Fortuna che di Tipi e Antitipi non se ne dovevano fare più.

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Fortuna che di Tipi e Antitipi non se ne dovevano fare più.

Messaggio da Romagnolo »

E' da un bel pò che non mi cimento in una ricerca approfondita inerente a qualche tematica biblica insegnata dalla Watchtower, diciamo che mi ero preso qualche mese...sabatico.
La pausa mi ha ricaricato a dovere ed ora rieccomi qua con una disamina che da tempo avevo in mente di realizzare, da quando cioè leggendo le ultime pagine del nuovo libro di studio infrasettimanale "La pura adorazione di Geova finalmente ristabilita" lessi il breve trafiletto sù chi rappresenterebbe l' uomo vestito di lino con il calamo da segretario descritto in Ezechiele capitolo 9.
Brevemente veniva spiegato che rappresenta Gesù nell' atto di apporre un giudizio di approvazione sulla grande folla durante la Grande Tribolazione.
Per una trattazione più dettagliata si rimandava oltre che al capitolo 16 del libro anche alle domande dai lettori della Torre di Guardia di Giugno 2016 di cui questo è il link:
https://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... -calamaio/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vediamo prima alcuni punti di questa rivista poi anche qualche paragrafo del libro:
Ezechiele vide in visione le cose malvage che si facevano nella città e gli eventi che avrebbero portato a quella distruzione. Vide sei uomini con armi per infrangere e anche un uomo “vestito di lino” che aveva un “calamaio da segretario” (Ezec. 8:6-12; 9:2, 3). A quell’uomo fu detto: “Passa in mezzo alla città [...] e devi apporre un segno sulla fronte degli uomini che sospirano e gemono per tutte le cose detestabili che si fanno in mezzo ad essa”. Poi fu detto agli uomini con le armi per infrangere di uccidere nella città tutti coloro che non avevano il segno (Ezec. 9:4-7). Cosa impariamo da questa visione, e chi è l’uomo con il calamaio da segretario?
Ezechiele ebbe questa visione nel 612 a.E.V. Il primo adempimento ebbe luogo appena cinque anni più tardi, quando l’esercito babilonese distrusse Gerusalemme.....Nel passato abbiamo spiegato che, nell’adempimento moderno della visione, l’uomo con il calamaio da segretario rappresentava il rimanente dei cristiani unti....Nell’adempimento moderno l’uomo con il calamaio da segretario rappresenta Gesù Cristo, colui che segna le persone che sopravvivranno...Nell’adempimento moderno i sei uomini con le armi per infrangere rappresentano l’esercito celeste comandato da Gesù. Tra breve Gesù e il suo esercito distruggeranno le nazioni e porranno fine a tutta la malvagità
Bene, già da questi paragrafi risulta evidente che per la Watchtower la visione profetica di Ezechiele 9 debba avere "Due" adempimenti, uno al tempo di Ezechiele stesso, il secondo nei nostri giorni.
La stessa cosa viene ribadita in:
La pura adorazione di Geova finalmente ristabilita pag 176
...Nell’attesa di questo evento epocale sorgono importanti domande. Anche la distruzione che aspettiamo sarà selettiva e non indiscriminata? I veri servitori di Geova saranno in qualche modo segnati per sopravvivere? In altre parole, la visione profetica dell’uomo con il calamaio ha un adempimento anche nei nostri giorni? La risposta a tutte e tre le domande è sì. Per capire perché giungiamo a questa conclusione torniamo per un momento alla visione di Ezechiele....
18 L’atto di apporre il segno avverrà nel reame celeste. Ai giorni di Ezechiele gli angeli ebbero un ruolo nel segnare le persone fedeli. Nell’adempimento moderno l’uomo con il calamaio da segretario rappresenta Gesù Cristo quando “verrà nella sua gloria” in veste di Giudice di tutte le nazioni (Matt. 25:31-33). Questo avrà luogo durante la grande tribolazione, dopo la distruzione della falsa religione. In quel momento cruciale, appena prima di Armaghedon, Gesù giudicherà le persone come pecore o come capri
19 Il Re Gesù Cristo e il suo esercito celeste eseguiranno il giudizio su questo sistema di cose. Nella visione di Ezechiele i sei uomini con le armi per frantumare iniziarono a colpire gli abitanti della città solo dopo che l’uomo vestito di lino ebbe finito di apporre il segno (Ezec. 9:4-7). Similmente, la futura distruzione inizierà solo dopo che Gesù avrà giudicato le persone di tutte le nazioni e segnato le pecore perché sopravvivano. Poi, durante la guerra di Armaghedon, Gesù guiderà il suo esercito celeste, composto dai santi angeli e da tutti i 144.000, contro questo mondo malvagio per distruggerlo completamente, liberando così i veri servitori di Dio e introducendoli in un giusto nuovo mondo
Ora mi preme chiarire il punto cardine di tutta la trattazione che sto svolgendo, qui non si tratta di stabilire se vi siano delle similitudini o delle analogie tra la visione di Ezechiele e quanto ci si aspetta dalla fine di questo sistema di cose, entrambi gli eventi comportano l' intervento punitivo di Dio sù alcuni e la salvezza per altri quindi è ovvio che qualche analogia ve la si possa scorgere, ma si può realmente sostenere come fa la WT che la visione avuta da Ezechiele sia una prefigurazione della venuta e del ruolo di Gesù nel potere del regno di Dio?
Vorrei riportare un paio di stralci di una Torre di Guardia del 2015:
Torre di Guardia 15-03-2015
La Torre di Guardia del 1° marzo 1952 definiva così il “tipo” e l’“antitipo”: “Un tipo è un’immagine o rappresentazione di qualcosa che dovrà accadere in un certo tempo futuro. L’antitipo è la realtà della cosa che il tipo rappresenta. Il tipo può essere appropriatamente chiamato un’ombra; l’antitipo, la realtà”....gli esseri umani non possono sapere quali racconti biblici sono ombre di cose future e quali no. L’atteggiamento giusto, perciò, dovrebbe essere che laddove le Scritture insegnano che una persona, un avvenimento o un oggetto è un tipo di qualcos’altro, noi lo accettiamo. Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto.....
https://www.jw.org/finder?docid=2015204 ... wtlocale=I" onclick="window.open(this.href);return false;
Cioè abbiamo letto bene?
"Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto....."
La domanda ora sorge legittima,....dove si riscontra nella Bibbia che il racconto di Ezechiele 9 sarebbe un tipo di quanto raccontato da Gesù in Matteo 25 ?
La Watchtower vuol dare ad intendere che vi sia questa relazione di tipo e antitipo scrivendo quanto segue nel paragrafo 13 del libro :
....Quando Ezechiele espresse il timore che potessero essere distrutti “tutti gli israeliti rimasti”, Geova elencò quattro ragioni per il suo giudizio. Primo, “il peccato” della nazione era “molto, molto grande”. Secondo, il paese di Giuda era “cosparso di sangue”. Terzo, Gerusalemme, la capitale del regno di Giuda, era “piena di corruzione”. Quarto, le persone malvagie si giustificavano dicendo che Geova ‘non vedeva’ quello che facevano. Queste parole si adattano bene anche alla situazione del mondo di oggi, così depravato, violento, corrotto e senza fede. Sicuramente, dato che Geova “non cambia”, ciò che provocò la sua giusta ira al tempo di Ezechiele suscita una reazione simile oggi (Giac. 1:17; Mal. 3:6). Quindi è logico aspettarsi che i sei uomini con le armi per frantumare e l’uomo con il calamaio abbiano anche nei nostri giorni un incarico che li attende.
Ora alt un attimo,....rivediamo la dichiarazione che fecero nel 2015 circa i Tipi e gli Antitipi:
laddove le Scritture insegnano che una persona, un avvenimento o un oggetto è un tipo di qualcos’altro, noi lo accettiamo. Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto.....
Vi sembra che siano state presentate specifiche dichiarazioni bibliche che i sei uomini più lo scrivano siano da traslare al tempo della venuta di Cristo come adempimento?
Oppure si è lavorato di abbinamenti logici?
Per quanto logiche le similitudini apportate và riferito che vi sono anche grosse differenze sostanziali che allontanano l' idea che la visione dello scrivano e i sei giustizieri trovino un secondo adempimento per il tempo della fine descritto da Gesù.
Primo punto,...se si legge Ezechiele capitolo 9 è straevidente che chi subisce la punizione divina è la città di Gerusalemme e il paese di Giuda, e questo a causa del' aver abbandonato l' esclusiva devozione rivolta a Dio, essersi dati all' idolatria e a compiere atti di malvagità.
Per cui a trovarvi un parallelo si dovrebbe pensare alla vera adorazione da Lui approvata contaminatasi a tal punto da essere meritevole di severi giudizi.
Matteo 25 dove Gesù siede per giudicare e che la WT prende a corrispondente adempimento futuro si legge invece che Gesù raduna a sè tutte le nazioni:
31 “Quando il Figlio dell’uomo sarà arrivato nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, sederà quindi sul suo glorioso trono. 32 E tutte le nazioni saranno radunate dinanzi a lui, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri.
Quando nel vecchio testamento Dio vuole entrare in giudizio con le nazioni e i popoli lo dice chiaramente, non usa Gerusalemme per prefigurarli.
Secondo aspetto, nella visione dell' uomo col calamaio da scrivano si dice che chi viene risparmiato lo è perchè non sopporta tutte le cose detestabili commesse dai suoi concittadini, coloro che ricevono l' approvazione di Gesù invece la ricevono per tutt' altri motivi:
34 “Allora il re dirà a quelli alla sua destra: ‘Venite, voi che siete stati benedetti dal Padre mio, ereditate il regno preparato per voi dalla fondazione del mondo. 35 Poiché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere. Fui estraneo e mi accoglieste in modo ospitale; 36 nudo, e mi vestiste. Mi ammalai e aveste cura di me. Fui in prigione e veniste da me’. 37 Allora i giusti gli risponderanno con le parole: ‘Signore, quando ti vedemmo aver fame e ti demmo da mangiare, o aver sete, e ti demmo da bere? 38 Quando ti vedemmo estraneo e ti accogliemmo in modo ospitale, o nudo, e ti vestimmo? 39 Quando ti vedemmo malato o in prigione e venimmo da te?’ 40 E rispondendo il re dirà loro: ‘Veramente vi dico: In quanto l’avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me’.
Un terzo aspetto lo si desume dalla ricostruzione temporale che viene riportata nel libro al paragrafo 19:
19 Il Re Gesù Cristo e il suo esercito celeste eseguiranno il giudizio su questo sistema di cose. Nella visione di Ezechiele i sei uomini con le armi per frantumare iniziarono a colpire gli abitanti della città solo dopo che l’uomo vestito di lino ebbe finito di apporre il segno (Ezec. 9:4-7). Similmente, la futura distruzione inizierà solo dopo che Gesù avrà giudicato le persone di tutte le nazioni e segnato le pecore perché sopravvivano. Poi, durante la guerra di Armaghedon, Gesù guiderà il suo esercito celeste, composto dai santi angeli e da tutti i 144.000, contro questo mondo malvagio per distruggerlo completamente, liberando così i veri servitori di Dio e introducendoli in un giusto nuovo mondo
Ma veramente i sei uomini con le armi per frantumare iniziano dopo che i salvabili sono stati segnati ( ovvero giudicati)?
Prima di tutto notiamo che pochi paragrafi prima la stessa WT si và a contraddire:
7 Ma in che modo i sei uomini con le armi per frantumare dovevano portare a termine la loro missione? Ezechiele sentì le istruzioni che ricevettero da Geova: dovevano seguire l’uomo con il calamaio e uccidere tutti tranne quelli che avevano il segno sulla fronte. “Cominciate dal mio santuario”, disse Geova (Ezec. 9:6)....8 Come si concluse la visione? Mentre Ezechiele continuava a guardare e ascoltare, l’uomo con il calamaio fece rapporto a Geova dicendo: “Ho fatto proprio come mi hai comandato” (Ezec. 9:11)
E' vero che il versetto 5 sembrerebbe trasmettere l' idea di una azione che inizia dopo che aveva terminato lo scrivano:
Ezechiele 9: 5 E a quegli [altri] disse ai miei orecchi: “Passate per la città dopo di lui e colpite. Il vostro occhio non commiseri, e non provate nessuna compassione
Ma è tutto il contesto del capitolo 9 che lascia comprendere che i due diversi compiti si svolgono contemporaneamente:
9 E gridava ai miei orecchi ad alta voce, dicendo: “Si avvicinino quelli che prestano attenzione alla città, ciascuno con la sua arma in mano per ridurre in rovina!”
2 Ed ecco, c’erano sei uomini che venivano dalla direzione della porta superiore che guarda verso nord, ciascuno con la sua arma per infrangere in mano; e fra loro c’era un uomo vestito di lino, con un calamaio da segretario ai fianchi, ed entravano e si fermavano accanto all’altare di rame.
3 E riguardo alla gloria dell’Iddio d’Israele, si alzò da sopra i cherubini sui quali era verso la soglia della casa, ed egli chiamava l’uomo che era vestito di lino, ai cui fianchi era il calamaio da segretario. 4 E Geova gli diceva: “Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme, e devi apporre un segno sulla fronte degli uomini che sospirano e gemono per tutte le cose detestabili che si fanno in mezzo ad essa”.
5 E a quegli [altri] disse ai miei orecchi: “Passate per la città dopo di lui e colpite. Il vostro occhio non commiseri, e non provate nessuna compassione. 6 Dovete uccidere vecchio, giovane e vergine e fanciulletto e donne, fino alla rovina. Ma non vi accostate ad alcun uomo sul quale è il segno, e dovete cominciare dal mio santuario”. Cominciarono dunque dai vecchi che erano davanti alla casa. 7 E ancora disse loro: “Contaminate la casa e riempite i cortili di uccisi. Uscite!” E uscirono e colpirono nella città.
8 E avvenne che, mentre colpivano e io ero lasciato rimanere, cadevo sulla mia faccia e gridavo e dicevo: “Ohimè, o Sovrano Signore Geova! Ridurrai in rovina tutti i rimanenti d’Israele mentre versi il tuo furore su Gerusalemme?”
9 Egli dunque mi disse: “L’errore della casa d’Israele e di Giuda è molto, molto grande, e il paese è pieno di spargimento di sangue e la città è piena di perversità; poiché hanno detto: ‘Geova ha lasciato il paese, e Geova non vede’. 10 E anche in quanto a me, il mio occhio non commisererà, né mostrerò compassione. Certamente recherò la loro via sulla loro propria testa”.
11 Ed ecco, l’uomo vestito di lino ai cui fianchi era il calamaio riportava parola, dicendo: “Ho fatto proprio come mi hai comandato”
Si evince benissimo che l' azione dei 6 uomini inizia quando ancora non era terminato il compito dell' uomo vestito di lino.
Dello stesso avviso sono la CEI, La Nuova Riveduta e la Diodati che traducono con "Passate per la città dietro a lui e colpite- Seguitelo attraverso la città e colpite"
L' ultima prova invece,...quella secondo me più importante....è che Gesù stesso non ha mai applicato a se la visione di quel segretario vestito di lino, non si è mai affibbiato quella visione nè lo hanno fatto i suoi apostoli; Gesù presenta la sua venuta come quella di un Rè che viene a giudicare, non come un semplice scrivano chiamato a fare una selezione, Gesù come riconosce la stessa WT ha una parte attiva nello sterminio finale, l' uomo vestito di lino non alza un solo dito per compiere atti di violenza ( anche se giusta).
Da qui viene la mia convinzione che i sei uomini più il settimo col calamo da scrivano potrebbero anche essere una rappresentazione figurativa delle forze angeliche...anche se in merito ho tutta un' altra opinione posso anche accettare questa....però non si può affatto sostenere come vuole invece fare l' Organizzazione Geovista che Ezechiele 9 avrà un secondo adempimento poco prima di Armaghedon....nò mi dispiace,...sono due eventi distinti e singoli.
Similari sotto certi aspetti....ma l' uno non è il Tipo o l' Antitipo dell' altro.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti