Intendimento progressivo, bugia ancora in corso nell' Organizzazione

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Intendimento progressivo, bugia ancora in corso nell' Organizzazione

Messaggio da Romagnolo »

Sappiamo tutti come l' Oranizzazione dei Testimoni di Geova ricorra più e più volte alla scrittura di Proverbi 4:18 come ad un asso di briscola per giustificare i suoi frequenti cambi dottrinali, essa recita infatti: "Ma il sentiero dei giusti è come la fulgida luce del mattino che risplende sempre più fino a che non sia pieno giorno" ( nuova TnM)
Il concetto che viene espresso è decisamente chiaro, si parte dalla luce mattutina fino a quella del pieno giorno e tutti sanno che è un processo graduale e costante.
Orbene questo impiego del passo del libro di Proverbi si dimostra essere la più grande falsità attualmente in corso attestata da prove, che al giorno d' oggi sia imputabile a questa religione.
Un esempio di quanto scrivo lo possiamo avere esaminando la dottrina relativa allo Schiavo Fedele e Saggio.
Sappiamo che dal 2012 i vertici dei Testimoni di Geova, autodenominatisi Corpo Direttivo hanno trasferito l' applicazione delle parole di Gesù in Matteo 24: 45 dalla classe dei 144000 a loro stessi; tale cambiamento viene fatto passare per tutta la fratellanza mondiale come luce progressiva, ma se si và a controllare come questo versetto sia stato applicato nel corso della storia del movimento risulta evidente che di progressivo vi sia stato ben poco.
L' attuale Corpo Direttivo insegna che questo Schiavo predetto da Gesù venne all' esistenza nel 1919 e consisteva nel secondo presidente della Società Watchtower ossia Ruttherford e i suoi stretti collaboratori nella direzione di detta Società.
Ora se costoro erano il canale usato da Cristo per dispensare cibo spirituale risulta interessante andare a vedere cosa insegnassero circa l' identità di tale Servo:
“La Watch Tower proclama senza esitazione che il fratello Russell è lo ‘schiavo fedele e discreto’. Ha consegnato il messaggio fedelmente, finito la sua corsa ed ora ha ricevuto la sua ricompensa. Attraverso di lui il Signore ha dato alla Chiesa il messaggio che è essenziale per chiunque in questo tempo di raccolta voglia vincere il glorioso premio” Watch Tower 1917 Mar 1 p.67

“Crediamo che tutti coloro che ora gioiscono con le presenti verità ammettono che il fratello Russell ha fedelmente adempiuto la carica di speciale servitore del Signore; e che è stato nominato amministratore di tutti i beni del Signore”. Watch Tower 1923 Mar 1 p.68
https://jwanalyze.wordpress.com/lo-schi ... -discreto/" onclick="window.open(this.href);return false;
Agli inizi della direzione Ruttherford, a tutti veniva insegnato che Matteo 24:45 si era adempiuto nella figura del loro primo presidente, il pastore Russell.
Ciò in effetti poteva suonare corretto, in effetti si era dato molto da fare nel pubblicare e diffondere i libri coi suoi Studi sulle Scritture, aveva portato alla realizzazione del fotodramma della creazione e moltissimi suoi discorsi erano stati pubblicati sù decine e decine di testate giornalistiche.
Se veramente questo Schiavo predetto da Gesù si fosse concretizzato invece nel 1919 ne consegue che Ruttherford e colleghi avrebbero sì indovinato la cosa giusta cioè l' importanza di chi essendo al vertice doveva provvedere conoscenza biblica, ma avevano però sbagliato l' individuo,
Per cui se la comprensione deve in armonia con la scrittura di Proverbi essere progressiva, che cosa ci si sarebbe dovuti aspettare?
Che il successivo passo fosse la corretta identificazione di colui che rappresentava lo Schiavo di Matteo 24, invece quando nel 1923 l' allora ( per noi oggi) Schiavo Fedele e Saggio andò a rivedere quella interpretazione, invece di applicarla a se stessi con cosa se ne uscirono?
Che tale Servitore erano i 144000 unti con la speranza celeste; e così per circa 90 anni si è insegnata in lungo ed in largo e a me compreso una emerita falsità quando il vero intendimento gli era lì a portata di mano! ( con Vero intendimento intendo per i TdG, non certo che io lo ritenga tale)
A questo punto è evidente che l' insegnamento dell' intendimento progressivo è una emerita balla, attestata e dimostrata da prove storiche!
Ora se qualche TdG leggerà questo post lo invito a domandarsi seriamente se per caso non sia finito in una religione che ancora oggi gli racconta balle!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ti segnalo anche questa pagina:

https://www.infotdgeova.it/i-tdg-e-la-profezia-1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi si mostra come i TdG strumentalizzano alcuni passi biblici per cercare di giustificare i loro errori e dare un sostegno scritturale al cosiddetto "intendimento progressivo".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Ma la luce più progressiva si è rivelata principalmente con i cosiddetti apostati, i quali scandagliando più a fondo le Scritture si sono accorti di tutte le baggianate propinate dalla società W.T. 607a.c., ultimi giorni, schiavo fedele, 144.000, emblemi per unti e centinaia di altre madornali inesattezze tutt'ora credute dalla maggioranza T.d.G.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La luce progressiva, la più grande buffonata utilizzata per nascondere la truffa dei famosi cambiamenti di intendimento biblico avvenuti nel tempo.

Ora diciamo che la WTS ha due scale di luce progressiva.
La prima che riguarda aspetti della vita quotidiana del cristiano o di alcune dottrine bibliche, le quali, vengono affinate nel corso del tempo e cercano di far adeguare lo stile di vita del TDG a delle nuove spiegazioni che lo Schiavo Fedele e Discreto da di questo o quell'aspetto.
In questi casi possono esserci delle situazioni veramente imbarazzanti, come ad esempio le trasfusioni o i trapianti di organo.
Oppure il pacifismo e il fatto di partecipare o meno politicamente parlando, alle attività di questo mondo.

Ma cari amici apostati e cari TDG, queste sono cose veramente secondarie, se non terziarie per un culto millenaristico.
Ovvero che aspetta realmente (dal 1914) la fine di un sistema fatto e governato dagli uomini, per uno che invece è governato da Dio.

Ora, mentre tutti i vari intendimenti su come comportarsi in questo o quell'aspetto biblico sono appunto fini a se stessi, il fatto di aspettare un cambiamento epocale, con miliardi di morti reali, quale è Harmaghedon, no, questo non è un semplice auto convincimento da alzata di spalle.
Ed in questo aspetto, gli intendimenti progressivi, hanno invece dimostrato tutta la loro inefficacia e ridicolaggine.
Siamo passati dal pensare che il 1914 fosse l'anno della fine (negli anni 1876-1914), a dire che invece era l'inizio della fine (1914-1994), a poi allungare il brodo dicendo che era un periodo di tempo che avrebbe dovuto ricordare la fine e che partendo dal 1914, passando per il 1995, avrebbe anche ricordato Harmaghedon, ad un ennesimo intendimento del 2008 che rivedeva un pò tutto.

Quindi, quando il Corpo Direttivo deve pontificare su vaccate secondarie come la condotta di vita di un cristiano, i suoi usi e costumi, cosa deve fare o non fare, cosa fa piacere o meno a Geova.... e quindi tutta robaccia inquantificabile e senza alcun riscontro concreto, se non nei sensi di colpa di chi segue questo movimento, lì, in questi casi, quelli del Corpo Direttivo sono bravissimi a cambiare intendimento.
Mentre invece, quando ci si aspetta un cambiamento epocale come quello che dovrebbe portare Harmaghedon, e quindi reale e tangibile, quì, quelli del Corpo Direttivo sono veramente una frana.
E spacciano i nuovi intendimenti farlocchi, utili solo a prendere altro tempo, come massimo esempio di luce progressiva, ovvero di ennesimo cambiamento utile a tagliare i ponti con il fallimentare passato.
Ma la cosa imbarazzante sono tutti i TDG che dalle loro sedie, plaudono tali scempiaggini senza rendersi conto che stanno applaudendo alla loro ennesima presa per il c..o :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Si, è una gran buffonata

Messaggio da Sandro »

Salmo 4:18-19 Bibbia Ebraica: <La via dei giusti è come la luce del sole, che va sempre più risplendendo fino a pieno giorno, mentre il cammino degli empi è come le tenebre, essi non sanno dove inciampano> Come potete notare è la VIA che risplende al giusto , una volta che ne ha intrapreso il percorso, gli si illumina gradualmente davanti non facendolo mai inciampare evitandogli così gli ostacoli. Mentre gli empi, non percorrendo la VIA, camminano nelle tenebre, non sapendo nemmeno dove mettano i loro passi.
Questo è un passo dell' etica-morale dell'individuo "GIUSTO" che in virtù della sua giustizia riflette la luce della via che percorre.
Che c'azzecca con la luce progressiva Watch Tower visto che le loro interpretazioni sono ricche di ridicole inesattezze? Non stanno forse ancora brancolando nel buio delle loro bugie e dei loro scandali?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti