Achille e la speranza spirituale

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Achille...
Inoltre nei primi versetti dal capitolo si dice che vi sarà "un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi". :conf:

Per cieli e terra si intendono i governi umani e l'umanità.
E si intendono anche (dipende dal contesto) il Regno di Dio nei cieli o sulla Terra. :appl:
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Per Ndemmben

Messaggio da Citocromo »

Dai tuoi interventi capisco che vuoi sostenere le dottrine della WTS. Prima di scrivere certe cose ti consiglio di leggere le pagine del sito e anche 3D del vecchio forum.
Ma questa è la teoria prevalsa dopo il concilio di Nicea.
Inventata da tale Ossio e imposta da Costantino, che non voleva una religione debole, divisa,non funzionale agli interessi dell'Impero.

E chi la sostiene non rende onore a Cristo, perchè riduce il tutto ad una recita incomprensibile.
Ma cosa stai dicendo? Innanzitutto non è una teoria. La dottrina trinitaria, che piaccia o no alla WTS, è biblica! A Nicea è stata stabilita la formula, non la dottrina. E questo il CD lo sa benissimo perchè altrimenti non avrebbe alterato i passi biblici che parlano della divinità di Cristo e della personalità dello Spirito Santo. A questo riguardo leggi attentamente:
http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore.php" target="_blank
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" target="_blank
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4592677" target="_blank
Lo sai benissimo, perchè a suo tempo hai studiato, che per il ladrone il Paradiso sarà quello terreno.Quando avrà la resurrezione.
Come sai che gesù andò in Paradiso, quello nei cieli, il terzo giorno.
Non ci siamo. Leggi qui:
http://www.infotdgeova.it/dottrine/anima.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/anima1.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/bibbia/luca23.php" target="_blank
Gesù stesso ha più volte precisato che aveva due diversi tipi di discepoli.
Vedi Gio10:16 e anche Lu 12:32
Non capisco cosa c’entra Lc 12,32: “Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno”. Gesù si riferisce ai suoi discepoli.
Gv 10,16: E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. L’ovile è un’immagine dell’AT che si riferisce ad Israele; le altre pecore sono i gentili. Anche di questo si è parlato fino alla nausea. E poi se la dottrina del Reame dei cieli e della terra paradisiaca è chiarissima ed è biblica, come mai chi aveva l’occhio dell’intendimento non l’ha vista nella Bibbia per ben 50 anni???
http://www.infotdgeova.it/dottrine/terra.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/miti.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/destini.php" target="_blank
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Per citocromo.

Ma cosa stai dicendo? Innanzitutto non è una teoria. La dottrina trinitaria, che piaccia o no alla WTS, è biblica! A Nicea è stata stabilita la formula, non la dottrina. E questo il CD lo sa benissimo perchè altrimenti non avrebbe alterato i passi biblici che parlano della divinità di Cristo e della personalità dello Spirito Santo.

E' la stessa Chiesa Cattolica a definirla Dottrina. E anche Dogma.
Non farmi il napoletano con il gioco delle tre carte.

Passi biblici che parlano della divinità di Cristo non ce ne sono. A meno che non vengano letti all'incontrario. :test:

Se lo Spirito santo fosse una Persona, invece che la Forza Attiva di Dio, se ne dedurrebbe che , avendo esso messo incinta Maria,Geova non sarebbe il padre di Gesù, ma lo zio. :conf:

Voi trinitari avete una bella fantasia... :felice:
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Per citocromo

Non capisco cosa c’entra Lc 12,32: “Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno”. Gesù si riferisce ai suoi discepoli.
Gv 10,16: E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. L’ovile è un’immagine dell’AT che si riferisce ad Israele; le altre pecore sono i gentili.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
No.
"Il piccolo gregge " sono gli unti . Se preferisci puoi chiamarli "gli eletti" o " i prescelti" ecc...che governeranno insieme a Gesù per 1000 anni.
"Le altre pecore" sono tutti i cristiani di ogni Paese, che comporranno la "grande folla".
Entrambi sotto Gesù, unico pastore. :strettamano:
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Per citocromo.

E poi se la dottrina del Reame dei cieli e della terra paradisiaca è chiarissima ed è biblica, come mai chi aveva l’occhio dell’intendimento non l’ha vista nella Bibbia per ben 50 anni???
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Studiando la Bibbia, l'abbiamo vista.
Sai com'è... C'è chi ha l'intendimento progressivo, e chi l'oscurantismo storico. :ok:
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

NdemmBen ha scritto:Per citocromo

Non capisco cosa c’entra Lc 12,32: “Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno”. Gesù si riferisce ai suoi discepoli.
Gv 10,16: E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore. L’ovile è un’immagine dell’AT che si riferisce ad Israele; le altre pecore sono i gentili.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
No.
"Il piccolo gregge " sono gli unti . Se preferisci puoi chiamarli "gli eletti" o " i prescelti" ecc...che governeranno insieme a Gesù per 1000 anni.
"Le altre pecore" sono tutti i cristiani di ogni Paese, che comporranno la "grande folla".
Entrambi sotto Gesù, unico pastore. :strettamano:
piccolo gregge = ebrei divenuti cristiani (apostoli e primi discepoli tutti ebrei)
altre pecore = i pagani che si convertiranno
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Per Ndemmben

Messaggio da Citocromo »

Studiando la Bibbia, l'abbiamo vista.
Sai com'è... C'è chi ha l'intendimento progressivo, e chi l'oscurantismo storico.
Se la dottrina della terra paradisiaca fosse biblica, Russell e gli studenti biblici l’avrebbero individuata subito nella Bibbia e non dopo 50 anni. Tant’è vero che la WTS, quando parla della terra paradisiaca, cita tanti versetti per dimostrare che nella Bibbia si parla di questa dottrina. Russell e gli studenti biblici non vedevano questa palesissima dottrina? Gli mancavano gli occhiali? Intendimento progressivo??? Oppure opportunismo nel vedere nella Scrittura ciò che fa comodo??? Ti ho anche detto di leggere quelle pagine del sito. Lo hai fatto??? Solo dopo aver letto quelle pagine, possiamo discutere, poiché questi argomenti sono stati analizzati fino alla nausea e non occorre analizzarli da capo.
E' la stessa Chiesa Cattolica a definirla Dottrina. E anche Dogma.
Non farmi il napoletano con il gioco delle tre carte.
Ma io non ho detto che la Trinità non sia una dottrina. Ripeto: La Trinità è una dottrina biblica e anche un dogma di fede, cioè una verità di fede. La formula trinitaria è un’altra cosa. E’ questa formula che è stata stabilita a Nicea, non la dottrina.
Passi biblici che parlano della divinità di Cristo non ce ne sono. A meno che non vengano letti all'incontrario.
Mi dispiace, ma “quod gratis affirmatur gratis negatur”! (traduco: ciò che si afferma gratuitamente, viene negato gratuitamente). Voglio le prove di quello che dici! Questo tema richiede una trattazione molto precisa e dettagliata, come è già stato fatto in altra sede, perciò ti rimando alle pagine del sito che ti ho citato. Qui riassumo sinteticamente: Gesù
- rimette i peccati a nome proprio
- fa i miracoli a nome proprio, affermado che sono “segni” che attestano la sua divinità
- fa tacere e scaccia i demoni a nome proprio
- si fa Signore del Sabato
- viene accusato di bestemmia (e i farisei vogliono lapidarlo) perché essendo uomo si faceva Dio
- è condannato a morte perché diceva di essere Figlio di Dio con la stessa gloria del Padre
- dice: “Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?” e di crederlo almeno per le opere compiute
- dice: “Io e il Padre siamo una cosa sola”
- afferma che tutti devono onorare il Figlio come onorano il Padre
- dice che ha il potere di dare la sua vita e il potere di riprenderla di nuovo
- dice che tutto ciò che il Padre ha gli appartiene;
- viene adorato dopo la sua Risurrezione dai discepoli
- viene adorato da Tommaso: “Mio Signore e mio Dio”
- riferisce a se stesso l’Io Sono con cui Jahwèh si era rivelato a Mosè sul Sinai
- si fa termine ed esauditore della preghiera
- viene osannato come salvatore alla pari del Padre
- viene chiamato Kyrios, lo stesso titolo dato a Jahwèh nella Bibbia dei LXX
- siede alla destra del Padre dopo la sua Ascensione, segno della regalità divina
- i primi cristiani sono “coloro che invocano il suo nome”
- viene pregato da Stefano e da Paolo
- è prima di tutte le cose
- Paolo dice che in lui abita tutta la pienezza della divinità
- nel suo nome, come per Jahwèh, ogni ginocchio si deve piegare nei cieli, sulla terra e sotto terra
- è l’Alfa e l’Omega come il Padre
- è il Re dei re e Signore dei signori, come Jahwèh
- ecc…
E’ il CD che legge tutto al contrario, anzi fa di peggio. Altera tutti questi passi.
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/bibbia/studio.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/bibbia/epikaleo.php" target="_blank
Se lo Spirito santo fosse una Persona, invece che la Forza Attiva di Dio, se ne dedurrebbe che , avendo esso messo incinta Maria,Geova non sarebbe il padre di Gesù, ma lo zio.
Sulla seconda parte della tua affermazione dico…No Comment!
E’ vero che nella Bibbia lo Spirito Santo è anche la potenza di Dio, ma questo non implica che, ogni volta che si parla di Spirito Santo, questo debba essere inteso solo come “forza attiva”. In realtà, soprattutto nel Nuovo Testamento, si rivela la personalità dello Spirito Santo che
- prega
- intercede con gemiti inesprimibili
- scruta le profondità di Dio
- consola
- guida
- insegna
- ricorderà ai discepoli gli insegnamenti di Gesù
- può essere rattristato
- abita il corpo dell’uomo, detto tempio dello Spirito Santo
- ecc…
Non si può negare la personalità dello Spirito Santo. Cmq, ti rimando alle analisi che sono state fatte di questi argomenti in altri 3D.
http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore.php" target="_blank
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5932965" target="_blank
No.
"Il piccolo gregge " sono gli unti . Se preferisci puoi chiamarli "gli eletti" o " i prescelti" ecc...che governeranno insieme a Gesù per 1000 anni.
"Le altre pecore" sono tutti i cristiani di ogni Paese, che comporranno la "grande folla".
Entrambi sotto Gesù, unico pastore.
Si, ma si dice anche che saranno un solo gregge, non due categorie separate. Leggi le pagine del sito che ti ho linkato, prima di scrivere cose che non puoi dimostrare.
http://www.infotdgeova.it/dottrine/144.000.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/terra.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/miti.php" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/destini.php" target="_blank
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

NdemmBen ha scritto:Per citocromo.

E poi se la dottrina del Reame dei cieli e della terra paradisiaca è chiarissima ed è biblica, come mai chi aveva l’occhio dell’intendimento non l’ha vista nella Bibbia per ben 50 anni???
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Studiando la Bibbia, l'abbiamo vista.
Sai com'è... C'è chi ha l'intendimento progressivo, e chi l'oscurantismo storico. :ok:
L'abbiamo vista? Come sempre, siete stati costretti a vederla un secondo dopo che Rutherford se l'è inventata. Potevate restare tdg altrimenti?

Quando bastano i 144 mila lo "studio" degli altri vi dice che si tratta solo di 144 mila.
Quando non bastano più, lo "studio" degli altri puntualmente vi dice che c'è spazio per tante altre pecore sulla terra.
Quando sta per "scadere" la generazione lo "studio" degli altri puntualmente proroga a piacere la generazione.

Insomma pochi "studiano" come risolvere questi problemi pratici e voi però siete costretti non solo ad accettare oggi uno studio e domani un altro, ma anche a dire che lo trovate ogni volta scritto pari pari, inequivocabilmente nella Bibbia. Oscurantismo post-moderno, imposto, istantaneo e progressivo.

:ciao:
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Giovanni,

Occorerebbe prima mettere le domande tue nei giusti termini...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---L'abbiamo vista? Come sempre, siete stati costretti a vederla un secondo dopo che Rutherford se l'è inventata. Potevate restare tdg altrimenti?

Quando bastano i 144 mila lo "studio" degli altri vi dice che si tratta solo di 144 mila.
Quando non bastano più, lo "studio" degli altri puntualmente vi dice che c'è spazio per tante altre pecore sulla terra.
Quando sta per "scadere" la generazione lo "studio" degli altri puntualmente proroga a piacere la generazione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda che Rutheford non è/era l'inventore di alcuna teoria, o dottrina.
L'esempio di quelli che accettano acriticamente qualsiasi cosa tientelo per te e per tutti quelli che dicono che il Papa è infallibile.
Se tu credi che non esista un Regno di Dio nei Cieli, e che poi verrà sulla Terra, significa che nemmeno capisci la preghiera del Padre Nostro.

Riguardo ai 144'000 chi si ritiene tale prende gli emblemi, e sarà poi Gesù Cristo a scegliere chi ne farà parte...
Ma è così difficile da capire ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

NdemmBen ha scritto:Riguardo ai 144'000 chi si ritiene tale prende gli emblemi, e sarà poi Gesù Cristo a scegliere chi ne farà parte...
Ma è così difficile da capire ?
Ragazzi, questo è il giorno degli scoop!
Prima apprendiamo che è oramai assodato che non bisogna vivere per vedere il tempo della fine e ora che lo Spirito Santo chiama, ma poi Gesù verifica che non abbia toppato.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Gabriella Prosperi ha scritto:
NdemmBen ha scritto:Riguardo ai 144'000 chi si ritiene tale prende gli emblemi, e sarà poi Gesù Cristo a scegliere chi ne farà parte...
Ma è così difficile da capire ?
Ragazzi, questo è il giorno degli scoop!
Prima apprendiamo che è oramai assodato che non bisogna vivere per vedere il tempo della fine e ora che lo Spirito Santo chiama, ma poi Gesù verifica che non abbia toppato.
Gabriella
Lo Spirito Santo non priva nessuno del suo libero arbitrio.
Dio vuole che lo si serva per intima volontà.
Per cui anche un unto può venir meno alla sua chiamata.
Avatar utente
Marco Piccioni
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 04/01/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Marco Piccioni »

ndemben scrive:
Guarda che Rutheford non è/era l'inventore di alcuna teoria, o dottrina.
L'esempio di quelli che accettano acriticamente qualsiasi cosa tientelo per te e per tutti quelli che dicono che il Papa è infallibile.
Quindi in buona sostanza ti chiedo: Rutherford si era sbagliato o no?
Vuoi dirmi che quello che lui credeva fosse la verità in realtà era falsità?
Mezza verità?
Luce intermittente tendente al buio?

Mi potresti dire anche che fine hanno fatto tutti coloro che non erano d'accordo con lui?
E che fine fanno coloro che non sono d'accordo con quello che dice il cd?

Marco P.
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Citocromo ha scritto:
Studiando la Bibbia, l'abbiamo vista.
Sai com'è... C'è chi ha l'intendimento progressivo, e chi l'oscurantismo storico.
Se la dottrina della terra paradisiaca fosse biblica, Russell e gli studenti biblici l’avrebbero individuata subito nella Bibbia e non dopo 50 anni. Tant’è vero che la WTS, quando parla della terra paradisiaca, cita tanti versetti per dimostrare che nella Bibbia si parla di questa dottrina. Russell e gli studenti biblici non vedevano questa palesissima dottrina? Gli mancavano gli occhiali? Intendimento progressivo??? Oppure opportunismo nel vedere nella Scrittura ciò che fa comodo??? Ti ho anche detto di leggere quelle pagine del sito. Lo hai fatto??? Solo dopo aver letto quelle pagine, possiamo discutere, poiché questi argomenti sono stati analizzati fino alla nausea e non occorre analizzarli da capo.
Ndemmben ha scritto:E' la stessa Chiesa Cattolica a definirla Dottrina. E anche Dogma.
Non farmi il napoletano con il gioco delle tre carte.
Ma io non ho detto che la Trinità non sia una dottrina. Ripeto: La Trinità è una dottrina biblica e anche un dogma di fede, cioè una verità di fede. La formula trinitaria è un’altra cosa. E’ questa formula che è stata stabilita a Nicea, non la dottrina.
Ndemmben ha scritto:Passi biblici che parlano della divinità di Cristo non ce ne sono. A meno che non vengano letti all'incontrario.
Mi dispiace, ma “quod gratis affirmatur gratis negatur”! (traduco: ciò che si afferma gratuitamente, viene negato gratuitamente). Voglio le prove di quello che dici! Questo tema richiede una trattazione molto precisa e dettagliata, come è già stato fatto in altra sede, perciò ti rimando alle pagine del sito che ti ho citato. Qui riassumo sinteticamente: Gesù
- rimette i peccati a nome proprio
- fa i miracoli a nome proprio, affermado che sono “segni” che attestano la sua divinità
- fa tacere e scaccia i demoni a nome proprio
- si fa Signore del Sabato
- viene accusato di bestemmia (e i farisei vogliono lapidarlo) perché essendo uomo si faceva Dio
- è condannato a morte perché diceva di essere Figlio di Dio con la stessa gloria del Padre
- dice: “Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?” e di crederlo almeno per le opere compiute
- dice: “Io e il Padre siamo una cosa sola”
- afferma che tutti devono onorare il Figlio come onorano il Padre
- dice che ha il potere di dare la sua vita e il potere di riprenderla di nuovo
- dice che tutto ciò che il Padre ha gli appartiene;
- viene adorato dopo la sua Risurrezione dai discepoli
- viene adorato da Tommaso: “Mio Signore e mio Dio”
- riferisce a se stesso l’Io Sono con cui Jahwèh si era rivelato a Mosè sul Sinai
- si fa termine ed esauditore della preghiera
- viene osannato come salvatore alla pari del Padre
- viene chiamato Kyrios, lo stesso titolo dato a Jahwèh nella Bibbia dei LXX
- siede alla destra del Padre dopo la sua Ascensione, segno della regalità divina
- i primi cristiani sono “coloro che invocano il suo nome”
- viene pregato da Stefano e da Paolo
- è prima di tutte le cose
- Paolo dice che in lui abita tutta la pienezza della divinità
- nel suo nome, come per Jahwèh, ogni ginocchio si deve piegare nei cieli, sulla terra e sotto terra
- è l’Alfa e l’Omega come il Padre
- è il Re dei re e Signore dei signori, come Jahwèh
- ecc…
E’ il CD che legge tutto al contrario, anzi fa di peggio. Altera tutti questi passi.
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=594" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/bibbia/studio.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/bibbia/epikaleo.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Ndemmben ha scritto:Se lo Spirito santo fosse una Persona, invece che la Forza Attiva di Dio, se ne dedurrebbe che , avendo esso messo incinta Maria,Geova non sarebbe il padre di Gesù, ma lo zio.
Sulla seconda parte della tua affermazione dico…No Comment!
E’ vero che nella Bibbia lo Spirito Santo è anche la potenza di Dio, ma questo non implica che, ogni volta che si parla di Spirito Santo, questo debba essere inteso solo come “forza attiva”. In realtà, soprattutto nel Nuovo Testamento, si rivela la personalità dello Spirito Santo che
- prega
- intercede con gemiti inesprimibili
- scruta le profondità di Dio
- consola
- guida
- insegna
- ricorderà ai discepoli gli insegnamenti di Gesù
- può essere rattristato
- abita il corpo dell’uomo, detto tempio dello Spirito Santo
- ecc…
Non si può negare la personalità dello Spirito Santo. Cmq, ti rimando alle analisi che sono state fatte di questi argomenti in altri 3D.
http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=5932965" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Ndemmben ha scritto:No.
"Il piccolo gregge " sono gli unti . Se preferisci puoi chiamarli "gli eletti" o " i prescelti" ecc...che governeranno insieme a Gesù per 1000 anni.
"Le altre pecore" sono tutti i cristiani di ogni Paese, che comporranno la "grande folla".
Entrambi sotto Gesù, unico pastore.
Si, ma si dice anche che saranno un solo gregge, non due categorie separate. Leggi le pagine del sito che ti ho linkato, prima di scrivere cose che non puoi dimostrare.
http://www.infotdgeova.it/dottrine/144.000.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/terra.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/miti.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://www.infotdgeova.it/dottrine/destini.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank
:grazie: :ciao:
Sarebbe interessante, ai fini del dialogo o anche solo per educazione nei confronti di Citocromo, leggere una replica di Ndemmben. Faccio anticipatamente ammenda nel caso la discussione sia proseguita altrove.
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vincy
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: 09/11/2009, 3:10
Facebook: https://www.facebook.com/vincylinux
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Messaggio da Vincy »

NdemmBen ha scritto:
Guarda che Rutheford non è/era l'inventore di alcuna teoria, o dottrina.
L'esempio di quelli che accettano acriticamente qualsiasi cosa tientelo per te e per tutti quelli che dicono che il Papa è infallibile.
Se tu credi che non esista un Regno di Dio nei Cieli, e che poi verrà sulla Terra, significa che nemmeno capisci la preghiera del Padre Nostro.

Riguardo ai 144'000 chi si ritiene tale prende gli emblemi, e sarà poi Gesù Cristo a scegliere chi ne farà parte...
Ma è così difficile da capire ?

Caro NdemmBen
Leggiti la storia dei tdg e di come Rutherford arrivò alla conclusione che la gran folla non era più celeste ma terrena. Sarà illuminante se leggi attentamente.

Inoltre, dici che il regno di Dio celeste verrà sulla terra e dalle tue parole sembri convinto di capire che verrà in senso letterale sulla terra.
Guarda che se è così, non conosci nemmeno le dottrine dei tdg di cui ritieni di far parte.
Ti cito la torre di Guardia del 1996, 1/6, pag. 31:

<<A volte si sentono fratelli pregare per la venuta, o parlare della venuta, del Regno di Dio sulla terra. È corretta questa espressione?
A rigor di termini, non è un’espressione scritturalmente corretta. Il Regno di Dio è celeste. Per questo l’apostolo Paolo scrisse: “Il Signore mi libererà da ogni opera malvagia e mi salverà per il suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen”. — 2 Timoteo 4:18; Matteo 13:44; 1 Corinti 15:50.
Il Regno fu istituito nei cieli nel 1914 e non sarà mai trasferito nel ristabilito Paradiso terrestre o altrove. Gesù Cristo è il Re del Regno. Come Re, ha autorità sugli angeli. Quindi il luogo da cui esercita debitamente il dominio è alla destra di Dio nei cieli. I cristiani unti si uniscono a lui quali re e sacerdoti in cielo. — Efesini 1:19-21; Rivelazione (Apocalisse) 5:9, 10; 20:6.
Significa questo, dunque, che non dovremmo più rivolgere a Dio le richieste contenute nella parte della Preghiera del Signore che dice: “Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra”? (Matteo 6:10) No, questa preghiera è appropriata e ancora piena di significato.
Il Regno di Dio deve ancora agire in modo decisivo nei confronti della terra, e questo è ciò che intendiamo quando pronunciamo espressioni simili a quelle della Preghiera del Signore. Per esempio, Daniele 2:44 predice che il Regno ‘verrà’ per distruggere tutte le nazioni e assumerà il controllo della terra. Rivelazione 21:2 parla della Nuova Gerusalemme che scende dal cielo. La Nuova Gerusalemme è formata dai 144.000 cristiani unti che saranno la sposa di Cristo. Essi sono anche coeredi di Gesù nel Regno. Perciò Rivelazione 21:2 descrive il fatto che essi rivolgono la loro attenzione alla terra, riversando grandi benedizioni sull’umanità fedele. — Rivelazione 21:3, 4.
Finché queste e altre meravigliose profezie non si saranno adempiute, continuerà ad essere appropriato pregare Geova Dio in armonia con le parole di Gesù: “Venga il tuo Regno”. Ma dovremmo ricordare che il Regno non verrà letteralmente sul pianeta Terra. Il governo del Regno ha sede in cielo, non sulla terra.>>
"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una speranza inutile, riceve come ricompensa una serenità crescente." - Raymond Victor FRANZ.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

NdemmBen ha scritto:Giovanni,

Occorerebbe prima mettere le domande tue nei giusti termini...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---L'abbiamo vista? Come sempre, siete stati costretti a vederla un secondo dopo che Rutherford se l'è inventata. Potevate restare tdg altrimenti?

Quando bastano i 144 mila lo "studio" degli altri vi dice che si tratta solo di 144 mila.
Quando non bastano più, lo "studio" degli altri puntualmente vi dice che c'è spazio per tante altre pecore sulla terra.
Quando sta per "scadere" la generazione lo "studio" degli altri puntualmente proroga a piacere la generazione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda che Rutheford non è/era l'inventore di alcuna teoria, o dottrina.
L'esempio di quelli che accettano acriticamente qualsiasi cosa tientelo per te e per tutti quelli che dicono che il Papa è infallibile.
Se tu credi che non esista un Regno di Dio nei Cieli, e che poi verrà sulla Terra, significa che nemmeno capisci la preghiera del Padre Nostro.

Riguardo ai 144'000 chi si ritiene tale prende gli emblemi, e sarà poi Gesù Cristo a scegliere chi ne farà parte...
Ma è così difficile da capire ?
Non sono un cattolico praticante e non conosco bene la fede cattolica. Tuttavia noto che Cattolici e Ortodossi, con il Papa o senza il Papa, con o senza infallibilità, hanno credenze simili anche dopo decine di secoli. I Protestanti si differenziano un pò di più ma per quello che traggono dalla Bibbia, tutto sommato, nemmeno poi tanto.

Se, ad esempio, per te la "speranza terrena" è una cosa fondamentale, allora si differenzia molto ma molto di più la tua religione con se stessa che le altre religioni cristiane fra loro. E questo nonostante i tdg non abbiano la possibilità di studiare o pensare o solo esporre cose nuove e diverse da quelle correntemente imposte. Cioè la estrema mobilità degli intendimenti dei tdg che si è avuta in questi pochi decenni non è nemmeno un prezzo pagato sull'altare della libertà.
NdemmBen
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 20/11/2009, 0:00
Località: melegnano

Messaggio da NdemmBen »

Giovanni64 ha scritto:
NdemmBen ha scritto:Giovanni,

Occorerebbe prima mettere le domande tue nei giusti termini...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---L'abbiamo vista? Come sempre, siete stati costretti a vederla un secondo dopo che Rutherford se l'è inventata. Potevate restare tdg altrimenti?

Quando bastano i 144 mila lo "studio" degli altri vi dice che si tratta solo di 144 mila.
Quando non bastano più, lo "studio" degli altri puntualmente vi dice che c'è spazio per tante altre pecore sulla terra.
Quando sta per "scadere" la generazione lo "studio" degli altri puntualmente proroga a piacere la generazione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda che Rutheford non è/era l'inventore di alcuna teoria, o dottrina.
L'esempio di quelli che accettano acriticamente qualsiasi cosa tientelo per te e per tutti quelli che dicono che il Papa è infallibile.
Se tu credi che non esista un Regno di Dio nei Cieli, e che poi verrà sulla Terra, significa che nemmeno capisci la preghiera del Padre Nostro.

Riguardo ai 144'000 chi si ritiene tale prende gli emblemi, e sarà poi Gesù Cristo a scegliere chi ne farà parte...
Ma è così difficile da capire ?
Non sono un cattolico praticante e non conosco bene la fede cattolica. Tuttavia noto che Cattolici e Ortodossi, con il Papa o senza il Papa, con o senza infallibilità, hanno credenze simili anche dopo decine di secoli. I Protestanti si differenziano un pò di più ma per quello che traggono dalla Bibbia, tutto sommato, nemmeno poi tanto.

Se, ad esempio, per te la "speranza terrena" è una cosa fondamentale, allora si differenzia molto ma molto di più la tua religione con se stessa che le altre religioni cristiane fra loro. E questo nonostante i tdg non abbiano la possibilità di studiare o pla conoscenza aumenta, è doveroso abbandonare ciò che è in contrasto. O che è insegnamento non biblico, ma inventato ensare o solo esporre cose nuove e diverse da quelle correntemente imposte. Cioè la estrema mobilità degli intendimenti dei tdg che si è avuta in questi pochi decenni non è nemmeno un prezzo pagato sull'altare della libertà.


Certamente le similitudini fra le tre religioni della cristianità tra loro e quelle non cristiane sono molte.
Avendo nel corso dei secoli adottato dottrine, riti, cerimonie, festività di altre religioni, perdendo e/o tradendo l'insegnamento originario.
L'Insegnamento originario è quello a cui noi ci rifacciamo.
A differenza di quello che fanno i tre cleri della cristianità, man mano che si comprende il vero, si abbandona il falso. :mi sono spieg:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

NdemmBen ha scritto:
L'Insegnamento originario è quello a cui noi ci rifacciamo.
Affermazione priva di argomentazione. Nel forum si discute, ci si confronta e non ci si limita ad inviare - come fai sempre tu - semplici slogan propagandistici.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

NdemmBen ha scritto: Certamente le similitudini fra le tre religioni della cristianità tra loro e quelle non cristiane sono molte.
Mi ricordo di una religione non cristiana che prese delle cose dalla cristianità ma per esempio nego' la trinità e ridusse Gesù ad un profeta. Sosia, angelo, profeta, Michele, Gesù e storie varie. Certamente fra alcune religioni pseudo cristiane (geovismo) e altre religioni non cristiane, ci sono delle analogie.
NdemmBen ha scritto: L'insegnamento originario è quello a cui noi ci rifacciamo.
Russell ed i suoi eredi sono frutti relativamente recenti e molto marginali della storia della "cristianità". E ciò a conferma che la cristianità non sempre ha prodotto buoni frutti. Conosco alcuni che ritengono di essere i soli veri italiani, che rifiutano tutto ciò che la italianità ha prodotto nel frattempo e che si ricollegano al modo di essere italiani del primo secolo. Sono operazioni fantasiose e prive di senso, impossibili, stucchevoli anche solo sul piano teorico.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti