DI QUALI ARGOMENTI NON PARLANO PIU'?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

DI QUALI ARGOMENTI NON PARLANO PIU'?

Messaggio da Malcico71 »

Ciao a tutti i foristi ed i lettori misti, ebbene sì dopo un periodo di inattività con nuovi post qua nel forum, rieccomi fra voi ...

Mi chiedevo quali fossero gli argomenti che i tdG in questi ultimi anni stanno "sorvolando" a livello dottrinale, e mi viene in mente "il re del nord e il re del sud" che tempo fa qualcuno menzionava qua nel forum.

Voi foristi siete a conoscenza di altri argomenti di cui non stanno parlando in questo ultimo periodo e che magari solo qualche anno fa portavano avanti come prova della fine o di adempimenti biblici imminenti?

Grazie.

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

La Toppata del Millennio!!!!

La Generazione :ciuccio:

Visto che non ne hanno azzeccata una di Profezia!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Che dal 1975 siamo nel settimo millennio...alias il millennio di dominio di Cristo descritto in Rivelazione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Quella degli "unti" stà secondo me diventando una questione sempre più tabù, specie da quando i partecipanti (cioè coloro che mangiano il pane e bevono il vino) sono aumentati invece di diminuire (come doveva accadere secondo le loro previsioni come segno dell'avvicinarsi della fine).
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Che l'ONU é la bestia selvaggia e la cosa disgustante che causa desolazione, e in generale sembra che si siano fermati nello spiegare il libro di rivelazione, a forza di mettere toppe e pezze ai loro intendimenti sembra che ora ci vanno più cauti nello sparare stronz ehm intendimenti riguardo questo libro.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:Che dal 1975 siamo nel settimo millennio...alias il millennio di dominio di Cristo descritto in Rivelazione.
Quella del 1975, diciamo che, all'opposto del 1914, sarebbe stata l'unica data biblicamente "calcolabile", cioè senza troppe :mirror: :mirror: :mirror: , ma nonostante ciò niente è andata come prevedevano, anzi, è stata fatta sparire dalla vergogna.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Per quanto ricordo io anche del famoso grido "Pace e Sicurezza " non ne sentiamo parlare più
:boh:
Otello44
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

con la generazione sovrapposta hanno toccato il fondo, ed il testimone si vergogna pure a menzionarlo :risata:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

otello44 ha scritto:Per quanto ricordo io anche del famoso grido "Pace e Sicurezza " non ne sentiamo parlare più
:boh:
Otello44
Lo credo bene! Con l'escalation del terrorismo degli ultimi anni ...
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Re del nord e re del sud, altro tassello importante prima di Harmaghedon?
Grido di pace e sicurezza?
L'ossessività di portare la buona notizia del regno in tutte le nazioni ed allora sarebbe venuta la fine?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto:con la generazione sovrapposta hanno toccato il fondo, ed il testimone si vergogna pure a menzionarlo :risata:

:ok:

Questa della generazione sovrapposta è la barzelletta del secolo! :risata:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

deliverance1979 ha scritto:Re del nord e re del sud, altro tassello importante prima di Harmaghedon?
A proposito di Re del Nord e di Re del Sud, mi sono riletto alcune riflessioni che feci nel 1999, un anno dopo essere uscito dai TdG:

E le guerre del “tempo della fine”?

Secondo i Testimoni di Geova, l’umanità starebbe vivendo nei suoi ultimi giorni. Il profeta Daniele avrebbe predetto i fatti che sono accaduti dal 1914, data che essi considerano l’inizio del tempo della fine. Daniele dovrebbe quindi aver previsto la prima guerra mondiale. Questo evento ha la massima importanza per i Testimoni, e se ne parla continuamente in tutte le loro pubblicazioni. Supponiamo che le cose stiano davvero in questo modo. Potremmo quindi chiederci: dove Daniele predice questa “svolta nella storia”?[91] Secondo il CD, questa guerra sarebbe stata predetta nei versetti 29 e 30, che recitano:

“Al tempo fissato tornerà, e in effetti verrà contro il sud; ma l’ultima volta non sarà come la prima. E certamente verranno contro di lui le navi di Chittim, e se ne dovrà contristare.

“Il tempo fissato” sarebbe il 1914. Daniele precisa che “l’ultima volta non sarà come la prima”: quale fu la prima volta? Quella di cui si parla nei vv. 25 e 26 che, secondo i Testimoni, descrivono la guerra tra Aureliano e Zenobia, conclusasi con la sconfitta di quest’ultima.[92] È chiaro che questa è la “prima volta” a cui si allude nel v. 29, se vogliamo leggere con logica il capitolo, seguendone la successione degli eventi. Per cui non ha senso il tentativo della Società di generalizzare l’espressione dicendo che «nei precedenti conflitti tra i due re [anche accettando l’interpretazione che il re del nord sia Roma, di conflitti di questo “re” Daniele ne menziona finora solo uno, nei vv.25 e 26!] l’impero romano era sempre uscito vittorioso».[93] Perché questa generalizzazione? Perché è piuttosto strano che la prima guerra mondiale – uno degli eventi cruciali della storia – venga messa in relazione con una guerra avvenuta nel terzo secolo d.C. e di cui probabilmente solo gli storici sono a conoscenza! È anche inconcepibile che questa remota guerra venga descritta con maggiori dettagli – almeno cinque righe – della prima guerra mondiale! Per questo la Società generalizza la locuzione, cercando di non far notare l’evidente riferimento a questa “prima volta”.[94]

Ma che dire della seconda guerra mondiale? Dovremmo aspettarci di trovare nella “profezia” qualche allusione a questa guerra che fu ancor più grande e disastrosa della prima. Daniele ha descritto nei dettagli conflitti assai meno importanti e che non hanno alcun rapporto con il nostro tempo. L’unico riferimento alla seconda guerra mondiale i Testimoni lo trovano (!?) in queste parole del v.30b, 31:

“E realmente tornerà e lancerà denunce contro il patto santo e agirà con efficacia; e dovrà tornare e prendere in considerazione quelli che avranno lasciato il patto santo. E sorgeranno braccia, che procederanno da lui; e realmente profaneranno il santuario, la fortezza, e sopprimeranno il sacrificio continuo.

Ecco come la Società commenta questi versetti: «Hitler entrò ben presto in guerra, come l’angelo aveva correttamente predetto: “Sorgeranno braccia, che procederanno da lui…”. Le “braccia” erano le forze militari che il re del nord usò per combattere il re del sud nella seconda guerra mondiale».[95] Certamente ci vuole una straordinaria immaginazione per trovare in queste parole un riferimento alla seconda guerra mondiale! Basta confrontare, per esempio, come nei versetti iniziali vengano descritte dettagliatamente le guerre tra i due re, per capire che qui non si sta certamente parlando di quest’ultimo grande conflitto. Un simile scontro potrebbe essere quello dei vv. da 40-42, in cui si legge:

“nel tempo della fine il re del sud si impegnerà [“il re del sud riprenderà la guerra”(PS)] con lui in uno scontro, e contro di lui il re del nord si riverserà con carri e con cavalieri e con molte navi; e certamente entrerà nei paesi e inonderà e attraverserà…E in effetti dominerà sui tesori nascosti dell’oro e dell’argento e su tutte le cose desiderabili d’Egitto. E i libi e gli etiopi seguiranno i suoi passi.

I Testimoni affermano però che qui si parli più specificamente degli anni successivi alla seconda guerra mondiale, al periodo della cosiddetta “guerra fredda” (l’impressione è che queste parole descrivano invece una guerra molto calda).[96] Si può anche osservare che entrambe le guerre mondiali furono iniziate dalla Germania (il moderno re del nord, secondo la Società), mentre qui l’inizio dello scontro è attribuito al re del sud (la potenza mondiale anglo-americana, secondo lo stesso “intendimento”).Viene descritta l’avanzata trionfante del re del nord – divenuto nel frattempo il blocco comunista per il CD[97] – che l’avrebbe condotto ad invadere molte nazioni e a dominare su tutte le ricchezze dell’«Egitto», la potenza anglo americana. Addirittura la Società, quale moderna Cassandra, giunse al punto di affermare che «questi re avranno l’opportunità e l’occasione di sperimentare e di usare le loro spaventose armi micidiali di ogni genere, l’uno contro l’altro».[98]

È accaduto tutto questo? È vero che c’è stato un periodo in cui l’espansionismo sovietico costituiva una minaccia per il mondo occidentale.[99] Ma che fine ha fatto questo presunto re del nord? L’impero sovietico si è dissolto agli inizi degli anni novanta. Così, anziché ad un’avanzata trionfante, si è assistito al suo rovinoso crollo. Ora “lo schiavo” è costretto ad ammettere che attualmente il posto del re del nord è vacante e che «è saggio [!] non fare congetture su chi prenderà il suo posto».[100] Anche la scomparsa dell’impero sovietico, avvenuto ormai da diversi anni, avrebbe dovuto trovare qualche menzione in questa “profezia”. Si può trovare qualche allusione alla fine dell’Unione Sovietica nelle parole di Daniele? Senz’altro questo è stato uno degli avvenimenti più significativi dello scorso secolo e della storia, ed ha influito notevolmente anche sui Testimoni di Geova. Non c’è tuttavia il benché minimo accenno a questa improvvisa scomparsa del “re del nord” nei versetti che stiamo considerando. E non c’è nemmeno alcun riferimento ad un ulteriore cambiamento di identità o ad una sua improvvisa ricomparsa prima della fine, come scrive – e forse si augura che avvenga, per avvalorare le sue “predizioni” – il CD.[101]

Chiediamo di nuovo: dove, in questi versetti, si descrivono gli eventi del nostro secolo? Questa relazione esiste solo nella fertile immaginazione dei dirigenti della Società Torre di Guardia e nella mente di coloro che ne accettano le spiegazioni.

Note
[91] Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, ed. Testimoni di Geova, 1982, p.154, §.7.

[92] Dp-I, pp.240-2, §§.16-20.

[93] Ibid. p.262, §.12, corsivo mio.

[94] Per quanto riguarda le “navi di Chittim” ed il modo in cui i Testimoni interpretano questa espressione, vedi nota [49].

[95] Dp-I, pp.265,66, §.20.

[96] Dp-I, pp.277-280, §§.15-19; vedi anche “Sia fatta la tua volontà in terra”, pp.294-301, §§.55-67.

[97] «Non c’è alcun dubbio che l’odierno “re del nord” è il blocco comunista, capeggiato dall’Unione Sovietica». La Torre di Guardia, 1/3/82, p. 6.

[98] “Sia fatta la tua volontà in terra”, p. 296, §.57.

[99] Val la pena di considerare come la Società “spiega” il riferimento ai “libi e gli etiopi” che seguiranno il re del nord: «Questi vicini dell’antico Egitto potrebbero ben prefigurare nazioni che, da un punto di vista geografico, sono vicine al moderno “Egitto” (il re del sud), ma a volte hanno ‘seguito i passi’ del re del nord». Daniele aveva parlato di Cuba e non ce ne eravamo accorti!

[100] Dp-I, p.281, §21.

[101] Ibid.

Traddo da http://www.infotdgeova.it/daniele2.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Quante incredibili sciocchezze.... :conf: :conf: :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille ti confesso che quando da Anziano di congregazione conducevo lo "Studio di libro di Congregazione" il Martedì sera sul libro "Le Profezie di Daniele" dentro di me (benché lo insegnavo) avevo dei dubbi nel profondo dei miei pensieri, ma la mia coscienza condizionata dalla WTS li soffocava, però pensavo : "perché studiare delle interpretazioni umane che cambiano con il passare dei decenni ?"

Le riflessioni che hai fatto sono lecite, chissà quanti dentro l'Organizzazione dei TdG considerano stupide le mutevoli opinioni umane del Corpo Direttivo scritte in questi libri della WTS.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Wyclif ha scritto:Achille ti confesso che quando da Anziano di congregazione conducevo lo "Studio di libro di Congregazione" il Martedì sera sul libro "Le Profezie di Daniele" dentro di me (benché lo insegnavo) avevo dei dubbi nel profondo dei miei pensieri, ma la mia coscienza condizionata dalla WTS li soffocava, però pensavo perché studiare delle interpretazioni umane che cambiano con il passare dei decenni ?

Le riflessioni che hai fatto sono lecite, chissà quanti dentro l'Organizzazione dei TdG considerano stupide le mutevoli opinioni umane de Corpo Direttivo scritte in questi libri della WTS.
Chissà se anche chi presiedeva al mio di studio la pensava come te,per me era difficile entrare
a capire quei labirinti dottrinali con annesse scritture,ma come sappiamo non si può interagire
devi solo rispondere alle domande in fondo alla pagina , è ripeterle come un pappagallo .
Achille ha scritto:A proposito di Re del Nord e di Re del Sud, mi sono riletto alcune riflessioni che feci nel 1999, un anno dopo essere uscito dai TdG:
E che ca...volo ,era l'anno in cui mi sono avvicinato ai tdg,ma arò stiv (dove stavi) ? :test: :test:

Pensa te quanti anni mi sarei risparmiato di fresc... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Wyclif ha scritto:Achille ti confesso che quando da Anziano di congregazione conducevo lo "Studio di libro di Congregazione" il Martedì sera sul libro "Le Profezie di Daniele" dentro di me (benché lo insegnavo) avevo dei dubbi nel profondo dei miei pensieri, ma la mia coscienza condizionata dalla WTS li soffocava, però pensavo : "perché studiare delle interpretazioni umane che cambiano con il passare dei decenni ?"

Le riflessioni che hai fatto sono lecite, chissà quanti dentro l'Organizzazione dei TdG considerano stupide le mutevoli opinioni umane del Corpo Direttivo scritte in questi libri della WTS.
Io quando c'era il famoso studio del libro di Rivelazione trovavo veramente grossolano ridurre tutte le interpretazioni al periodo che ruotava attorno al 1914 ... tutte quelle applicazioni a Rutherford & co. ... i messaggi tuonanti (che magari ora neanche sanno a cosa si riferivano ...) ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Vi dico sinceramente senza esagerare che anche il sorvegliante che presiede (ora coordinatore) aveva dei dubbi una volta in servizio mi confido che alcune interpretazioni del Corpo Direttivo erano starne.

Una sorella pioniera regolare invece non accettava la maggior parte delle interpretazioni del libro di Rivelazione stampato dalla WTS.

E un fratello (ora fuori dalla setta dei TdG) mi diceva che lui rifiutava di accettare la spiegazione delle altre pecore come persone con la speranza terrena.

Questo sono solo alcuni esempi che dimostrano la non unita che esiste tra i fratelli.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti