Figli di un dio minore

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Figli di un dio minore

Messaggio da Mario70 »

Stavo ripensando al titolo del famoso film, in realtà i testimoni di Geova tecnicamente sono figli di un dio minore, essendo Gesù un dio potente e non Onnipotente come suo padre è a tutti gli effetti un dio minore, non ci avevo mai pensato quando ero tdg...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Eh, ma contano sul nonno
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

In effetti, e rispondo trasversalmente anche ad altri thead dell’ora, ciò prova che il movimento geovista altro non è che una ancronistica setta giudaica. o ebrea che dir si voglia. Il Cristianesimo è una religione storica, in quanto fondata su un Dio/Gesú che si rivela storicamente. Essere cristiano comporta accettare questo paradosso, con ciò che di relativo è difficilmente rapportabile all’Assoluto. È la sua forza, e la sua debolezza. Rifiutare quest‘ottica significa abdicare al Cristianesimo. È esilarante leggere, altrove, di schiavitú, nel senso di Paolo, che era figlio del suo tempo, e in perfetta sintonia con Seneca, e persino con l’irriverente Petronio (et servi homines sunt). O di una presunta carità cristiana che perterrebbe allo Stato, e che giustificherebbe pregiudiziali quali divorzio aborto omofobia and so on.

E la natura storica di questa religione che vieta di leggere alla lettera la Bibbia. Porsi nel’ottica di questa oppressiva lettura, a scapito di una una diversa lezione fondante e basilare del Cristianesimo, significa porsi fuori del Cristianesimo, qualunque cosa esso sia o significhi.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2776
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Quixote ha scritto:In effetti, e rispondo trasversalmente anche ad altri thead dell’ora, ciò prova che il movimento geovista altro non è che una ancronistica setta giudaica. o ebrea che dir si voglia. Il Cristianesimo è una religione storica, in quanto fondata su un Dio/Gesú che si rivela storicamente. Essere cristiano comporta accettare questo paradosso, con ciò che di relativo è difficilmente rapportabile all’Assoluto. È la sua forza, e la sua debolezza. Rifiutare quest‘ottica significa abdicare al Cristianesimo. È esilarante leggere, altrove, di schiavitú, nel senso di Paolo, che era figlio del suo tempo, e in perfetta sintonia con Seneca, e persino con l’irriverente Petronio (et servi homines sunt). O di una presunta carità cristiana che perterrebbe allo Stato, e che giustificherebbe pregiudiziali quali divorzio aborto omofobia and so on.

E la natura storica di questa religione che vieta di leggere alla lettera la Bibbia. Porsi nel’ottica di questa oppressiva lettura, a scapito di una una diversa lezione fondante e basilare del Cristianesimo, significa porsi fuori del Cristianesimo, qualunque cosa esso sia o significhi.
Mi sembra essere una lettura quasi metafisica della storia. Legittimo ovviamente se il discorso viene contestualizzato in un dibattito teologico. Tuttavia la storia di per se non da "patenti di autenticità" che possano indicarci chi si pone dentro o fuori del Cristianesimo. Il Cristianesimo è stato ed è tante cose a seconda delle epoche e dei luoghi. Certo si può dire che i tdG si pongono al di fuori del cattolicesimo ma non del cristianesimo in quanto fenomeno storico. Da un punto di vista strettamente storico i tdG, così come tante altre religioni, sono parte integrante della"storia del Cristianesimo" contemporaneo allo stesso modo di come dolciniani, francescani e valdesi sono parte integrante della storia del cristianesimo medievale, oppure come gli gnostici sono parte integrante della storia del cristianesimo antico.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti