenza, tanto nell’Antico Testamento, quanto nel Nuovo, nel complesso latore di un messaggio focalizzato sullo shalôm, alla quale nemmeno Gesù sembra essere estraneo

Potrei citarti molti passi, inesorabilmente violenti, che vi sono anche nel Nuovo Testamento.
Come scrive Ravasi, la storia della Cristianità è stata fortemente influenzata dalla violenza di cui la Bibbia è pervasa.
I TdG, nelle loro vedute apocalittiche (a proposito, l'Apocalisse, piena di immagini di morte e di stragi, è un libro del Nuovo Testamento) sono il frutto di una certa lettura della Bibbia.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:E non mi dite che tali persone sono buone perchè, vero o no ciò che accadrà, il male non si augura a nessuno.
Non è così. Come ci sono persone buone, la maggioranza, e meno buone in tutte le religioni, così è pure i TdG, sono per lo più, ovviamente, persone buone, normali (parlo chiaramente dei TdG "comuni", non della loro leadership).

Ma come TUTTI i credenti di TUTTE le religioni, anche i TdG effettuano un'operazione mentale inconscia di razionalizzazione e compartimentazione dei lati "oscuri" del loro credo, ad esempio auto-giustificandosi che non sono loro che augurano il male ma è una decisione di Dio, che legge i cuori, quindi insindacabile. E' il "malvagio" che ha "scelto" di essere distrutto rifiutando di diventare TdG, come chi "sceglie" di finire all'inferno, per altre fedi, rifiutando il Cristo.

Non si soffermano davvero sulle REALI implicazioni della loro dottrina, non focalizzano cosa significherebbe DAVVERO, se fosse reale, l'armaghedon come insegnato dalla loro religione: ne sarebbero inorriditi e non potrebbero che rigettare il loro Geova, dato che sarebbe il più grande genocida immorale della storia dell'universo.

Siamo noi, che critichiamo la loro fede, a calcare la mano su questo aspetto e, togliendo i vari orpelli che cercano di abbellire il tutto, riducendo ai minimi termini quello in cui credono cerchiamo di metterli davanti a quello in cui REALMENTE credono, o dovrebbero credere.

Ma se entrassi nella mente di un TdG, nessuno o pochissimi di loro si soffermano o riflettono realmente su quello che secondo loro dovrebbe accadere a tutti quelli che non sono TdG. Chi inizia a farlo, di solito, ha imboccato la via del "risveglio".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

come e' gia stato fatto notare tutte le religioni additano la fine di chi non crede a quel culto
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Achille,
è normale che la violenza corra lungo tutta la Bibbia perchè fa parte dell'uomo, iniziata con Caino che uccise Abele. Ma è proprio per questo che Cristo è venuto sulla terra per debellarla proponendoci la sua strada fatta di amore per Dio prima e per il nostro prossimo subito dopo. Ciò che indigna è sapere che il CD, in un documento afferma che i tdg devono "odiare" ciò che Geova "odia". Quindi devono gioire di fronte al massacro di milioni di persone non tdg, compresi i bambini per sterminare fin nelle radici. E' un ordine dei capi! Ed è incredibile come tanti tdg obbediscano senza fiatare, spogliandosi dell'umanità e diventando dei robot. Ma è proprio questo che vuole Geova? Avere cioè dalla sua parte i suoi seguaci che approvino e godano delle sue stragi? Ma come può un Dio, amore infinito, odiare le proprie creature, buone o cattive che siano? Non è Dio che "odia", ma è l'uomo che, rifiutandolo, si allontana da Lui vivendo nelle tenebre. Armaghedon è presentato dall'autore sacro con fenomeni terrificanti, ma sono solo simboli che ci fanno capire che Cristo non ritornerà in silenzio come è accaduto nella sua prima venuta, ma con potenza per giudicarci. In realtà non sappiamo però cosa e come realmente accadrà. A Victor dico solo che la mia chiesa cattolica non mi ha mai ordinato di odiare il mio simile, ma di amarlo come io amo me stesso: questo è ciò che mi ha insegnato. Vi saluto
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:La teologia apocalittica geovista comunque è frutto di quello che si legge nella Bibbia. Sono fondamentalisti e quindi per loro tutto ciò che è scritto è "parola di Dio", così quando leggono certi passi in cui Dio ordina o compie personalmente delle stragi, vedono ciò come prefigurazioni di quello che accadrà ad Armaghedon.
Poi se alcuni si autoesaltano, come "unti di Dio", e si vedono partecipi di tale giudizio contro i "malvagi", anche questo è la conseguenza di quello che si legge in certi passi bibilici. Se la Bibbia fosse meno violenta anche i "credenti" sarebbero più pacifici.
No Achille, mi spiace, su questo dissento: come ha detto Necche, questo è frutto della lettura veterotestamentaria e giudaizzante che questa setta ha, che pone sullo stesso piano AT e NT. Ma conosco cristiani cattolici e protestanti che credono nell'ispirazione della Bibbia, ovviamente non leggendo tutto alla lettera, e non si sognerebbero mai di dire certe cose, vedi l'utente Salentino, ovvero don Stefano Greco, vedi Vieri o il nostro comune amico Stefano Martella, tutti cattolici: nessuno si sognerebbe, qualora gli comunicassi un mio peccatuccio, di dirmi che dovrò finire diritto all'inferno. Chi lo fa sono i fondamentalisti, che fanno del letteralismo, cioè leggono la Bibbia alla lettera! E i TdG lo sono! Non credono come gli evangelici all'inferno perché condizionalisti, ma cos'è Armaghedon e la seconda morte se non un deterrente al peccato come lo è l'inferno di fuoco per gli evangelici, gli ortodossi e i cattolici ultraconservatori? Ma il cristiano dovrebbe basarsi sul NT, che invece da maggior peso sull'amore. Armaghedon, non dimentichiamolo, è citato una sola volta nella Bibbia, mentre è presente in oltre 2267 articoli sulla Biblioteca Online della Watchtower. Qualche domanda devono porsela loro, non chi crede nel Cristo!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:No Achille, mi spiace, su questo dissento: come ha detto Necche, questo è frutto della lettura veterotestamentaria e giudaizzante che questa setta ha, che pone sullo stesso piano AT e NT. Ma conosco cristiani cattolici e protestanti che credono nell'ispirazione della Bibbia, ovviamente non leggendo tutto alla lettera, e non si sognerebbero mai di dire certe cose...
Penso che stiamo dicendo più o meno le stesse cose con parole diverse.
Oggi le chiese maggioritarie non leggono più la Bibbia alla maniera fondamentalista, ma non sempre è stato così. La succitata pagina sul libro di Gianfranco Ravasi mostra come anche la violenza operata nei secoli da parte delle chiese storiche abbia trovato il suo fondamento anche in ciò che è scritto nella Bibbia. Ora le cose sono cambiate, e io penso che l'evoluzione civile della società sia avvenuta nonostante le religione e non a causa della religione. Per semplificare la questione, io penso che non ci fosse stato, per esempio, l'Illuminismo (laico), oggi esisterebbe ancora la (religiosa) Inquisizione.
Se nella Bibbia si fosse parlato molto più di di amore, rispetto, tolleranza, compassione, perdono e molto (ma molto) meno di guerra, sterminio dei malvagi, intransigenza, lapidazione, uccisione di streghe, omofobia, inferiorità delle donne, schiavitù, ecc., ecc., la società forse poteva avere una storia molto diversa e migliore.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto:Ora le cose sono cambiate, e io penso che l'evoluzione civile della società sia avvenuta nonostante le religione e non a causa della religione. Per semplificare la questione, io penso che non ci fosse stato, per esempio, l'Illuminismo (laico), oggi esisterebbe ancora la (religiosa) Inquisizione..
:quoto100:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Achille ha scritto:
Metallo Pesante ha scritto:No Achille, mi spiace, su questo dissento: come ha detto Necche, questo è frutto della lettura veterotestamentaria e giudaizzante che questa setta ha, che pone sullo stesso piano AT e NT. Ma conosco cristiani cattolici e protestanti che credono nell'ispirazione della Bibbia, ovviamente non leggendo tutto alla lettera, e non si sognerebbero mai di dire certe cose...
Penso che stiamo dicendo più o meno le stesse cose con parole diverse.
Oggi le chiese maggioritarie non leggono più la Bibbia alla maniera fondamentalista, ma non sempre è stato così. La succitata pagina sul libro di Gianfranco Ravasi mostra come anche la violenza operata nei secoli da parte delle chiese storiche abbia trovato il suo fondamento anche in ciò che è scritto nella Bibbia. Ora le cose sono cambiate, e io penso che l'evoluzione civile della società sia avvenuta nonostante le religione e non a causa della religione. Per semplificare la questione, io penso che non ci fosse stato, per esempio, l'Illuminismo (laico), oggi esisterebbe ancora la (religiosa) Inquisizione.
Se nella Bibbia si fosse parlato molto più di di amore, rispetto, tolleranza, compassione, perdono e molto (ma molto) meno di guerra, sterminio dei malvagi, intransigenza, lapidazione, uccisione di streghe, omofobia, inferiorità delle donne, schiavitù, ecc., ecc., la società forse poteva avere una storia molto diversa e migliore.
A ok, ti riferivi sul lungo tempo. Si, effettivamente è così. Tieni conto che con lo sfaldamento dell'impero romano l'autorità religiosa, che nel frattempo acquisì prestigio nella comunità, dovette sopperire alla mancanza di autorità laica, e come nel mondo islamico, non c'era la differenza fra legge laica e legge religiosa, e il dissenso teologico poteva creare dissenso civile. Grazie a Dio, come dici tu, venne l'illuminismo, che permise poi lo studio scientifico del testo sacro.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Interessante: https://www.ilfoglio.it/preghiera/2021/ ... XfvuZTIO7c" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Necche ha scritto:Caro Achille,
è normale che la violenza corra lungo tutta la Bibbia perchè fa parte dell'uomo, iniziata con Caino che uccise Abele. Ma è proprio per questo che Cristo è venuto sulla terra per debellarla proponendoci la sua strada fatta di amore per Dio prima e per il nostro prossimo subito dopo. Ciò che indigna è sapere che il CD, in un documento afferma che i tdg devono "odiare" ciò che Geova "odia". Quindi devono gioire di fronte al massacro di milioni di persone non tdg, compresi i bambini per sterminare fin nelle radici. E' un ordine dei capi! Ed è incredibile come tanti tdg obbediscano senza fiatare, spogliandosi dell'umanità e diventando dei robot. Ma è proprio questo che vuole Geova? Avere cioè dalla sua parte i suoi seguaci che approvino e godano delle sue stragi? Ma come può un Dio, amore infinito, odiare le proprie creature, buone o cattive che siano? Non è Dio che "odia", ma è l'uomo che, rifiutandolo, si allontana da Lui vivendo nelle tenebre. Armaghedon è presentato dall'autore sacro con fenomeni terrificanti, ma sono solo simboli che ci fanno capire che Cristo non ritornerà in silenzio come è accaduto nella sua prima venuta, ma con potenza per giudicarci. In realtà non sappiamo però cosa e come realmente accadrà. A Victor dico solo che la mia chiesa cattolica non mi ha mai ordinato di odiare il mio simile, ma di amarlo come io amo me stesso: questo è ciò che mi ha insegnato. Vi saluto
Però nella Bibbia è Dio stesso che spesso uccide (diluvio, 10 piaghe su Egitto,Sodoma e Gomorra etc) o da ordine di farlo agli ebrei nei confronti delle popolazioni della Palestina quindi altro che Dio che ama le persone; certamente oggi i passi più scomodi vengono passati sotto silenzio e si cerca di far passare l’idea di Dio come se fosse amore quando dalla Bibbia si capisce che al massimo amava Israele, non tutta l’umanità. Infatti la Bibbia racconta la storia del rapporto tra yahve e Israele. Da agnostico penso che la Bibbia non sia ispirata e quindi potrebbe anche esistere il Dio di cui parli ma non è quello di cui si parla nelle scritture.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Piter,
"quando dalla Bibbia si capisce che al massimo amava Israele" Che amava Israele lo si capisce dal VT e non dalla Bibbia intera. Gesù ha dato la sua vita per tutti gli uomini di ogni tempo e di ogni luogo e" non c'è amore più grande di chi dà la vita per i suoi amici" e Gesù è la Parola di Dio è Dio stesso anche se è pure uomo. Nella Bibbia c'è un inizio, uno sviluppo e una fine e bisogna tener conto di tutte e tre le fasi per capire pienamente il progetto di Dio per le sue creature. Quelle violenze dell'AT si sono trasformate in un amore pieno, totale di Dio per l'uomo tanto di farlo entrare nella sua vita divina per l'eternità"... vado a prepararvi un posto affinchè dove sono io siate pure voi". Certo , se ti fermi solo all'inizio vedrai solo quello che hai scritto, ma o prendi tutto il pacchetto o lo lasci senza criticare: Dio non inizia lì e finisce lì, non avrebbe senso il suo intervento. Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto: Gesù ha dato la sua vita
Vabbè ha dato la vita... al massimo un week end...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Necche ha scritto: Gesù ha dato la sua vita
Vabbè ha dato la vita... al massimo un week end...
Victor, che vuoi che ti facciamo un applauso per questo tuo povero commento ?
Dicci, cosa aggiunge alla discussione questa tua perla... ? :saggio:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Necche ha scritto:Caro Piter,
"quando dalla Bibbia si capisce che al massimo amava Israele" Che amava Israele lo si capisce dal VT e non dalla Bibbia intera. Gesù ha dato la sua vita per tutti gli uomini di ogni tempo e di ogni luogo e" non c'è amore più grande di chi dà la vita per i suoi amici" e Gesù è la Parola di Dio è Dio stesso anche se è pure uomo. Nella Bibbia c'è un inizio, uno sviluppo e una fine e bisogna tener conto di tutte e tre le fasi per capire pienamente il progetto di Dio per le sue creature. Quelle violenze dell'AT si sono trasformate in un amore pieno, totale di Dio per l'uomo tanto di farlo entrare nella sua vita divina per l'eternità"... vado a prepararvi un posto affinchè dove sono io siate pure voi". Certo , se ti fermi solo all'inizio vedrai solo quello che hai scritto, ma o prendi tutto il pacchetto o lo lasci senza criticare: Dio non inizia lì e finisce lì, non avrebbe senso il suo intervento. Ti saluto
Cara Necche,
è vero che nel nuovo testamento si parla di amore per tutti ma per esempio in Matteo 11:21-24 si legge: "Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Se le opere potenti che sono state fatte in mezzo a voi fossero state fatte a Tiro e Sidóne, queste già da molto tempo si sarebbero pentite, vestendosi di sacco e sedendo nella cenere. Ma vi dico che nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per Tiro e Sidónez che per voi.a E tu, Capèrnaum, sarai forse innalzata fino al cielo? Scenderai nella Tomba, perché se le opere potenti che sono state fatte in mezzo a te fossero state fatte a Sodoma, questa sarebbe rimasta fino a oggi. Ma ti dico che nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per il paese di Sodoma che per te”; io personalmente non vedo in queste parole molta differenza con quanto dicono oggi i tdg che avverrà nel giorno del giudizio ad harmaghedon; un altro esempio in 1 cortinti 6:9-10: "Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il Regno di Dio? Non illudetevi:ne persone che praticano l’immoralità sessuale, né idolatri, né adulteri, né uomini che si sottopongono ad atti omosessuali, né uomini che praticano l’omosessualità, né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né estorsori erediteranno il Regno di Dio", anche leggendo Paolo non si parla di un Dio che ama tutti ma che salva solo determinate persone ed elimina, tramite harmaghedon o inferno di fuoco poco cambia, tutti gli altri che non rientrano nei suoi canoni. Quindi anche allargando il discorso al nuovo testamento si può dire che l'amore di Dio è diretto solo a chi fa la sua volontà e non in maniera incondizionata a tutti. Certo per chi pensa di essere dalla parte giusta, come capitava a me quando ero credente, può interessare poco se gay o fornicatori vengono distrutti e pensare che basta che Dio salva me e poi va tutto bene, ma vedendo le cose da una prospettiva da agnostico questa salvezza solo per chi ha la fortuna di avere la fede giusta mi sembra un assurdità. Certamente oggi magari le chiese diciamo mainstream tendono a essere più diplomatiche su questi argomenti mentre i gruppi più di nicchia come i tdg possono esprimere più apertamente il loro fondamentalismo ma comunque sia dal vecchio che dal nuovo testamento l'idea del Dio che salva tutti rimane assente. Saluti :strettamano:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: Victor, che vuoi che ti facciamo un applauso per questo tuo povero commento ?
Dicci, cosa aggiunge alla discussione questa tua perla... ? :saggio:
Ma rilassatevi su... In ogni caso nessun commento, o quasi, ha aggiunto un "inch" alla discussione.

P.S. Non ho mica asserito il falso, comunque...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Peter,
Gesù ci ha rivelato il vero volto di Dio nella preghiera che ci ha insegnato" Quando pregate dite così: Padre nostro..." Dio, come vero Padre, non gira la faccia da un'altra parte quando vede i propri figli prendere vie sbagliate che portano al male, ma li rimprovera anche "a brutto muso" se occorre ed è ciò che ci dicono Matteo 11,21-24 e 1 Corinti 6 ,1-10. Gesù (che è Dio) ci mostra l'altra faccia del rimprovero, la tenerezza quando lascia il gregge per ritrovare la pecorella smarrita, se la mette sulle spalle e fa festa con i vicini. Sia nell'uno che nell'altro caso Dio ci mostra un amore infinito perchè vuole che nessuno si perda, usa metodi diversi a secondo le situazioni, è un vero psicologo e pedagogo. Il mio Dio nel giorno del giudizio non chiederà di che religione uno è, ma se avrà fatto le opere che il vangelo ci indica"...avevo fame e mi hai dato da mangiare..." ed è questo un linguaggio che tutti capiscono e possono metterlo in pratica anche un agnostico quale sei tu. Ti saluto
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Samuel non vede l'ora ? Che si faccia prestare l'orologio quello buono dal suo "amichetto" di meren...sbevazzamenti.
Anche io non vedo l'ora di massacrare le sue cavolate e quello che scrivono sulla torre di carta pesta.
Azz
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Sapete o avete letto l'articolo che citava Samuel Gerd come spostata ? :conf:
Su Geova org c'era un video, ora rimosso.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Messaggio da Peter »

Necche ha scritto:Caro Peter,
Gesù ci ha rivelato il vero volto di Dio nella preghiera che ci ha insegnato" Quando pregate dite così: Padre nostro..." Dio, come vero Padre, non gira la faccia da un'altra parte quando vede i propri figli prendere vie sbagliate che portano al male, ma li rimprovera anche "a brutto muso" se occorre ed è ciò che ci dicono Matteo 11,21-24 e 1 Corinti 6 ,1-10. Gesù (che è Dio) ci mostra l'altra faccia del rimprovero, la tenerezza quando lascia il gregge per ritrovare la pecorella smarrita, se la mette sulle spalle e fa festa con i vicini. Sia nell'uno che nell'altro caso Dio ci mostra un amore infinito perchè vuole che nessuno si perda, usa metodi diversi a secondo le situazioni, è un vero psicologo e pedagogo. Il mio Dio nel giorno del giudizio non chiederà di che religione uno è, ma se avrà fatto le opere che il vangelo ci indica"...avevo fame e mi hai dato da mangiare..." ed è questo un linguaggio che tutti capiscono e possono metterlo in pratica anche un agnostico quale sei tu. Ti saluto
Cara Necche, se a Dio non interessa a che religione uno appartiene ma guarda le opere buone fatte perché i cristiani del 1 secolo si davano da fare per convertire e battezzare più persone possibili? Non mi risulta che Gesù o a Paolo abbiano detto:” potete adorare chi volete, anche Zeus o Amon Ra, basta che siete brave persone e vi salverete” al contrario cercavano di portare più persone dalla loro parte come unica possibilità di salvezza.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 694
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Peter,
i cristiani del primo secolo si davano da fare perchè Cristo stesso aveva ordinato di portare il suo Vangelo, basato sull'amore verso Dio e verso il prossimo, a tutte le nazioni : è un nuovo modo di vivere quello proposto da Gesù e andava divulgato. Una vera e propria rivoluzione religiosa e sociale. Dio salva tutti quelli, anche se di religione diversa, che mettono in pratica le opere di misericordia indicate nel giudizio finale, cioè mettono in pratica quell'amore a cui tanto tiene da metterlo come secondo comandamento: ama il prossimo tuo come te stesso. Questo è ciò che dice la Scrittura a prescindere se ci credi o no.Ti saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti