Noè andò veramente a predicare?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Noè andò veramente a predicare?

Messaggio da Romagnolo »

Non sò se il tema in questione lo abbiate gia trattato in altre occasioni, vorrei però portare all'attenzione dei lettori una mia osservazione al riguardo di ciò che troviamo scritto sulle pubblicazioni WatchTower in relazione alla: data per certa opera di proclamazione operata da Noè prima del Diluvio Universale.
Nella Torre di Guardia del 1 Aprile 2013 troviamo scritto a pag. 14 quanto segue:
......"C’era, infatti, un’altra attività che forse era molto più difficoltosa della costruzione dell’arca. La Bibbia dice che Noè fu un “predicatore di giustizia” (2 Pietro 2:5). Ebbe quindi un ruolo di primo piano nel cercare di avvisare con coraggio la società malvagia di quel tempo della sua imminente distruzione. Come reagirono le persone? Molto tempo dopo, Gesù rievocò quei momenti dicendo che “non si avvidero di nulla”. Disse che erano talmente assorbite dalla vita di tutti i giorni (mangiavano, bevevano e si sposavano) da ignorare completamente Noè (Matteo 24:37-39). Molti sicuramente avranno preso in giro sia lui che la sua famiglia; alcuni lo avranno minacciato e gli avranno fatto violenta opposizione"

Bene, vi sono alcune cose che non tornerebbero in questo paragrafo, prima tra tutte avete notato la scrittura di 2 Pietro 2:5?
Serve come prova che Noè andò a...predicare!
Ora viene da domandarsi,( io a volte me lo sono domandato, non sò voi) ma come faceva Pietro, 2400 anni dopo gli avvenimenti, a sapere che Noè predicava???
Da dove se lo tirava fuori?
La domanda sorge legittima perchè da nessuna parte la Bibbia insegna ciò!
Nella TNM come tutti i TdG sanno, spesso vicino a determinate parole di un versetto sono riportati dei riferimenti ad altre scritture analoghe, ora alle parole "Predicatore di Giustizia" vi è un rimando a Ebrei 11:7 e Genesi 6:9
Cosa dicono tali scritture?
7 Per fede Noè, dopo aver ricevuto divino avvertimento di cose non ancora viste, mostrò santo timore e costruì un’arca per la salvezza della sua casa; e per mezzo di questa [fede] condannò il mondo e divenne erede della giustizia che è secondo la fede.

9 Questa è la storia di Noè.
Noè fu uomo giusto. Si mostrò senza difetto fra i suoi contemporanei. Noè camminò con il [vero] Dio


Come si può notare?
Secondo Paolo Noè trascorse parte degli anni a disposizione nel dare testimonianza dell'approssimarsi della fine?
Veramente questa scrittura non cita nulla al riguardo.
Genesi poi espone solo che Noè era giusto, a differenza dei suoi contemporanei, nulla di più ! (questa affermazione comunque tornerà utile in fase conclusiva)
Forse forse Pietro ebbe una ispirazione dall'alto che gli rivelò l'operato passato di Noè?
Sarebbe l'unica spiegazione possibile se non fosse che proprio il racconto dell'ispirato libro di Genesi contraddirebbe tale idea, infatti così si legge in Genesi 6:17-21
17 “E in quanto a me, ecco, sto per portare il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui è attiva la forza della vita di sotto i cieli. Tutto ciò che è sulla terra spirerà. 18 E in effetti stabilisco il mio patto con te; e dovrai entrare nell’arca, tu e i tuoi figli e tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. 19 E di ogni creatura vivente di ogni sorta di carne, ne farai entrare nell’arca due di ciascuna per conservarle in vita con te. Saranno maschio e femmina. 20 Delle creature volatili secondo le loro specie e degli animali domestici secondo le loro specie, di tutti gli animali che si muovono sul suolo secondo le loro specie, ne verranno a te due di ciascuna per conservarli in vita. 21 E in quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo che si mangia; e te lo devi raccogliere, e dovrà servire di cibo per te e per loro”.

Cosa si evince da questo brano?
Quando Noè riceve divino avvertimento (come dice Ebrei) quali sono gli incarichi dati a Noè?
Costruire l'arca, ma per salvare chi?
....e dovrai entrare nell’arca, tu e i tuoi figli e tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. 19 E di ogni creatura vivente di ogni sorta di carne,....
In altre parole gli unici esseri umani che secondo Dio avevano diritto a salvarsi erano Noè e i suoi stretti familiari, non vi è comando alcuno di tentare di salvare altre persone, tanto meno di avvisarle!
Ma che dire delle parole di Gesù..."non si avvidero di nulla"?
L'articolo della rivista in questione spiegava che le persone erano troppo affaccendate nelle loro cose per prestare ascolto a Noè, ma è proprio qui il punto, Gesù non parlò ne citò la presunta opera di predicazione di Noè!
Pose l'accento sul fatto che le persone non si "Avvidero di nulla"; secondo i dizionari avvedersi significa accorgersi, rendersi conto!
Se con quella frase Gesù voleva riferirsi all'opera di testimonianza di quel patriarca avrebbe dovuto dire"...ma non prestarono ascolto finchè venne il Diluvio e li spazzò via tutti".
Dare a Matteo 24:37-39 il significato datogli dal Corpo Direttivo, vuol dire stravolgerne il senso (almeno a mio modesto parere)!
Quindi vi sono prove scritturali che Noè passò parte della sua vita a proclamare il veniente Diluvio?
Io ho esposto le mie riflessioni, ciascuno è libero di trarre le sue conclusioni.
Resta allora la domanda cosa voleva insinuare Pietro definendolo predicatore di Giustizia?
Bene ci ricordiamo il passo di Genesi 6:9 ?
Noè fu uomo giusto. Si mostrò senza difetto fra i suoi contemporanei. Noè camminò con il [vero] Dio
Probabilmente è in questo periodo che potremmo ipotizzare una sorta di predicazione da parte di Noè, infatti se in 2 Pietro leggiamo che predicò "Giustizia", è qui al cap 6 che, ancora prima di essere incaricato da Dio, troviamo il primo riferimento alla sua "Giustizia", tirando le somme non sappiamo come si svolgesse la sua dimostrazione di Giustizia, forse avrà esortato i suoi contemporanei a non operare cose ingiuste e malvagie ma nulla che avesse a che vedere con la fine tramite un diluvio e sul come salvarsi.
Parte seconda: Ma Noè può realisticamente aver predicato a tutte le genti allorsa in vita?
La domanda può sembrare banale, molti forse sono convinti che nel 2370 a.E.V (data [ritenuta vera] del Diluvio) gli esseri umani fossero a...ragionevole portata di predicazione, ebbene cosa ci rivela l'archeologia?
Partendo dal presupposto che dopo il Diluvio le acque ricoprirono( fino ad oggi) una più estesa superficie terrestre è interessante notare che in numerose parti del globo si ritrovano strutture di evidente fattura umana a diverse profondità sotto le acque di laghi e mari, dove sono queste strutture?
In diverse aree di fronte alle coste dell'india vi sono state scoperte vere e proprie città sommerse, lo stesso dicasi nell'area caraibica, questo link riporta ad una scoperta sotto le acque del lago Michigan, file:///F:/link%20ricerche/Archeologia%20_%20A.C.I.N.S.%20New%20Sciences%20_%20Pagina%202.htm
(Ne avevo un'altro relativo ad un ritrovamento ancora più...certo sempre della regione dei grandi laghi ma ora non lo trovo più :piange: )
Gia solo questo ci fa capire quanto...prove alla mano fosse estesa l'occupazione umana sul pianeta terra, quindi viene da chiedersi, ma quanto è credibile che Noè abbandoni la famiglia a se stessa (infatti la bibbia non dice nulla che anch'essa abbia partecipato a quest'opera) per girovagare il mondo ad annunciare di salvarsi da una imminente innondazione?
Teniamo presente che ci è sempre stato insegnato che i giudizi divini, prima di abbattersi, devono sempre essere annunciati per consentire a chi lo desidera di operare per salvarsi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Romagnolo ha scritto:Non sò se il tema in questione lo abbiate gia trattato in altre occasioni, vorrei però portare all'attenzione dei lettori una mia osservazione al riguardo di ciò che troviamo scritto sulle pubblicazioni WatchTower in relazione alla: data per certa opera di proclamazione operata da Noè prima del Diluvio Universale.
Nella Torre di Guardia del 1 Aprile 2013 troviamo scritto a pag. 14 quanto segue:
......"C’era, infatti, un’altra attività che forse era molto più difficoltosa della costruzione dell’arca. La Bibbia dice che Noè fu un “predicatore di giustizia” (2 Pietro 2:5). Ebbe quindi un ruolo di primo piano nel cercare di avvisare con coraggio la società malvagia di quel tempo della sua imminente distruzione. Come reagirono le persone? Molto tempo dopo, Gesù rievocò quei momenti dicendo che “non si avvidero di nulla”. Disse che erano talmente assorbite dalla vita di tutti i giorni (mangiavano, bevevano e si sposavano) da ignorare completamente Noè (Matteo 24:37-39). Molti sicuramente avranno preso in giro sia lui che la sua famiglia; alcuni lo avranno minacciato e gli avranno fatto violenta opposizione"

Bene, vi sono alcune cose che non tornerebbero in questo paragrafo, prima tra tutte avete notato la scrittura di 2 Pietro 2:5?
Serve come prova che Noè andò a...predicare!
Ora viene da domandarsi,( io a volte me lo sono domandato, non sò voi) ma come faceva Pietro, 2400 anni dopo gli avvenimenti, a sapere che Noè predicava???
Da dove se lo tirava fuori?
La domanda sorge legittima perchè da nessuna parte la Bibbia insegna ciò!
Nella TNM come tutti i TdG sanno, spesso vicino a determinate parole di un versetto sono riportati dei riferimenti ad altre scritture analoghe, ora alle parole "Predicatore di Giustizia" vi è un rimando a Ebrei 11:7 e Genesi 6:9
Cosa dicono tali scritture?
7 Per fede Noè, dopo aver ricevuto divino avvertimento di cose non ancora viste, mostrò santo timore e costruì un’arca per la salvezza della sua casa; e per mezzo di questa [fede] condannò il mondo e divenne erede della giustizia che è secondo la fede.

9 Questa è la storia di Noè.
Noè fu uomo giusto. Si mostrò senza difetto fra i suoi contemporanei. Noè camminò con il [vero] Dio


Come si può notare?
Secondo Paolo Noè trascorse parte degli anni a disposizione nel dare testimonianza dell'approssimarsi della fine?
Veramente questa scrittura non cita nulla al riguardo.
Genesi poi espone solo che Noè era giusto, a differenza dei suoi contemporanei, nulla di più ! (questa affermazione comunque tornerà utile in fase conclusiva)
Forse forse Pietro ebbe una ispirazione dall'alto che gli rivelò l'operato passato di Noè?
Sarebbe l'unica spiegazione possibile se non fosse che proprio il racconto dell'ispirato libro di Genesi contraddirebbe tale idea, infatti così si legge in Genesi 6:17-21
17 “E in quanto a me, ecco, sto per portare il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui è attiva la forza della vita di sotto i cieli. Tutto ciò che è sulla terra spirerà. 18 E in effetti stabilisco il mio patto con te; e dovrai entrare nell’arca, tu e i tuoi figli e tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. 19 E di ogni creatura vivente di ogni sorta di carne, ne farai entrare nell’arca due di ciascuna per conservarle in vita con te. Saranno maschio e femmina. 20 Delle creature volatili secondo le loro specie e degli animali domestici secondo le loro specie, di tutti gli animali che si muovono sul suolo secondo le loro specie, ne verranno a te due di ciascuna per conservarli in vita. 21 E in quanto a te, prenditi ogni sorta di cibo che si mangia; e te lo devi raccogliere, e dovrà servire di cibo per te e per loro”.

Cosa si evince da questo brano?
Quando Noè riceve divino avvertimento (come dice Ebrei) quali sono gli incarichi dati a Noè?
Costruire l'arca, ma per salvare chi?
....e dovrai entrare nell’arca, tu e i tuoi figli e tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te. 19 E di ogni creatura vivente di ogni sorta di carne,....
In altre parole gli unici esseri umani che secondo Dio avevano diritto a salvarsi erano Noè e i suoi stretti familiari, non vi è comando alcuno di tentare di salvare altre persone, tanto meno di avvisarle!
Ma che dire delle parole di Gesù..."non si avvidero di nulla"?
L'articolo della rivista in questione spiegava che le persone erano troppo affaccendate nelle loro cose per prestare ascolto a Noè, ma è proprio qui il punto, Gesù non parlò ne citò la presunta opera di predicazione di Noè!
Pose l'accento sul fatto che le persone non si "Avvidero di nulla"; secondo i dizionari avvedersi significa accorgersi, rendersi conto!
Se con quella frase Gesù voleva riferirsi all'opera di testimonianza di quel patriarca avrebbe dovuto dire"...ma non prestarono ascolto finchè venne il Diluvio e li spazzò via tutti".
Dare a Matteo 24:37-39 il significato datogli dal Corpo Direttivo, vuol dire stravolgerne il senso (almeno a mio modesto parere)!
Quindi vi sono prove scritturali che Noè passò parte della sua vita a proclamare il veniente Diluvio?
Io ho esposto le mie riflessioni, ciascuno è libero di trarre le sue conclusioni.
Resta allora la domanda cosa voleva insinuare Pietro definendolo predicatore di Giustizia?
Bene ci ricordiamo il passo di Genesi 6:9 ?
Noè fu uomo giusto. Si mostrò senza difetto fra i suoi contemporanei. Noè camminò con il [vero] Dio
Probabilmente è in questo periodo che potremmo ipotizzare una sorta di predicazione da parte di Noè, infatti se in 2 Pietro leggiamo che predicò "Giustizia", è qui al cap 6 che, ancora prima di essere incaricato da Dio, troviamo il primo riferimento alla sua "Giustizia", tirando le somme non sappiamo come si svolgesse la sua dimostrazione di Giustizia, forse avrà esortato i suoi contemporanei a non operare cose ingiuste e malvagie ma nulla che avesse a che vedere con la fine tramite un diluvio e sul come salvarsi.
Parte seconda: Ma Noè può realisticamente aver predicato a tutte le genti allorsa in vita?
La domanda può sembrare banale, molti forse sono convinti che nel 2370 a.E.V (data [ritenuta vera] del Diluvio) gli esseri umani fossero a...ragionevole portata di predicazione, ebbene cosa ci rivela l'archeologia?
Partendo dal presupposto che dopo il Diluvio le acque ricoprirono( fino ad oggi) una più estesa superficie terrestre è interessante notare che in numerose parti del globo si ritrovano strutture di evidente fattura umana a diverse profondità sotto le acque di laghi e mari, dove sono queste strutture?
In diverse aree di fronte alle coste dell'india vi sono state scoperte vere e proprie città sommerse, lo stesso dicasi nell'area caraibica, questo link riporta ad una scoperta sotto le acque del lago Michigan, file:///F:/link%20ricerche/Archeologia%20_%20A.C.I.N.S.%20New%20Sciences%20_%20Pagina%202.htm
(Ne avevo un'altro relativo ad un ritrovamento ancora più...certo sempre della regione dei grandi laghi ma ora non lo trovo più :piange: )
Gia solo questo ci fa capire quanto...prove alla mano fosse estesa l'occupazione umana sul pianeta terra, quindi viene da chiedersi, ma quanto è credibile che Noè abbandoni la famiglia a se stessa (infatti la bibbia non dice nulla che anch'essa abbia partecipato a quest'opera) per girovagare il mondo ad annunciare di salvarsi da una imminente innondazione?
Teniamo presente che ci è sempre stato insegnato che i giudizi divini, prima di abbattersi, devono sempre essere annunciati per consentire a chi lo desidera di operare per salvarsi.
Veramente la domanda più importante è se c'è mai stato un diluvio globale:
http://freeforumzone.leonardo.it/d/1008 ... sione.aspx
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bellissimo!
Anche io mi sono cimentato in questa ricerca, tu hai comunque trattato aspetti che io non avevo considerato, ti avviso su 2 cose però, da più parti ho sentito dire che non si trattava di 7 coppie di animali puri ma di 7 singoli animali della stessa specie, poi riguardo agli insetti non dobbiamo pensare che occupassero solo una superficie piana come tutti gli altri animali di maggior taglia, ma benissimo potevano restare sul piano verticale delle pareti, sul soffitto o addirittura addosso agli stessi animali più grandi.
Bastava la superficie offerta dall'alrca?
Boooo? certi calcoli mi fanno fumare il cervello!
Ps: al letame da buttar fuori quotidianamente aggiugi il problema dell'acqua di sentina, eliminarla era il lavoro più odioso e disgraziato sulle navi dei tempi anichi. :bleah: :bleah:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

:ok:
Mi piace questa tua riflessione.
Ho sempre pensato che se Noè, sempre ammesso che questo racconto sia da prendere alla lettera (cosa per niente ovvia per tantissime ragioni, ma non è qui ora il momento di discuterne), avesse passato gran parte del suo tempo a distribuire volantini jw.org :cer: , mi riprendo : a predicare come fanno i TdG, il libro di Genesi lo avrebbe indicato chiaramente, come specifica tante altri particolari (dimensioni dell'arca, numeri animali ecc.).
Se poi Pietro ne parla, i TdG ti diranno che era sotto "ispirazione".
Per me Pietro non voleva dire altro che Noè, con la sua condotta, era un notevole testimone di giustizia, agli occhi dei suoi osservatori, che in contrasto la Bibbia ce li descrive come malvagi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:Bellissimo!
Anche io mi sono cimentato in questa ricerca, tu hai comunque trattato aspetti che io non avevo considerato, ti avviso su 2 cose però, da più parti ho sentito dire che non si trattava di 7 coppie di animali puri ma di 7 singoli animali della stessa specie, poi riguardo agli insetti non dobbiamo pensare che occupassero solo una superficie piana come tutti gli altri animali di maggior taglia, ma benissimo potevano restare sul piano verticale delle pareti, sul soffitto o addirittura addosso agli stessi animali più grandi.
Bastava la superficie offerta dall'alrca?
Boooo? certi calcoli mi fanno fumare il cervello!
Ps: al letame da buttar fuori quotidianamente aggiugi il problema dell'acqua di sentina, eliminarla era il lavoro più odioso e disgraziato sulle navi dei tempi anichi. :bleah: :bleah:
Che dire poi di quando tutta questa bella famigliuola è fuoriuscita dall'arca a circa 5000 metri, con l'aria ghiacciata (eh! sì, l'atmosfera e il clima sarebbero diventati come quelli di oggi, dopo che tutte "le acque di sopra" fossero precipitate) ? E Genesi dice pure che Noè fece del vino lassù ! Non me ne intendo di enologia, ma non credo sia possibile far crescere uva ad una certa quota.
...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

C'è anche una lunga discussione nel vecchio forum su arca e diluvio:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4591 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ciao a tutti.
Ehm ... :timido: io avrei una domanda per gli esperti:

Al termine del diluvio, in genesi 8. 20-22 si legge:
20Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali puri e di
uccelli puri e offrì olocausti sull’altare. 21Il Signore ne odorò il profumo gradito e
disse in cuor suo: «Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni
intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza; né colpirò più ogni
essere vivente come ho fatto.
22Finché durerà la terra,
seme e mèsse,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno

Si deve intendere che Dio si è pentito (?)di aver mandato il diluvio e che armageddon non ci sarà perchè finchè durerà la terra ...?

Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta, buon WE a tutti
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

SNORT!! ha scritto:Ciao a tutti.
Ehm ... :timido: io avrei una domanda per gli esperti:

Al termine del diluvio, in genesi 8. 20-22 si legge:
20Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali puri e di
uccelli puri e offrì olocausti sull’altare. 21Il Signore ne odorò il profumo gradito e
disse in cuor suo: «Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni
intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza; né colpirò più ogni
essere vivente come ho fatto.
22Finché durerà la terra,
seme e mèsse,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno

Si deve intendere che Dio si è pentito (?)di aver mandato il diluvio e che armageddon non ci sarà perchè finchè durerà la terra ...?

Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta, buon WE a tutti
No snort, non vuol dire che Armaghedon aspetterà fino alla fine della Terra, se riguardi quanto hai riportato vedi che le parole di Dio sono: né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.
Il senso è come ha fatto?
Con un diluvio d'acque, quindi questo metodo non sarà più impiegato, punto e basta, in armonia con ciò nelle lettere di pietro troviamo scritto che la Terra ora è riservata per il fuoco; poi su çome interpretare tale affermazione ogni religione ha diversi punti di vista.
Dio si è pentito?
Viene da rispondere di no, dispiaciuto senz'altro ma pentito nel senso classico che gli attribuiamo non sarebbe accettabile, sarebbe come affermare che Dio riconosca di aver...esagerato!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Romagnolo ha scritto:Viene da rispondere di no, dispiaciuto senz'altro ma pentito nel senso classico che gli attribuiamo non sarebbe accettabile, sarebbe come affermare che Dio riconosca di aver...esagerato!
Ma per "dispiacersi" dovrebbe avere un prima: l'atto, un durante: la visione dell'atto, e un dopo: la formulazione dell'ingiustizia dell'atto. Quindi dovrebbe essere immerso nel tempo.
Non noti qualcosina che non va?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Viene da rispondere di no, dispiaciuto senz'altro ma pentito nel senso classico che gli attribuiamo non sarebbe accettabile, sarebbe come affermare che Dio riconosca di aver...esagerato!
Ma per "dispiacersi" dovrebbe avere un prima: l'atto, un durante: la visione dell'atto, e un dopo: la formulazione dell'ingiustizia dell'atto. Quindi dovrebbe essere immerso nel tempo.
Non noti qualcosina che non va?
Gabriella
Il "dispiacere" direi che stava già a monte, come viene detto in Ezechiele...provo io piacere nella morte del malvagio?
Ma se si ritrae dal male continuerà a vivere.
Ed ecco che abbiamo un cane che si morde la coda, Geova non fa avvisare del diluvio però desidera che i malvagi si pentano e possano così vivere!
Bel guazzabuglio.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:
SNORT!! ha scritto:Ciao a tutti.
Ehm ... :timido: io avrei una domanda per gli esperti:

Al termine del diluvio, in genesi 8. 20-22 si legge:
20Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali puri e di
uccelli puri e offrì olocausti sull’altare. 21Il Signore ne odorò il profumo gradito e
disse in cuor suo: «Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni
intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza; né colpirò più ogni
essere vivente come ho fatto.
22Finché durerà la terra,
seme e mèsse,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno

Si deve intendere che Dio si è pentito (?)di aver mandato il diluvio e che armageddon non ci sarà perchè finchè durerà la terra ...?

Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta, buon WE a tutti
No snort, non vuol dire che Armaghedon aspetterà fino alla fine della Terra, se riguardi quanto hai riportato vedi che le parole di Dio sono: né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.
Il senso è come ha fatto?
Con un diluvio d'acque, quindi questo metodo non sarà più impiegato, punto e basta, in armonia con ciò nelle lettere di pietro troviamo scritto che la Terra ora è riservata per il fuoco; poi su çome interpretare tale affermazione ogni religione ha diversi punti di vista.
Dio si è pentito?
Viene da rispondere di no, dispiaciuto senz'altro ma pentito nel senso classico che gli attribuiamo non sarebbe accettabile, sarebbe come affermare che Dio riconosca di aver...esagerato!
Scusate l'ardire di dire... :ironico: Ma come D-o prima li salva e poi li accoppa ,dopo
averli salvati dal diluvio e ospitati per 40 giorni nell'arca ,fece fare una carneficina a Noè ?

Come dopo averli salvati li fa sacrificare ?
Forse fece sacrificare solo alcuni animali? Erano.. Dinosauri ?

Posso pensare che fossero i dinosauri a essere sacrificati ecco si spiega dell'estinzione?

Fece sacrificare gli animali puri .
Ma allora D-o salvò anche gli animali impuri ? :boh: Perché li salvò se erano impuri ?

Odorava è disse in cuor suo... Mi sorge un dubbio,(fosse solo questo)
Allora come faceva a sapere l'autore che D-o accettasse l'olocausto se D-o lo pensò nel suo cuore ?
Telepatia con l'autore ?

D-o si è dispiaciuto ma non pensa di aver esagerato ?
Non ha esagerato ?
Ma se D-o ha detto che non farà più una cosa simile questo vorrà dire qualcosa, No? :boh:

Pietro è Giovanni pensano ad un ripensamento ?
D-o userà il fuoco ad harmaghedon. :conf:

Ma dico ma come si fa a credere a tutto questo,come è possibile che D-o abbia ispirato cose simili.. :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Romagnolo ha scritto:Il "dispiacere" direi che stava già a monte, come viene detto in Ezechiele...provo io piacere nella morte del malvagio?
Ma se si ritrae dal male continuerà a vivere.
Ed ecco che abbiamo un cane che si morde la coda, Geova non fa avvisare del diluvio però desidera che i malvagi si pentano e possano così vivere!
Bel guazzabuglio.
Se Dio è eterno e immutabile, non esiste un "a monte", sono interpretazioni di uomini che danno a Dio caratteristiche antropomorfe
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille Lorenzi ha scritto:C'è anche una lunga discussione nel vecchio forum su arca e diluvio:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/4591 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Fiuuuuuu......!!! Sono riuscito a leggere tutto il trehad, mamma mia che mai di testa!
Comunque interessante la riflessione sulla zanzara della malaria.
Direi Achille che ti sei difeso piuttosto bene, complimenti :strettamano:
Porto all'attenzione però un paio di cose ...una a favore e una contro diciamo così. :sorriso:
La contro: nel tuo calcolo sull'acqua del diluvio e l'impressionante pressione atmosferica che ne derivava, mi sembra di aver compreso che ti rifai all'idea che tutta l'acqua venisse dal cielo, mentre il racconto chiama in causa anche l'acqua provenienti dalle fonti dell'abisso, quindi in realtà quanta sarebbe stata l'acqua sospesa sopra i cieli e la sua pressione sull'atmosfera?
Boooooo???
La favorevole: qualcuno ha scritto che il problema alimentare non sussisteva perché Dio avrebbe messo a letargo gli animali, è senz'altro vero che in un ambiente chiuso e buio , è costretti a non muovere un passo o quasi il metabolismo rallenterebbe e lo stato di veglia-sonno potrebbe sbilanciarsi a favore di quest'ultimo, ma il racconto dice espressamente che Noè doveva procurarsi cibo sia per se, la sua famiglia e gli animali,....quindi in tale affermazione è implicito che tali animali si nutrivano e per farlo dovevano essere svegli!
Ps:
Mi domando se quell'arca non sia stato il paradiso dei pipistrelli, tutti quegli insetti chiusi lì dentro!!! :spumante:
Chissà quante specie si saranno estinte là dentro. :addio:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ray ha scritto:
Romagnolo ha scritto:
SNORT!! ha scritto:Ciao a tutti.
Ehm ... :timido: io avrei una domanda per gli esperti:

Al termine del diluvio, in genesi 8. 20-22 si legge:
20Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali puri e di
uccelli puri e offrì olocausti sull’altare. 21Il Signore ne odorò il profumo gradito e
disse in cuor suo: «Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni
intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza; né colpirò più ogni
essere vivente come ho fatto.
22Finché durerà la terra,
seme e mèsse,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno

Si deve intendere che Dio si è pentito (?)di aver mandato il diluvio e che armageddon non ci sarà perchè finchè durerà la terra ...?

Grazie a chi vorrà fornirmi una risposta, buon WE a tutti
No snort, non vuol dire che Armaghedon aspetterà fino alla fine della Terra, se riguardi quanto hai riportato vedi che le parole di Dio sono: né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.
Il senso è come ha fatto?
Con un diluvio d'acque, quindi questo metodo non sarà più impiegato, punto e basta, in armonia con ciò nelle lettere di pietro troviamo scritto che la Terra ora è riservata per il fuoco; poi su çome interpretare tale affermazione ogni religione ha diversi punti di vista.
Dio si è pentito?
Viene da rispondere di no, dispiaciuto senz'altro ma pentito nel senso classico che gli attribuiamo non sarebbe accettabile, sarebbe come affermare che Dio riconosca di aver...esagerato!
Scusate l'ardire di dire... :ironico: Ma come D-o prima li salva e poi li accoppa ,dopo
averli salvati dal diluvio e ospitati per 40 giorni nell'arca ,fece fare una carneficina a Noè ?

Come dopo averli salvati li fa sacrificare ?
Forse fece sacrificare solo alcuni animali? Erano.. Dinosauri ?

Posso pensare che fossero i dinosauri a essere sacrificati ecco si spiega dell'estinzione?

Fece sacrificare gli animali puri .
Ma allora D-o salvò anche gli animali impuri ? :boh: Perché li salvò se erano impuri ?

Odorava è disse in cuor suo... Mi sorge un dubbio,(fosse solo questo)
Allora come faceva a sapere l'autore che D-o accettasse l'olocausto se D-o lo pensò nel suo cuore ?
Telepatia con l'autore ?

D-o si è dispiaciuto ma non pensa di aver esagerato ?
Non ha esagerato ?
Ma se D-o ha detto che non farà più una cosa simile questo vorrà dire qualcosa, No? :boh:

Pietro è Giovanni pensano ad un ripensamento ?
D-o userà il fuoco ad harmaghedon. :conf:

Ma dico ma come si fa a credere a tutto questo,come è possibile che D-o abbia ispirato cose simili.. :test: :test:

:occhiol:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto: Forse fece sacrificare solo alcuni animali? Erano.. Dinosauri ?

Posso pensare che fossero i dinosauri a essere sacrificati ecco si spiega dell'estinzione?
Questo però daterebbe il Diluvio a 65.000.000 di anni fa.
Epperò non c'erano esseri umani, decisamente no.

Quindi Noè era un dinosauro, e questo risolverebbe il problema di come pinguini e canguri sarebbero arrivati sino all'arca e poi tornati indietro in continenti del tutto isolati dagli altri.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma.....?
L'aspetto più interessante è come fece Noè a sapere cosa disse Dio in cuor suo! :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Sul diluvio ce ne sarebbero tante da dire. Non solo l'acqua che cadde dal cielo, ma anche quella che uscì da sotto. Ora mi si spieghi in base a cosa quest'acqua uscì. Pompa ad immersione con valvola di non ritorno? :risatina: Forse Dio le ordinò di salire, ma allora lo si dica chiaro e tondo che compì un miracolo e non rompete... :cer: ! Sull'acqua che sta in orbita intorno la terra come ho letto in certi posti lasciamo perdere. Poi quest'acqua dove è finita? Di sicuro non è dove era prima ,almeno quella di sopra. Senza scomodare i dinosauri, la megafauna che è sparita in vari periodi preistorici forse è la prova di un diluvio che ricoprì tutta la terra? Secondo me credere letteralmente al diluvio è solo segno di quanto sia forte il plagio della WT. Su Noè predicatore di giustizia credo che la WT sia andata un poco oltre, per me Pietro visto che stava parlando di altro ha voluto dire che Noè nel suo piccolo era un giusto che predicava a chi conosceva, non certo un missionario. Sulle città sotto il livello del mare ci sono studi che provano che il mare si è sollevato negli ultimi dieci-ventimila anni di decine di metri, infatti non si contesta che ci sia stato qualcosa tipo alluvioni o innalzamento dei mari, ma il letteralismo del diluvio.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Infatti riguardo alle città sommerse gli scienziati sono per lo meno concordi ad attribuire un sollevamento delle acque marine di 120 metri circa dovuto allo scioglimento veloce degli estesi ghiacciai dell'ultima era glaciale, circa 12000 anni fa. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
speranza!
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/06/2009, 18:36
Contatta:

Messaggio da speranza! »

Riflessioni molto interessanti.
E' incredibile costatare come dentro la wts si accettava tutto in modo acritico.


Speranza
Qualsiasi tiranno può costringere i suoi schiavi a cantare inni alla libertà. (M. Moreno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot], VictorVonDoom e 13 ospiti