Liberazione o informazione?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@valentino

Messaggio da Sandro »

Valentino, vedo che sei molto ragionevole e questo ti fa onore. Mi congratulo con te veramente di cuore. Sicuramente avrai presentato le tue traduzioni dal greco ad un qualche professore di greco e come tu sai, il voto alto premiava il vocabolo collocato nel giusto contesto. Quindi è vero che vi possano essere sinonimi apprezzati, ma la capacità dello studente ed in questo caso dello studioso Merk sta proprio nel collocarli nella maniera più consona al testo. Nel contesto di Efesini 1.7 darei a "liberazione" 6 e mezzo. A "redenzione" 9 o 10.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

@Necche

Messaggio da Valentino »

Necche ha scritto:Caro Quixote,
ma l'interlineare geovista che vocabolo greco porta? Apoljtrosisi o no? Se porta apoljtrosis la traduzione esatta è redenzione e a fianco deve esserci redenzione e non liberazione, a prescindere se sono o no sinonimi. Scusami l'insistenza. Ti saluto
Quixote l'ha ben spiegato: La traduzione nell’un modo o nell’altro è affidata alla sensibilità del traduttore, e indifferente quanto alla resa.

È indifferente: ἀπολύτρωσις (apolytrōsis) si può rendere in italiano sia con liberazione sia con redenzione.

Tempeste in un bicchier d'acqua davvero.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

sandrosolustri ha scritto: Ma tieni presente che questi due ne sanno logicamente molto meno di quixote.
Non lo fare.
Rome, Seconda Stagione, Puntata 10, minuto 55:47 c.a. ha scritto: "So cosa stai pensando. te lo leggo negli occhi.
In questo momento stai giurando che prima o poi mi distruggerai.
Tieni a mente che molti uomi migliori di te ci hanno provato, e sono tutti morti"
Ora Sandro hai un problema.
Ti sei preso una scoppola da Quixote in altra discussione.
Le scoppole intellettuali fanno male all'Ego, bruciano, lo so bene perchè ne presi anche io ai tempi, da Polymetis ricordo.
Ora vi sono credo due approcci principali che si possono tenere.
Il primo consiste nel prendere atto della propria ignoranza su di un tema e spendere tempo, tanto tempo, a riempire almeno ad un livello di minima sufficienza i propri vuoi conoscitivi sull'argomento, oppure accetare di non saperne.
L'altro, e l'ho visto accadere molte volte sul forum (la diatriba Vieri-Valentino o Vieri-Evoluzione sono due esempi lampanti al momento attuale), è che lo "scappelllottato" se la prende e cerca di andare a pungere in ogni occasione possibile lo "scappellottatore".
Il problema è che lo scappellottato non ha competenze nell'ambito e finisce col dire cose con poco senso, quanto non piene fesserie, e prende un'altro scappellotto.
Questo ciclo poi tende a ripetersi diverse volte sul forum, finisce o perchè lo scappellottato si rende conto che non ha speranze oppure perchè nel tentativo di cercar vendetta senza riuscirci si espera a tal punto di sbroccare obbligando gli Admin ad intervenire e cacciare lo scappellottato.

Ora, in questo caso specifico hai fatto un errore già nella logica di base del tuo tentatico di stoccata a Quixote, anzi forse più di uno.
1) Non sai chi sia. Non hai idea di quali possano essere le sue eventuali competenze accademiche.
2) Questo è un errore più grave in generale. Riporti due studiosi che hanno tradotto con "Redenzione".
Qui la problematica si scinde in due parti:
2A) Il dato riportato da Quixote è che "Redenzione" e "Liberazione" sono entrambe traduzioni possibili ed equivalenti. Il fatto che i due studiosi da te citati abbiamo usato Redenzione non mi dice nulla sulla qualità di "Liberazione" come termine, non mi falsifica quanto affermato da Quixote, mi dice solo che due studiosi hanno optato per "Redenzione", null'altro.
2B) Solo due traduttori?
Comprendo se avessi una statistica riportante che l'80% dei traduttori avesse optato per l'uso di Redenzione, questo forse avrebbe potuto avere un valore sull'eguaglianza del significato dei due termini, e comunque sarebbe stato solo un forse, ci sono di mezzo eventuali influenze Teologiche che potrebbero far slittare la scelta dei traduttori senza intaccarne la valenza etimologica.

Poi un'altro punto appensa uscito.
Prima parli solo di "Redenzione" come dal post tuo cui ho citato una parte, e poi ne fai un'altro dove ringrazi Valentino, per aver detto le stesso cose di Quixote, dicendo che avevi affermato ciò che avevano affermato loro, aggiungendo una seconda traduzione questa volta in "Liberazione" da parte degli stessi studiosi.
Ma tu questo lo hai aggiunto dopo.
Che è? :boh:

Ora, in base a tutto questo è piuttosto evidente che non hai i mezzi per poterti vendicare di Quixote, quantomeno su questi temi.

Quello che mi chiedo, ma è domanda retorica cui non cerco risposta da parte tua, é: accettera il suo non sapere su questi temi portando avanti un comportamento consapevole, oppure cercherai vendetta facendoti del male da solo, annoiando nel contempo il pubblico del forum?

Che poi manco è noioso, vedere un abile scappellottatore in azione è spesso anche di svago rispetto alla routine, ma spero ti sia almeno chiaro che non è scontro che su questo piano ed in questi termini tu possa, almeno al momento, anche solo lontanamente pensare di poter "vincere".

P.S. Vieri è l'eccezione. Lui continua imperterrito a riproporre i temi per i quali è già stato scappellottato diverse volte negli anni, come faccia lo ignoro. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro Mauro delle mie brame chi sarebbe secondo te il più"......"del reame ?

Messaggio da Vieri »

Lo so benissimo che riempiresti i "puntini" con una parola ma vedi c'é un problema di fondo:

In termini informatici : Io preferisco avere meno hard disk e più CPU che averne il contrario.

In poche parole alla fine leggere molto ed in specialmodo testi di autori orientati in una unica direzione ti condiziona alla fine a "pensare " come gli altri e non con la tua testa.
Pinco ha detto questo,.....pallino ha detto quest' altro......e quindi anch'io ragiono come loro......

Avrò sicuramente meno cultura specifica e non sono mia stato un letterato ma mi definisco per carattere e professione "MULTIMEDIALE" ed osservare ed ovviamente anche studiare sempre i molti aspetti dello stesso problema in base ai quali nel loro insieme fondare le proprie idee.

E' indubbio poi che le proprie idee sia di origine caratteriale che religioso condizionino ed orientino sempre i nostri studi .
In breve niente di nuovo sotto il sole ed ognuno di noi ha un preciso profilo psicologico.

Quello che disturba però in tali discussioni consiste nel fatto che con la propria ostentazione di "sapere" si desideri con questo sempre avere ragione. Cosa che non ritengo assolutamente vera.... dove se un ragionamento molto dotto ed articolato parte da presupposti errati anche le conclusioni saranno errate.
Capito mi hai ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Spero tu sappia che invero ti sono affezionato. :abbr:

Però m'hai fatto l'assist per la battuta: "A CPU, se so dimenticati la pasta termica". :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@mauro71

Messaggio da Sandro »

Vedi Mauro, ho 63 anni e una vita fortunatamente più larga che lunga. Forse potrei essere tuo padre, non lo so. Ma di certo so che di scappellotti (come tu li chiami) ne ho presi parecchi. Ho iniziato alle elementari e devo ancora finire. E tra le tante cose che non mi sono fatto mancare c'è stata pure un' aggressione multipla che mi ha letteralmente massacrato. Di quella non ricordo neppure il dolore, ma mi brucia il fatto che si erano coalizzati in una banda. A parte l'aver torto o ragione nessuno mi disse mai d'averle buscate. Con quale diritto l'avrebbe detto?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sono del '71.
Magari a 13-14 anni avresti anche potuto concepirmi, quantomeno come capacità biologica, ma considero l'evento piuttosto improbabile. :risata:

Per il resto boh, come dici tu. :ok:
Ultima modifica di Mauro1971 il 23/02/2021, 14:21, modificato 1 volta in totale.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Sbagliato "figliolo"....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Sono del '71.
Magari a 13-14 anni avresti anche potuto concepirmi, quantomeno come capacità biologica, ma considero l'evento piuttosto improbabile. :risata:

Per il resto bo, come dici tu. :ok:
Ho due figli uno del 71 ed uno del 73...e quindi posso chiamarti "figliolo"...sono "veccheitto" ma NON rimbecillito! :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Sono del '71.
Magari a 13-14 anni avresti anche potuto concepirmi, quantomeno come capacità biologica, ma considero l'evento piuttosto improbabile. :risata:

Per il resto bo, come dici tu. :ok:
Ho due figli uno del 71 ed uno del 73...e quindi posso chiamarti "figliolo"...sono "veccheitto" ma NON rimbecillito! :risata:
:ciao:
Quella è risposta a Sandro, non a te. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie figliolo.....

Messaggio da Vieri »

Non avevo letto il post precedente.
In ogni modo:
Spero tu sappia che invero ti sono affezionato. :abbr:
Grazie e si fede che anche in un "animale intelligente" hai anche un cuore "umano".... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Valentino ha scritto:
Necche ha scritto:Caro Quixote,
ma l'interlineare geovista che vocabolo greco porta? Apoljtrosisi o no? Se porta apoljtrosis la traduzione esatta è redenzione e a fianco deve esserci redenzione e non liberazione, a prescindere se sono o no sinonimi. Scusami l'insistenza. Ti saluto
Quixote l'ha ben spiegato: La traduzione nell’un modo o nell’altro è affidata alla sensibilità del traduttore, e indifferente quanto alla resa.

È indifferente: ἀπολύτρωσις (apolytrōsis) si può rendere in italiano sia con liberazione sia con redenzione.

Tempeste in un bicchier d'acqua davvero.
Per meglio dire, forse, non si traduce per segmenti (ovvero per singole parole) ma per frasi, perché solo all’interno di una frase le parole acquistano la loro pregnanza. Frasi differenti richiedono sinonimi differenti, perché è la frase che giustifica la logica del discorso, non mai la singola parola.

L’interlineare è a volte pessima consigliera, perché illude che il relativo vocabolo italiano corrisponda all’originale greco: ἀπολύτρωσις non è né liberazioneredenzione, se mai riscatto. Viene da apolytroō,che significa ‘rendo libero a prezzo di riscatto’ vale a dire riferito alla schiavitù del mondo antico; se prenderlo alla lettera o in senso lato anche questa è questione di sensibilità, ma il referente è chiaro. Per la cronaca è derivato di lutroō, anch’esso ‘libero tramite riscatto’ e connesso a lutron , ‘riscatto’, e fin anche a un simpatico lutēr, ‘liberatore’ di cui s’è forse ricordato un monaco agostiniano del ’500.

Questo il senso e il retroscena di queste traduzioni, sempre effimere, perché dopo secoli il valore delle parole cambia; redenzione è viziato dalla Vulgata, che lo ha asetticamente metaforizzato (il lat. redimere però val quanto "riscattare o affrancare", un prigioniero o uno schiavo): mai leggere greco e latino con orecchio all’italiano e ai suoi traslati immaginosi per risalire alla loro umile e concreta origine terra terra, legata alla servitù sulla gleba, prima che a quella estatica dei Cieli.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti