Ok scusate per il titolo.
Mario70 ha scritto:Per essere protestanti é fondamentale credere nella trinità, da Lutero in poi hanno sempre combattuto gli antitrinitari, dagli anabattisti ai sociniani ecc...
Dire che i testimoni di Geova sono protestanti è una bestemmia sia per i protestanti che per i testimoni.
Ma c'è da dire come ha scritto Ray, che se non fossero esistiti gli avventisti post Miller, non esisterebbero oggi i tdg.
Infatti per i tdg il trinitarismo è una bestemmia.
Molte chiese nate in america (USA) hanno come origine i primi pionieri ,erano in maggioranza protestanti
che scappavano dall'Europa in seguito alle persecuzioni religiose ,altri semplicemente emigravano.
Le sole chiese maggiori o con un numero maggiore di affiliati che non accettano il trinitarismo sono i tdg e mormoni.
Molti protestanti infatti quando parlano dei tdg dicono che essi non sono cristiani ,forse perché non credono nella
Trinità dottrina comune a quasi tutte le chiese maggiori di ispirazione protestante.
Interessante cosa dice wiki a riguardo.
Avventisti da cui derivano molte dottrine dei testimoni di Geova :
Circa la Trinità, un aspetto interessante delle origini avventiste è la loro posizione antitrinitaria (o meglio non trinitaria) originaria. Nel libro avventista Alla ricerca di un'identità. Sviluppo delle dottrine avventiste fondamentali del prof.George R.Knight (Edizioni ADV, 2004, pp. 13,14) si legge questo interessante passaggio: La maggior parte dei pionieri avventisti oggi avrebbe delle difficoltà a far parte della chiesa se dovesse esprimere il proprio consenso sui ventisette punti dottrinali della denominazione. Per scendere nei particolari, non potrebbero accettare il punto numero 2 che riguarda la dottrina della Trinità. Per Joseph Bates, infatti, la Trinità rappresentava una dottrina non scritturale, mentre James Springer White la chiamava quella vecchia assurdità trinitaria e per M.E. Cornell essa era il frutto della grande apostasia, insieme con altre false dottrine come l'osservanza della domenica e l'immortalità dell'anima. Nello stesso modo, la maggior parte dei fondatori si sarebbero trovati a disagio con il punto 4, che sostiene che Gesù ha una natura eterna ed è anche veramente Dio. Per J.N. Andrews il Figlio di Dio...ebbe Dio come Padre e, in un momento indeterminato di un eterno passato, i suoi giorni ebbero inizio. Ma i personaggi più noti dell'avventismo non avrebbero sottoscritto neppure il punto 5 relativo alla personalità dello Spirito Santo. Uriah Smith, per esempio, non solo negava la Trinità e l'Eternità del Figlio, come molti suoi confratelli ma, sempre come loro, descriveva lo Spirito Santo come quell'emanazione divina e misteriosa attraverso la quale sia il Padre che il Figlio realizzano la loro opera grandiosa e infinita. In un'altra occasione definì lo Spirito Santo come un influsso divino e non come una persona paragonabile al Padre e al Figlio .
Altre chiese sempre con la radice protestante ma minoritarie rispetto ai tdg e mormoni.
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Chiese moderne non trinitarie[ wikitesto]
Diversi gruppi moderni insegnano dottrine diverse dall'unità e trinità di Dio. Le maggiori sono la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, i Testimoni di Geova, più altri gruppi minori tra cui:
Antoinisti
Cristadelfiani
Living Church of God
Chiesa scientista
Chiesa dell'unificazione
Le chiese che si rifanno all'unitarianismo
I seguaci di William M. Branham
I franchisti
La House of Yahweh
l'Iglesia ni Cristo
Armstrongismo
Chiesa cristiana millenarista
Chiesa del Regno di Dio
Tutti questi gruppi hanno tra loro diversi punti di vista sull'unicità di Dio ma tutti rigettano la trinità delle persone.
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