RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Messaggio da Necche »

Vi chiedo, se è possibile,avere la pagina della WT 10|1883 edizione inglese(meglio se tradotta in italiano) Reprints p.537 in cui Russell ha scritto di aver creato una setta, da mostrare ad una giovane tdg da poco entrata. Questo perché mi ha detto che non credeva alle mie parole e addirittura non sapeva nemmeno chi fosse questo personaggio, è come dire: comprare a scatola chiusa. Ho provato con google, ma non sono riuscita a trovare niente.Grazie
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

web.tiscali.itcatechesimariana/24.htm la chiesa, le sette e i testimoni di Geova.
(Nessuno si offenda; Russell scrive nella Torre di Guardia ott. 1883 "noi siamo una setta")
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Eccola:
1883_Watch_Tower_0537.jpg
1883_Watch_Tower_0537.jpg (49.98 KiB) Visto 2931 volte
https://archive.org/details/1883ZionsWa ... search/537" onclick="window.open(this.href);return false;

"Webster definisce la Setta come una parte tagliata fuori, quindi un corpo di persone che si sono separate da altre in virtù di una dottrina speciale o di un insieme di dottrine che hanno in comune. Poiché ci atteniamo a un insieme di dottrine consegnate ai santi da Gesù e dagli Apostoli e poiche ci separiamo e ci tagliamo fuori da ogni altra giurisdizione e controllo religioso, ne consegue che siamo una setta."
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Ringrazio sandro solustri e Mario 70 per le preziose informazioni che mi hanno inviato .Vi saluto
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Sono già tornati all'attacco in servizio?
Facci sapere come prosegue la storia!!
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Franci,
non so dirti se sono tornati all'attacco, la ragazza di cui ho parlato è un'amica di scuola di mia nipote che spesso viene a casa ma con la quale non abbiamo mai parlato di religione. Alcuni giorni fa ha chiesto la mia opinione sul suo credo religioso abbracciato da pochi mesi e non mi è parso vero di poterlo dire. La prima cosa che le ho detto che la sua è una setta per ammissione dello stesso loro fondatore Russell, ecco perché ,se ritorna a chiedermi qualcosa, vorrei mostrarle il documento dal momento che mi ha risposto che non è vero. Speriamo bene, ma ci credo poco che torna sull'argomento, soprattutto se ne ha parlato con la mamma che si è buttata a capofitto in questo credo.Quando seppi che la mamma stava per entrare l'unica cosa che feci misi nella cassetta della sua posta tutte le regole e le regolette geoviste a cui si sarebbe poi sottoposta, ma non ebbi risposta. Mi dà l'impressione che la figlia, giovane,si sia già stufata di questo credo. Ci vuole tempo e pazienza, parlo solo se me lo chiede. Ti saluto
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Nooooooooo!!!!!! Ma cosa vedono i miei occhi!!!
Quasi non ci credo!! :sor: :sor: :sor:
Russell che candido candido dichiara di aver fondato una setta?
Giuro che questa ancora mi mancava!
E pensare che sul libro Ragioniamo ci si spiegava come spiegare alle persone perchè non siamo una setta!
Oddio..... lo Schiavo fedele e saggio dei giorni nostri e l' Elia scelto da Dio di allora che si smentiscono a vicenda! :risata: :risata:
Ps:
Scusa Sandro ma il tuo link mi porta solo a pagine con offerte di Tiscali. :pugnopc:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Vi chiedo un'altra informazione, se possibile.
Forse chiedo troppo. Da qualche parte ho letto che Russell abbia scritto" Non occorre leggere la Bibbia, basta leggere i miei libri scritturistici per essere nella verità".Ora, non solo si fa propaganda da solo come un astuto commerciante fa con i suoi prodotti, ma addirittura ha spodestato la Parola di Dio per metterci quella sua. Avere in mano questo documento con quello della setta, si avrebbe un quadro completo per capire che razza di uomo è questo fondatore non di un credo religioso, dietro cui si maschera, ma di una Società per azione. Vi saluto
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Necche, si ricordo pure io di aver letto quella affermazione di Russel , purtroppo non ricordo minimamente dove fosse contenuta.
Riguardo alla sua opera, si riferiva al divin piano delle età, voleva però dire che una persona leggendo la sola bibbia difficilmente vi avrebbe capito la Verità, le sue opere invece avrebbero consentito anche a chi non l' avesse mai letta, di pervenire all' accurata conoscenza del Vero.
Mentre chi avrebbe abbandonato i suoi scritti per tornare alla sola Sacra Scrittura sarebbe ben presto ricaduto nell' errore dottrinale.
In questa affermazione non era poi così diverso dall' Organizzazione attuale secondo cui solo tramite i suoi video e letteratura è possibile pervenire all' accurata conoscenza della verità.
Riguardo alla società per azioni, quella era una peculiarità fino all' epoca dell' elezione di Knor a presidente della stessa dove tramite il possesso delle azioni si poteva votare per nominare il presidente.
Quel metodo venne poi abolito, resta solo l' esistenza delle stesse per consentire la riunione annuale dei soci Watchtower , ma tali azioni non avrebbero alcun valore nel mondo finanziario dato che sono per uso interno.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Necche ha scritto:Vi chiedo un'altra informazione, se possibile.
Forse chiedo troppo. Da qualche parte ho letto che Russell abbia scritto" Non occorre leggere la Bibbia, basta leggere i miei libri scritturistici per essere nella verità".Ora, non solo si fa propaganda da solo come un astuto commerciante fa con i suoi prodotti, ma addirittura ha spodestato la Parola di Dio per metterci quella sua. Avere in mano questo documento con quello della setta, si avrebbe un quadro completo per capire che razza di uomo è questo fondatore non di un credo religioso, dietro cui si maschera, ma di una Società per azione. Vi saluto
Torre di Guardia 15 Settembre 1910 pag. 298 - inglese

Immagine
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Qui trovate l'intero contesto in originale:

https://archive.org/details/1910WatchTo ... 7/mode/2up

Immagine
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Grazie Mario per i documenti che mi hai fornito, non li avevo visti mai, ora mi sento più forte, perchè un conto dire a voce ciò che ha scritto Russell e un conto è presentare il documento, anche se davanti all'evidenza negano, negano sempre, almeno all'apparenza, poi dentro non sappiamo cosa può accadere. Molti nel corso dei secoli hanno commentato la Parola di Dio, cito S. Agostino che ha commentato Genesi,i Salmi, il Vangelo e le lettere di S. Giovanni apostolo, ma mai nessuno si è permesso di dire che il suo commento è la Bibbia.Tra i commenti di S. Agostino e quelli di Russell c'è un abisso, basta pensare solo che S. Agostino conosceva perfettamente le lingue in cui è stata scritta la Bibbia, mentre Rassell ha dovuto mentire al giudice che gli chiedeva la conoscenza di queste lingue.Ha risposto che le conosceva, ma messo alla prova ha fatto la figura di un asino: non ha saputo tradurre nemmeno una parola di greco antico.Questo basta per dire che razza di imbroglione era, ed io dovrei prendere i suoi scritti come oro colato? Ma i tdg sanno o no queste cose? Ti ringrazio di nuovo e ti saluto
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

In Reprints 537 p.3 Russell chiama ciò che ha fondato “La nostra setta” e alla fine della pagina è scritto “…quindi ne consegue che siamo una setta”. Condivido pienamente queste parole. Non sono io a dirlo, ma Russell, il fondatore del credo geovista e questo documento lo dimostra senza ombra di dubbio. Se setta significa separazione (o no?) l’Organizzazione geovista ne è piena. Elenco alcuni esempi eclatanti di separazione che il CD opera sia nel campo teologico che in quello comportamentale.
_ I tdg, nel loro recinto si chiamano “fratelli e sorelle”, quelli non tdg vengono chiamati “quelli del mondo”. “I fratelli e le sorelle” sono creature di Geova(o no?). “Quelli del mondo” sono creature di quale altro dio? Ecco un muro divisorio!

-_I 144000, creature come tutte le altre, su in cielo ad aiutare Gesù nel comando terreno dopo Armaghedon, tutti gli altri qui sulla terra. Se abbiamo tutti la stessa origine(o no?) dovremmo avere tutti la stessa meta: o tutti su, o tutti giù! E non chi su e chi giù( sempre per chi si comporta bene). Ecco un altro muro!
-Durante la Commemorazione mangiano e bevono solo gli”unti”. Tutti gli altri presenti guardano solamente il vassoio con gli emblemi che passa da una mano all’altra senza toccare una briciola. Gli unti sì, possono mangiare e bere alla faccia di tutti gli altri che stanno lì solo a guardare! Ed ecco un altro muro!
-Inaccettabile è proprio il muro che il CD erige nei nostri sentimenti più profondi: l’amore tra due persone. Il tdg è incoraggiato( che diventa nella pratica una regola da rispettare) a fidanzarsi e sposarsi con un altro tdg, mai con “quelli del mondo”.
-Ed è pure inaccettabile il muro eretto tra la stampa geovista e tutto il resto definito “spazzatura”,quindi tra il pensiero indipendente e quello loro manipolato. Le ricerche? “C’è chi le fa per voi” Ma, scusatemi cari tdg, ma il CD vi ha preso per deficienti? Ciò è scritto, perché non è una mia personale opinione, nella torre di guardia del 15 novembre 1967. Andate a controllare su google, trovate tutto, la stampa vostra. Vi sta bene quello che c’ è scritto? Ah, sì? State pure a crogiolarvi nelle vostre favolette .
- C’è pure un muro tra lo sport agonistico e quello fatto solo per passione. Quello agonistico no, non si può fare perché Geova verrebbe messo da parte per fare spazio alla persona. Ma questo dove è scritto? Nella Bibbia proprio non esiste questo concetto. L’agonismo è tra persone, cosa centra Geova? Geova è al di sopra di tutto e di tutti, non ha bisogno di gareggiare, il primo posto è sempre il suo,anche se competo con una persona. Io vi vedo invece un altro scopo: se un tdg pratica uno sport agonistico perde solo tanto tempo per dedicarsi ad esso trascurando magari quel servizio di campo che preme molto alla Società per la propaganda dei suoi prodotti.
Potrei continuare, mi fermo qui e vi saluto.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Cara Necche

Messaggio da Sandro »

Cara Necche, vedo che non sei Testimone di Geova, ma conosci l'organizzazione più di tutti i Testimoni attivi di questo paese, poiché se ogni T.d.G. conoscesse la W.T. come la conosci tu, rimarrebbe tale per poco tempo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Necche, permettimi di correggerti il punto 1, i TdG non dicono di essere creature di Dio e gli altri chissà di chi.
Siamo tutti creature di Dio nel senso lato del termine, i TdG però si sono messi sotto la Sua autorità e quelli del mondo sono sotto l' autorità del Diavolo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Vi chiedo un'altro documento se esiste. Ho letto da qualche parte che quando è uscito il libro di R. Frans, " Crisi di coscienza", dopo pochi giorni è sparito da tutte le librerie d'America e qualcuno ha detto o ha scritto che è stato il CD a farlo sparire per tante notizie compromettenti in esso contenute.Ma è vero o no che è stato il CD a comprare tutti i libri? C'è qualcosa che lo dimostri,o è solo una supposizione?
Ho letto qui nel forum che"La Bibbia non può essere capita senza l'Organizzazione di Geova". A parte il fatto che prima della nascita di questa Organizzazione, in tanti secoli molti hanno commentato la Scrittura e non capisco perchè mi devo fidare della WT arrivata da poco e non magari di un S. Agostino, per citare un grande pensatore, no, costui no, mi devo fidare di un Russell che ha avuto la faccia tosta di dire "basta leggere i miei scritti, che sono la vera Bibbia, per capire la verità", che non conosceva una parola di greco e di latino e che fece una pessima figura davanti al giudice quando gli chiese di tradurre una parola di greco antico(ben documentata questa bugia detta davanti ad un tribunale!) Di questo bugiardo mi dovrei fidare? E' inutile nascondere sotto la sabbia questo loro fondatore. Invito i nuovi tdg che non lo conoscono, ad andare su internet a scoprire la sua vita con tanti di documenti. Perchè "la visibile Organizzazione di Geova" manda i suoi adepti in giro con la Bibbia del Canone cattolico e non con la sua Bibbia, cioè con "gli studi scritturistici" di Russell, dal momento che questi libri sono la "vera Bibbia" così come lui ha scritto? Il vero motivo di usare una Bibbia non loro, stravolgendola,sta nel fatto che le persone conoscono la Bibbia del Canone, almeno di nome, e non conoscono quella interna all' Organizzazione, cioè quella di Russell. La Bibbia cattolica è solo un'esca per accalappiare! vi saluto
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Necche ha scritto:Vi chiedo un'altro documento se esiste. Ho letto da qualche parte che quando è uscito il libro di R. Frans, " Crisi di coscienza", dopo pochi giorni è sparito da tutte le librerie d'America e qualcuno ha detto o ha scritto che è stato il CD a farlo sparire per tante notizie compromettenti in esso contenute.Ma è vero o no che è stato il CD a comprare tutti i libri? C'è qualcosa che lo dimostri,o è solo una supposizione?
Ho letto qui nel forum che"La Bibbia non può essere capita senza l'Organizzazione di Geova". A parte il fatto che prima della nascita di questa Organizzazione, in tanti secoli molti hanno commentato la Scrittura e non capisco perchè mi devo fidare della WT arrivata da poco e non magari di un S. Agostino, per citare un grande pensatore, no, costui no, mi devo fidare di un Russell che ha avuto la faccia tosta di dire "basta leggere i miei scritti, che sono la vera Bibbia, per capire la verità", che non conosceva una parola di greco e di latino e che fece una pessima figura davanti al giudice quando gli chiese di tradurre una parola di greco antico(ben documentata questa bugia detta davanti ad un tribunale!) Di questo bugiardo mi dovrei fidare? E' inutile nascondere sotto la sabbia questo loro fondatore. Invito i nuovi tdg che non lo conoscono, ad andare su internet a scoprire la sua vita con tanti di documenti. Perchè "la visibile Organizzazione di Geova" manda i suoi adepti in giro con la Bibbia del Canone cattolico e non con la sua Bibbia, cioè con "gli studi scritturistici" di Russell, dal momento che questi libri sono la "vera Bibbia" così come lui ha scritto? Il vero motivo di usare una Bibbia non loro, stravolgendola,sta nel fatto che le persone conoscono la Bibbia del Canone, almeno di nome, e non conoscono quella interna all' Organizzazione, cioè quella di Russell. La Bibbia cattolica è solo un'esca per accalappiare! vi saluto
Mettiamo il caso che sia stato il C.D. .Di certo non avrebbe mai documentato di aver comprato tutti i libri per poi distruggerli, comunque i soldi non gli sarebbero di certo mancati. Ma il fatto che dovrebbe interessare tutti i Testimoni di Geova è che in quel libro sono contenuti anche tutti gli scandalosi traffici del loro Corpo direttivo occultati per anni; e solo leggendolo capirebbero in quali oscure trame dottrinali sono finiti seppur inconsapevolmente...però c'è sentore che in tanti si stanno svegliando un po' in tutto il mondo.
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

ne dubito. Se la WT li comprasse tutti, il libro diventerebbe un best seller e ne causerebbe solo ulteriori ristampe.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti