Un Motivo per non fidarsi ciecamente del cibo spirituale WT

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Un Motivo per non fidarsi ciecamente del cibo spirituale WT

Messaggio da Romagnolo »

w86 1/9 p.15

Come è avvenuto in altri campi dell’attività umana, il peccato e l’imperfezione hanno guastato il giusto rapporto tra uomo e donna. (Romani 7:14-20) Nel corso dei secoli, uomini egoisti hanno abusato della loro legittima autorità, causando molte sofferenze alle donne. Prevedendo questo particolare effetto del peccato, Geova disse a Eva dopo la ribellione di quest’ultima: “La tua brama si volgerà verso tuo marito, ed egli ti dominerà”. (Genesi 3:16) Questo illecito dominio non sarebbe stato il corretto esercizio dell’autorità. Avrebbe rispecchiato la condizione imperfetta dell’uomo, nonché quella della donna, dato che a volte questo si sarebbe verificato in seguito a un suo tentativo di usurpare l’autorità del marito.

w89/1/8 p.24

8 Prendendo sul serio l’affermazione della donna riguardo al serpente, il racconto relativo alla moglie dell’uomo dice: “Alla donna disse: ‘Aumenterò grandemente il dolore della tua gravidanza; con doglie partorirai figli, e la tua brama sarà verso tuo marito, ed egli ti dominerà’”. (Genesi 3:16) La benedizione che Dio aveva pronunciato il giorno che Eva e Adamo si sposarono non conteneva nulla di simile. Dio aveva detto: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra”. (Genesi 1:28) Quell’incarico benedetto affidato alla coppia umana perfetta indicava che la donna avrebbe avuto molte gravidanze ma non che avrebbe avuto doglie eccessive e intensi dolori di parto, né che suo marito l’avrebbe oppressa. Questa condanna inflitta alla donna disubbidiente si sarebbe riflessa sulle sue figlie e nipoti di generazione in generazione.

w 91 1/7 p.11
Il peccato ha distorto il ruolo della donna
9 Naturalmente, l’ingresso del peccato e dell’imperfezione nel Paradiso originale rovinò questa disposizione ordinata. (Romani 7:14-20) Ne risultarono difficoltà per l’uomo ribelle e per la sua moglie disubbidiente. (Genesi 3:16-19) Da allora molti uomini egoisti hanno abusato della loro giusta autorità, causando nel corso dei secoli molte sofferenze alle donne.
10 Prevedendo questa particolare conseguenza del peccato, Geova disse ad Eva: “La tua brama sarà verso tuo marito, ed egli ti dominerà”. (Genesi 3:16) Dominando la donna in maniera crudele, l’uomo non ha esercitato correttamente la sua autorità. Questa è stata una conseguenza della condizione di peccato dell’uomo e anche dell’imperfezione della donna, che a volte ha sofferto per aver tentato di usurpare l’autorità del marito.
Come si può notare dalle sottolineature che ho aggiunto c' è stato un periodo breve in cui la Watchtower ha insegnato che la condizione in cui si sarebbe trovata Eva e poi a cascata quella di tutte le donne fosse una Condanna inflitta da Dio!
Successivamente si ritornò all' insegnamento precedente a questo.
Ora fortunatamente questa fù una devianza di breve periodo, ma pensiamo a quella relativa agli unti la cui chiamata è stata per decenni proclamata come chiusa nel 1935 e poi invece nel 2007 viene ricorretto il tiro e insegnato non essersi mai fermata.
La domanda che sorge è ....quale sarà tra gli attuali insegnamenti ritenuti veri il prossimo che verrà stravolto a 180 gradi?
Con questa ulteriore dimostrazione di finta luce progressiva ci si può veramente mettere la faccia a propinare ad altri gli insegnamenti di questa Organizzazione?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quello che tu hai postato caro Romagnolo, rappresenta quanto sia grottesco questo culto, e quanto siano cialtroni quelli del Corpo Direttivo...
Che, non dimentichiamoci mai, hanno una corsia preferenziale verso il reame spirituale, venendo ogni anno "stimolati" niente pò pò di meno che dallo Spirito Santo stesso che rende loro testimonianza circa il far parte del gruppo dei 144.000.
Infatti se osservi attentamente le date di queste pubblicazioni, che vanno dal 1986 al 1991, quindi in piena sbornia geovista da fine del mondo imminente, ovvero al crepuscolo o fine del vecchio intendimento quale: "questa generazione non passerà...." ovvero quella generazione dei nati o comunque di coloro che erano molto giovani nel 1914 e che avrebbero dovuto ricordare la fine di questo mondo entro il 1994.

Se stando alle vaccate scritte nero su bianco, nelle pubblicazioni della WTS, nel 1919 Geova in persona approva questa religione e li libera dalla prigionia spirituale, questo voleva dire che nel 1986 erano praticamente 67 anni da che erano stati liberati da tali prigioni di "ignoranza interpretativa biblica"....

Ma le vaccate sparate erano cosi grottesche tanto che poi, negli anni successivi al 1994, anno ultimo entro il quale si doveva ricordare la fine di quella famosa "generazione che non doveva passare..." ovvero che avrebbe ricordato Harmagheddon, i geni del Corpo Direttivo (sempre quelli che ogni anno ricevono testimonianza dallo Spirito Santo di Geova), dovettero correre ai ripari.

Ora, mi dispiace per i TDG comuni, i quali ormai, vuoi per vergogna di aver fatto una scelta sbagliata nella loro vita, vuoi perchè se andassero via da questa religione e venendo disassociati o restando inattivi non avrebbero vita sociale.... ma questi sono i vostri capi...
Quelli che hanno costruito la loro fama di "comando" sopra queste vaccate intangibili ed inquantificabili, che all'epoca erano spacciate per "certezze scritturali", la famosa "luce spirituale della conoscenza biblica"....

Mentre oggi sono delle povere vaccate da archiviare con un certo imbarazzo...
Ahh, ed Harmagheddon non è comunque venuto....

Se questi sono i profeti di Geova, figuriamoci gli ultimi sfigati.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

PS: Quindi per ricapitolare nei confronti del povero TDG che ci legge.... vi hanno preso per il c..o con Russell, nel periodo 1870-1914, poi con Rhuterford & company nel periodo 1914-1994, poi con quelli del corpo direttivo nel periodo 1995 - 2007, ed ora dal 2007 fino a futuro nuovo intendimento riguardante la "fine di questo sistema di cose"....che puntualmente non viene però.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Ora, una volta passa, due per dare veramente il beneficio del dubbio, ma dalla terza volta in poi, per usare un parallelismo biblico.... "ci canta il gallo" :mirror: :mirror: :mirror:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@deliverance

Messaggio da Sandro »

Scusami tanto Romagnolo se by passo, ma gli interventi di Deliverance sono talmente acuti che mi smuovono sorrisi e riflessioni. Notate anche questa scalata sugli specchi firmata Watchtower. Pensate, riguarda proprio un esponente del Corpo Direttivo dal 2018 ma autoproclamatosi Unto dal 2009. E la generazione sovrapposta? PIENA DI :
:mirror: :mirror: :ciuccio: :ciuccio: :fronte: :fronte:
http://www.geova.org/kenneth-e-cook/" onclick="window.open(this.href);return false;
:boh:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Tranquillo Sandro nessun problema :ok:
Anzi concordo con te. :sorriso:
Il cambio dottrinale della generazione del 1914 mi pare sia funzionale proprio alle nomine di questi nuovi dirigenti dell' Organizzazione.
Infatti se non ricordo male un prerequisito per far parte del corpo direttivo era essere un unto diciamo ...della prima ora .
Con la morte di tutta quella categoria di persone occorreva trovare un escamotage per mettere alla guida dell' Organizzazione persone che con la data del 1914 non avevano nulla a che fare.
Ed eccoti l' intendimento della generazione sovrapposta che casca a pennello. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti