genesi e contraddizioni

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

genesi e contraddizioni

Messaggio da Alfo »

Nel libro della genesi capitolo 2 ver. 16 è scritto Caino si allontanò dalla presenza del signore e si stabilì nel paese di Nord a oriente da Eden ver: 17 poi conobbe sua moglie che concepì e partorì Enoc ecc....
Domanda: Ma se Adamo è stato il primo uomo e Caino ed Abele sono stati i primi figli di Adamo quindi si desume che nella terra non ci fossero altri uomini come può Caino essersi trasferito ad oriente di eden e qui preso moglie per poi avere figli?
Quindi quando adamo è stato creato sulla terra esistevamo altri esseri umani No credete che Addamo possa essere stato clonato da esseri superiori venuti dallo spazio ed aver dato origine alla sua discendenza.
L' archeologo Zecharia Sitchin come spiegazione dell'origine dell'uomo. ha formulato la "teoria dell'antico astronauta" Cosa ne pensate di questa teoria?
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

non e' che Caino si sposo' con una sua parente ? :boh:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

Rispopndo all'utente Amore e psiche: pare essere escluso poichè fu allontanato dalla sua famiglia da Dio quindi se adamo era il primo uomo e caino ed abele i primi due discendendi di adamo quando caino uccise abele doveva essere l'unico figlio al momento rimasto ad adamo quindi al di fuori non dovevano esserci altri uomini: Poi perchè sarebbero dovuto esserci se Dio ha scacciato solo lui quindi gli altri dovevano essere in seno al gruppo di adamo non ti pare?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ma non si può leggere la Bibbia come una cronologia, non esiste proprio!
E sentiamo, se quanto leggi è parola di Dio, chi l'ha trascritta? Adamo? E ha passato gli appunti a Mosè cosicchè, nel deserto, per passare il tempo, ha scritto Genesi?
Ma andiamo!
Non è così che si cerca la Parola, il Messaggio, mica siamo all'asilo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

ecco... è qui che casca l'asino cara Gabriella!!!!!!! la fede in Dio non va a braccetto con la storia come vogliono farci intendere i TG
ma visto che per loro è così , vorrei sapere da voi ex TG che spiegazioni date a questi passi
Sono convintissimo che attraverso le scritture ci siano stati dati dei messaggi e delle indicazioni che noi siamo in grado man mano di capire, ma non possiamo credere di capire cose che sono al di fuori della nostra portata poichè faremo lo stesso peccato di Adamo ma questo i TG non mi pare lo concepissero. Quindi a mio parere bisogna aver fede in Gesù Cristo lasciar stare l'antico testamento. I TG si definiscono cristiani poi seguono alla lettera alcuni passi dell'antico testamento
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Alfo ha scritto:Rispopndo all'utente Amore e psiche: pare essere escluso poichè fu allontanato dalla sua famiglia da Dio quindi se adamo era il primo uomo e caino ed abele i primi due discendendi di adamo quando caino uccise abele doveva essere l'unico figlio al momento rimasto ad adamo quindi al di fuori non dovevano esserci altri uomini: Poi perchè sarebbero dovuto esserci se Dio ha scacciato solo lui quindi gli altri dovevano essere in seno al gruppo di adamo non ti pare?
che idee ti sei fatto al riguardo ? :boh:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

rispondo ad amore e psiche:
Quando parliamo della bibbia e soprattutto quando ne parlano i TG sembra che sia tutto molto chiaro invece non è così, Il libro della Genesi non si sa neanche da chi sia stato scritto ed il contenuto sembra una favola a mio parere un qualcosa che ci è stata detta perchè, soprattutto a quel tempo, non ci era possibile capire diversamente. Io penso che le cose non siano andate così. Tutta la religione è basata sulla fede, cioè sulla fiducia ed io personalmente ho fiducia in ciò che ha detto Gesù Cristo che è persona realmente esistita: Ma il mio intervento è finalizzato ad ottenere il parere di ex TG che hanno studiato a fondo la bibbia
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Alfo ha scritto:Nel libro della genesi capitolo 2 ver. 16 è scritto Caino si allontanò dalla presenza del signore e si stabilì nel paese di Nord a oriente da Eden ver: 17 poi conobbe sua moglie che concepì e partorì Enoc ecc....
Domanda: Ma se Adamo è stato il primo uomo e Caino ed Abele sono stati i primi figli di Adamo quindi si desume che nella terra non ci fossero altri uomini come può Caino essersi trasferito ad oriente di eden e qui preso moglie per poi avere figli?
Quindi quando adamo è stato creato sulla terra esistevamo altri esseri umani No credete che Addamo possa essere stato clonato da esseri superiori venuti dallo spazio ed aver dato origine alla sua discendenza.
L' archeologo Zecharia Sitchin come spiegazione dell'origine dell'uomo. ha formulato la "teoria dell'antico astronauta" Cosa ne pensate di questa teoria?
Facciamo per prima una piccola correzione, e ciò è che l’allontanamento di Caino dai suoi genitori non è nel capitolo 2, ma 4:16,17.
Caino fu da Dio maledetto e fu destinato a sparire a (suo tempo) dalla faccia della terra.
E mentre Adamo aveva 130 anni generò il suo figlio Set, e ciò fu dopo l’assassinio di Abele.
Quindi a quel tempo Caino era adulto (30 – 40 anni), e siccome ad Adamo nel corso della sua vita (930 anni) gli nacquero molte figliuole (Gn.5:4),e datosi che le figlie femme non avevano importanza, neanche venivano menzionate alla loro nascita.
Per esempio: se Dina figlia di Giacobbe non fosse stata violentata da Sichem (Gn.34:1,2) noi diremmo che Giacobbe non ebbe figlie femmine, perché non furono registrate alla loro nascita. Così nel caso di Caino vi saranno nate ad Adamo delle figlie femmine nel frattempo di Caino ed Abele, ma non registrate e che Caino nell’andare via dalla sua parentela abbia, portato con sé una sua sorella, e se ciò non sia così, vuol dire che Caino aveva accesso presso i suoi parenti, poiché abitava vicino nel paese che ai tempi che Mosè scrive si chiamava “Nod”, solo ad oriente dei genitori, abbia preso e portato con sé una sorella. Il matrimonio non è menzionato, perché non esisteva, e quindi sta a noi da sbrogliare…..
Caino non prese moglie nel paese do NOD, perché non ci stava nessuno,ma lì la conobbe, e questo “conoscere” indica l’atto sessuale mediante il quale nacquero i figli…. Vediamo per sino che Maria, la madre di Gesù, dicw all’angelo: “Come può avvenire poiché io non conosco uomo…. (Lu.1:34)
Gianni27
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

In base a che cosa si debba intendere la Bibbia
in modo letterale?
forse perchè ha un senso logico?
forse perchè sembra normale che un serpente parli?
o forse perchè è scontato che asportando una costola dall'uomo se ne ricava una donna?
[youtube][/youtube]

E Se Adamo ed Eva rappresentassero tutta l'umanità
e Caino ed Abele fossero due modelli sociali?

E' fantascenza? :boh:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vedo che ogni tanto questa domanda si ripresenta, leggiti bene questo tread:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 37&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Gabriella Prosperi ha scritto: Non è così che si cerca la Parola, il Messaggio, mica siamo all'asilo.
Gabriella
Non è carina questa tua affermazione, si fanno domande e se si vuole si danno risposte ma senza elevarsi a professori.
Allora ti faccio io una domanda se vorrai rispondermi, chi per primo Dio creò, l'uomo o gli animali?
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

landobranco ha scritto:Non è carina questa tua affermazione, si fanno domande e se si vuole si danno risposte ma senza elevarsi a professori.
Mi perdoni ma non per prendere le difese di Gbriella
ma indirettamente
perchè credo che io ci sia andato un tantino più pesante
visto che ai serpenti che parlano e al fatto che le
donne non si creano da una costola di un uomo non ci credono
neanche i bambini dell'asilo.
Ma con ciò non voglio fare il professore basta chiederlo ad un bambino di 5 anni
e constatarne la risposta.
landobranco ha scritto:chi per primo Dio creò, l'uomo o gli animali?
Questa invece è una domanda un tantino più difficile perchè
è passato troppo tempo da quando frequestavo la seconda elementare.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Alfo ha scritto:L' archeologo Zecharia Sitchin come spiegazione dell'origine dell'uomo. ha formulato la "teoria dell'antico astronauta" Cosa ne pensate di questa teoria?
Il pianeta Niburu non esiste. Le teorie fantasiose di Zecharia Sitchin sono completamente prive di fondamento, la sua è solo fanta-archeologia. Vedi, per esempio: http://oltreverso.wordpress.com/2011/12 ... ta-bufale/" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Dnick ha scritto:
landobranco ha scritto:Non è carina questa tua affermazione, si fanno domande e se si vuole si danno risposte ma senza elevarsi a professori.
Mi perdoni ma non per prendere le difese di Gbriella
ma indirettamente
perchè credo che io ci sia andato un tantino più pesante
visto che ai serpenti che parlano e al fatto che le
donne non si creano da una costola di un uomo non ci credono
neanche i bambini dell'asilo.
Ma con ciò non voglio fare il professore basta chiederlo ad un bambino di 5 anni
e constatarne la risposta.
landobranco ha scritto:chi per primo Dio creò, l'uomo o gli animali?
Questa invece è una domanda un tantino più difficile perchè
è passato troppo tempo da quando frequestavo la seconda elementare.

Non è questione di andarci pesante non è mia intenzione, quello che volevo dire è che nella Bibbia ci sono tantissime contraddizioni e se è parola di Dio allora la cosa mi preoccupa, credo anche che sia giusto e lecito farsi delle domande.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

In Genesi vi sono due differenti racconti della creazione. Ora se si cerca la parola di Dio in ogni rigo, si potrebbe pensare che era leggermente distratto, oppure, logicamente, che questi racconti siano elaborazioni di miti pre-esistenti inseriti in epoca assai più tarda di quanto contemplato dall'esegesi Geovista.
Occorre cercare non il come, ma il fine ultimo contenuto nel racconto della creazione, ma per fare ciò ci si deve affidare a chi, nei secoli, affianca le Scritture con la Traditio. Oppure, leggere cosa gli Ebrei intendono circa l'argomento che, credimi, è comunque assai diverso dall'esegesi sopracitata.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

Comunque penso che il buon Dio poteva lasciare un messaggio un po più esplicito e semplice per noi poveri mortali :blu:
ma questo è semplicemente un mio pensiero da persona ignorante quale sono :verde:

Mamy :pugnopc:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

landobranco ha scritto:nella Bibbia ci sono tantissime contraddizioni
E questo di già dovrebbe far riflettere su chi pretende predicare in porta in porta,
senza poter rispondere a quelle contraddizioni.

Se il tdg dice, che la bibbia risponde alla bibbia letteralmente,
ecco che anche solo con l'uso della bibbia si troveranno
a fare i conti con un sacco di contraddizioni.
landobranco ha scritto:se è parola di Dio allora la cosa mi preoccupa,
Preoccupa, appunto chi va a predicarla di porta in porta che la fa passare come dettato da Dio.

Ma è scritta da uomini, con l'intendimento dell'uomo nelle sue limitazioni , imperfezioni e mutazioni nel tempo,
ma che si rivela sempre parola di Dio nonostante tutto.
Mamy ha scritto:Comunque penso che il buon Dio poteva lasciare un messaggio un po più esplicito e semplice per noi poveri mortali :blu:
Credo che Tutta la Bibbia si possa racchiudere in una sola parola "Amore"

Più semplice di così si muore, CF Genesi :occhiol:
Avatar utente
landobranco
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 26/10/2012, 21:56
Contatta:

Messaggio da landobranco »

Vedi Dnick son d'accordo che la Bibbia sia stata scritta da uomini ma che tutta la Bibbia sia Amore non è assolutamente vero, basta leggere i primi cinque libri per capire che il Dio descritto è un Dio di paura di terrore, o fai quello che io ti dico e lo esegui alla lettera o sei un uomo morto, e questo sarebbe il Dio trascendente? io credo di no ma è una mia opinione.
Presentazione
Dio mantiene le promesse?
Genesi 17:8 Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne; sarò il vostro Dio".
Atti 7:5 ma non gli diede alcuna proprietà in esso, neppure quanto l'orma di un piede, ma gli promise di darlo in possesso a lui e alla sua discendenza dopo di lui, sebbene non avesse ancora figli.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

landobranco ha scritto:ma che tutta la Bibbia sia Amore non è assolutamente vero, basta leggere i primi cinque libri per capire che il Dio descritto è un Dio di paura di terrore, o fai quello che io ti dico e lo esegui alla lettera o sei un uomo morto, e questo sarebbe il Dio trascendente? io credo di no ma è una mia opinione.
Lando,
Ciò che ho scritto (Credo che Tutta la Bibbia si possa racchiudere in una sola parola "Amore")
È sostanzialmente diverso da ciò che hai riportato (che tutta la Bibbia sia Amore).
L’intendo era quello di riassumere l’intera Bibbia in una parola, nell’essenza di una sola parola,
anche alla luce della proposizione di Dio nel trarre anche dal male il bene e dal separarlo da esso.
(allusione ai primi versetti della genesi)


Però già da questo possiamo capire, pur dialogando con la stessa lingua,
una comprensione diversa da quella che è.
Figuriamoci, quanto sarebbe più difficile esaminare dei testi, con una lingua completamente diversa,
in un tempo assai più remoto, arricchito da simboli e allegorie e quant’altro.

Per quanto riguarda poi la tirannia di questo Dio ( se ti riferisci a geova allora di do ragione)
Il discorso potrebbe togliermi troppo tempo, che in questo momento
Non ho, se non in modo frammentato e poco concentrato,
comunque e bene ricordare , per essere assai spicciolo,
che se era così tiranno come credi,
non vedo il motivo
per cui avrebbe posto un albero della conoscenza del bene e del male
e lasciato l’uomo libero di tale decisione.
Fino a quel momento tutto era in armonia , ma da quel momento in poi cambiano le cose
Ed è l’uomo a sperimentare il male e distaccarsi da Dio.
Ma l’amore per la sua creatura fa si che non l’ho abbandoni completamente
Ma che cercherà sempre di tendergli la mano e aspettare che l’uomo contraccambi.
Se questa è tirannia. :boh:
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

Messaggio da Alfo »

rispondendo a Dnik essendo stato lui a creare l'uomo a questo punto mi viene spontaneo domandarmi: ma perchè lo ha fatto con la predisposizione alla disobbedienza e come se uno facesse una macchina difettosa..... lo ha fatto così sapendo che avrebbe sbagliato per poi castigarlo? forse non aveva la piena convinzione di tenerlo per sempre nell'eden ma.... secondo me i conti non riportano
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Alfo ha scritto:rispondendo a Dnik essendo stato lui a creare l'uomo
Io non c'entro niente ,
innocente sugnu :ironico:
Alfo ha scritto:ma perchè lo ha fatto con la predisposizione alla disobbedienza e come se uno facesse una macchina difettosa..... lo ha fatto così sapendo che avrebbe sbagliato per poi castigarlo? forse non aveva la piena convinzione di tenerlo per sempre nell'eden ma.... secondo me i conti non riportano

La parola in cui vi è la risposta è sempre L'AMORE.
l’Amore è libertà e libertà vuol dire che io devo anche poter rifiutare l’Amore.
Immagini un uomo senza volontà e possibilità di decidere e fare delle scelte?
Immagini l’uomo privato dal desiderio di una cosa piuttosto di un'altra?
E Dove non c'è preferenza, ma completa indifferenza, non c'è volontà e non c'è desiderio.
Forse chiameresti amore quello di una donna per un suo uomo se è costretta da quest'ultimo
con una pistola in testa a stare con lui ?
E così anche Dio, non vuole puntare nessuna pistola a nessuno, ma lascia la possibilità di scelta nell' accettare il suo amore o rifiutarlo.


Gesù disse :
(Gio 6:44)Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti